Nuovo arrivato! Saluti e richieste.

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Sonic The Hedgehog

Nuovo arrivato! Saluti e richieste.

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Ciao a tutti ragazzi!

Innanzitutto complimenti per aver messo su un forum dove poter parlare di questa roba. Bravi!!
Anch'io come voi ho passato gli ultimi 80' primi 90' nelle mitiche sale, e anch'io come voi, non ho mai dimenticato quei tempi :(

Sono un videogiocatore sin dalle prime età, e ho 'girato' diversi sistemi/console. (alcuni li conservo ancora oggi)

Ora, non vi sto a raccontare la storia della mia vita anche perchè non ce nè bisogno, e dopo questa mia breve presentazione, passo ai fatti, sperando mi possiate rispondere esaudientemente.

Punto principale: Cabinato/CoinOp :D
(L'idea era già nell'aria da un po di tempo, ma il pallino mi è saltato definitivamente qualche giorno fa, dopo aver visto dei modelli e aver parlato con alcuni amici).
Ho saputo in seguito di questo forum, e mi sono subito iscritto.
Premetto che conosco si gli emulatori (Mame,Znes,Genesis,ecc) ma non credo di essere cosi esperto su certe cose. Lo dimostra il fatto che quando leggo alcune discussioni a riguardo, ci sono cose (termini) che non comprendo proprio.
Ancor peggio per i cabinati... ai quali come vi ho detto, mi sono avvicinato giusto l'altro giorno. Li ho giocati si, so come e cosa sono, ma la roba 'tecnica' mi è proprio estranea.

- Altra premessa importante da fare è: ''Non voglio prendere un cabinato per poter usare 1 o 2 giochi, ne sono un collezionista di cabinati originali,almeno non attualmente. Ciò che voglio è 'poter utilizzare un ottimo cab per poter usare tutti i giochi che posseggo (romset per essere precisi) dei vari emulatori (dal Super Nintendo e Mega Drive in giù)

ORA... innazitutto qual'è la prima cosa da fare ?
Certamente procurarsi un cabinato direte voi, no ?
Ho letto di alcuni che se li sono anche fatti da 0, ma ho scartato a priori questa possibilità primo perchè molto probabile costi di più, secondo perchè richiede molto impegno e conoscenza, terzo perchè posso procurarne facilmente di già fatti, cosi, prendo le pagine gialle, e chiamo TUTTI i numeri dei fornitori/noleggiatori della mia zona :lol:
Alcuni mi hanno detto ''non meno di 4 500 euro'' ..... (son troppe secondo me), altri mi hanno chiesto meno.
Al momento sono nel mirino un paio (ma 1 più sicuro...) di fornitori, che entro la settimana prossima dovrei conoscere personalmente per vedere la loro roba.

A questo punto le domande fatidiche...: (al momento le principali)

1) Quali sono i giusti prezzi per questi cab, sempre considerando delle condizioni medio ottime ? (perchè i bidoni a me non piacciono)

2) Ci sono dei modelli più o meno buoni o sulla serie 'classica standard' (perchè è quella che mi interessa) sono tutti uguali ?

3) Considerando il prezzo del cab in se, quanto dovrei aggiungere per volerlo adattare ad altri emulatori (cosi da renderlo universale diciamo) ?

4) Conviene secondo voi questo adattamento ? Qualcuno di voi lo usa già ?

5) Volendo momentaneamente considerare il mio livello tecnico in questo campo piuttosto scarso, cosa mi consigliereste di conoscere e sapere 'in assoluto' perchè mi possa trovare bene e non aver problemi ?

Bene, al momento mi fermo, anche perchè rileggendo è venuto fuori un romanzo :? e me ne scuso subito, solo mi piace essere preciso e limpido nelle cose.
Spero non sia un problema, spero qualcuno legga attentamente tutto quello che ho scritto e spero mi possiate aiutare nel migliore dei modi.

Scusate ancora la lunghezza di quella che doveva essere la mia presentazione.. e un 'in bocca a lupo' per tutto!

Ciao..! :)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

1) Quali sono i giusti prezzi per questi cab, sempre considerando delle condizioni medio ottime ? (perchè i bidoni a me non piacciono)
max 200 euro
2) Ci sono dei modelli più o meno buoni o sulla serie 'classica standard' (perchè è quella che mi interessa) sono tutti uguali ?
a me piaciono molti i "virtua space", non sono male nemmeno i "virtua sound", i "magnum" e i "magic".
oppure puoi puntare su un bel 4 posti.
3) Considerando il prezzo del cab in se, quanto dovrei aggiungere per volerlo adattare ad altri emulatori (cosi da renderlo universale diciamo) ?
a seconda di cosa usi direi dai 100 ai 300 euro
4) Conviene secondo voi questo adattamento ? Qualcuno di voi lo usa già ?
certo, è anche abbastanza facile da fare
5) Volendo momentaneamente considerare il mio livello tecnico in questo campo piuttosto scarso, cosa mi consigliereste di conoscere e sapere 'in assoluto' perchè mi possa trovare bene e non aver problemi ?
comprare è leggerti un libro (in inglese) che è la veria bibbia su questo argomento (il libro si chiama "Project Arcade")
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Ciao pucci, grazie per le tue risposte.

Dunque... onestamente non ho presente al momento quali siano di preciso i Magnum, Virtua Space ecc (a meno che non veda delle foto, magari hai qualche buon link). Optare per un 4 posti significa aumentare il prezzo, quindi da quel max 200 a quanto si dovrebbe arrivare ?

Per il punto 3.... apperi, addirittura 300 euro! Cioè costa di più l'adattamento che il cabinato ? Poi che significa quel 'in base a cosa usi' ? Ti riferisci a quale emu decido di usare o a quale tipo di modifica ?

La convenienza dell'adattamento è in effetti palese, data la vasta gamma di giochi (per non dire le collezioni intere :) ) di cui si può usufruire.

Leggere un libro su questi argomenti mi piacerebbe moltissimo, ma in inglese diventerebbe un po più complesso.. peccato non ci sia in italiano! :(
Cmq, dove lo trovo e quanto costa ?

Libro a parte, tu (o tutti voi) avete dei consigli generali da darmi ? (sempre in merito a ciò che ho scritto)

Di tutto ciò che ho scritto sopra, hai risposto al volo alle domande (e mi sta benissimo intesi)
Ma che te ne pare di quanto ho scritto ? (domande a parte)
Sembro un pazzo per essere all'inizio ? :)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

[img]Dunque...%20onestamente%20non%20ho%20presente%20al%20momento%20quali%20siano%20di%20preciso%20i%20Magnum,%20Virtua%20Space%20ecc%20(a%20meno%20che%20non%20veda%20delle%20foto,%20magari%20hai%20qualche%20buon%20link).[/img]

ho delle foto sul mio PC, se ho tempo te le carico sul forum nei prossimi giorni
Optare per un 4 posti significa aumentare il prezzo, quindi da quel max 200 a quanto si dovrebbe arrivare ?
per un 4 posti si potrebbero spendere anche 300 euro, ma se hai fortuna lo trovi a meno. io ne ho rimediato uno a 140 euro.
Per il punto 3.... apperi, addirittura 300 euro! Cioè costa di più l'adattamento che il cabinato ? Poi che significa quel 'in base a cosa usi' ? Ti riferisci a quale emu decido di usare o a quale tipo di modifica ?
gli emu sono gratis, mi riferisco al tipo di modifica
Leggere un libro su questi argomenti mi piacerebbe moltissimo, ma in inglese diventerebbe un po più complesso.. peccato non ci sia in italiano! Sad
Cmq, dove lo trovo e quanto costa ?
su amazon, viene poco più di 20 dollari
Libro a parte, tu (o tutti voi) avete dei consigli generali da darmi ? (sempre in merito a ciò che ho scritto)
sarebbero troppe le cose da dire, meglio se fai domande precise in base ai dubbi. per ora concentrati sul rimediare un cabinato (possibilmente con standard Jamma)
Ma che te ne pare di quanto ho scritto ? (domande a parte)
Sembro un pazzo per essere all'inizio ? Smile
siamo tutti pazzi qui, nessuna persona sana di mente si butterebbe in un simile hobby.
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Non sai quanto mi fa piacere la tua ultima affermazione! :D Anche se intendiamo 'pazzi' in senso buono in fondo.
Io personalmente la preferisco a tante altre strane passioni, ma cmq, ad ognuno il suo.

Per il libro... ma tu ce l'hai ? Qualcuno qui ce l'ha ?

140 euro per un 4 posti mi sembra buono. Ma 4 posti sempre schermo a 25 pollici o superiore ? E' proprio un modello diverso ?

Per le foto.. si, se vuoi ti lascio la mia mail cosi me le mandi tutte li, o magari in chat quando vuoi tu, cosi chiacchieriamo un po anche li. (dove ho parlato un po con Igor l'altro giorno) link quindi non ne hai ?

Per ora certo, devo rimediare un cabinato. Hai detto 'possibilmente con standard jamma' - Sarebbe a dire con inclusa già una scheda (per 1gioco) ? Se si perchè dici tu ?

Infine la modifica.. ok, dipende da quale faccio. Come mai da 100 a 300 ? Ce ne sono di diverse ? So che cmq, sarà questa la parte più dura diciamo cosi, perchè alla fine trovare un cab è effettivamente facile.
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Inanzi tutto ciao e benvenuto :)

Io sono Clan e da non molto anche io mi son affacciato sul mondo dei cabinati solo che io punto ad usarli con le schede originali.

Un cabinato come dice Pucci ( un veterano nell'argomento ) deve costare non + di 200€ se perfetto, come cabinato si intende il classico mobilone con annesso un monitor da 25" con 3 tasti e 1 joistick a persona, per un totale di 2 giocatori. Quelli che si trovavano nei bar per intenderci. :)

L'importante è che te lo accenda li sul posto e che tu possa provarlo x 15\20 minuti e che durante la prova tutto funzioni bene:
tutti i tasti funzionino;
non ci siano strane righe nell'immagine,
che i colori siano belli e corposi;
che l'audio funzioni e non "gracchi";
che la gettoniera funzioni al passaggio della moneta :).

Di questi punti improrogabili sono il monitor e l'audio, perchè potrebbe costarti + del cabinato poi aggiustare queste cose.
Invece il resto si puo' anche aggiustare dopo con dei pezzi nuovi ma oltre ad aggiungere un costo al gia comprato cabinato, se sono + di 1 si va a raggiungere costi un po' elevati, come in tutte le cose " di nicchia" i venditori se ne approfittano.

Per il mobile vedi tu che cosa ha il noleggiatore, l'importante è che piaccia a te :), per un mame-cab o cmq per farci andare gli emulatori usando un Pc interno cercane uno con almeno 6 tasti a persona ti risparmi di bucare dopo e aggiungere.

Nota bene che io non sono la bibbia in merito, :D ma sono le considerazioni che ho fatto io per acquistare un cabinato.

P.S.
Facci sapere di dove sei e se puoi quando vai dal noleggiatore fatti dare prezzi di tutto quello che vedi e se riesci fai delle foto.
Siamo sempre alla ricerca di cabinati ad un prezo onesto. :)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Per il libro... ma tu ce l'hai ? Qualcuno qui ce l'ha ?
io ce l'ho, ma diciamo che non l'ho comprato...
140 euro per un 4 posti mi sembra buono. Ma 4 posti sempre schermo a 25 pollici o superiore ? E' proprio un modello diverso ?
il mio aveva un monitor da 28"
Per le foto.. si, se vuoi ti lascio la mia mail cosi me le mandi tutte li, o magari in chat quando vuoi tu, cosi chiacchieriamo un po anche li. (dove ho parlato un po con Igor l'altro giorno) link quindi non ne hai ?
le pubblico sul forum appena posso
Per ora certo, devo rimediare un cabinato. Hai detto 'possibilmente con standard jamma' - Sarebbe a dire con inclusa già una scheda (per 1gioco) ? Se si perchè dici tu ?
la scheda gioco può anche non esserci, l'importante è che l'interfaccia di connessione sia jamma (il 99% dei cab generici usano questra interfaccia, non preoccuparti) perchè così ti semplifichi la vita in seguito
Infine la modifica.. ok, dipende da quale faccio. Come mai da 100 a 300 ? Ce ne sono di diverse ? So che cmq, sarà questa la parte più dura diciamo cosi, perchè alla fine trovare un cab è effettivamente facile.
ci sono modifiche facili da applicare e senza nessuna limitazione ma purtroppo costicchiano
ci sono modifiche più artigianali dove dove fare molto lavoro tu e hanno alcune limitazioni ma sono molto economiche

se non vuoi fare fatica ti tocca spendere di più, se sei disposto a fare da solo anche con il rischio di diverse difficoltà (saldature, ecc...) allora spendi di meno.
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

per pucci: capisco, quindi è un po il ragionamento che facevo all'inizio per semplificarsi la vita...
Quindi cmq dici un minimo di 100 e un massimo di 300 euro.
Domanda: come posso sapere quanto mi viene a costare in definitiva e sopratutto, chi le apporta le modifiche ?? Non vorrei impantanarmi sul più bello, ci rimarrei malissimo! :shock:

Per clan: grazie per il benvenuto e i consigli! :)

Ok per il prezzo del cabinato come massimo 200 euro ottime condizioni. Ok per la prova sul posto.
Ok per i 6 tasti (visto che dovrei usare altri emulatori)

Come dicevi è importante che monitor e audio siano perfetti, perchè sono quelli che costano di più in caso di guasti. Quindi se durante 'la prova' va tutto liscio, non dovrei aver problemi in futuro... ma è anche vero che anche una cosa buona potrebbe rompersi da un giorno all'altro. o no ?
In quei casi i pezzi dove li vado a pescare ?

Ovviamente sto parlando sempre per assurdo, perchè cmq certe cose è preferibile non succedano! (perchè dovrebbe rompersi il monitor sopratutto ? :? )

Io sono pugliese (come scritto nel profilo) e certo, cercherò di fare delle foto dei cab che vedrò e ovviamente vi tengo informati sugli sviluppi, sempre vi faccia piacere.

PS: non capisco quando dite 'mame cab' significa che il cab è lo stesso solo supporta tutto il mame o è proprio un cab specifico ?

non capisco nemmeno quando dite 'mettendo dentro un pc' ... questa cosa non l'ho ancora ben capita.
Cioè se non capisco male, collego il pc al video del cab per poter utilizzare tutto cioè che ho sul pc (di emulazione ovviamente). Giusto o sbagliato ?
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ciao e benvenuto ;)

allora MAMEcab significa cabinato MAME cioè un mobile con almeno dentro un pc e il MAME

Mettere dentro un pc significa proprio mettere dentro un pc e interfacciarlo al cabinato.

ci sono molti modi per interfacciare un pc ad un cabinato ma secondo me si possono fare 2 distinzioni

1 cabinato jamma + pc

2 cabinato pc

il primo è quello che ti dovrebbe venire a costare di + perchè servono degli adattatori (comunque non posso aiutarti di + perchè il mio cab è un cabinato solo con il pc, quindi non ho molte conoscenze in merito).

il secondo dovrebbe costare meno perchè useresti solo il pc (quì potrei darti qualche consiglio in più a riguardo)

comunque aspettiamo conferme su ciò che ho appena detto.

per il momento è tutto

ciaooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Stupido io a non controllora a lato per la provenienza :P

I pezzi si trovano in giro con calma e pazienza senza spendere una marea di soldi, ma se si ha fretta li vendono anche i monitor e le schede.

Alla luce del vero che se intendi fare un cabinato+ Pc dentro deve andare solo il monitor, e la gettoniera visto che il resto lo fa il pc dentro mi pare.

Appena sai qualcosa di nuovo faccisapere ;)
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”