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M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

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Bopaul

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M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da Bopaul »

Ciao a tutti.
Ho sempre voluto estrarre gli effetti sonori dai videogames arcade.
Mi sono imbattuto in questo:

http://www.bannister.org/software/m1.htm

Davvero ben fatto e poi... Funziona!
Gli dai in pasto le ROM e ti riproduce il sonoro al suo interno.

Quello però che non capisco è perchè non vi siano tutti gli effetti sonori presenti nel gioco ma, nella maggior parte dei casi, solo le musiche.
Io mi sarei aspettato di trovarmi anche quelli (vedi effetto insert coin, bonus, etc.)

Qualcuno di voi ci è già passato?
Sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie!
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Re: R: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da Furiola »

Ganzo! Devo provarlo!

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

A volte c'è un'unica traccia con tutti gli effetti sonori
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Bopaul

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da Bopaul »

djfiorec ha scritto:A volte c'è un'unica traccia con tutti gli effetti sonori
Ah...
Spaziati nel tempo...?
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

Si, cpn dei secondi variabili tra gli effetti sonori. Per m1 esistono delle playlist in formato xml con le tracce già "individuate". M1 c'è anche per android. Tempo fa lanciai un help per cercare di fare un export batch per tutte le ROM in modo da creare una mega libreria audio. Ovviamente fui ignorato :)
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da Bopaul »

djfiorec ha scritto:Si, cpn dei secondi variabili tra gli effetti sonori. Per m1 esistono delle playlist in formato xml con le tracce già "individuate". M1 c'è anche per android. Tempo fa lanciai un help per cercare di fare un export batch per tutte le ROM in modo da creare una mega libreria audio. Ovviamente fui ignorato :)

Non male...
Ci si può provare.
Sarebbe interessante
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da motoschifo »

Cosa intendi per mega libreria audio e che idea ti era venuta in mente?
A me interessano le suonerie e musichette ma non ho mai aperto M1.
Se però mi dici cosa hai scoperto fino ad ora e cosa occorrerebbe fare potrei fare qualche prova...
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

Dunque, ricordo che volevo trovare un metodo, usando la feature di esportazione in wave/mp3, per esportare TUTTO cio che era definito nei file xml (playlist) diviso per cartella.

Creare quindi un batch per esportare tutte le tracce audio delle playlist, di tutte le ROM.

Dovrei rivedere il software ed ero sotto casa, ma se ben ricordo il problema é che alcune tracce erano in loop e con la funzione esporta in audio( ossia tasto record) non era possibile passare alla traccia successiva creando una traccia separata. Dovrei rivederlo però. C'è un mio post qui sul forum delle prove che feci, basta cercare col mio user e nel titolo topic M1. Provo con tapatalk, magari provate anche voi :)
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da motoschifo »

Esportare tutte le tracce non è un problema, se qualcuna va in loop si tratta di mettere un timeout dopo X minuti e chiudere il processo (e magari tagliare l'audio in eccesso in seguito).
Però ieri ho provato ad estrarre da Metal Slug e non è uscito nulla, solo un wav gigantesco (20GB in pochi minuti) ma completamente silenzioso.

Se trovi la procedura corretta postala qui, poi per automatizzare ci pensiamo dopo.
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

Ok, cmq quello che é necessario é il frontend e l'xml con le playlist che se ricordo bene é su un sito giapponese. Senza playlist é difficile scovare le tracce audio.

Posto qualcosa domani
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da motoschifo »

Ad essere sincero non ho proprio avuto tempo... intanto controllo il link.
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da motoschifo »

Ho controllato e più o meno ho capito come fare, ma il lavoro non è per niente piccolo.
Sono riuscito ad automatizzare la creazione di tutti i wav, poi da qui andrebbero convertiti in mp3 (altrimenti occuperebbero davvero troppo) ed integrando le informazioni nei file lst/xml dare un nome alle varie tracce che compongono i quasi 2 mila giochi supportati.
Legare il tutto ad un front-end o al sito non è difficile, basta avere questi elenchi messi un po' bene e dare nomi sensati ai file.

Ma adesso non me la sento di iniziare altre cose.
Me lo segno però dato che la cosa mi piace molto e vorrei aggiungere tutti questi suonini in una tabella per poi fare playlist o altre interessanti cose (es. integrarli ai videosnaps).

Grazie per la segnalazione, non sapevo che avessero fatto un programma per estrarre l'audio dai giochi :)

EDIT:
Giusto per capire quale è il lavoro da fare:
1) "m1 -l" per avere l'elenco dei giochi supportati
2) "m1 -w XXX" dove XXX è il gioco, da eseguire per ciascun gioco di quelli sopra
3) ogni traccia salvata è in formato wav ed ha le ultime 4 cifre come numero della traccia
4) convertire ogni file in mp3 (un comando, ho già tutto il necessario per farlo)
5) salvare in tabella i dati dei file lst ed xml, divisi per gioco, traccia e nome (end e volendo anche jap), nome file
6) fare una paginetta di ricerca o linkare le varie tracce al singolo gioco sul sito

Grossomodo parliamo di 100-500 mega per ciascun gioco in wav, 30-200 mega per gli mp3, 2 mila record nella tabella dei giochi, 50-100 mila record per le tracce.
Sono tutti numeri molto approssimativi, giusto per rendere l'idea e capire che è un progetto semplice (ma lungo).
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da djfiorec »

Io posso dare una mano nel lavoro di manovalanza e aiutarvi con un software che converte in batch tutte le tracce da WAV a mp3....
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Re: M1 Player (Riproduttore Musicale Arcade Rom)

Messaggio da motoschifo »

Il lavoro più impegnativo è salvare i file wav, non tanto per la complessità ma perchè va fatto personalmente.
Capita che alcuni giochi abbiano tracce audio in loop e quindi siano infinite oppure che siano totalmente vuote (silenziose) ma fino a quando non si preme il "+" non si avanza alla prossima.
E' questo qui secondo me lo scoglio principale: dividendosi il compito andrebbero fatti tutti i giochi uno per uno. Non sono tanti perchè alla fine risultano un migliaio circa dei 2 mila supportati, ma è un compito che può durare ore intere per ciascuna rom.
Poi per le tracce troppo lunghe si può procedere al taglio (opzionale) altrimenti si lasciano così come sono.
La versione in mp3 si fa o con programmi appositi (settare bene i parametri di qualità e bitrate) oppure con Linux basta il comando avconv:

Codice: Seleziona tutto

avconv -i file.wav -acodec libmp3lame -ac 2 -ab 192k -vn -y file.mp3
Messo dentro ad uno script converte tutti i file che trova.

Il lavoro è interessante ma per me (purtroppo) si ferma qui... sicuramente però qualche gioco dei miei preferiti lo inserirò nel sito con tutte le tracce audio convertite e selezionabili (play diretto o download).
Da notare che lo spazio richiesto per ciascun gioco è comunque elevato nonostante l'utilizzo degli mp3. Bisognerebbe controllare le info di quel gioco (quindi frequenza, numero canali, ecc) e magari abbassare alla soglia minima le impostazioni della codifica senza perdere in qualità.

Se invece lo scopo è quello di avere le suonerie di un gioco, il front-end Bridge M1 fa già un ottimo lavoro e non serve altro :)
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