Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
problema visualizzazione monitor (video esplicativo)
problema visualizzazione monitor (video esplicativo)
Ciao Ragazzi,
appena comprato e già mi da questo problema: accendo il cabinato ed inizialmente il monitor non da nessun segnale, poi si apronono delle bande tremolanti dove si intravede il video dei giochi dopo un pò a volte con una piccola botta laterale si stabilizzava, adesso senza far nulla dopo pochi secondi sento proprio che il monitor non trasmette più nulla ed è come se si spegnesse. In tutto questo la scheda continua a funzionare senza problemi così come l'audio così come pulsanti ecc ecc...
di sotto un video a cosa può essere dovuto? inizialmente pensavo potesse essere la ventosa, ma l'ho inserita nel buco centrale correttamente e n prima non mi dava problemi.
Grazie.
appena comprato e già mi da questo problema: accendo il cabinato ed inizialmente il monitor non da nessun segnale, poi si apronono delle bande tremolanti dove si intravede il video dei giochi dopo un pò a volte con una piccola botta laterale si stabilizzava, adesso senza far nulla dopo pochi secondi sento proprio che il monitor non trasmette più nulla ed è come se si spegnesse. In tutto questo la scheda continua a funzionare senza problemi così come l'audio così come pulsanti ecc ecc...
di sotto un video a cosa può essere dovuto? inizialmente pensavo potesse essere la ventosa, ma l'ho inserita nel buco centrale correttamente e n prima non mi dava problemi.
Grazie.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: problema visualizzazione monitor (video esplicativo)
Quando si stabilizza l'immagine é ok o é piccola/deformata o altro?
quando si stabilizzava l'immagine era ok, all'inizio mi capitava dopo un pò davo un leggerissimo colpetto e tornava tutto come prima.
Ora praticamente fa questo disturbo e dopo poco sento proprio come se il monitor si spegnesse.
Ora praticamente fa questo disturbo e dopo poco sento proprio come se il monitor si spegnesse.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Controlla che tutti i connettori siano ben attaccati. Se non risolvi dovremo andare in cerca di una saldatura fredda probabilmente nel circuito di alimentazione
ho provato a togliere e rimettere il cavo della 220, così come l'altro filo che parte dal monitor. Nulla. I due ferretti della ventosa non si inseriscono facilmente all'interno del buco presente nel monitor, può dipendere da questo o solitamente da altri segnali in quel caso? allego altre immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
La ventosa rimettila al suo posto. É normale che faccia un po' di resistenza quando la metti (infili una "aletta", poi l'altra piegandola verso la prima e sfruttando l'elasticità del metallo). Alla fine tirala un po' verso di te per essere sicuro che sia agganciata. Stai molto lontano dalla ventosa quando il monitor é acceso o mi muori (RIP). Non verrò al funerale.
Hai fotografato il tubo catodico: a me interessa la parte elettronica... fai una foto (o due o tre o mille) a quella
Hai fotografato il tubo catodico: a me interessa la parte elettronica... fai una foto (o due o tre o mille) a quella
Si si precauzione presa, intervengo alla ventosa a spina tolta e dopo circa 5 ore (anche se so che a volte può non bastare), ti ringrazio per l'interesse alla mia incolumità
Comunque rimessa la ventosa al suo posto, ho fatto un pò di foto all'interno:

Comunque rimessa la ventosa al suo posto, ho fatto un pò di foto all'interno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Il connettore dell'alimentazione non é il suo: hai un connettore verde classico (che non so come si chiama) sull'elettronica e un molex bianco che porta la 230V... devi verificare che ci sia continuità dalla spina alla ponte a diodi dell'elettronica (p prima piazzola di saldatura disponibile).
É molto probabile che il problema sia li.
É molto probabile che il problema sia li.
Grazie sempre per la risposta, purtroppo sono un neofita, ma cercherò di seguire i tuoi consigli. Dici quindi che il problema potrebbe essere lo spinotto bianco dell'alimentazione che non è l'originale? Dovrei cambiarlo? Si può fare? Oggi smanettando di nuovo su ventosa e su i due cavi è ripartito perfettamente, colori e risoluzione perfetta. Un paio di volte si è riproposto il problema con un leggerissimo colpo è tornato in funzione senza problemi per 2 ore, quando poi ho spento. Domani riprovo ad accenderlo nella speranza che funzioni, però è ovvio che un problema c'è e vorrei risolverlo.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
I due cavi dello spinotto bianco intendi?
La ventosa non la toccare più.
La ventosa non la toccare più.
aggiornamento:
Oggi non toccando nulla da come era ieri il cabinato, quindi premendo solo la leva superiore dell'accensione ha dato di nuovo il problema famoso.
Di conseguenza (come già anticipato da te) escludo sia la ventosa che non è stata in alcun modo toccata rispetto a ieri, e credo sia una questione di alimentazione.
Come da te evidenziato ieri, mi sono accorto che il maschio del cavo d'alimentazione rispetto alla femmina presente nell'elettronica non sono per nulla uguali, vorrei sapere come poter recuperare il connettore corretto o cosa mi consigli di fare.
Prima di tutto vorrei anche capire da che lato collegare lo spinotto cavo blu verso l'alto o verso il basso o è uguale?
Allego due foto:
scusa per le foto che fanno un pò schifo, comunque in basso c'è scritto K2 e in alto a sinistra pn2
Oggi non toccando nulla da come era ieri il cabinato, quindi premendo solo la leva superiore dell'accensione ha dato di nuovo il problema famoso.
Di conseguenza (come già anticipato da te) escludo sia la ventosa che non è stata in alcun modo toccata rispetto a ieri, e credo sia una questione di alimentazione.
Come da te evidenziato ieri, mi sono accorto che il maschio del cavo d'alimentazione rispetto alla femmina presente nell'elettronica non sono per nulla uguali, vorrei sapere come poter recuperare il connettore corretto o cosa mi consigli di fare.
Prima di tutto vorrei anche capire da che lato collegare lo spinotto cavo blu verso l'alto o verso il basso o è uguale?
Allego due foto:
scusa per le foto che fanno un pò schifo, comunque in basso c'è scritto K2 e in alto a sinistra pn2
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Cavo blu e cavo marrone sono intercambiabili (anche se non sono la stessa cosa!).
La cosa migliore da fare sarebbe trovare il connettore giusto, ma che io sappia non li fanno più. Ti consiglio di aprire un post sul mercatino, vedrai che qualcuno che ne ha im esubero te lo regala.
Intanto, visto che a volte va, prova a muovere un po' il connettore a monitor acceso per vedere se il problema é una cattiva connessione proprio li. Magari muovilo dal cavo, non mettendo le mani proprio sul connettore che non si sa mai
La cosa migliore da fare sarebbe trovare il connettore giusto, ma che io sappia non li fanno più. Ti consiglio di aprire un post sul mercatino, vedrai che qualcuno che ne ha im esubero te lo regala.
Intanto, visto che a volte va, prova a muovere un po' il connettore a monitor acceso per vedere se il problema é una cattiva connessione proprio li. Magari muovilo dal cavo, non mettendo le mani proprio sul connettore che non si sa mai
ok provo e aggiorno, potrebbe invece dipendere anche dalla regolazione o dalla connessione all'alimentatore? l'ultima volta avevo regolato la corrente a 6 (mi hanno detto che è quello il valore corretto)

faccio una foto anche al collegamento dei cavi appena torno.
Grazie ancora.
faccio una foto anche al collegamento dei cavi appena torno.
Grazie ancora.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Quello é l'alimentatore della scheda gioco.
Il valore a cui devi impostare la tensione di uscita é 5 V, non 6V o bruci la scheda.
Comunque non centra nucazzo con il monitor
Il valore a cui devi impostare la tensione di uscita é 5 V, non 6V o bruci la scheda.
Comunque non centra nucazzo con il monitor
I 3 fili dello spinotto vanno a finire lì, ma mi fido se dici che non c'entra un piffero
Comunque in buona sostanza il cavo che ho io di alimentazione per il monitor è di 3 fili con conseguenti 3 lamelle all'interno dello spinotto, l'elettronica del monitor ne ha 4 di lamelle
non riesco a capire come abbia potuto funzionare sino ad ora, secondo te 2 lamelle venivano inglobate in un solo ingresso del cavo? E se dovessi trovare un'anima pia che mi vende il cavo, dove lo dovrò colegare il quarto filo che sarà presente? Grazie ancora della disponibilità

Comunque in buona sostanza il cavo che ho io di alimentazione per il monitor è di 3 fili con conseguenti 3 lamelle all'interno dello spinotto, l'elettronica del monitor ne ha 4 di lamelle

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
I fili passano dall'alimentatore perché lo hanno usato come ponte, ma non eroga tensioni che vanno al monitor.
Per i collegamenti dello spinotto di alimentazione cerca il manuale del monitor (mi sembra un selti/sivid) o vedi se c'é qualcosa serigrafato direttamente nelle vicinanze.
Una volta capito dove vanno neutro e fase e dove invece la massa, puoi anche dissaldare il connettore e mettere tre cavi con un mammuth.
Comunque falla la prova da acceso muovendo il cavo.
Per i collegamenti dello spinotto di alimentazione cerca il manuale del monitor (mi sembra un selti/sivid) o vedi se c'é qualcosa serigrafato direttamente nelle vicinanze.
Una volta capito dove vanno neutro e fase e dove invece la massa, puoi anche dissaldare il connettore e mettere tre cavi con un mammuth.
Comunque falla la prova da acceso muovendo il cavo.
Avevo trovato un link, l ho rimosso perché mi sono reso conto che non era lo stesso monitor
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Pazzesco che qualcuno abbia pensato fosse ok accoppiare due connettori che non c'entrano nulla tra loro pur di non spendere due lire per quello giusto.
Il connettore verde a 4 pin si trova ancora, è un AMP modu I. Solo i contatti esterni sono usati (fase/filo marrone e neutro/filo blu). La terra (filo giallo-verde) va sul faston maschio avvitato a sinistra del connettore verde.
Il connettore verde a 4 pin si trova ancora, è un AMP modu I. Solo i contatti esterni sono usati (fase/filo marrone e neutro/filo blu). La terra (filo giallo-verde) va sul faston maschio avvitato a sinistra del connettore verde.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
il bello che l'ho acquistato da un negoziante di flipper e video giochi. Sicuramente andrò a lamentarmi.
Ti ringrazio per la risposta, quindi mi consigli acquistare il connettore originale collegare solo i 3 cavi o ho capito male?
secondo te come è possibile che a volte mi funzioni? per il fatto che il mammut sbagliato collega i 2 centrali dell'elettronica?
mi confermate che è questo così procedo per l'acquisto e poi se qualcuno può mi spiega come collegare i cavi? grazie
http://www.ebay.com/itm/HOUSING-CONNECT ... 3cf9172e80
devo acquistare anche i terminali?
Ti ringrazio per la risposta, quindi mi consigli acquistare il connettore originale collegare solo i 3 cavi o ho capito male?
secondo te come è possibile che a volte mi funzioni? per il fatto che il mammut sbagliato collega i 2 centrali dell'elettronica?
mi confermate che è questo così procedo per l'acquisto e poi se qualcuno può mi spiega come collegare i cavi? grazie
http://www.ebay.com/itm/HOUSING-CONNECT ... 3cf9172e80
devo acquistare anche i terminali?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Per me ti va ad intermittenza perché hai un contatto non ottimale fra i pin maschio sulla mainboard e i femmina che portano la tensione.