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[GUIDA] i nostri effetti HLSL
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Anche perché leggevo su shmups di una serie di interventi piuttosto "radicali" (ossia la sostituzione di vari file e non solo la semplice modifica dei dati nel file ini) per cui l'effetto si dovrebbe poi applicare a tutti i giochi.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Ok, ho risolto l'arcano.
In pratica, per non so quale motivo, le nuove impostazioni non erano state recepite da tutti i giochi. È stato sufficiente copiare il codice presente nel file ini del MAME ed incollarlo in quello dei giochi che presentavano problemi di visualizzazione grafica. Così facendo giochi con colori sballati (ad es. Toki che aveva il rosso sparato a mille) o che erano troppo scuri (Metal Slug aveva una palette di colori molto "dark") o che avevano addirittura problemi di risoluzione (Armed Police Batrider era largo tanto quanto il mio monitor), sono stati tutti sistemati perfettamente.
Ho usato i file che cools (SHMUPS e Arcade Otaku) ha caricato sulla pagina wiki di AO e consiste nell'aggiungere un file nella cartella artwork e sostituirne altri due: post.fx e, ovviamente, mame.ini.
L'effetto finale è spettacolare e attualmente mi sto "divertendo" a modificare il file ini dei giochi orizzontali usando i setting del file "horizontal" e quello dei giochi verticali usando quello "vertical".
In pratica, per non so quale motivo, le nuove impostazioni non erano state recepite da tutti i giochi. È stato sufficiente copiare il codice presente nel file ini del MAME ed incollarlo in quello dei giochi che presentavano problemi di visualizzazione grafica. Così facendo giochi con colori sballati (ad es. Toki che aveva il rosso sparato a mille) o che erano troppo scuri (Metal Slug aveva una palette di colori molto "dark") o che avevano addirittura problemi di risoluzione (Armed Police Batrider era largo tanto quanto il mio monitor), sono stati tutti sistemati perfettamente.
Ho usato i file che cools (SHMUPS e Arcade Otaku) ha caricato sulla pagina wiki di AO e consiste nell'aggiungere un file nella cartella artwork e sostituirne altri due: post.fx e, ovviamente, mame.ini.
L'effetto finale è spettacolare e attualmente mi sto "divertendo" a modificare il file ini dei giochi orizzontali usando i setting del file "horizontal" e quello dei giochi verticali usando quello "vertical".
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Re: R: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Tempo fa avevo visto dei file .fx modificati e permettevano di avere i bordi del monitor arrotondati. Cosa hai scaricato tu dal sito? se puoi posta anche uno screenshotMokum ha scritto:Ok, ho risolto l'arcano.
In pratica, per non so quale motivo, le nuove impostazioni non erano state recepite da tutti i giochi. È stato sufficiente copiare il codice presente nel file ini del MAME ed incollarlo in quello dei giochi che presentavano problemi di visualizzazione grafica. Così facendo giochi con colori sballati (ad es. Toki che aveva il rosso sparato a mille) o che erano troppo scuri (Metal Slug aveva una palette di colori molto "dark") o che avevano addirittura problemi di risoluzione (Armed Police Batrider era largo tanto quanto il mio monitor), sono stati tutti sistemati perfettamente.
Ho usato i file che cools (SHMUPS e Arcade Otaku) ha caricato sulla pagina wiki di AO e consiste nell'aggiungere un file nella cartella artwork e sostituirne altri due: post.fx e, ovviamente, mame.ini.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
I bordi sono effettivamente arrotondati. Adesso sono col cellulare, più tardi posto il link al file e, stasera a casa, qualche screen.
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Re: R: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
proprio adesso ho letto di uno sweet.fx che sembrerebbe avere molte più funzioniMokum ha scritto:I bordi sono effettivamente arrotondati. Adesso sono col cellulare, più tardi posto il link al file e, stasera a casa, qualche screen.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Link? Intanto ti lascio quello per scaricare il file zip di cools:
http://wiki.arcadeotaku.com/w/File:Mame ... _cools.zip
L'unica cosa che non ho controllato sono i seguenti valori:
hlsl_snap_width xxxx
hlsl_snap_height xxxx
shadow_mask_x_count xxx
shadow_mask_y_count xxx
I primi sono relativi agli snapshot e dovrebbero essere uguali alla risoluzione del desktop. Per quanto riguarda i secondi invece:

http://wiki.arcadeotaku.com/w/File:Mame ... _cools.zip
L'unica cosa che non ho controllato sono i seguenti valori:
hlsl_snap_width xxxx
hlsl_snap_height xxxx
shadow_mask_x_count xxx
shadow_mask_y_count xxx
I primi sono relativi agli snapshot e dovrebbero essere uguali alla risoluzione del desktop. Per quanto riguarda i secondi invece:
Questa è una cosa che non sapevo. Stasera provo ad impostare 480x360 e vediamo cosa viene fuoriShadowmask is tough to set - it's supposed to be set to the highest resolution the tube you're trying to simulate can support based on the dot pitch, but finding out that information is not straightforward, it might even be impossible.
It must definitely be set in a 4:3 ratio though.
1920x1080 is too low to do a worthwhile shadowmask effect, so I found when messing around with HLSL that the best compromise was to set it to about 1.5-1.75x the resolution of a low res game - 480x360 seemed good, with the transparency turned down.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
I due valori relativi allo shadow_mask sono stati settati rispettivamente a -3 e -2 nel file zip, il che mi ha sorpreso. In effetti l'immagine è molto fedele all'originale ma io ho voluto comunque provare impostando 480x360 e l'effetto non mi piace per nulla. In pratica, specialmente nelle zone monocromatiche più chiare, si vedono chiaramente delle righe verticali ed orizzontali curve (in base ai valori impostati nel file ini).
Forse, siccome la discussione è del 2011 mentre il file zip è del 2014, probabilmente recenti versioni del MAME hanno modificato qualcosa.
Al momento quindi il file ini che si trova nel file zip è perfetto così com'è.
Farei degli screen ma pur avendo impostato il tasto per farli non c'è verso... Non capisco dove sbaglio...
Forse, siccome la discussione è del 2011 mentre il file zip è del 2014, probabilmente recenti versioni del MAME hanno modificato qualcosa.
Al momento quindi il file ini che si trova nel file zip è perfetto così com'è.
Farei degli screen ma pur avendo impostato il tasto per farli non c'è verso... Non capisco dove sbaglio...
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
falle con cellulare se puoiMokum ha scritto:I due valori relativi allo shadow_mask sono stati settati rispettivamente a -3 e -2 nel file zip, il che mi ha sorpreso. In effetti l'immagine è molto fedele all'originale ma io ho voluto comunque provare impostando 480x360 e l'effetto non mi piace per nulla. In pratica, specialmente nelle zone monocromatiche più chiare, si vedono chiaramente delle righe verticali ed orizzontali curve (in base ai valori impostati nel file ini).
Forse, siccome la discussione è del 2011 mentre il file zip è del 2014, probabilmente recenti versioni del MAME hanno modificato qualcosa.
Al momento quindi il file ini che si trova nel file zip è perfetto così com'è.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Salve a tutti.
Vi porto alcune novita'. Una e' una modifica del file post.fx. Le modifiche apportate sono il bordo dello schermo piu' arrotondato e un effetto di riflesso luce su monitor e uno scurimento sui bordi. L'effetto bordo mi piace ma ho notato che l`effetto cuscino non funziona molto bene in confronto all'impostazione originale.
Chi conosce tutte le voci del file? Vorrei personalizzarlo.
Inoltre c'e' anche un plug-in del directx chiamato sweet. Si possono utilizzare molti altri effetti da crt ma purtroppo il mame andava al 50% e non l'ho approfondito molto. Vi lascio i link e aspetto i vostri pareri
FILE POST.FX (MI RACCOMANDO FATEVI UN BACKUP DELL'ORIGINALE!)
Il file va copiato nella cartella "hlsl"
https://dl.dropboxusercontent.com/u/541 ... er/post.fx
Questo mentre e' il plugin.
Bisogna usare il file SweetFX_config.exe
http://www.guru3d.com/files_details/swe ... nload.html
Si puo' provare tranquillamente e rimuoverlo sempre dalla maschera
Vi consiglio sempre di fare anche un backup del file mame.ini

Vi porto alcune novita'. Una e' una modifica del file post.fx. Le modifiche apportate sono il bordo dello schermo piu' arrotondato e un effetto di riflesso luce su monitor e uno scurimento sui bordi. L'effetto bordo mi piace ma ho notato che l`effetto cuscino non funziona molto bene in confronto all'impostazione originale.
Chi conosce tutte le voci del file? Vorrei personalizzarlo.
Inoltre c'e' anche un plug-in del directx chiamato sweet. Si possono utilizzare molti altri effetti da crt ma purtroppo il mame andava al 50% e non l'ho approfondito molto. Vi lascio i link e aspetto i vostri pareri
FILE POST.FX (MI RACCOMANDO FATEVI UN BACKUP DELL'ORIGINALE!)
Il file va copiato nella cartella "hlsl"
https://dl.dropboxusercontent.com/u/541 ... er/post.fx
Questo mentre e' il plugin.
Bisogna usare il file SweetFX_config.exe
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Si puo' provare tranquillamente e rimuoverlo sempre dalla maschera
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Qui una prima foto che avevo nel cellulare:

Stasera vedo di farne un po' di più.
PS. Io con i file uploadati da cools di AO mi ci trovo alla grande, secondo me sono assolutamente perfetti.

Stasera vedo di farne un po' di più.
PS. Io con i file uploadati da cools di AO mi ci trovo alla grande, secondo me sono assolutamente perfetti.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Altro aggiornamento ...
Non avevo fatto caso che gli effetti del mameuifx 161 sono più completi. C'è l'impostazione per arrotondare i bordi e del riflesso luce sul monitor. Appena posso posto qualche snap
Non avevo fatto caso che gli effetti del mameuifx 161 sono più completi. C'è l'impostazione per arrotondare i bordi e del riflesso luce sul monitor. Appena posso posto qualche snap
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Re: R: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Appena provato la versione 161 e i relativi nuovi hlsl non mi sono piaciuti per niente. Non riuscivo a dare luminosità e brillantezza ai colori. Altra cosa che ho notato è che con le impostazioni di default gli sprite si vedono molto più nitidi, i pixel si notano di più come se non ci fosse filtro. Oggi invece mi sono dovuto ricredere... io toccando questi valori ho visto che i colori sono molto più vivi, la luminosità è giusta senza toccare contrasto e gamma. Inoltre quando prima non mi piacevano le scanlines e le sue vibrazioni ora hanno un senso perché grazie ai colori, alla curvatura dello schermo (che hanno ritoccato) e al bordo arrotondato sembra proprio di stare a vedere un crt.
I valori che ho toccato sono i seguenti :
screen curvature 0.38
screen round corner 0.30
scanline darkness tengo basso questo valore perché altrimenti ne risente la luminosità
le scanline impostatele a vostro piacimento
Il defocus x e y a 0.5 quasi d'obbligo
Saturation l'ho alzato un po'
Red, green e blue gamma a 1.30 questi valori danno brillantezza (o contrasto??) ai colori!
Spero di postare al più presto qualche foto
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I valori che ho toccato sono i seguenti :
screen curvature 0.38
screen round corner 0.30
scanline darkness tengo basso questo valore perché altrimenti ne risente la luminosità
le scanline impostatele a vostro piacimento
Il defocus x e y a 0.5 quasi d'obbligo
Saturation l'ho alzato un po'
Red, green e blue gamma a 1.30 questi valori danno brillantezza (o contrasto??) ai colori!
Spero di postare al più presto qualche foto
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Ultima modifica di titojunior il 30/05/2015, 19:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Nel file ini, più specificatamente nella sezione hlsl non riesco a trovare le voci di red, green e blue gamma. Infatti quando li modifico dal mame e poi chiudo non salva le impostazioni. Chi sa qual è la riga da aggiungere?
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Risolto... è la voce "power"
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Ragazzi, il mame 162 ho notato che è diventato pesantissimo. Molti giochi non girano più al 100%, sono scattosi e l'audio salta! Non so se è la mia mini itx che non ce la fa ma purtroppo in molti giochi devo abbandonare anche gli effetti hlsl
Sul mio frontend dovrò installare anche qualche vecchia versione del mame per i giochi che hanno difficoltà a girare
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Gli effetti hlsl sono stato modificati di recente (161?)
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
si infatti. Tu che sei un guru del mame mi dai conferma che si è enormemente appesantito anche senza gli hlsl?pucci ha scritto:Gli effetti hlsl sono stato modificati di recente (161?)
Va bene la perfezione di emulazione ma se ho 50 giochi che a me piacciono che scattano non vale più la pena, meglio un downgrade
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Io sto fermo alla 0.156 e và veramente bene...
tito tu che li hai provati, mi converrebbe aggiornare? Con quali vantaggi....
tito tu che li hai provati, mi converrebbe aggiornare? Con quali vantaggi....
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
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Re: R: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL
Io l'ho aggiornato esclusivamente per i nuovi effetti hlsl che sono fatti molto meglio. Se vuoi fare delle prove fai partire i seguenti giochi e vedi se vanno al 100% (premi f11)cyborg ha scritto:Io sto fermo alla 0.156 e và veramente bene...
tito tu che li hai provati, mi converrebbe aggiornare? Con quali vantaggi....
Out run (tutti tranne il bootleg)
Alien storm
Puzzle bobble 2 e 3
Tetris the Grand master
Io farò un bel passo indietro perché molti giochi anche alcuni degli anni 80 ora vanno a scatti.
Forse rinuncerò all'hlsl e metterò qualche versione vecchiotta. D'altronde gli ultimi giochi 3d non mi interessano e comunque con la mia scheda non ci possono proprio girare. Fai una prova e valuta tu stesso
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