Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MTC 9000 foldover
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: MTC 9000 foldover
Probabilmente la tua elettronica accetta direttamente i vdc dal trasformatore us250 e gli manca la sezione x raddrizzare la tensione, verifica se sul test point 10 trovi 130vdc, se cosi fosse e' tutto ok
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Non gli manca niente a quell'elettronica. I diodi raddrizzano la AC se c'è AC in entrata ma se c'è DC passa senza problemi.
Controlla che R99 2,2ohm (grossa resistenza ceramica verticale) sia entro valori tollerabili. Oltre ai condensatori di filtro C53 e C34 cambia anche quello più grosso (C205) sulla scheda del cinescopio.
Non escluderei l'integrato stesso TDA1670.
Controlla che R99 2,2ohm (grossa resistenza ceramica verticale) sia entro valori tollerabili. Oltre ai condensatori di filtro C53 e C34 cambia anche quello più grosso (C205) sulla scheda del cinescopio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- PaTrYcK
- Moderatore
In alcune vecchie elettroniche mi è capitato di trovare la sezione alimentazione vuota xche' la tensione arrivava gia trasformata e del corretto valore da un trasformatore posto a monte, evidentemente sulle 9000 questo nn accadeva
- soyl
- Cab-maniaco
Non accade da nessuna parte ci sia un ponte a diodi. E' la ragione per cui, passando di palo in frasca, il super nintendo pal ha un alimentatore AC mentre quello americano DC, pur essendo la console uguale.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Non accadeva neanche sulle mtc900, mtc900/e, mtc9110 (quindi come minimo tutte le elettroniche colore hantarex pre-switching) visto che senza le modifiche di cui parli sono perfettamente compatibili con alimentatori US250/300.
(Michele abbiamo scritto contemporaneamente)
(Michele abbiamo scritto contemporaneamente)
- PaTrYcK
- Moderatore
Eppure su una vecchia mt1 manca totalmente la sezione di alimentazione, ponte diodi compreso, e le varie tensioni sono fornite direttamente da un trasfo esterno, nn avendo mai avuto sottomano una 9000 ho pensato che magari anche su alcune di queste avessero fatto la stessa cosa, magari x risparmiare qualche componente
grazie dei consigli, dunque i condensatori elettrolitici sono tutti nuovi, compresi quelli sulla neckboard. il tda1670 l'ho già sostituito ma il problema rimane.soyl ha scritto:Non gli manca niente a quell'elettronica. I diodi raddrizzano la AC se c'è AC in entrata ma se c'è DC passa senza problemi.
quanto dovrei misurare sulla resistenza in piedi R99? come ho detto prima su R105 misuro una ventina di volt in meno del normale (in ingresso 107 invece di 130).
appena ho tempo voglio provare un altro alimentatore (hantarex non ce l'ho ma ne ho alcuni di quelli compatti rettangolari che sembrano delle mattonelle e hanno la 128 AC).
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
L'alimentatore/trasformatore di isolamento é ok (125v o 135 non dovrebbero fare la differenza). Devi fare la prova della lampada.
ho collegato un altro alimentatore che da 140VAC adesso funziona perfettamente, sulla resistenza R105 misuro 180V e 133V. grazie a tutti per l'aiuto.
-
- Cab-maniaco
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Bene 
Il vecchio alimentatore avrà la resistenza finale sulla linea dei 135V da sostituire, lo puoi riparare facilmente

Il vecchio alimentatore avrà la resistenza finale sulla linea dei 135V da sostituire, lo puoi riparare facilmente
esatto, vorrei utilizzare il suo trasformatore originale. per prima cosa sostituisco tutti i condensatori. altre idee di componenti che possono limitare la tensione? spero non si tratti del trasformatore.antoniomauro ha scritto:Ottimo!
Tenterai di riparare l'alimentatore?
ecco, spero sia solo quella!baritonomarchetto ha scritto:Bene
- soyl
- Cab-maniaco
Prova a regolare RV1.robotype ha scritto:altre idee di componenti che possono limitare la tensione?
purtroppo non cambia nulla. togliendo la resistenza da 10K arrivo a 133 vdc ma comunque non bastano per avere una buona immagine e comunque la resistenza è meglio che rimanga dove l'hanno messa. anche i due diodi D15 sembrano ok (misuro .710) non riesco a misurare l'avvolgimento secondario del trasformatore, mi vengono fuori valori strani come se superase i 600 volt del tester...soyl ha scritto:Prova a regolare RV1.robotype ha scritto:altre idee di componenti che possono limitare la tensione?
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
purtroppo non vi seguo più,nonostante ho riparato centinaia di mtc 9000,non capisco di cosa parlate.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Ti faccio il riassunto, nel caso non avessi voglia di leggere: ha localizzato il guasto nell'alimentatore (US250) e ora lo vorrebbe riparare. L'MTC9000 non centra.
mi sono arreso. ci stavo perdendo troppo tempo, ci ho buttato dentro un trasformatore da 140VAC e adesso si vede molto bene.

-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
cosa centra l'alimentatore us 250 col trasformatore con uscita di 140 v ac.
da quel poco che ho capito, se è vero che hai sostituito il trasformatore originale da 128 v ac che alimenta lo chassis con uno da 140 v ac devi stare molto attento che fai surriscaldare la parte alimentazione dello chassis mtc 9000.
da quel poco che ho capito, se è vero che hai sostituito il trasformatore originale da 128 v ac che alimenta lo chassis con uno da 140 v ac devi stare molto attento che fai surriscaldare la parte alimentazione dello chassis mtc 9000.
l'alimentatore hantarex non funziona bene, invece di 135 VDC ne misuro 123 e questa tensione non basta al monitor che genera un'immagine poco luminosa e con il problema simile a foldover sulla parte alta, infatti sulla resistenza orizzontale misuro 107 volt invece di 133. non sono in grado di trovare la causa del guasto.raffuzzo53 ha scritto:cosa centra l'alimentatore us 250 col trasformatore con uscita di 140 v ac.
se leggi il manuale c'è scritto che l'MTC9000 funziona da 115 a 142 VAC.raffuzzo53 ha scritto:da quel poco che ho capito, se è vero che hai sostituito il trasformatore originale da 128 v ac che alimenta lo chassis con uno da 140 v ac devi stare molto attento che fai surriscaldare la parte alimentazione dello chassis mtc 9000.
- PaTrYcK
- Moderatore
Funziona si ma sei al limite e cmq il calore generato e' maggiore, quindi il rischio di rotture nel tempo aumenta