Come nascondere completamente la barra applicazioni

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Come nascondere completamente la barra applicazioni

Messaggio da motoschifo »

Credo di sia poco da fare perchè se explorer.exe non è la shell di default, non avvierà mai la taskbar (è un controllo fatto apposta).
Non so se esistono parametri da riga comando per ignorare questa cosa ma dalla documentazione non credo: https://support.microsoft.com/it-it/kb/314853.
Anche sbirciando l'eseguibile non ho visto alcun parametro non documentato.

Io anni fa su XP avevo rimpiazzato la shell e per riavere la taskbar e tutto il resto usavo un trucchetto: avevo creato un file batch con dentro la modifica al registry a WinLogon per rimettere explorer.exe, poi avviato explorer.exe, atteso 5 secondi e rimesso le vecchie opzioni.
Avevo usato un sistema per esportare la chiave di registro, poi lanciare i programmi e poi ripristinarla subito dopo senza alcuna richiesta di conferma da parte di Windows.
Quindi funzionava con qualsiasi shell impostata perchè veniva letta al momento.

Però non ricordo i dettagli, stiamo parlando di XP-SP2 quindi più di 10-15 anni fa... il programma oltre a cambiare la shell agiva sul layout di un'applicazione di terze parti per spostare qualche pulsante a video ed allargare così le dimensioni utili (dovendo andare su terminalino anche 10px in più voleva dire tanto).
C'era anche un altro sistema che coinvolgeva userinit.exe o qualcosa del genere, solo che in quel caso avevo fatto un programmino apposta perchè a volte non funzionava.

Provate in quella direzione, magari viene fuori qualcosa di buono.
Per rimpiazzare il registry io avevo scritto un programma apposta ma usando quelli presenti in Windows si dovrebbe riuscire, magari con parametri /q o /y non ricordo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Come nascondere completamente la barra applicazioni

Messaggio da dR.pRoDiGy »

È una soluzione interessante, che non conoscevo.. Ottimo moto! ;-)
Di base non pare complicato.. Per come la racconti si può fare con pochi comandi in un bat.
Sicuramente però se la si adotta bisogna sapere bene cosa si fa, non è cmq cosa buona "giocare" troppo col registry.
Se qualcuno si vuole imbarcare la soluzione si trova.. Ma ripeto, io lo consiglierei solo a chi sa quel che fa ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Come nascondere completamente la barra applicazioni

Messaggio da motoschifo »

Ho cercato in giro ma quegli script li ho buttati parecchio tempo fa... ricordo che c'era un errore con il service pack 1 o 2, poi corretto, e che non occorreva il riavvio della macchina. Se ho tempo provo su una vm XP che ho da qualche parte.
Ovviamente si, bisogna sapere cosa si fa altrimenti è un attimo rovinare il registry. Proprio per quello avevo realizzato un programmino che andava a cambiare una voce del registro (personalizzabile da file ini) anzichè usare l'import da file .reg, molto più sicuro e controllabile.
Comunque se la cosa funziona si può sempre scrivere un programma C# e metterlo a disposizione qui sul forum.

Io sinceramente per Windows ormai non faccio più nulla da anni, a parte compilare il Mame con patch varie ma che poi non utilizzo.
Non assicuro nulla ma se posso approfondisco la cosa nei prossimi giorni.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Come nascondere completamente la barra applicazioni

Messaggio da biasini »

Vediamo un pò: a me la taskbar ricompare riavviando explorer.exe da task manager. Io uso sempre XP prof service pack 3 (liscio, no mod) e adopero questo programmino per nascondere velocemente tutto:

Quicksheller

Mi pare funzionasse pure con CabXP (sviluppato da un utente del forum)
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Come nascondere completamente la barra applicazioni

Messaggio da CarloBlanch »

se dal taskmanager fate file->nuova operazione(esegui) e mettete solo explorer, vi apparirà solo la gestione del filesystem, se mettete explorer.exe ricaricherà la shell completa.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”