Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Salve ho un SNK NEOGEO MVS MV-1AX che funzionava e ho deciso di metterci il chip unibios e ho disaldato il chip originale TC531024P-15 poi ho inserito il zoccolo e ho saldato tutto ma all'avvio mi da immagine tutta sballata di quadrettini coloratihttps://www.youtube.com/watch?v=a275_A9 ... ffzaxvlw0k
Sapete dirmi i voltaggi della basetta del chip o i punti per cercare la tensione ?
Entra in azione il watchdog che resetta la scheda, visto che hai dissaldato il bios ti direi che il problema è li, o dissaldando hai rovinato qualche pista, dando per scontanto la la eprom è stata reinserita per il verso corretto. A volte mi è capitato che gli zoccoli torniti siano stati la causa di questo tipo di malfunzionamento a causa di falsi contatti verso la eprom, per il bios della mvs meglio un zoccolo classico. Se hai comunque un multimetro digitale testa in continuità i pin del bios per vedere se è tutto ok. Magari allega anche una foto dopo il lavoro. La eprom è una 27c1024 vero?
Qui di seguito ti allego il pinout è per un altra versione forse un aes, ma i collegamenti con il 68k dovrebbero essere gli stessi giusto per controllare che le piste siano ok.
Hai rovinato le piste/piazzole e ora il bios non comunica più con la CPU e va in reset continuo. Il pinout postato sopra non è utile perché è per schede madri che montano un 68k in versione DIP (due file di contatti da 32 l'una) mentre su questa è un PLCC (quadrato, 17 contatti per lato).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
e un M27C1024
i punti in verde e dove c'è tensioni gli altri di colore rosso non trovo le tensioni se sapete dirmi il punto esatto mi verrà pi facile a fare un collegamento con filo
Ecco la mia scheda
Allora puntiamo un centesimo sul PIN 37 del bios, dal precedente pinout:
37---68000-12 (44), NEO E0 (34)
e usando un po' di logica visto che il pinout che ti avevo indicato prima è per un AES che monta il 68K DIP, basta scaricare il datasheet e seguire il segnale A15 del BIOS che sarà collegato al segnale A16 del 68K.
Per la MV1-AX controlla quindi la continuità:
BIOS(37) - M68K(47) - MGAT(117)
Di seguito ti allego i due pinout per gli altri segnali ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vediamo di andare nei dettagli ... ti allego un ratiglio della tua foto, l'originale non era molto dettagliata quindi non si capisce bene.
Zona Rossa:
Una macchia o un segno di un cacciaite usato per fare leva nel togliere il bios originale? Importante è controllare la continuità delle piste se sono danneggiate.
Zona Gialla:
Cosa controllare ... come dice soyl, vanno controllati tutti. I pin dell'eprom 27c1024 tutti quelli Axx (bus indirizzi 16bit) e Qxx (bus dati 16bit) vanno sicuramente alla CPU, quindi 32 piste in totale, a occhio tramite le piste segnate in giallo. quindi con un multimero digitale, controllale tutte e che beepino per bene . Non necessariamente devi prima leggere i numeri dei pin sono quelle parti dalla eprom e trova a tentativi il corrispondente sulla cpu passandone una dopo l'altra, dovrebbero essere più o meno in fila.
Il problema è che come puoi vedere dal pinout quelle piste non vanno solo li ma anche ad altri chip fra cui quello che controlla l'attività sui bus dati e/o indirizzi, se non vede attività il watchdog crede che la scheda sia bloccata e la resetta, un coinop bloccato non fa soldi
E' possibile come tentativo disattivare il watchdog ci dovrebbero essere due jumper di cui uno da chiudere con un bel blob di stagno. ma come risultato potresti avere una mvs comunque bloccata, dovrebbe essere quello sotto il riser delle catucce il J2WD (watchdog disable), l'operazione ovviamente è reversibile.
Mandaci qualche foto dettagliata della zona del bios sopra e sotto senza paura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BIOS 27C1024 pin 2 E e 20 G non riesco a trovare la contuinità sapete il punto?
Come puoi vedere dal pinout della eprom da te postato sono segnali con una stanghetta sopra, signica se sono segnali "active low" ovvero segnali attivi con livello logico 0, uno dei due dovrebbe essere forzato sempre attivo il 2 segnale "Chip Enable" E e collegato a massa (GND) l'altro probabilmente ad un chip che lo controlla e ne attiva o disattiva l'output il 20 segnale "Output Enable" G
conferma che il pin 2 del bios (chip SP1) è a massa insieme ai VSS 11 e 30, il 20 invece è attivato dal segnale SROMOE (credo non si legge bene) che sul pinout che ti avevo indicato finiva al NEO-E0 ma non credo ci sia sulla mv1ax. Cerca anche qui ...
Il jump J2WD e questo che si deve ponticellare?
Controllato senza alimentare il mio MVS il pin 2 non da massa sia con 11 e sia con 30
Quindi il pin 2 e 20 non so dove vanno a fare massa
Un altra cosa strana all'accensione non parte in automatico la tv in AV e si vede tante line che salgaono e devo accendere xbox1 che tutte e due sono collegate su una presa rgb multiscart invece prima si avviava in AV in automatico io uso questa supergun
Aggiornamento
il mio MVS non si accende più
Alimentando la supergun senza collegare MVS si accende normale ma se poi vado a collegarlo su MVS all'acensione si vede che si accende il led rosso e poi si spegne anche il led della supergun e nessun segnale video e come se ci fosse un corto circuito mamma mia ragazzi il problema i è agravato
Si direi che il problema si e aggravato ... hai fatto qualche intervento che potrebbe averlo causato?
Controlla la resistenza fra il +5 e il GND (massa), cioè fra il pin 1-2 (GND) e il 3-4 (+5) del pettine JAMMA, è in corto circuito?
Se si prova a togliere la EPROM del BIOS e rifai la misurazione.
Se è sempre in corto controlla il lato saldature del PCB dell' MVS per eventuali piedini piegati in corto.
Ho tolto il zoccolo ho provato a dare corrente e il corto circuto che c'èra e scomparso ma come si vede si sono staccate le piste adesso tenterò ha risaldarle
da BootBoy » mar mag 19, 2015 2:33 pm Controlla la resistenza fra il +5 e il GND (massa), cioè fra il pin 1-2 (GND) e il 3-4 (+5) del pettine JAMMA, è in corto circuito?avevo controllato prima quando mi faceva l'effetto corto circuito ecco la foto
ok, meglio che il corto se ne è andato.
adesso devi però risistemare diverse piste che anche a vista si vedono che sono saltate, se hai dell' alcool isopropilico puoi usalo per fare un po' di pulizia dei residui di flussante.
Dovrei avere una mv1ax se la ritrovo ti invio qualche foto dettagliata della zona bios potebbe aiutarti a ripristinare le piste saltate.
Un vero macello
ho ripristinato le piste controllando la continuità adesso sono tutti funzionanti
ho saldato i fili nel bios chip originale toshiba e li ho collegati nella scheda madre e fino a qui tutto apposto controllando con il multimetro
all'accensione di nuovo il corto ed ho notato che ci sono punti dove ce continuità
ecco i punti che bippano è risultano collegati (non ci fate caso per la foto senza chip)
Il colore giallo sono i punti che tra di loro risultano collegati