Funzionamento gettoniera

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Blackmagic »

PaTrYcK ha scritto:Porti un solo cavo da +5v ed uno di massa (gnd), una volta che avrai collegato la prima lampadina vai in parallelo prolungando gli stessi cavi nell'altra lampadina.
Finito! Grazie mille per l'aiuto PaTrYcK!
Mi ci è voluto un po' per sistemare il tutto ma non mi dimentico di ringraziare :) Purtroppo nel mio alimentatore Hantarex us250 l'uscita dedicata alle lampadine non funzionava, zero corrente proprio... così ho dovuto togliere un +5v dal pettine jamma e deviarlo alle lampadine: un pomeriggio passato a sfascettare e cercare il cavo e un altro a sistemare il tutto, ma ne è valsa la pena!

Immagine

Immagine
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Sephir »

Domanda un pò più tecnica (poco di più). Nella mia gettoniera, come in tutte credo, è presente il contatore elettromeccanico (che ho strappato senza ritegno). Due soli fili a cui suppongo debba essere data alimentazione (quanta?) e collegarne uno (positivo suppongo) ai contatti NC dei microswich della gettoniera. Credo un NC e non un NA perchè quelli sono per aumentare i crediti. Quindi teorizzo che il contatore sia sempre alimentato e aprendo il c.to scatti il numerino.
Però ho anche altro attaccato a quel robo. Un potenziometro, (credo per settare meglio le spurie di segnale ed evitare il doppio conteggio) un c.to integrato piccino, e un tastino (suppongo per il reset).
Qualcuno ha una vaga idea di quale sia il modo corretto per settare tutto? Ah... dimenticavo, tutto senza jamma ovviamente, sto convertendo ad un pc in modo diretto. A me basta che segnali il conteggio infilando la moneta, quindi fare tutto indipendente non deve essere un problema, alla fine è un circuito banalissimo. Solo che andare a caso ho paura di friggere qualcosa, sapessi almeno a quanto va alimentato...
liga74
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/05/2015, 20:45
Città: Verona

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da liga74 »

Fantastico,stavo per cambiar gettonerai invece mi hai salvato <-flag_of_truce-> grazie
Iguanaproject
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/05/2015, 23:41
Città: Napoli

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Iguanaproject »

Ma quindi é possibile modificare una gettoniera da 500 lire in 200?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

Assolutamente si!
Iguanaproject
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/05/2015, 23:41
Città: Napoli

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Iguanaproject »

grazie mille!
rizamp
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/10/2016, 19:59
Città: Como

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da rizamp »

Aiutatemi! vorrei collegare la gettoniera al mio cab (raspberry + zero delay encoder). allego le foto della gettoniera. se non ho capito male è sufficiente attaccare due fili (vedere i cerchietti rossi) ma non ho capito perchè hanno tre posizioni. li posso attaccare al zero delay come se fosse un input qualsiasi e poi configurarlo?

help!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

Hanno 3 pin, gnd, no (normalmente aperto), nc (normalmente chiuso), tu devi collegare gnd + no
Danielruiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2017, 14:21
Città: Ancona

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Danielruiz »

rizamp ha scritto: 23/09/2017, 19:22 Aiutatemi! vorrei collegare la gettoniera al mio cab (raspberry + zero delay encoder). allego le foto della gettoniera. se non ho capito male è sufficiente attaccare due fili (vedere i cerchietti rossi) ma non ho capito perchè hanno tre posizioni. li posso attaccare al zero delay come se fosse un input qualsiasi e poi configurarlo?

help!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Hai risolto poi? Si collega direttamento alla zero delay?
rizamp
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/10/2016, 19:59
Città: Como

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da rizamp »

penso di riuscire a metterci mano sabato... vi faccio sapere.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”