Problema jammasd, prima tasti ora audio

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
ottimo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2012, 21:02
Città: Bari

Problema jammasd, prima tasti ora audio

Messaggio da ottimo2 »

Ciao a tutti amici, è da tanto che non vi scrivo.
Ho un problema con il 4 tasto di entrambi i player che non funziona più all'improvviso. Non viene nemmeno rilevato dal programma della jammasd.
Ovviamente ho già provato a sostituire il pulsante e far prove incrociate e non è li il problema. Ciò che temo di più è che si sia bruciato qualcosa sulla scheda dato che questa mattina funzionava tutto.

Ora sto provando a rifare la saldature sulla porta jamma dato che entrambi i tasti arrivano sul "1p-2p button4" del pettine (n.25) appunto..

Qualche consiglio??
Ultima modifica di ottimo2 il 07/05/2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema jammasd, 4 tasto non più funzionate

Messaggio da picerno »

una strana coincidenza che sia lo stesso pulsante per entrambi i player. se hai il tester, con il sistema acceso, mettiti tra il contatto del pulsante e GND. dovresti misurare circa 5V a pulsante non premuto e 0V a pulsante premuto. puoi confrontare anche la misura con un pulsante funzionante
JammASD SmartASD Developer
ottimo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2012, 21:02
Città: Bari

Re: Problema jammasd, 4 tasto non più funzionate

Messaggio da ottimo2 »

Che onore, una risposta dallo stesso picerino! Ne approfitto per rinnovare i miei complimenti per questa scheda, anche se l'ho presa circa due anni fa ormai!

Allora, si trattava di un cavo doppio che raggiungeva entrambe le linguette in posizione 25 del connettore jamma e finiva sue due pulsanti 4. Ho rifatto la saldatura, spruzzato un po' di disossidante e per ora sono tornati a funzionare. In tutto ciò ho notato che le linguette in posizione 27 erano entrate in contatto perché una si era piegata (anche se non so quando) e forse questo può aver provocato un corto che ha mandato in tilt la scheda...boh.

Morale: non so perché è successo e non so perché il tutto è tornato a funzionare

Spero di non tornare a scrivere qui <-rofl->

Grazie <-gamer->
ottimo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2012, 21:02
Città: Bari

Re: Problema jammasd, prima tasti ora audio

Messaggio da ottimo2 »

Invece rieccomi qui ma per un problema diverso che è sorto adesso. (Se si può cambierò nome alla discussione)

Sistemato il problema del tasto ora non va più l'audio.
Non si sente più nulla, il segnale in uscita dal Pc è ok (verificato con un paio di cuffie) mentre il Cabinet quando è tutto collegato emette un rumore di fondo se alzo al massimo il controllo volume sul Cabinet (ma forse quello è normale). Inoltre interrompendo uno dei due cavi che va alla jamma il rumore di fondo sparisce

Ho provato a cambiare cavo jack-jack dal pc alla jammasd...nulla. Cosa posso fare per escludere che sti tratti della scheda? È sempre la mia paura, non capisco come mai stiano sorgendo questi problemi...paura <-dash->

Ho provato a rifare le saldature sul pettine jamma...nulla.. <-dash->

Picerino ho letto su un tuo stesso post sul forum che i 12v alla scheda jamma servono proprio per alimentare l'audio. Vedendo bene il connettore ho visto che il cavo che arriva all'alimentatore tocca entrambe le linguette in posizione 6 (i 12v appunto), quindi sia lato componenti che l'altro (anche se il collegamento non è dei migliori e fin ora ha sempre funzionato). È giusto così?

Non so che fare più
ottimo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2012, 21:02
Città: Bari

Re: Problema jammasd, prima tasti ora audio

Messaggio da ottimo2 »

Se la montagna non va da Maometto è Maometto che va dalla montagna...giusto??

Sempre seguendo altri post sul forum l'illiminazionè è stata controllare i 12v sull'alimentatore ed il cavo infatti era un po maciullato a livello del contatto...sistemato quello è tornato l'audio.

Ora non so se l'alimentazione sta partendo e fa arrivare qualche scarica che danneggia i vecchi cablaggi oppure semplicemente devo rifare quello...perché anche loro sono originali anni 90! :D scusate se ho fatto una discussione poco utile e grazie ancora picerino per la risposta a me ma anche per quelle disseminate sul forum! ;)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema jammasd, prima tasti ora audio

Messaggio da picerno »

ottimo2 ha scritto: Ne approfitto per rinnovare i miei complimenti per questa scheda, anche se l'ho presa circa due anni fa ormai!
grazie!! mi fa piacere che tu abbia risolto i problemi autonomamente, anche perchè a distanza non è semplice individuarli
ottimo2 ha scritto: Ora non so se l'alimentazione sta partendo e fa arrivare qualche scarica che danneggia i vecchi cablaggi oppure semplicemente devo rifare quello...perché anche loro sono originali anni 90! :D scusate se ho fatto una discussione poco utile e grazie ancora picerino per la risposta a me ma anche per quelle disseminate sul forum! ;)
penso che tu abbia semplicemente un pò il cablaggio rovinato
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”