
Dalle caratteristiche potrete notare e capire subito che parliamo di un computer a tutti gli effetti, con processore, porte usb, lan,hdmi,ecc.
Ho aperto questo topic perché proprio su questo gioiellino è possibile installare,per quanto riguarda il nostro settore, un sistema operativo chiamato Retropie contenente al suo interno un Frontend dedicato proprio al retrogaming che si chiama Emulationstation con già preinstallati svariati emulatori.
Ecco un esempio di com'è la schermata iniziale per la scelta degli emulatori e come si presenta la lista dei giochi dell'emulatore selezionato:


Emulationstation è quindi multipiattaforma ed ha una interfaccia grafica molto pulita e allo stesso tempo attraente, come tutti i frontend che conosciamo sarà possibile selezionare tramite joystick(funziona anche con pad xbox360 e Ps3) o tastiera l'emulatore desiderato per visualizzare la relativa lista dei giochi ed eseguire il preferito, per avere un'idea chiara basta cercare 'Retropie' o 'Emulationstation'su YouTube.
Essendo un progetto in fase di sviluppo, nonostante sia molto supportato, è ancora necessario lavorarci parecchio e andare a fare ricerche, spesso su blog stranieri per risolvere piccoli bug ed inconvenienti che possono verificarsi durante l'installazione e la configurazione in generale, config. del sistema, del proprio pad, dell'audio, degli emulatori, roms, ecc.
Questo topic nasce quindi con lo scopo di condividere le proprie esperienze e conoscenze affinché si possa rendere maturo un sistema dalle grandi potenzialità (riesce ad emulare senza problemi anche N64 e PS1), immaginate di inserirlo nei vostri cab senza avere problemi di spazio date le sue dimensioni ridotte ed avere un avvio incredibilmente veloce e stabile.
Detto questo, adesso sbizzarriamoci e iniziamo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk