Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi di "cuscino" al monitor (Edit by TheBaro)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Problemi di "cuscino" al monitor (Edit by TheBaro)

Messaggio da corvo4791 »

Ciao a tutti.
Mi chiamo ALDO ed abito a Torre del Greco (NA).
Sono sempre stato convinto che diventare adulto potesse essere un buon modo per realizzare i sogni che avevo da bambino. E' per questo motivo che non ho figli: perchè ho un bambino represso da soddisfare dentro me.
Detto questo vengo al punto. Dopo 25 anni di desiderio represso finalmente ho potuto prendere un cabinato già montato. L'ho pagato 500 euro (più 70 per la consegna) e sopra c'è installato il MAME con 300 giochi.
Ho però qualche perplessità sulla resa visiva. C'è un effetto cuscino che non posso assolutamente eliminare.

Se avete un pò di pazienza date un occhiata al video che ho messo su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=zmNj2MDp4Rk

Di seguito vi mostro la foto dei trimmer che ha il mio monitor

Immagine

Come potete vedere, in alto a sinistra, c'è il trimmer PIN CUS (Pin Cuscion) che, ho scoperto leggendo il forum, serve proprio a correggere l'effetto cuscino. Solo che quando lo giro non accade assolutamente nulla. Stessa cosa per il trimmer che si trova subito sotto e che si chiama TRAP. (non ho assolutamente idea a cosa serva). Tutti gli altri trimmer invece funzionano.

Sempre leggendo il forum ho trovato un post in cui qualcuno aveva lo stesso problema a causa di una resistenza difettosa. Potrebbe essere il mio caso ? mi devo armare di tester e vedere pezzo per pezzo qual'é quello rotto ?

A parte l'effetto cuscino ho notato che:
1) alcuni giochi trasbordano ai lati
2) il nero è grigio
3) ci sono una serie di puntini e lineette che si vedono molto sui giochi con sfondo nero (quelli spaziali più di tutti)
4) c'é una linea tremolante a sinistra molto fastidiosa.

Vi metto un pò di foto così magari, da esperti quali siete, potrete capire che sistema ho. Io purtroppo sono novizio ma sono abbastanza pratico di elettronica e posso smanettare. il problema è che comincio da zero e vi prego di darmi qualche suggerimento.

SCHEDA MADRE
Immagine

INTERFACCIA JAMMA PC
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DI LATO
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 2
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 3
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 4
Immagine

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 5
Immagine

SPECIE DI TRIMMER CHE SI TROVA SULLA SCHEDA DEL MONITOR E NON SO A COSA SERVA
Immagine

Ho anche fatto delle foto alla curvatura dell'effetto cuscino e alla fastidiosa linea tremolante sulla sinistra:

FOTO LINEA TREMOLANTE SCATTATA CON FLASH
Immagine

FOTO LINEA TREMOLANTE SCATTATA SENZA FLASH
Immagine

FOTO SCHERMATA EFFETTO CUSCINO
Immagine

Quando accendo il CAB vengono fuori le tipiche scritte che compaiono quando si accende un PC, solo che sono tutte disturbate (guardate nel video di youtube cosa accade quando lo accendo), poi quando parte il mame l'immagine si stabilizza. Ho immaginato possa essere dovuto al fatto che il monitor lavora a 15khz e quindi bisogna aspettare che il DOS lanci il software che porta il segnale video a 15 khz per vedere l'immagine statica, ho ragione ? correggetemi se sbaglio. Ergo: non ho una scheda video arcadeVGA ma una normale scheda video il cui segnale viene concertito a 15 khz dal software PowerStrip ( o simili ).

A parte tutte queste curiosità (scusatemi, mi rendo conto che questo post è chilometrico) vorrei anche sapere se posso interfacciarmi con la scheda madre semplicemente collegando una tastiera e un mouse e premere DEL all'avvìo del cab per entrare nel BIOS. C'è poi modo di installarci anche il DAPHNE ? (esiste una versione di DAPHNE per DOS ??? Boh ? ).

E qui mi fermo.

Spero vivamente che qualcuno possa illuminarmi la strada e ringrazio tutti anticipatamente per questo forum MAGNIFICO !!!
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi di "cuscino" al monitor (Edit by TheBaro)

Messaggio da TheBaro »

Ciao e benvenuto..ho spostato il messaggio nella sezione "monitor" che mi sembra piu adatta..
allora, sicuramente il monito rcosi nn è normale...mi viene da pensare che il potenziometro sia bacato e nn regoli, sicuramente c'e' una magagna sulla scheda cmq..
il fatto ch tu veda il boot in quel modo è perche sta etrando nel monitor un segnale a 31khz in attesa che powerstrip o altro programma simile, porti la tua scheda video a 15khz che è la frequeza corretta per un monitor arcade...solo che partendo dopo del boot, fa quello scherzo...
che io sappia non esiste una versione del daphne per dos...
per la tastiera penso che tu nn abbia problemi, dovresti metterla in serie al cavo ps2 che va alla scheda JAmma-PC, in modo da intercettare i comandi dei joystick che vanno alla scheda madre sicuramente quella scheda avrà un keyboard encoder che emula la tastiera... il buon Picerno potra essere siuramente piu preciso di me in questo senso..
se hai altro chiedi pure...mi raccomando pero di aprire topic appsta nelle giuste sezioni e di usare il tast cerca PRIMA.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

TheBaro ha scritto:Ciao e benvenuto..ho spostato il messaggio nella sezione "monitor" che mi sembra piu adatta..
allora, sicuramente il monito rcosi nn è normale...mi viene da pensare che il potenziometro sia bacato e nn regoli, sicuramente c'e' una magagna sulla scheda cmq..
il fatto ch tu veda il boot in quel modo è perche sta etrando nel monitor un segnale a 31khz in attesa che powerstrip o altro programma simile, porti la tua scheda video a 15khz che è la frequeza corretta per un monitor arcade...solo che partendo dopo del boot, fa quello scherzo...
che io sappia non esiste una versione del daphne per dos...
per la tastiera penso che tu nn abbia problemi, dovresti metterla in serie al cavo ps2 che va alla scheda JAmma-PC, in modo da intercettare i comandi dei joystick che vanno alla scheda madre sicuramente quella scheda avrà un keyboard encoder che emula la tastiera... il buon Picerno potra essere siuramente piu preciso di me in questo senso..
se hai altro chiedi pure...mi raccomando pero di aprire topic appsta nelle giuste sezioni e di usare il tast cerca PRIMA.. <-thumbup->
Grazie MILLE, TheBaro.

In effetti confermi ciò che penso io e cioè che ci sia qualcosa di rotto sulla scheda del monitor.
Dalle foto che hai visto hai idea di che marca possa essere il mio monitor ? cosa mi consigli di fare con le scheda ? la smonto e poi la porto ad un tecnico per testare quale elemento è bruciato ?

Cos'è che non è normale secondo te ? il fatto che non funzioni il trimmer PIN CUS sicuramente, ma la linea tremolante a sinistra ? che ne pensi ?
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Bacoli
Contatta:

Messaggio da Harlok »

Benvenuto corvo, mia moglie ha visto di sfuggita il tuo post e ha esclamato "ma che è un sito per costruire bombe" :D
Saluti
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

Harlok ha scritto:Benvenuto corvo, mia moglie ha visto di sfuggita il tuo post e ha esclamato "ma che è un sito per costruire bombe" :D
Saluti
Eh Eh Eh. Grazie.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare ??? porto la scheda del monitor da un elettrotecnico ?
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

Scusate ma per sapere di che marca è il mio monitor cosa posso fare ?
Dalle foto riuscite a capirlo oppure vi devo fotografare qualcos' altro ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

TheBaro ha scritto: per la tastiera penso che tu nn abbia problemi, dovresti metterla in serie al cavo ps2 che va alla scheda JAmma-PC, in modo da intercettare i comandi dei joystick che vanno alla scheda madre sicuramente quella scheda avrà un keyboard encoder che emula la tastiera
ci sono alcuni problemi collegando le tastiere in parallelo. quando vuoi fare delle modifiche al sistema però puoi staccare la scheda di interfaccia e collegarci una normale tastiera PS/2
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:
TheBaro ha scritto: per la tastiera penso che tu nn abbia problemi, dovresti metterla in serie al cavo ps2 che va alla scheda JAmma-PC, in modo da intercettare i comandi dei joystick che vanno alla scheda madre sicuramente quella scheda avrà un keyboard encoder che emula la tastiera
ci sono alcuni problemi collegando le tastiere in parallelo. quando vuoi fare delle modifiche al sistema però puoi staccare la scheda di interfaccia e collegarci una normale tastiera PS/2
Ok, perfetto.

Qualche suggerimento per capire di che marca é il monitor ?

Per il fatto che il trimmer che regola l'effetto cuscino non funziona mi conviene rivolgermi ad un elettrotecnico ?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Se il trimmer non regola potrebbe anche essere banalmente rotto (puoi sostituirlo con uno analogo).
Oltre ai difetti che hai elencato mi sembra che la larghezza dell'immagine non vada a coprire l'intera larghezza del monitor.

Non è che hai un'elettronica per monitor 20" montata sul tuo che è un 28" e quindi andando ad allargare troppo l'immagine si deforma in quel modo?
Io ho avuto un'esperienza simile in passato.
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

Kernel ha scritto:Se il trimmer non regola potrebbe anche essere banalmente rotto (puoi sostituirlo con uno analogo).
Oltre ai difetti che hai elencato mi sembra che la larghezza dell'immagine non vada a coprire l'intera larghezza del monitor.

Non è che hai un'elettronica per monitor 20" montata sul tuo che è un 28" e quindi andando ad allargare troppo l'immagine si deforma in quel modo?
Io ho avuto un'esperienza simile in passato.
No no ti assicuro che l'immagine copre tranquillamente tutto lo schermo sia in verticare che in orizzontale ma rimane sempre deformata a cuscino.

Mi sai suggerire un test per capire se è solo rotto il trimmer o no ? Mi sembrerebbe strano però perché non funziona nemmeno quello immediatamente sotto e mi viene da pensare possa trattarsi proprio di un componente legato a quei 2 trimmer. Comunque ho compreto un tester per controllare resistenza per resistenza se ce n'è una rotta.

Mi sai suggerire un test per capire se è solo rotto il trimmer o no ?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Avevo lo stesso problema sul mio monitor, non si tratta di trimmer andato ma è il circuito di correzzione est-ovest che è saltato. Ti coniglio di far vedere il monitor ad un riparatore esperto, sicuramente te lo sa sistemare.
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

McRipper ha scritto:Avevo lo stesso problema sul mio monitor, non si tratta di trimmer andato ma è il circuito di correzzione est-ovest che è saltato. Ti coniglio di far vedere il monitor ad un riparatore esperto, sicuramente te lo sa sistemare.
Ogni trimmer ha un circuito di correzzione est-ovest ? o ce n'è uno solo che funziona per tutti i trimmer ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

il circuito di correzione est-ovest è una sezione dell'elettronica del monitor che serve per correggere quel tipo di effetto (detto cuscino) e comprende più componenti tra i quali il trimmer per la regolazione.
JammASD SmartASD Developer
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

per capire che monitor è controlla se c'è qualche scritta riconducibile al produttore, un simbolo o altro, sembrerebbe un hantarex, ma di modelli simili ne sono stati creati diversi,per quanto riguarda l'effetto cuscino ti hanno già risposto i colleghi, però ti posso consigliare di abbassare il fuoco dal trimmer dell'eat, perchè hai i colori un po' troppo accesi, ecco perchè vedi i colri un po' sbiaditi e il nero che sembra grigio.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

rgbsystem ha scritto: ti posso consigliare di abbassare il fuoco dal trimmer dell'eat, perchè hai i colori un po' troppo accesi, ecco perchè vedi i colri un po' sbiaditi e il nero che sembra grigio.
Abbassare lo screen volevi dire vero?
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

rgbsystem ha scritto:per capire che monitor è controlla se c'è qualche scritta riconducibile al produttore, un simbolo o altro, sembrerebbe un hantarex, ma di modelli simili ne sono stati creati diversi,per quanto riguarda l'effetto cuscino ti hanno già risposto i colleghi, però ti posso consigliare di abbassare il fuoco dal trimmer dell'eat, perchè hai i colori un po' troppo accesi, ecco perchè vedi i colri un po' sbiaditi e il nero che sembra grigio.
Ciao.

Scusami, mi diresti qual'è il trimmer dell' EAT e cos'è l' EAT ??

Ecco l'immagine dei miei trimmer:

Immagine

Poi ce ne sono altri 2 grossi: uno sfuoca l'immagine e l'altri schiarisce. Li puoi vedere nell'immagine sulla destra:

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DI LATO
Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

Kernel ha scritto:
rgbsystem ha scritto: ti posso consigliare di abbassare il fuoco dal trimmer dell'eat, perchè hai i colori un po' troppo accesi, ecco perchè vedi i colri un po' sbiaditi e il nero che sembra grigio.
no, hai presente i due trimmer che sono sul trasformatore dell'alta tensione (eat)? uno è la griglia2 e l'altro il fuoco, se lo alzi il monitor fa più luce e i colori si alterano un po'.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

sono quei due trimmer di destra postati sulla seconda foto, sono sul trasformatore dell'alta tensione comunemente chiamato eat, prova la regolazione di questi due, in un senso o nell'altro vedi i cambiamenti che ci sono, non esagerare, ma sicuramente ottieni risultati sulla luminosità e quindi sui colori che vedi alterati.
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

rgbsystem ha scritto:sono quei due trimmer di destra postati sulla seconda foto, sono sul trasformatore dell'alta tensione comunemente chiamato eat, prova la regolazione di questi due, in un senso o nell'altro vedi i cambiamenti che ci sono, non esagerare, ma sicuramente ottieni risultati sulla luminosità e quindi sui colori che vedi alterati.
Grazie mille. Provo subito.
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da TheBaro »

rgbsystem ha scritto:
Kernel ha scritto:
no, hai presente i due trimmer che sono sul trasformatore dell'alta tensione (eat)? uno è la griglia2 e l'altro il fuoco, se lo alzi il monitor fa più luce e i colori si alterano un po'.
ah si <-think->
..io direi che è lo screen da abbassare,cioè la tensione di griglia 2, con l'altro regoli la messa a fuoco e di conseguenza qualcosa anche di luminosità ma nn è quello il trimmer giusto...io farei come dice Kernel...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Monitor”