Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ancora ARCADEVGA AGP

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Ancora ARCADEVGA AGP

Messaggio da demonlg »

So che il discorso e' stato preso molte volte ma io avendo ancora nel cab un P4D 3400 con scheda AGP devo per forza capire alcune cose..

Proprio ieri ho flashato 3 ATI 9250AGP con il firmware moddato ARCADEVGA, una di queste addirittura era una 9250 da 256 MB, montata nel cab e va una meraviglia, certo capisco la perdita di risoluzioni ma sinceramente poco mi importa.

Ora ho letto un po di cose qui sul forum ed in rete ma ho le idee poco chiare. In vista di una futura rottura di questa scheda madre, essendo una ASROCK e' molto probabile che succeda, mi vorrei premunire per un eventuale passaggio ad una scheda con slot PCI-E.

Ora, tante volte ho provato anche io a trovare una soluzione per provare a modificare la versione PCI-E della ARCADEVGA e a quanto capisco nessuno c'e' riuscito, tantomeno nessuno pare abbia postato firmware originali di questa versione su cui poter studiare, se poi non e' cosi mi piacerebe averne una copia.

La domanda e', escludendo soft15Khz o crtemudriver, ho letto che c'e' per la 4850 un firmware chiamato ATOM 15, ora, dove si trova e quale procedura bisogna seguire?

Inoltre una domandina riguardo la versione AGP, ho trovato in rete all'epoca, ma anche adesso, delle guide in cui parlavano di un flash della ATI RADEON 9600 PRO, e' vera questa cosa? Io ho una 9600 PRO, ho seguito la procedura standard usata per la 9250 ma nonostante il flash va a buon fine e il pc si accende senza darmi i classici beep di scheda video mancante, a video non ho nulla, ne sul CRT del cab ne sul monitor VGA vedo frequenze sballate.

Ragionando dico, il firmware avga9200 come puo' funzionare su una scheda con GPU completamente diversa da quella che monta la 9250 di base?

Emanuele
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Ancora ARCADEVGA AGP

Messaggio da biasini »

Ma esattamente a cosa ti serve castrare una ATI per farla diventare una arcadevga?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

a perdere qualche risoluzione

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
demonlg
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da demonlg »

Vorrei mantenere tutta la fase di boot del pc, inoltre nel caso di soft 15khz dovrei farmi il circuito per accendere l'elettronica del monitor a sistema avviato....

In realta' il fatto di mettere una scheda video decente, anche ultime nate AGP per non cambiare tutto non mi dispiacerebbe, anche perche' ho visto che con la AVGA non posso far partire l'emulatore della PS2, che invece su un pc analogo a quello del CAB va una meraviglia assoluta!

Diciamo che avrei paura di sfasciare l'elettronica del monitor che e' praticamente nuova di pacca in caso di malfunzionamento del sistema di accensione a boot effettuato.

Il JPAC si trova ancora e funziona bene?

Poi sta cosa delle risoluzioni perse sinceramente non mi tange piu' di tanto....prestazionalmente cmq con la AVGA da 256 MB finalmente mi funzionano i giochi PSX senza problemi e fluidissimi.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non comprendo bene il discorso legato al circuito necessario per accendere il monitor... <-think->

Per il resto: a mio avviso stai perdendo del tempo a sperimentare cose vecchie di 10 anni...oggi il massimo compromesso tra performance e rapidità ce l'hai utilizzando i CRT Emu Driver, senza bisogno di azzoppare o distruggere nessuna scheda video.
Soft 15khz non ti serve, con i CRT vai direttamente a 15khz dai driver. Non so perchè ti sta tanto a cuore la fase di boot, davvero non serve, a meno che tu abbia intenzione di lavorare continuamente nel bios ed oltretutto con una scheda come J-Pac (direi meglio ancora l'italianissima JammASD) invece di avere qualche secondo di schermata vuota grazie alla protezione delle frequenze fuori range che queste schede d'interfacciamento offrono, cosa senz'altro più elegante in un cab, ti becchi schermate di bios e di caricamento del sistema...che ci fai?
Invece è ben più utile (almeno se utilizzi MAME) avere a che fare con il discorso risoluzioni e perdere un pò di tempo lì...
In ultimo, i giochi PSX con l'emu Epsxe su CRT vanno fluidissimi anche con una vecchia ATI 7000, scheda vecchia di 15 anni. :)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Per evitare le schermate di caricamento/bios, senza jammasd/j-pac e circuiti vari, ti basta montare una seconda scheda video PCI e settarla come primaria.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da demonlg »

Ok mi avete convinto, ora la jamma asd dove la trovo?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non lontano da qui...Immagine

jammasd/acquisto.html
demonlg
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da demonlg »

A, pero' devo rimettere il pettine jamma ed io ho i joypad usb hackati, va beh posso solo usarla per l'uscita video ed eventualmente per le light gun, pero' e' sprecata cosi!

Ci rifletto un altro poco e poi decido, non spevo fosse una cosa quasi vostra, complimenti per il prodotto..

Emanuele
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

La JammASD è sviluppata dall'utente picerno.
Se hai un joyhack...forse hai anche un collegamento a video con un cavo VGA-Scart o PC-Jamma? Ad ogni modo, se all'avvio si vede il bios fuori frequenza vuol dire che le immagini non sono filtrate.
In tal caso, se hai la possibilità di reperirne una, è ottimo il suggerimento di kernel
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”