Mi chiamo ALDO ed abito a Torre del Greco (NA).
Sono sempre stato convinto che diventare adulto potesse essere un buon modo per realizzare i sogni che avevo da bambino. E' per questo motivo che non ho figli: perchè ho un bambino represso da soddisfare dentro me.
Detto questo vengo al punto. Dopo 25 anni di desiderio represso finalmente ho potuto prendere un cabinato già montato. L'ho pagato 500 euro (più 70 per la consegna) e sopra c'è installato il MAME con 300 giochi.
Ho però qualche perplessità sulla resa visiva. C'è un effetto cuscino che non posso assolutamente eliminare.
Se avete un pò di pazienza date un occhiata al video che ho messo su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=zmNj2MDp4Rk
Di seguito vi mostro la foto dei trimmer che ha il mio monitor

Come potete vedere, in alto a sinistra, c'è il trimmer PIN CUS (Pin Cuscion) che, ho scoperto leggendo il forum, serve proprio a correggere l'effetto cuscino. Solo che quando lo giro non accade assolutamente nulla. Stessa cosa per il trimmer che si trova subito sotto e che si chiama TRAP. (non ho assolutamente idea a cosa serva). Tutti gli altri trimmer invece funzionano.
Sempre leggendo il forum ho trovato un post in cui qualcuno aveva lo stesso problema a causa di una resistenza difettosa. Potrebbe essere il mio caso ? mi devo armare di tester e vedere pezzo per pezzo qual'é quello rotto ?
A parte l'effetto cuscino ho notato che:
1) alcuni giochi trasbordano ai lati
2) il nero è grigio
3) ci sono una serie di puntini e lineette che si vedono molto sui giochi con sfondo nero (quelli spaziali più di tutti)
4) c'é una linea tremolante a sinistra molto fastidiosa.
Vi metto un pò di foto così magari, da esperti quali siete, potrete capire che sistema ho. Io purtroppo sono novizio ma sono abbastanza pratico di elettronica e posso smanettare. il problema è che comincio da zero e vi prego di darmi qualche suggerimento.
SCHEDA MADRE

INTERFACCIA JAMMA PC

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DI LATO

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 2

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 3

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 4

SCHEDA DEL MONITOR VISTA DALL' ALTO 5

SPECIE DI TRIMMER CHE SI TROVA SULLA SCHEDA DEL MONITOR E NON SO A COSA SERVA

Ho anche fatto delle foto alla curvatura dell'effetto cuscino e alla fastidiosa linea tremolante sulla sinistra:
FOTO LINEA TREMOLANTE SCATTATA CON FLASH

FOTO LINEA TREMOLANTE SCATTATA SENZA FLASH

FOTO SCHERMATA EFFETTO CUSCINO

Quando accendo il CAB vengono fuori le tipiche scritte che compaiono quando si accende un PC, solo che sono tutte disturbate (guardate nel video di youtube cosa accade quando lo accendo), poi quando parte il mame l'immagine si stabilizza. Ho immaginato possa essere dovuto al fatto che il monitor lavora a 15khz e quindi bisogna aspettare che il DOS lanci il software che porta il segnale video a 15 khz per vedere l'immagine statica, ho ragione ? correggetemi se sbaglio. Ergo: non ho una scheda video arcadeVGA ma una normale scheda video il cui segnale viene concertito a 15 khz dal software PowerStrip ( o simili ).
A parte tutte queste curiosità (scusatemi, mi rendo conto che questo post è chilometrico) vorrei anche sapere se posso interfacciarmi con la scheda madre semplicemente collegando una tastiera e un mouse e premere DEL all'avvìo del cab per entrare nel BIOS. C'è poi modo di installarci anche il DAPHNE ? (esiste una versione di DAPHNE per DOS ??? Boh ? ).
E qui mi fermo.
Spero vivamente che qualcuno possa illuminarmi la strada e ringrazio tutti anticipatamente per questo forum MAGNIFICO !!!