Mi sono iscritto al forum pochi giorni fa, e sto leggendo con estremo interesse parecchi thread, in particolare dei restauri. Inoltre mi sono reso conto che in Italia si producevano un sacco di bootleg (anche guardando altri siti, prendendo spunto da qui).
E allora ecco il mio quesito. A fine anni '70 avevo 14 anni, e i giochi di cui mi sono innamorato all'epoca (e non mi e' ancora passata) erano Breakout e Space Invaders. Breakout, in particolare. Negli anni immediatamente successivi all'uscita, nei vari stabilimenti balneari e bar che bazzicavo avevo trovato almeno tre varianti di Breakout, che ho visto che non hanno un corrispettivo ufficiale.
In particolare:
1) Una con i mattoncini dimezzati di dimensioni, per cui il muro era complessivamente uguale, ma i mattoncini anzichè essere rettangolari erano quasi quadrati, con spazi tra l'uno e l'altro; la grafica era identica a breakout originale;
2) Uno multiracchetta selezionabile (ma non era super breakout); grafica per il resto identica al breakout originale;
3) Uno che aveva due giochi possibili: uno simile al breakout originale, l'altro con la pallina "ad effetto", cioe' che effettuava traiettorie curve (ed era difficilissimo); la grafica era pero' diversa dal breakout originale.
Finalmente la domanda: e' possibile ricostruire una lista di questi giochi? Sono sicuro che ce ne fossero altri, visto che ho scoperto in un thread qui che esiste anche un "Pull Down", meraviglioso che non ho mai visto in vita mia. E magari, che ne so, qualche foto o addirittura filmati?
Ho fatto una ricerca usando breakout come parola chiave, ma ho trovato poco.
In ogni caso, complimenti a tutti quelli che contribuiscono qui. Ci sono alcuni thread di restauro che davvero lasciano incantati. Per quelli come me che hanno vissuto certi giochi da "nuovi", e' davvero emozionante.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi!