Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Speed Race CL-5 Taito

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Speed Race CL-5 Taito

Messaggio da biasini »

Apro questo thread di restauro in seguito ad un acquisto recente fatto principalmente per “compassione” verso un vecchio cabinato originale giapponese, lasciato a marcire all’aperto, per di più senza sportello posteriore, quindi da considerarsi anche water damaged nella componentistica.
E’ un’impresa complicata per me ed in generale viste le condizioni dell’oggetto, che tutto sommato in foto riesce ancora a dare un’impressione positiva rispetto al reale stato di salute.
Per fortuna, tranne il Marquee, dovrebbe esserci più o meno tutto, altrimenti la vedo dura recuperare componentistica di un cab assai raro come questo.
Spero anche di ricevere l'aiuto necessario qui sul forum, all'occorrenza! :-D

Per quanto possibile, mi sono documentato, quindi condivido pure un po’ di storia:

Il gioco in questione è l’evoluzione del primo Speed Race di Taito risalente al 1974: fu il primo arcade di guida e con l’innovazione dello scrolling verticale, nonchè opera di Tomohiro Nishikado, l'autore di Space Invaders.

Dalla prima versione in bianco e nero, si passò attraverso una versione migliorata nel 1975 (Speed Race Deluxe) e per quella doppia del 1976 (Speed Race Twin), un bel Cockpit alla fine del ’77 che introduceva il monitor a colori, una versione Cocktail nel 1978, fino a quella Upright del 1979 che apportava migliorie al gioco e che era l’ultima ad adottare il Taito discrete logic hardware, a circuiti logici e quindi privo di CPU, appunto lo Speed Race CL-5 che, per qualche imprecisato motivo, il sito www.arcade-museum.com riporta come Speed Race GP-5, forse per l’esitenza di alcuni Flyers riguardanti il gioco.

Dovrebbero esisterne solo due versioni di questo Upright: una prodotta direttamente da Taito (Taitronics) e quella fatta su licenza da Recreativos Franco, ditta spagnola produttrice di flipper e di alcuni arcade su licenza.

Quella in mio possesso è la versione Taito originale prodotta alla fine del 1979, come testimonia la targhetta sul retro:
IMG_20150422_162834.jpg
Un cab di importazione giapponese quindi, cosa piuttosto rara nel nostro paese per quei tempi, oltretutto per un gioco tutto sommato semi sconosciuto qui da noi...che fosse per via della fama che Taito si era appena procurata con Space Invaders o per il fatto che il produttore spagnolo Recreativos Franco ne costruisse una versione su licenza?
Ad ogni modo, è strano che un gioco in se per se così innovativo nel 1974 non abbia poi avuto successo con le versioni successive ed abbia stranamente ceduto completamente il passo al più blasonato Monaco GP di Sega, davvero molto molto simile.
C'è da dire che l'Upright è un bel gigantone, se paragonato al piccolo e certamente più pratico e diffuso di casa Sega:
IMG_20150414_141244.jpg
Prima del mio arrivo, il cabinato si presentava così, nudo e crudo all'addiaccio:
IMG_20150404_122229.jpg
Essendo stato all'aperto privo di sportello posteriore, ha purtroppo avuto modo di rovinarsi quanto basta anche all'interno:
IMG_20150409_131725.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Re: Speed Race CL-5 Taito

Messaggio da biasini »

Qualche altro particolare ravvicinato:
IMG_20150421_183334.jpg
IMG_20150421_183410.jpg
IMG_20150421_183438.jpg
IMG_20150421_183459.jpg
IMG_20150421_183542.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

Seguo con interesse gli sviluppi: vorrei vedere quel contagiri che torna a salire!

Un pezzo buono di multistrato sembra che ci sia: all'interno!

..bella la scritta in Jappo sul monitor...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo biasini, mi piace, pare proprio un bel cab!
Pur essendo stato esposto all'aperto mi pare messo in buone condizioni, secondo me una volta ripulito e ripristinate alcune parti farà davvero una bella figura!
Un consiglio, prima di fare qualsiasi cosa verifica x bene tutte le tensioni e dumpa tutte le eprom e le eventuali prom... mi raccomando tienici aggiornati :)

p.s. visto il video, grafica e audio notevoli x il 1980!

frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Mi sa che ti sei sbagliato col video Patrick...

PS: Biasini faresti una foto del lato interno sinisrta... vorrei vedere se c'è qualche cosa che è collegato al contagiri (non mi sembra un'immagine solamente)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Si, youtube nel frattempo che editavo era passato al video successivo...ecco corretto:

biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

frame ha scritto:Biasini faresti una foto del lato interno sinisrta... vorrei vedere se c'è qualche cosa che è collegato al contagiri (non mi sembra un'immagine solamente)
Non sono riuscito a fare bene la foto, perchè il cab è ancora con la pellicola attorno e riflette il flash, ma ovviamente si tratta di un contagiri reale della compagnia giapponese Omori Meter".
E' collegato al cablaggio.
meters-2.JPG
PaTrYcK ha scritto:Un consiglio, prima di fare qualsiasi cosa verifica x bene tutte le tensioni e dumpa tutte le eprom e le eventuali prom...
Se mi date una bella mano, vediamo cosa ne può uscire fuori... :-D
Ultima modifica di biasini il 27/04/2015, 22:54, modificato 1 volta in totale.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

biasini ha scritto: si tratta di un contagiri reale della compagnia giapponese Omori Meter
E' collegato al cablaggio.
Bene: una tribolazione in più oltre il necessario! :-D

Cmq: predichi bene e razzoli male! ...no ai quote totali!..solo mirati...una riga la potevi risparmiare.... che se no gli spigolosi...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Sono io il più rompiscatole per i quote! :wink:

Infatti ho corretto, per la gioa dei miei due lettori (altro che i 25 di Manzoni...) 8-)

Devo dire che Taitronics faceva dei bei cab, molto colorati: lo space invaders è praticamente lo stesso anche nella versione della Zaccaria, forse l'unico cabinato su licenza senza struttura e grafiche personalizzate.

Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Tre...

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

CarloBlanch ha scritto:Tre...
...cosa ti tocca fare Carlo per una consolle Nintendo..

...leggere di vetusti cab, quando tu mi sei il tronista dei super simulatori-emulatori super-aereo-spaziali..
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Mio figlio la rivuole , e ne sono contento. Alla faccia dei vari GTA e Giochi di guerra su Ps14. Si diverte alla grande con le mie console.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”