Problema risoluzione

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Ciao a tutti . Sono arrivato alla fine dei settaggi per il mio mame cab però ho un problema... ho installato idriver 9.3 ho montatotutto nel cab con iinterfaccia jammasd ho editato i file .ini vmaker in mame i giochi si vedono quasi tutti bene pero con la schermata di feel ho un fastidioso tremolio e le scritte sono non ben leggibili la risoluzione è 640 x280 posso eliminare il tremolio e la sfocatura ? Abbassando la risoluzione? Ma non so da dove perche con quickres 640 x280 è l'ultima possibile dove sbaglio? Grazie per le risposte
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Problema risoluzione

Messaggio da biasini »

Non sbagli...se i giochi girano alle risoluzioni native a scansione progressiva ed il frontend ha un pò di flickering, è tutto normale...però utilizzerai la 640x480 immagino per quello, che essendo interlacciata, ha questo fastidioso effetto visivo:

Immagine

La cosa può essere inoltre più o meno accentuata anche a seconda del monitor utilizzato, in alcuni è più evidente, in altri meno.
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Re: Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Quindi non c'è soluzione? Si uso la 640x240 però leggevo che si poteva abbassare un po per diminuire lo sfarfallio ma non so come . Forse dipende anche dalla acheda video x1650 che Ancora non ho cambiato?
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Re: Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Scusa intendevo 640 x 480
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Problema risoluzione

Messaggio da biasini »

No, non dipende dalla scheda video, è un limite di ogni CRT 15khz (h) e 50-60hz (v).
Finché lavori con risoluzioni a scansione progressiva come la 240p o la 256p, non hai problemi di flickering...se sali oltre il limite fisico delle 288 linee, per generare le risoluzioni più alte, il monitor interlaccia l'immagine, ovvero unisce due semiquadri per generarne una, a scapito della frequenza di aggiornamento che viene dimezzata. Quindi il fastidioso tremolio non è altro che l'abbassamento del valore di aggiornamento che dai 50-60hz passa ai 25-30, fastidiosi per l'occhio umano. Alcuni monitor hanno un range di frequenza più ampio che permette di mascherare meglio il problema...forse già un settaggio migliora le cose, puoi provare ad agire sui trimmer...comunque grandi miglioramenti non ne avrai e purtroppo, come detto, su alcuni schermi è davvero più fastidioso che in altri. Intanto è ovviamente peggiore su monitor di dimensioni maggiori
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Re: Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Grazie come al solito molto esaustivo
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Re: Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Ci ripenso e ci ripenso .. i giochi li vedo bene mentre la schermata di feel no perché sto 640 x480 ma abbassando la 480 migliorerebbe giusto? Il problema è che cliccando su quickres mi da le risoluzioni più basse 640x480 come l abbasso ?
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Problema risoluzione

Messaggio da CarloBlanch »

Ti devi fare un layout x feel a 384x288 e risolvi oppure a 320x240 che é più facile, basta dividere per due tutti i dati nella'ini

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Problema risoluzione

Messaggio da CarloBlanch »

La abbassi dalla'arcadeosd

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Robesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2014, 9:49
Città: Roma

Re: Problema risoluzione

Messaggio da Robesi »

Se non erro feel nella configurazione sta 320x240
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”