Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio su pulsanti+joystick per cabinato:dove e quali?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
legolas119
Affezionato
Affezionato
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Consiglio su pulsanti+joystick per cabinato:dove e quali?

Messaggio da legolas119 »

Ciao,

un mio amico si sta costruendo da solo il cabinato per inserivi poi dentro il pc con emulatori vari.

Deve comprare un kit con 2 joystick e i 2 set da 5 pulsanti ciascuno, dove gli consiglio di comprare? Come marca ricordo i SANWA come i migliori vero? Ci sono modelli di joystick e pulsanti particolarmente consigliati? Tempo fa avevo trovato un sito, non so se USA; che ne aveva una scelta sterminata ma non lo ricordo più...

grazie!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Consiglio su pulsanti+joystick per cabinato:dove e quali

Messaggio da biasini »

Dai un'occhiata ad Arcadeshop.de

In giro nel forum ci sono molti thread riguardanti l'argomento, ad ogni modo il materiale di riferimento è made in japan: sanwa o seimitsu, a seconda delle preferenze. I joystick hanno una differente sensibilità...le leve sanwa sono morbide ed hanno poco ritorno, mentre le seimitsu hanno un approccio più classico e per un utilizzo più generico. I tasti rispondo tutti in modo molto immediato, senza click.
Il montaggio (salvo adattatori) è da intendersi per plance non troppo spesse, pochi millimetri.
Il discorso cambia totalmente se si ricerca il feeling delle classiche sale giochi italiane, in tal caso e soprattutto in abbinamento ai vecchi arcade, una scelta "di cuore" sarebbero joy e pulsanti dell'italianissima Edierre, che oltretutto si possono montare tranquillamente su plance di maggior spessore.
legolas119
Affezionato
Affezionato

gentilissimo.
al momento non so quanto sia spessa la sua plancia, chiederò. Ok per Sanwa o Sheimitsu, immagino negozi che vendono in italia non ce ne siano vero? Son tutti negozi extra-italia?
Per il discorso spessore: se vi faccio sapere lo spessore, sapete dirmi che possono andar bene anche i Sanwa oppure se meglio che prenda gli altri?

Gli Edierre invece vedo che sono disponibili anche qui da noi

grazie
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Le leve made in Japan sono fatte per essere montate su lastre metalliche, quindi adatte a spessori di 2-3 mm. Si può arrivare a 5-6mm ma l'asta inizia ad accorciarsi ed il corretto utilizzo potrebbe compromettersi oltre questa misura limite. Su plance di legno non è facile montarle, proprio per via degli spessori solitamente eccessivi, mentre su plexi le cose sono molto più fattibili.

Uno schema di un classico Joystick seimitsu, per rendere meglio l'idea:
arcade-joyst-ls32.gif
Edierre invece oggigiorno purtroppo vende solo all'ingrosso e non al dettaglio, per cui è meglio cercare nell'usato: si trova molta roba, visto il massiccio utilizzo che se ne è fatto negli anni '80-'90 in Italia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Mi accodo all'argomento: poiché mi piacciono gli sparacchioni e su alcuni la necessità di raffiche veloci é importante , cosa consiglieresti come tasti?
In modo da non avere più scuse, sono una pippa , ma almeno non incolpo l'interfaccia uomo/macchina.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Beh...andando a cercare le prestazioni, il materiale made in japan è il migliore...per gli sparatutto ho sentito dire spesso che gli "otaku" preferivano Leva Seimitsu in combinazione con tasti Sanwa (corsa corta e senza click)

Immagine

Immagine

Qualche volta impugnare dei vecchi Edierre con conseguente feeling dei tempi che furono e la grinta dei ricordi può dare perfino risultati migliori... :D
legolas119
Affezionato
Affezionato

ah...grazie. Lui mi ha detto che la sua lastra è spessa almeno 1 cm...quindi non potrà montarci alcun joystick? Dovrà farlo tagliare più sottile?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se la plancia è in legno, puoi fare uno svaso rettangolare per l'alloggio della base del joystick: io ho fatto così anche diversi anni addietro quando modificai l'xarcade. Ora sto costruendo un bartop ed ho fatto più o meno la stessa cosa:
IMG_20150108_120033.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MrHard
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MrHard »

ho in questi giorni iniziato un progetto weecade.

Ora sto ragionando su come fare il pannello di controllo. Realizzarlo in metallo sarebbe l'ideale ma è complesso. Sto valutando la possibilità di crearlo in MDF 10mm. Il feeling che vorrei ricreare è quello anni 90 quindi leve e tasti edierre (o simili)

Ho selezionato questi:

http://www.arcadeshop.de/Miscellaneous- ... crpalgp457
http://www.arcadeshop.de/ILSA-Joysticks ... e_529.html
http://www.arcadeshop.de/ILSA-Buttons-P ... d_558.html

dalle specifiche sembrerebbe si possano montare fino a uno spessore di 2.5cm "Can be mounted in material with a thickness of up to 25 mm"

prima di procedere all'acquisto vorrei però gentile conferma da parte dei guru del foro
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

A mio parere sono scarsi (personalmente poi non amo le leve a pera). Edierre molto meglio, ma su un weecade...boh!
Se hai la possibilità di provare una leva giappo (che costa 2 volte e mezzo in più), secondo me sarebbe cosa buona e giusta :-D
MrHard
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MrHard »

biasini ha scritto:A mio parere sono scarsi (personalmente poi non amo le leve a pera). Edierre molto meglio, ma su un weecade...boh!
Se hai la possibilità di provare una leva giappo (che costa 2 volte e mezzo in più), secondo me sarebbe cosa buona e giusta :-D
Ti ringrazio per aver espresso la tua opinione.
Obiettivamente riconosco la miglior qualità costruttiva delle leve jappo (ho un paio di arcade stick per xbox360), ma personalmente preferisco il feeling dei "click" e l'ignoranza dei vecchi edierre.
La forma a pera è la mia preferita :D

Tralasciando la personalissima questione feeling ed estetica, secondo te le leve che ho linkato sono adatte al montaggio su un pannello in mdf da 100mm?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si, certo. Così come le edierre e tutte le altre pensate per montaggio su plance in legno
legolas119
Affezionato
Affezionato

biasini ha scritto:Se la plancia è in legno, puoi fare uno svaso rettangolare per l'alloggio della base del joystick: io ho fatto così anche diversi anni addietro quando modificai l'xarcade. Ora sto costruendo un bartop ed ho fatto più o meno la stessa cosa:
IMG_20150108_120033.jpg
aah ecco, ok capito, deve scavare un "solco" per far sì che la leva emerga completamente dal buco.

grazie
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”