"leggo tutti i gg gente che dice - anche abbastanza giustamente! - che oggi come oggi la maggioranza i giochi hanno perso il gameplay degli anni d'oro che tanto amavamo"
Stavo per l'appunto pensando a quale gioco recente (o relativamente recente) mi ha dato lo stesso feeling come gameplay dei vecchi coin-op, circa qualche mese fa ho acquistato in sconto su steam battleblock theater, è un platform/puzzle game veramente tosto, in cui bisogna girare per un livello a scorrimento 2d, collezzionare delle gemme che se prese in numero sufficiente apriranno la porta d'uscita. Giocato così banalmente il gioco è relativamente semplice, ma per ottenere il risultato A++ (che aiuta a sbloccare, armi e copricapi) bisogna raccogliere TUTTE le gemme (per aprire la porta ne bastano alcune), un gomitolo di lana, e finire il livello entro un tempo limite. Più facile a dirsi che a farsi, lasciando stare i primi mondi di "apprendimento", poi la sfida diventa veramente tosta, il tempo è calcolato al secondo, spesso serve la partita perfetta o quasi, dove è concesso un solo errore e spesso nemmeno quello.
Inoltre c'è una modalità coop dove i livelli sono leggermente modificati in modo da costringere 2 giocatori a cooperare attivamente (ad esempio lanciando un player al di la di un muro, in modo che prema un pulsante per permetterti di avanzare, ma questo è un esempio semplice, a volte le combinazioni che servono per proseguire sono diaboliche), ci sono inoltre livelli versus in stile arena, la caratterizzazione dei personaggi è fantastica, io ve lo consiglio assolutamente, anzi credo che chiederò di aggiungerlo ad hyperspin al ragazzo che mi sta preparando il cab.
Vi lascio un video del trailer, ma ora vorrei sapere da voi quali sono gli altri giochi recenti che reputate a livello di gameplay al livello dei nostri amati coin-op

https://www.youtube.com/watch?v=dxHV5n6AkSI