Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Cabinato Cybercab All In ....

Messaggio da Dungeonmaster »

Orazio alla fine per gli speaker quale delle idee porti avanti? Anche se io sincerament visto il materiale usato avrei evitato fori un paio di griglie spaziali cromate avrebbero fatto comunque un bell'effetto.

Immagine

Pucci su youtube la parola chiave è ROUTER https://www.youtube.com/watch?v=zSPFa3gI_aM
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Ciao Salvo, sono ancora in fase decisionale, anche se quelle che hai postato sono proprio spettacolari <-sbav->
Dove li hai trovati di preciso?
Non saprei però se alla fine della fiera ci andrebbero bene... calcola che sarà bianco con la parte centrale un lilla/viola (bhò), comunque come la cameretta <-wacko->
Sto facendo un po' di prove (tanto di multistrato ne ho un po'...rimanenza dei lavori a casa 8-) ) e ti debbo dire, le ultime foto postate non mi dispiacerebbero.... comunque alla fine ho scelto quello di sx con qualche forellino in più però....mhà vedremo!!
Grazie mille Salvo.

Ciao Pucci, dà uno sguardo al video postato da Salvo, mi sembra interessante, non saprei onestamente se esistano video tutorial in italiano sull'argomento...
Comunque posso assicurarti che (magari ristringiamo il campo al solo fai da te), non vi è nulla di complicato.
Forse sono la persona meno adatta a darti delle delucidazioni al riguardo (qui vi sono persone certamente più preparate di me, in primis Salvo), ma ci provo.

Dunque quella che ho io si chiama fresatrice verticale (o router come suggerito anche da Salvo), e monta fresa da diametro 6 al max diametro 8.
Questo attrezzo è stato pensato per fare bassirilievi a "mano libera", ma ciò non vieta di usare delle dime (auto-costruite o comprate) o guide per i tratti diritti.

Essa è montata su due guide molleggiate, che oppongono resistenza nella discesa, cioè fai un minimo di sforzo nel calarla per iniziare a lavorare opponendoti alle molle, poi quando hai finito appena accenni a diminuire la forza che impiegavi per farla stare giù, torna al suo punto di riposo con la fresa fuori dal legno ( <-on_confused-> <-on_confused-> Forse non sono stato molto chiaro..)

La discesa (quindi la profondità dello scasso), la decidi tu, tramite un regolatore di discesa fatto da un'asta con un blocco (ecco quello sulla mia):

69 Regolatore fresatrice H4.jpg

Comunque è anche dotata di un fermo manuale, cioè che ti permette di tenerla fissa ad una certa altezza, di solito è una leva posta nella parte posteriore, tipo questa sulla destra in foto:

70 fresatrice.jpg

Per regolarti la profondità del basso rilievo, hai due possibilità...

1. Molto semplicemente poni la fresatrice capovolta, sulla base qualcosa che sia certamente diritto e vi affianchi un metro...
ad altezza desiderata la blocchi con il fermo a mano, poi magari ti puoi regolare quello con l'asticella, liberando solo all'ora le guide della fresatrice...

71 fresatrice H.jpg

2. Comprarti un misuratore di profondità..... oppure fartelo 8-)

Ti posto qualche foto del mio....come sempre "terra terra"
E' fatto con un po' di plexiglass ed uno spezzone di metro a nastro.
72 fresatrice H2.jpg
73 fresatrice H3.jpg

La fresatrice ha una base removibile, fissata con 4 viti... (ti ho fatto alcune foto che rendono meglio)

74 fresatrice.jpg

Preso l'ingombro della base, a suo tempo mi feci delle dime per fare i cerchi, con del semplice plexiglass da 4 mm.
Per mia comodità, la dotai di scala centimetrica, forandola, in modo tale da farla lavorare come un compasso, praticamente.

75 fresatrice2.jpg
76 fresatrice3.jpg
77 fresatrice4.jpg

A questo punto, basta scegliere il raggio che avrà il cerchio ed apporre un chiodino con la testa svasata nel foro giusto, che fungerà da cardine.

78 fresatrice5.jpg
79 fresatrice6.jpg

La dima grande, riesce a fare un foro di diametro minimo 8 cm, tenendo il chiodino fuori dalla base, altrimenti se si voleva fare un cerchio più piccolo, dovevo "affondare" un pochino di più il chiodo, per far si che non urtasse con la testa sotto la base in plexiglass....

A tal proposito, per fare alcuni cerchi su questo cabinato di diametro inferiore, mi feci questa che si "affaccia" sulla fiancata della fresatrice, permettendo tale operazione dato che il raggio min. è di 6cm...

80 fresatrice8.jpg

La base in dotazione, ha una certa dimensione, ma se per necessità si debbono fare dei bassorilievi di dimensioni maggiori, puoi ben capire che non andrebbe bene...

Diciamo che la fresatrice è molto precisa, portando un parallelismo dello scasso con quello superiore originale.
Per far ciò, ha bisogno di punti di appoggio sul piano originale.... se viene a mancare questo, la fresa si potrebbe inclinare e ci potremmo trovare di fronte a zone o più basse (la fresa è scesa) o più alte (tenevamo la fresa un pelino inclinata all'insù).
Ecco che in questo caso ci potremmo creare ad hoc una base sostitutiva più grande, in base alle nostre esigenze...

Questa l'ho fatta in multistrato da 3mm, perché nella foga di fare, è quello che mi trovai in quel momento sotto mano....ma sarebbe preferibile farla sempre in plexiglass, in quanto i trucioli che si vanno a creare, non fanno scorrere a dovere la fresatrice.

81 fresatrice10.jpg

Queste sono le frese ( queste sono veramente da 4 soldi, infatti si nota che una già è andata, ma qualcosa fanno).

82 Frese.jpg

Ok ora non ti resta che fare qualche prova per conto tuo.... buon divertimento e attenzione sempre quando si usano questi arnesi, mi raccomando <-thumbup->
Se ti serve qualche misura o suggerimento per le dime, chiedi e ti sarà dato <-shake2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cyborg il 10/12/2022, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Per il pannello speaker, penso di essere arrivato ad una soluzione abbastanza accettabile (per quel che mi riguarda, s'intende...)

Immagine

Immagine

FINISH!!!!

Immagine

Unico dubbio stà nel farlo bi-colore o solo bianco (o viola) <-think->

cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Ho rifatto il pannellino del vano playstation 2 "senza troppi fronzoli", come suggerito dall' amico eptasys, effettivamente....

Immagine

Immagine

dannata fotocamera del cell.... vi assicuro che senza tutto quel viola, è molto meglio 8-)

zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: TARANTO

Messaggio da zioluca »

Bellissimo davvero,amico mio stai facendo un lavoro d artista complimentoni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Grazie mille Luca <-shake2->
Solo che sto andando un pochino a rilento...diciamo che sto iniziando a battere la fiacca 8-)

cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

In questi ultimi giorni non ho affatto toccato il mio cabinato, mi sono dedicato ad altro per casa di più urgente....
Ma stamattina ho avuto come una scintilla.... ed eccoci quì <-on_idea->

Volevo implementare sul mio cab una gettoniera "vecchio stile" per i crediti, ma non la volevo semplicemente comprare e via.... quindi l'ho fatta in pieno stile cyborg 8-)
Dunque non avevo le misure esatte e per giunta non le vedevo dal vivo da almeno un decennio o più, mi sono affidato alla mia fantasia!

La base di partenza è una doga di una vecchia rete per materassi che avevamo...

Immagine

...ed il solito plexiglass da 4mm

Immagine

Poi ho dato una fresata per la sede del plexiglass

Immagine

Immagine

Immagine

Inizia a prendere forma...

... ho svasato gli angoli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è una sorta di distanziale che mi servirà anche per montarla sul cabinato

Immagine

Qui ho forato una moneta da 20 centesimi (che dovrebbe simulare le vecchie 200 lire anche se di diametro inferiore <-scratch_one-s_head-> )..... ma non ditelo troppo in giro <-pirate->

Immagine

Immagine

l'idea che mi ero prefissato era più o meno questa...
La base è una semplice molla che si trova nelle mollette da bucato, piegata in questo modo..non so se si riesca a capire bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eccola semi assemblata.... andrà incollata, verniciata e và tagliato il chiodo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora non mi resta che capire come fissare il microswitch o un pulsante, non so ancora cosa metterò <-think->

Immagine

gio
Affezionato
Affezionato
Città: treviso

Messaggio da gio »

Be... carina l'idea ( un Pulsamoneta ) forte 8-)
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Oggi ho fatto solo una semplice prova di verniciatura, per vedere come verrebbe la gettoniera, la sola parte esterna nera...

Immagine

Immagine

Ho dato anche una passatina di lucido.
La parte centrale è stata protetta per adesso, con nastro carta....
ho pensato infatti di verniciare di rosso solo questa parte, in modo che quando ci vado a fissare il plexiglass dovrebbe essere un po' più simpatica 8-)

Poi è venuto un'amico e ho dovuto lasciar perdere...

Immagine

Immagine

Ora la domanda è.... la matriciana l'ha mangiata il mio King o il mio nuovo amico??? <-think->
Mhà!!

eptasys
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Messaggio da eptasys »

Complimenti ottima idea
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

La gettoniera con la moneta -pulsante è davvero un'idea geniale e simpatica... :D
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi <-thumbup->
Ho proprio bisogno di essere spronato.... ultimamente stò un po' fiacco <-dash->
Comunque vi lascio qualche altra foto della gettoniera che ho fatto..... e che direi finalmente finita <-w00t-anim->

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ieri poi ho finalmente verniciato l'interno di rosso...

Immagine

EEeeeeee finalmente eccola assemblata e TERMINATA!!! <-thumbup->

Immagine

Poi ho aggiunto qualche scritta ma nulla di chè...

Immagine

Immagine

Questo è l'intero meccanismo, fatto con una molletta e qualche striscietta di lamierina.

Immagine

..... qui forse si vede meglio

Immagine

Immagine

Che dire.... sotto con le critiche e consigli...

antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Online dovrebbero esserci quei foglietti che si inseriscono nelle gettoniere con l'indicazione della moneta. Prova a stamparne qualcuno e metterlo dietro il plexy
Complimenti per il lavoro che stai portando avanti!
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Grazie mille, sei gentile.... io spero sempre che qualcuno prenda spunto dalle mie idee, e da un punto rudimentale, le porti ad un livello più alto.
Per i cartellini, ho cercato in lungo ed in largo, ma di cartellini con la scritta 200 lire non ne ho proprio trovati....
Ne ho trovati alcuni con la dicitura estera..... ma vogliamo mettere!! 8-)
Si potrebbero (credo) anche fare con qualche programma di grafica (visto che non avendo le misure precise, le ho fatte di mia fantasia, quindi sicuramente falsate..) ma di grafica sono proprio a digiuno <-dash->

gio
Affezionato
Affezionato
Città: treviso

Messaggio da gio »

Bello Cyborg ( il PulsaMoneta ) anche non avendo quello originale, con un po di fantasia si fa tutto....per quanto riguarda la scritta....concordo con quello che ha anticipato antoniomauro. <-thumbup->
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: R: Cabinato Cybercab All In ....

Messaggio da Furiola »

Sei da applausi solo per l'idea!

Ma 200 lire non sei riuscito a recuperarle? (mi sembrano 20 centesimi). Io ho trovato questa...ma non è proprio "vecchia vecchia"...

Per l'etichetta...mi pare di aver visto qualcuno che l'aveva stampata uguale alle originali. E comunque il font si dovrebbe trovare facilmente.

Grande! <-clap->

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Grazie mille <-wub->
Per le 200 lire qualcuna ne ho, ma mi sembrava un sacrilegio (forse ho esagerato..) sacrificala...
Questa gettoniera nasce come una prova, che non sapevo proprio dove sarebbe andata a parare, di fatti non sapevo se presentarvela o meno.... ma poi ho visto che l'idea era buona e funziona anche bene se devo dirla tutta, ma comunque sono sempre in tempo a sostituirla... anche se comunque si vede a malapena la moneta, ma certamente si nota che 200 Lire non è <-thumbdown->
Ecco qualcuna che al tempo mi misi da parte 8)

Immagine

Ne ho anche altre conservate, con alcune delle quali feci la nostra Italia, ma per ora non ve la posso mostrare in quanto la ho in un'altra casa a Napoli....
Prometto che appena scendo, la fotografo.
Anche mio padre ne ha una simile alla mia a casa sua, che fece mio nonno (io di fatti scopiazzai lui 8-) ), ma quelle sono moooolto più datate delle mie <-w00t-anim->
Per darti un'idea il quadro è circa 1 mt X una sessantina di Cm..... so proprio tante :D

@ Lynx
Ciao, ti ringrazio, ma quelli già li avevo visti.... e come puoi anche visivamente notare, non si adatterebbero mai alla mia.
La mia misura la parte del plexiglass 4 cm X 3 1/2 cm, quindi andrebbe modificata a "mano" con un programma di grafica (cosa che non sò se ne sarei capace, dovrei provare)..... Idem per la scritta "Lire" sotto, che mi piacerebbe tanto avere
Poi la mia non essendo retro-illuminata (non avrebbe modo di esserla così com'è stata concepita), la stampa dovrebbe avere la grafica alla rovescia da applicare al plexiglass, ovvero la scritta nera ed il resto trasparente per ovvi motivi, sia nel mio caso che ho dipinto il fondo sotto, sia come avevo pensato all'inizio di apporvi del plexiglass rosso (cosa che ho scartato subito, perché per pochi cm quadrati dovevo comprare un pannello molto più grande, con un' inevitabile spreco di danaro).
Ed anche in questo caso dovrei mettere mano ad un programma di grafica <-dash->

Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

a pagina 3 di quel topic ci stanno quelli che cerchi, per la scritta con un qualsiasi programma di grafica ritagli/ridimensioni e con il comando "inverti" sposti i due colori... :)
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Grazie mille, ora guardo subito e ti saprò dire <-thumbup->