Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema con Mame v0.146 e roms cps1
Problema con Mame v0.146 e roms cps1
Ho un cabinato Naomi con un p4 con scheda video Ati 9600, 2GB di ram, XP s3, relativi drivers e schede per i controllers e per il monitor crt orginale.
Ho installato GroovyMame v0.146 con Mala 1.74 come Frontend ed al momento mi vede installati e funzionanti circa 3350 giochi.
Alcuni giochi cps1 però, pur essendo in lista (filtrata dalle impostazioni di Mala), non partono proprio. Sottolineo l'alcuni perchè si tratta di circa una decina di giochi, mentre tutti gli altri funzionano.
Per capirci: Cadillac and Dinosaurs, The Punisher, Final Fight, Capitan Commando, alcuni Street Fighter non funzionano mentre giochi tipo 3 Wonders o Vampire Savior funzionano benissimo.
Avvio il gioco, schermata nera di un paio di secondi massimo, suono di uscita da Mala e mi riappare la lista dei giochi.
Ho provato ad aggiornare gli appositi bios per la 146, ho provato a cambiare le singole roms più volte verificando che non fossero clone o che non mancassero i parent.
Ho provato a cancellare la lista .xml delle roms da mame e ricrearla con le roms nuove ma non cambia nulla.
Non ho la più pallida idea di dove sbattere la testa.
Ammetto di non aver provato alcun rom manager perchè non ho trovato alcun romset o alcun dat che sono sicuro sia compatibile con i software installati.
Chiedo consiglio
Ho installato GroovyMame v0.146 con Mala 1.74 come Frontend ed al momento mi vede installati e funzionanti circa 3350 giochi.
Alcuni giochi cps1 però, pur essendo in lista (filtrata dalle impostazioni di Mala), non partono proprio. Sottolineo l'alcuni perchè si tratta di circa una decina di giochi, mentre tutti gli altri funzionano.
Per capirci: Cadillac and Dinosaurs, The Punisher, Final Fight, Capitan Commando, alcuni Street Fighter non funzionano mentre giochi tipo 3 Wonders o Vampire Savior funzionano benissimo.
Avvio il gioco, schermata nera di un paio di secondi massimo, suono di uscita da Mala e mi riappare la lista dei giochi.
Ho provato ad aggiornare gli appositi bios per la 146, ho provato a cambiare le singole roms più volte verificando che non fossero clone o che non mancassero i parent.
Ho provato a cancellare la lista .xml delle roms da mame e ricrearla con le roms nuove ma non cambia nulla.
Non ho la più pallida idea di dove sbattere la testa.
Ammetto di non aver provato alcun rom manager perchè non ho trovato alcun romset o alcun dat che sono sicuro sia compatibile con i software installati.
Chiedo consiglio
Re: Problema con Mame v0.146 e roms cps1
Quando provo ad avviare groovymame dall'exe dentro la cartella parte una schermata tipo quelle dove vai ad impostare i comandi del mame con una lista di circa 10 roms... Stasera appena arrivo a casa posto screen
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
E' corretto che faccia così. Non trattandosi di una versione con gui, per lanciare una rom a mano (senza frontend) devi farlo da riga di comando.
Esempio: "groovymame.exe ffight" (per lanciare Final Fight)
Esempio: "groovymame.exe ffight" (per lanciare Final Fight)
Da start esegui intendi?
Adesso si vedrà davvero quanto niubbo sono :asd:
Adesso si vedrà davvero quanto niubbo sono :asd:
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Da start, esegui dovresti mettere tutto il percorso (es. "c:\emulatori\mame\groovymame.exe ffight").
Più comodo se fai tutto da prompt dei comandi: Start, esegui, cmd. Vai nella cartella dove si trova groovymame e lanci i comandi.
Oppure puoi creare un file batch (test.bat) da mettere nella stessa cartella del groovymame. Al suo interno metti il nome dell'eseguibile seguito dal nome della rom.
Esempio:
Il "pause" lascia la finestra aperta in modo che tu possa riuscire a leggere evetuali errori.
Più comodo se fai tutto da prompt dei comandi: Start, esegui, cmd. Vai nella cartella dove si trova groovymame e lanci i comandi.
Oppure puoi creare un file batch (test.bat) da mettere nella stessa cartella del groovymame. Al suo interno metti il nome dell'eseguibile seguito dal nome della rom.
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
groovymame.exe ffight
pause
Ho provato come consigliato (cmd, etc...) e questi sono due screen per ffight e dino (spaginano quindi ho messo le anteprime)

A quanto pare sono rom incomplete o sbaglio?
Non ho ben capito se qui si possa chiedere o meno, in caso editate per cortesia, ma un sito per trovarle che vadano bene con questa versione di mame?

A quanto pare sono rom incomplete o sbaglio?
Non ho ben capito se qui si possa chiedere o meno, in caso editate per cortesia, ma un sito per trovarle che vadano bene con questa versione di mame?
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Penso ti manchino alcune roms del romset necessarie al funzionamento del gioco
Domanda: ma hai il romset pulito da te o le hai prese una a una
O derivano da altro rimset che avevi?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Domanda: ma hai il romset pulito da te o le hai prese una a una
O derivano da altro rimset che avevi?
Avevo un pacchetto romset vecchio per il 0.146, ho trovato un pacchetto rom con le sole cps1 e poi ho provato a sostituire le rom con il pacchetto 145 -> 146, ho aggiornato i bios e poi le ho cercate e sostituite singolarmente.
Purtroppo in rete non trovo un romset completo specifico per 0.146. Posso usarne un altro o ne trovo qualcuno di compatibile?
Come già scritto non ho la più pallida idea di come si possa usare un rom manager ma per quello si impara, se qualcuno cortesemente mi spiega se può o meno servire nel mio caso :asd:
Purtroppo in rete non trovo un romset completo specifico per 0.146. Posso usarne un altro o ne trovo qualcuno di compatibile?
Come già scritto non ho la più pallida idea di come si possa usare un rom manager ma per quello si impara, se qualcuno cortesemente mi spiega se può o meno servire nel mio caso :asd:
-
Zak0077
- Banned
Allora secondo me hai fatto qualche errore nel romset
Fai prima a elencare le roms che nn ti vanno
E il mame che usi
Ti ricordo che ogni mame ha il suo romset
Fai prima a elencare le roms che nn ti vanno
E il mame che usi
Ti ricordo che ogni mame ha il suo romset
Appunto... Il mame é il groovy32 146.013f per essere precisi ed i giochi sono quelli che ho elencato nel primo post
-
Zak0077
- Banned
Allora ti serve il romset 0.146.xxxf
Il problema secondo me e li
Oppure devi cercare le roms macanti del tuo romset e integrarle
Edit: se fai
Audit all game
Quante roms ti segna mancanti?
Il problema secondo me e li
Oppure devi cercare le roms macanti del tuo romset e integrarle
Edit: se fai
Audit all game
Quante roms ti segna mancanti?
ma per roms mancanti intendi quelle che mi elenca quando vado a far partire uno dei giochi fallati oppure proprio la rom di quel gioco?
Perchè nel primo caso non ho la più pallida idea di dove trovarle (non saprei neppure dove trovare la romset completa 0.146.xxxf) mentre nel secondo caso ho provato n! volte senza mai alcun successo (anche confrontando le dimensioni corrette delle rom).
audit all games sempre come ho fatto partire le singole rom da fuori mala o come?
Perdonami ma sono molto molto crudo nel settore, questo è il mio primo cabinato.
Grazie
Perchè nel primo caso non ho la più pallida idea di dove trovarle (non saprei neppure dove trovare la romset completa 0.146.xxxf) mentre nel secondo caso ho provato n! volte senza mai alcun successo (anche confrontando le dimensioni corrette delle rom).
audit all games sempre come ho fatto partire le singole rom da fuori mala o come?
Perdonami ma sono molto molto crudo nel settore, questo è il mio primo cabinato.
Grazie
-
Zak0077
- Banned
Dove trovare il 0.146.xxx nn lo so
Fossi in te
Taglierei la testa al toro
E prenderei il 0.156 di stiller
(Mamemania - super mame revolution)
Riparti meglio e aggiornato rispetto a dove sei ora
Poi se vorrai aggiornare alla 0.160 sono pochi mb
E poi lascia mala e prendi F.E.E.L
Fossi in te
Taglierei la testa al toro
E prenderei il 0.156 di stiller
(Mamemania - super mame revolution)
Riparti meglio e aggiornato rispetto a dove sei ora
Poi se vorrai aggiornare alla 0.160 sono pochi mb
E poi lascia mala e prendi F.E.E.L
ho forse trovato la romset 0.146 (alla peggio metto la 0.145 e poi faccio l'aggiornamento)... voglio vederli funzionare!
Poi penso, con calma, farò come mi hai consigliato con la 0.156 e proverò feel
Grazie intanto
Poi penso, con calma, farò come mi hai consigliato con la 0.156 e proverò feel
Grazie intanto
-
Zak0077
- Banned
Bene bene