Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente rotto.

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
maxtex74
Newbie
Newbie
Città: Arezzo

Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente rotto.

Messaggio da maxtex74 »

Salve
Mi è capitata tra le mani questa scheda PCB di Toki ,mitico giochino ,originale della TAD e c'è un componente proprio spaccato , poi piegandolo mi si è staccato del tutto ...è saldato in orizzontale.
E' un componente ricoperto da cera nera in ceramica ,deve essere un DAC video,all'interno ci sono dei chip e dei micro componenti ,perchè se lo metto in contatto con la scheda ,nella posizione dove si è staccato ,a video
vedo i contorni rossi e blu della grafica e degli sprite,altrimenti a video non vedo niente ...la scheda parte.
C'è un semplice codice UEC-51 e non mi iresce trovarlo da nessuna parte ,ne nei negozi specializzati ne su internet...
Allego foto del componente rotto.

Se qualcuno mi può dare una mano o avere il componente in questione mi faccia sapere ,la scheda è in ottime condizioni e parte ,mi piacerebbe rifarla funzionare.

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente ro

Messaggio da PaTrYcK »

In che posizione si tratta?
maxtex74
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtex74 »

PaTrYcK ha scritto:In che posizione si tratta?
Nella foto della scheda è quella striscia orizzontale vuoto...non so se mi capisci.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

maxtex74 ha scritto:Salve
Mi è capitata tra le mani questa scheda PCB di Toki ,mitico giochino ,originale della TAD e c'è un componente proprio spaccato , poi piegandolo mi si è staccato del tutto ...è saldato in orizzontale.
E' un componente ricoperto da cera nera in ceramica ,deve essere un DAC video,all'interno ci sono dei chip e dei micro componenti ,perchè se lo metto in contatto con la scheda ,nella posizione dove si è staccato ,a video
vedo i contorni rossi e blu della grafica e degli sprite,altrimenti a video non vedo niente ...la scheda parte.
C'è un semplice codice UEC-51 e non mi iresce trovarlo da nessuna parte ,ne nei negozi specializzati ne su internet...

Se qualcuno mi può dare una mano o avere il componente in questione mi faccia sapere ,la scheda è in ottime condizioni e parte ,mi piacerebbe rifarla funzionare.

Grazie ancora
Il componente in questione è un custom quindi non lo potrai trovare in commercio da nessuna parte.L'unica soluzione è prelevarlo da una scheda analoga o da un'altra che ne fa uso.
maxtex74
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtex74 »

caiusfabricius ha scritto:
maxtex74 ha scritto:Salve

Grazie ancora
Il componente in questione è un custom quindi non lo potrai trovare in commercio da nessuna parte.L'unica soluzione è prelevarlo da una scheda analoga o da un'altra che ne fa uso.
Ma mi pare molto diverso da un semplice chip custom ,sotto la cera ci sono due Chip SMD e alcuni componenti ,forse si può replicare ,ma ho paura a sciogliere la cera e rovinare il tutto...un amico su un altro forum me l'ha chiesto per sperimentare e mi ha fatto notare su un forum inglese Jamma+ che alcuni tecnici hanno ovviato a un DAC simile ,nelle schede TAITO, con un circuitino con della GALS...ma queste vanno programmate ho sbaglio?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Sai cosa è un chip custom prima di tutto?Custom od ASIC sono componenti progettati appositamente per soddisfare determinate esigenze di calcolo e che quindi non troverai in commercio da nessuna parte.Dimmi tu se il chip TAD non è un custom...
L'involucro non è di cera ma di resina epossidica.Alcuni custom sono stai riprodotti con tecniche di reverse-engineering come , appunto, il TC0070RGB della TAITO che è un DAC RBG ( Digital to Analog Converter, converte i segnali digitali dei colori in analogici):

http://www.ukvac.com/forum/taito-tc0070 ... 35848.html

https://www.youtube.com/watch?v=r34Sg4aTeJ0

Ma anche altri sono stati riprodotti come quest'altro DAC TAITO (che è su Bubble Bobble e che può essere sostituito dal replacement del TC0070RGB):

http://www.gamoover.net/Forums/index.ph ... ic=27336.0

Io ne ho due e funzionano molto bene.
maxtex74
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtex74 »

caiusfabricius ha scritto:Sai cosa è un chip custom prima di tutto?Custom od ASIC sono componenti progettati appositamente per soddisfare determinate esigenze di calcolo e che quindi non troverai in commercio da nessuna parte.Dimmi tu se il chip TAD non è un custom...
L'involucro non è di cera ma di resina epossidica.Alcuni custom sono stai riprodotti con tecniche di reverse-engineering come , appunto, il TC0070RGB della TAITO che è un DAC RBG ( Digital to Analog Converter, converte i segnali digitali dei colori in analogici):

http://www.ukvac.com/forum/taito-tc0070 ... 35848.html

https://www.youtube.com/watch?v=r34Sg4aTeJ0

Ma anche altri sono stati riprodotti come quest'altro DAC TAITO (che è su Bubble Bobble e che può essere sostituito dal replacement del TC0070RGB):

http://www.gamoover.net/Forums/index.ph ... ic=27336.0

Io ne ho due e funzionano molto bene.
Grazie Frabricuis ,si ho capito cosa è un chip custom,ma questo è particolare ,non è un chip al silicio chiuso ,ma come hai detto te ricoperto di resina e dentro si vedono due chip smd e questo chip non li monta solo le schede PCB della TAD ,ma anche della Data East e della Seibu ,mi pare ...a durante le feste di Natale ci ho perso un paio di notti e ho trovato che c'è anche un chip equivalente ,sempre sotto resina, della Seibu ,mi pare marcato HB-51 o HD-51 ,non me lo ricordo lo vendevano in america ,ora il sito è chiuso ed lo davano come un equivalente..boh <-on_cry->

Insomma mi dici di smettere la ricerca e di trovare un alternativa caro Frabricius ? Non mi smontare così... :on_cry:
Prima di venderla voglio vedere se trovo qualcosa Grazie <-on_wink->
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

maxtex74 ha scritto:
caiusfabricius ha scritto:

Grazie Frabricuis ,si ho capito cosa è un chip custom,ma questo è particolare ,non è un chip al silicio chiuso ,ma come hai detto te ricoperto di resina e dentro si vedono due chip smd e questo chip non li monta solo le schede PCB della TAD ,ma anche della Data East e della Seibu ,mi pare ...a durante le feste di Natale ci ho perso un paio di notti e ho trovato che c'è anche un chip equivalente ,sempre sotto resina, della Seibu ,mi pare marcato HB-51 o HD-51 ,non me lo ricordo lo vendevano in america ,ora il sito è chiuso ed lo davano come un equivalente..boh <-on_cry->

Insomma mi dici di smettere la ricerca e di trovare un alternativa caro Frabricius ? Non mi smontare così... :on_cry:
Prima di venderla voglio vedere se trovo qualcosa Grazie <-on_wink->
Ti ho già detto qual'è la tua unica alternativa e cioè quella di prendere lo stesso chip da una scheda ne faccia uso.Il componente che hai visto in vendita era su questo sito:

http://www.andysarcade.net/store/offLine.php

ma come per gli altri in vendita si trattava di chip "pulled" e cioè prelevati da schede guaste.Va bene anche un equivalente (sempre se esista) ma anche per questo vale il discorso di prima: non lo troverai in commercio "sfuso" e tutti quelli che vedi venduti singoli sono dissaldati da schede.Ora penso avrai capito cosa è un custom od ASIC.

P.S:
Per chip si intende non solo il classico integrato con package DIL ( come può essere un TTL od un EPROM) ma è un termine che viene usato in senso lato per indicare un componente elettronico al cui interno c'è un circuito integrato digitale od analogico.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”