Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente rotto.
Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente rotto.
Salve
Mi è capitata tra le mani questa scheda PCB di Toki ,mitico giochino ,originale della TAD e c'è un componente proprio spaccato , poi piegandolo mi si è staccato del tutto ...è saldato in orizzontale.
E' un componente ricoperto da cera nera in ceramica ,deve essere un DAC video,all'interno ci sono dei chip e dei micro componenti ,perchè se lo metto in contatto con la scheda ,nella posizione dove si è staccato ,a video
vedo i contorni rossi e blu della grafica e degli sprite,altrimenti a video non vedo niente ...la scheda parte.
C'è un semplice codice UEC-51 e non mi iresce trovarlo da nessuna parte ,ne nei negozi specializzati ne su internet...
Allego foto del componente rotto.
Se qualcuno mi può dare una mano o avere il componente in questione mi faccia sapere ,la scheda è in ottime condizioni e parte ,mi piacerebbe rifarla funzionare.
Grazie ancora
Mi è capitata tra le mani questa scheda PCB di Toki ,mitico giochino ,originale della TAD e c'è un componente proprio spaccato , poi piegandolo mi si è staccato del tutto ...è saldato in orizzontale.
E' un componente ricoperto da cera nera in ceramica ,deve essere un DAC video,all'interno ci sono dei chip e dei micro componenti ,perchè se lo metto in contatto con la scheda ,nella posizione dove si è staccato ,a video
vedo i contorni rossi e blu della grafica e degli sprite,altrimenti a video non vedo niente ...la scheda parte.
C'è un semplice codice UEC-51 e non mi iresce trovarlo da nessuna parte ,ne nei negozi specializzati ne su internet...
Se qualcuno mi può dare una mano o avere il componente in questione mi faccia sapere ,la scheda è in ottime condizioni e parte ,mi piacerebbe rifarla funzionare.
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Scheda PCB Jamma di Toki originale TAD con componente ro
Nella foto della scheda è quella striscia orizzontale vuoto...non so se mi capisci.PaTrYcK ha scritto:In che posizione si tratta?
-
- Cab-dipendente
- Città: Arcade
Il componente in questione è un custom quindi non lo potrai trovare in commercio da nessuna parte.L'unica soluzione è prelevarlo da una scheda analoga o da un'altra che ne fa uso.maxtex74 ha scritto:Salve
Grazie ancora
Ma mi pare molto diverso da un semplice chip custom ,sotto la cera ci sono due Chip SMD e alcuni componenti ,forse si può replicare ,ma ho paura a sciogliere la cera e rovinare il tutto...un amico su un altro forum me l'ha chiesto per sperimentare e mi ha fatto notare su un forum inglese Jamma+ che alcuni tecnici hanno ovviato a un DAC simile ,nelle schede TAITO, con un circuitino con della GALS...ma queste vanno programmate ho sbaglio?caiusfabricius ha scritto:Il componente in questione è un custom quindi non lo potrai trovare in commercio da nessuna parte.L'unica soluzione è prelevarlo da una scheda analoga o da un'altra che ne fa uso.maxtex74 ha scritto:Salve
Grazie ancora
-
- Cab-dipendente
Sai cosa è un chip custom prima di tutto?Custom od ASIC sono componenti progettati appositamente per soddisfare determinate esigenze di calcolo e che quindi non troverai in commercio da nessuna parte.Dimmi tu se il chip TAD non è un custom...
L'involucro non è di cera ma di resina epossidica.Alcuni custom sono stai riprodotti con tecniche di reverse-engineering come , appunto, il TC0070RGB della TAITO che è un DAC RBG ( Digital to Analog Converter, converte i segnali digitali dei colori in analogici):
http://www.ukvac.com/forum/taito-tc0070 ... 35848.html
https://www.youtube.com/watch?v=r34Sg4aTeJ0
Ma anche altri sono stati riprodotti come quest'altro DAC TAITO (che è su Bubble Bobble e che può essere sostituito dal replacement del TC0070RGB):
http://www.gamoover.net/Forums/index.ph ... ic=27336.0
Io ne ho due e funzionano molto bene.
L'involucro non è di cera ma di resina epossidica.Alcuni custom sono stai riprodotti con tecniche di reverse-engineering come , appunto, il TC0070RGB della TAITO che è un DAC RBG ( Digital to Analog Converter, converte i segnali digitali dei colori in analogici):
Ma anche altri sono stati riprodotti come quest'altro DAC TAITO (che è su Bubble Bobble e che può essere sostituito dal replacement del TC0070RGB):
Grazie Frabricuis ,si ho capito cosa è un chip custom,ma questo è particolare ,non è un chip al silicio chiuso ,ma come hai detto te ricoperto di resina e dentro si vedono due chip smd e questo chip non li monta solo le schede PCB della TAD ,ma anche della Data East e della Seibu ,mi pare ...a durante le feste di Natale ci ho perso un paio di notti e ho trovato che c'è anche un chip equivalente ,sempre sotto resina, della Seibu ,mi pare marcato HB-51 o HD-51 ,non me lo ricordo lo vendevano in america ,ora il sito è chiuso ed lo davano come un equivalente..bohcaiusfabricius ha scritto:Sai cosa è un chip custom prima di tutto?Custom od ASIC sono componenti progettati appositamente per soddisfare determinate esigenze di calcolo e che quindi non troverai in commercio da nessuna parte.Dimmi tu se il chip TAD non è un custom...

Insomma mi dici di smettere la ricerca e di trovare un alternativa caro Frabricius ? Non mi smontare così...

Prima di venderla voglio vedere se trovo qualcosa Grazie

-
- Cab-dipendente
Ti ho già detto qual'è la tua unica alternativa e cioè quella di prendere lo stesso chip da una scheda ne faccia uso.Il componente che hai visto in vendita era su questo sito:maxtex74 ha scritto:caiusfabricius ha scritto:
Grazie Frabricuis ,si ho capito cosa è un chip custom,ma questo è particolare ,non è un chip al silicio chiuso ,ma come hai detto te ricoperto di resina e dentro si vedono due chip smd e questo chip non li monta solo le schede PCB della TAD ,ma anche della Data East e della Seibu ,mi pare ...a durante le feste di Natale ci ho perso un paio di notti e ho trovato che c'è anche un chip equivalente ,sempre sotto resina, della Seibu ,mi pare marcato HB-51 o HD-51 ,non me lo ricordo lo vendevano in america ,ora il sito è chiuso ed lo davano come un equivalente..boh![]()
Insomma mi dici di smettere la ricerca e di trovare un alternativa caro Frabricius ? Non mi smontare così...![]()
Prima di venderla voglio vedere se trovo qualcosa Grazie
http://www.andysarcade.net/store/offLine.php
ma come per gli altri in vendita si trattava di chip "pulled" e cioè prelevati da schede guaste.Va bene anche un equivalente (sempre se esista) ma anche per questo vale il discorso di prima: non lo troverai in commercio "sfuso" e tutti quelli che vedi venduti singoli sono dissaldati da schede.Ora penso avrai capito cosa è un custom od ASIC.
P.S:
Per chip si intende non solo il classico integrato con package DIL ( come può essere un TTL od un EPROM) ma è un termine che viene usato in senso lato per indicare un componente elettronico al cui interno c'è un circuito integrato digitale od analogico.