Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[Repair log] Tetris (bootleg)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
tdm1978
Newbie
Newbie
Città: Mascalucia

Re: [Repair log] Tetris (bootleg)

Messaggio da tdm1978 »

Seguendo le tue preziosissime info vado a leggere le uscite del 74LS138 e mi accorgo di questo :

PIN1 - A0 = livello 0 (OK)
PIN2 - A1 = livello 0 (OK)
PIN3 - A2 = livello 0 (NN Corretto)
PIN4 - E1 = livello 0 (OK)
PIN5 - E2 = livello 0 (OK)
PIN6 - E3 = livello 0 (NN corretto)

Per nn corretto intendo che secondo la tavola di verità per variare l'uscita O4 (pin11) deve esserci il valore opposto.

Leggendo la tavola di verità credo che per esserci un segnale di clock sull'uscita O4 (pin 11) sul E3 (pin 6) dovrebbe esserci un segnale di clock.

Seguendo il PCB il pin 6 è collegato al pin 3 del U4 un 74LS74 che corrisponde ad un pin clock per l'abilitazione del flip flop, ma nn sembra collegato da nessun altra parte quindi cosa nn genera il clock???

Adesso cerco di spulciare meglio l'altro pin nn corretto.
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da janniz »

tdm1978 ha scritto:Seguendo le tue preziosissime info vado a leggere le uscite del 74LS138 e mi accorgo di questo :

PIN1 - A0 = livello 0 (OK)
PIN2 - A1 = livello 0 (OK)
PIN3 - A2 = livello 0 (NN Corretto)
PIN4 - E1 = livello 0 (OK)
PIN5 - E2 = livello 0 (OK)
PIN6 - E3 = livello 0 (NN corretto)
Non capisco come fai a leggere i valori su quei pin. Sono tutti treni di impulsi, non sono fissi a un valore.
tdm1978 ha scritto: Seguendo il PCB il pin 6 è collegato al pin 3 del U4 un 74LS74 che corrisponde ad un pin clock per l'abilitazione del flip flop, ma nn sembra collegato da nessun altra parte quindi cosa nn genera il clock???
A me risulta che sia il pin7 del LS138 ad essere connesso ai pin3 e pin11 di U4. E infatti la cosa ha un senso, l'uscita di LS138 viene usata come clock per U4 (potrebbe essere usato come divisore di clock o simile, non ho approfondito chi alimenta LS138)
tdm1978
Newbie
Newbie

Messaggio da tdm1978 »

Pensavo di vedere solo degli stadi logici e non dei treni di impulsi e quindi leggevo i valori con una sonda logica.

A questo punto come posso fare a leggere se i treni di impulsi sono corretti???

Ok per quanto riguarda il pin 3 con il pin 11 del 74ls74 e il pin 7 del LS138. avevo commesso ieri sera un errore di valutazione.
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

tdm1978 ha scritto:Pensavo di vedere solo degli stadi logici e non dei treni di impulsi e quindi leggevo i valori con una sonda logica.

A questo punto come posso fare a leggere se i treni di impulsi sono corretti???

Ok per quanto riguarda il pin 3 con il pin 11 del 74ls74 e il pin 7 del LS138. avevo commesso ieri sera un errore di valutazione.
Se non hai una sonda logica puoi arrangiarti con un led e verificare se lampeggia e con quale frequenza... Comunque ho appena tracciato i pin1, 2 e 3 del LS138 e sono connessi al bus indirizzi della CPU G65SC02 tramite il buffer 74LS245 (che chiamerò U14 nello schema aggiornato) posto subito sotto U9...

A questo punto pero' se non stavi usando una sonda logica ma solamente il multilmetro forse sarebbe meglio se tu riverificassi realmente lo stato del segnale reset con sonda logica o con il metodo del LED.

Ti allego il link di un progettino base base per una sonda logica minimale (Non so quanto sia attendibile, etc... l'ho trovato cercando al volo con google):
http://www.instructables.com/id/Two-Tra ... gic-Probe/
tdm1978
Newbie
Newbie

Messaggio da tdm1978 »

ho usato sia il tester che la sonda logica.
Gli stati logici che ti ho indicato sono stati letti con la sonda.

Sul reset della cpu vedo i led 0 e 1 della sonda logica accendersi ad una determinata frequenza mentre sui pin 1, 2 e 3 del 74ls138 trovo sempre gli stessi stadi logici come ti ho riportato prima

P.S. La sonda logica ha il led arancione (pulse) che lampeggia quando rileva un clock e nella lettura si mette lampeggiante.

Quando leggo il reset lampeggia mentre quando leggo i pin 1, 2, 3 del 138 il led pulse nn accende, ma si accende solo il led dello livello logico
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Per favore, metti da parte il multimetro se non per le misurazioni di tensioni di alimentazioni, prove di continuità et similia.Qui siamo nel campo dell'elettronica digitale e non elettrotecnica.Al limite prendi un comparatore logico come l'HP10529A da affiancare alla sonda logica ed al logic pulser.
Il segnale di /RESET della CPU è "active LOW" quindi quando accendi la scheda il corrispondente PIN deve andare per un attimo in stato logico basso e poi rimanere in quello alto.Se hai potuto apprezzare degli impulsi con la sonda logica allora c'è qualcosa che non va nel circuito di RESET.Vai a ritroso da tale pin e controlla i componenti implicati.
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

tdm1978 ha scritto:ho usato sia il tester che la sonda logica.

Sul reset della cpu vedo i led 0 e 1 della sonda logica accendersi ad una determinata frequenza mentre sui pin 1, 2 e 3 del 74ls138 trovo sempre gli stessi stadi logici come ti ho riportato prima

P.S. La sonda logica ha il led arancione (pulse) che lampeggia quando rileva un clock e nella lettura si mette lampeggiante.

Quando leggo il reset lampeggia mentre quando leggo i pin 1, 2, 3 del 138 il led pulse nn accende, ma si accende solo il led dello livello logico
Ok, era tanto per capire che stessimo parlando delle stesse cose. I pin1, 2, 3 come ti dicevo sono collegati direttamente al bus indirizzi della CPU, al momento non li vedi probabilmente fissi perché la CPU è tenuta fissa nello stato di reset. Pero' tu dici che il reset non lo vedi fisso attivo basso, ma lo vedi ciclare, giusto?
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

janniz ha scritto:
tdm1978 ha scritto:ho usato sia il tester che la sonda logica.

Ok, era tanto per capire che stessimo parlando delle stesse cose. I pin1, 2, 3 come ti dicevo sono collegati direttamente al bus indirizzi della CPU, al momento non li vedi probabilmente fissi perché la CPU è tenuta fissa nello stato di reset. Pero' tu dici che il reset non lo vedi fisso attivo basso, ma lo vedi ciclare, giusto?
@caiusfabricius: Io l'HP sull'onda dell'entusiasmo l'ho comprato, ma devo essere sincero ancora non ho trovato l'esigenza di tirarlo fuori dalla scatola :/ :/ :/ :/ :/ e mi spiace molto perché era un acquisto di cui ero molto entusiasta...
tdm1978
Newbie
Newbie

Messaggio da tdm1978 »

si lo vedo ciclare ad una frequenza che si vede a occhio nudo....nn so dirti però la frequenza esatta
tdm1978
Newbie
Newbie

Messaggio da tdm1978 »

Dopo quasi un anno mi rimetto su questo pcb.... guardando con più attenzione e dopo i vs suggerimenti mi accorgo che sul pin 37 della cpu (dove dovrebbe esserci il segnale di clock) non trovo nulla.....seguo il pcb e trovo il 7400 a desta della cpu rotto... lo sostituisco e adesso trovo dei segnali sul bus dati ed indirizzi.

A video mi compaio delle lettere su sfondo bianco ma la cpu è sempre in reset.

I dati sul 74138 nn riesce a far scattare il 74197 per l'avvio della cpu dopo il reset.

Suggerimenti......
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da CONSOLEMAN »

grazie JANINIZ
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”