Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

Copio e incollo quello che ho scritto: prima che il Pianela pialli via tutto dal tread delle problematiche del mercatino..

Si potrebbe aprire un sondaggio...per intanto questa cosa la continuiamo qui...come consiglio? o problema? sul forum stesso... se non va bene qui..andiamo in sala giochie e ne parliamo lì..


baritonomarchetto ha scritto:Il mercatino va chiuso:
..o meglio eliminato oppure scorporato da Arcade Italia.
baritonomarchetto ha scritto:non da valore aggiunto al forum
..allo stato dei fatti, è vero: si sà che quando ci sono i picciuri di mezzo... visto con l'ottica dell'hobbista "ingenuo" potrebbe essere l'ultimo tassello del "servizio completo" che si può trovare su di un forum, per avere tutto qui... la critica solita è che affaristi e l'ingordigia/egoismo umano fanno diventare questo il pilastro reggente del forum, quando dovrebbe esserne solo una spalla.. ci sono utenti che le altre sezioni non sanno nemmeno che esistono..
baritonomarchetto ha scritto: ma solo lavoro aggiunto ai mod.
...ora c'è qualcuno che ci lavora con 1 peso e 1 misura sola...prima la filosofia dominante era: lassismo verso i grossi venditori (si può chiudere un occhio perchè hanno molto da vendere, e "fanno contenti i più" della comunità.. anche se spesso le regole le "interpretano" a loro modo...)
baritonomarchetto ha scritto:Ora c'é Zak che lo segue molto bene (anche grazie al fatto che non é in conflitto di interssi, cosa non vera per tutti qui...)
esatto: non che il Pianela fosse malvagio come Market-Mod... ma poco credibile agli occhi dei più... il che lo portava al suo tormentone, che ogni tanto usciva da lui stesso: "ipotesi di complotto!"
baritonomarchetto ha scritto: nonostante ciò i problemi non mancano... mi chiedo chi tragga vantaggio da questo mercato.
..che il mercato porti nuovi iscritti è fuor di dubbio..la sezione occulta ai non loggati, ne spinge a farne di nuovi iscritti, eccome!
C'è da chiedersi se poi, dopo (passatemelo) l'articolo civetta, la gente ci rimane sul forum come hobbista/appassionato oppure attenderà la prossima personale esigenza di "articoli a prezzi da hobbysta" per loggarsi e curiosare l'offerta del momento senza contribuire in null'altro nelle rimanenti sezioni della comunità!

Da hobbysta, guardando le statistiche di alcuni delle migliaia di utenti registrati, lo appoggerei a Marchetto: esternalizziamo il mercatino, ci leviamo le rogne, sul forum rimangono a postare in pochi veri che vogliono condividere l'hobby, facciamo una bella ripulita al database....et voilà! forum bello agile, tranquillo...

...al massimo avremmo le visite estemporanee di "quelli che il forum è help desk"...ma quello è il meno, a mio modo di vedere..

OT: oggi è il compleanno di Shad87... se gli facciamo gli auguri, li legge comunque senza loggarsi...credo che faccia così da 5 anni a questa parte.. :-D
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2569
Iscritto il: 04/02/2012, 11:20
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Pianela »

<-on_confused-> Frame ma come ti permetti di dire che io sia un moderatore del mercatino "poco credibile agli occhi dei più"?Ma stai scherzando hai letto le motivazioni dei miei Karma+?
Hai idea di quante persona abbia aiutato nella nostra comunità tramite il mercatino con prodotti molto al di sotto del valore di mercato ( tanto da venire ripreso da venditori con prezzi più alti) senza contare il materiale REGALATO a decine di utenti anche di un certo valore?
Puoi forse negare che anche a te avevo offerto In regalo un cab anni 80 in stile old tipo Zaccaria (valore di circa 150/200€) solo per il semplice motivo non vederlo trasformato in Mame cab,sapendolo sicuro nelle tue mani di appassionato?
Diamine che tu voglia aprire un confronto con altri utenti sul tema mercatino va bene ma che per far questo tiri in mezzo il mio operato sul Forum o metta in dubbio la mia "credibilità" proprio no va... :punish:
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

..Pianela non te la prendere: io ho scritto solo il "sentire comune": quello che si dice quando si chiacchiera di persona al di fuori del canali del forum.

Non è una critica a te: è il fatto del "conflitto di interessi"....esempio attuale: tutti siamo contenti dell'attuale moderatore dle mercatino perchè di fatto egli non è un collezionista di nulla..

..Pianela scusami tanto se ho messo per iscritto la voce di popolo: ma alla fine, in passato, ho sempre sentito dire questa cosa dacchè sono iscritto...poi non so se ci si riferisse, scavando ancor prima del tempo, di chi ti ha preceduto..

..non leggerla come "attacco personale", ci meancherebbe: io un karma più te lo diedi pure io per meriti personali
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12458
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Segnalazioni disguidi di varia natura nelle compra-vendi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Faccio notare che il Pianela è anche il moderatore supervisore del mercatino. Lavora e collabora con il resto dello staff ed in particolar modo con zak e Morra seguendo questa sezione in particolare.
Le decisioni di zak e Morra vanno sempre discusse fra loro prima ed eventualmente con gli altri mod.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

E aggiungo una cosa in ultimo,
quando spesso montava la questione "complottisti/ dietrologisti": io avrei voluto proporre un semplice riassetto di Moderazione che avrebbe almeno (e sicuramente dal lato utenti) messo al riparo da questo presunta "zona grigia":

spostamento di incarichi... io avrei per esempio proposto un Tox a moderazione mercatino...un semplice riassetto di sezioni... poi si è arrivati alla soluzione attuale che è comunque validissima.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Zak0077 »

Il mercatino è un valore aggiuto se usato correttamente
Secondo me andrebbe aggiunta l'interdizione alla vendita per X tempo a quegli utenti che spesso nn si comportano bene
Poi come in tutte le cose...c'e chi se ne approfitta rovinando oltre il mercatino...anche tutto il forum creando dissapori ecc


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Mercatino o non mercatino, questo é il problema

Messaggio da janniz »

Visto quanto letto nella sezione dei disguidi del mercatino apro questo post con l'intento di dare un luogo a quei messaggi OT che in molti hanno scritto colá.

Inizio dicendo la mia, poi se i moderatori vorranno spostare il tutto qui sotto allora la discussione sarà ancora più completa.

Io ritengo che il mercatino sia molto importante per il forum. In primis, mi ha permesso di scoprire questa bella comunità, può sembrare trascurabile, ma se non fossi capitato qui per acquistare difficilmente ci sarei arrivato. Per loro natura i forum non vengono indicizzati benissimo dai motori di ricerca, e se devo cercare informazioni solitamente lo faccio su quelli di lingua inglese per l'enorme bacino di utenti a cui si rivolgono.

Altro fatto non secondario, sul forum ho trovato uno dei migliori mercatini del web per quanto riguarda la pulizia, il regolamento, etc. Un mercatino dove ho già avuto modo di spendere un bel po' di denari, ma dove ho trovato persone disposte a rimetterci di tasca propria all'insorgere del minimo problema (e a volte anche prima). Questa é una cosa che NON avevo mai visto sul web... e compro online e su forum da ben più di dieci anni! Magari non sempre il meccanismo funziona, magari ogni tanto si inceppa, ma in tal caso IMHO é doveroso cercare una soluzione che porti a un miglioramento, piuttosto che buttare una cosa che funziona bene nel 95% di casi.

A chi dice: "Ma le stesse cose avresti potuto comprarle altrove", rispondo: "Cosa intendete per altrove?". Perché se per altrove si intende ebay, o subito o similari, beh... ebay spesso ha prezzi da strozzinaggio ed io le uniche sole in ambito arcade per ora le ho prese su subito, dove ho acquistato cose vendute per funzionanti che in realtà non lo erano e poi mi son pure dovuto subire commenti del tipo: "Funzionava lo avrai rotto tu!!!".
Se invece per altrove intendete il solito ex-noleggiatore più o meno vicino a casa allora devo far presente che io di ex-noleggiatori onesti ancora non ne ho trovati dalle mie parti. Tutti quelli che ho contattato ti chiedono 50€ per un bootleg di SF2, oppure 450€ per un prontoscheda senza giochi credendo di aver trovato il pollo di turno.
Certo, molti di voi si conoscono di persona, e molti vedono abitano ad un tiro di sputo uno dell'altro... quindi potreste continuare a comprare a vendere all'amico/conoscente come già fate sul mercatino, ma questo in che modo vi tutelerebbe dai disguidi, dalle incomprensioni etc? Da quel che vedo alcuni problemi nascono anche tra persone che già si conoscono prima della transazione sul mercatino. In che modo, se la transazione fosse avvenuta ad esempio per telefono o via email il disguido sarebbe stato evitate? IMHO sarebbe cambiato molto poco...

E' pur vero che discutere per una vendita/acquisto andato storto distoglie energie e potrebbe sopire la passione. Ci sono passato personalmente, collezionavo console non troppi anni fa, e mi presi tre belle fregature una di seguito all'altra su ebay e su un forum. La voglia di collezionare passo' di botto e mi dedicai ad altro. Ma se uno incontra il venditore disonesto (e puo' succedere perché dove si parla di carta moneta, non so se in questo paese più che in altri, spesso le persone perdono ogni dignità), dicevo, se uno incontra il venditore disonesto la fregatura probabilmente la prenderà. Il fatto è che, per come la vedo io, ci sono molti più venditori poco seri fuori dal forum che dentro, quindi tutto sommato io mi sento molto più tutelato a comprare sul mercatino.

Io la mia l'ho detta... :D
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12458
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ho spostato qui la mia risposta in modo che rimanga quando poi verranno eliminati i post ot dal 3d delle segnalazioni in zona mercatino
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Luigi 72

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 481
Iscritto il: 20/01/2015, 18:44
Medaglie: 1
Città: salerno
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Mercatino o non mercatino, questo é il problema

Messaggio da Luigi 72 »

ciao a tutti io essendo uno degli ultimi arrivati forse la mia opinione non conta molto premetto che sono noleggiatore oltre che appassionato di giochi arcade infatti faccio questo lavoro in primis per passione :-D però ho da dire la mia da quando mi trovo nel forum ho visto che chi vende lo fa a prezzi onesti se non stracciati a parte qualche eccezione :( poi ho contattato una quindicina di utenti e moderatori tutti disponibilissimi e gentili e grazie a loro ho risolto più di un problema sui miei cabinati <-clap-> continuate così siete GRANDI <-lol->
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Bopaul »

Dico la mia:
Senza il mercatino, il Forum sarebbe morto.
Come molti altri Forum che non lo hanno.

Cortesemente, metto le mani avanti (anche se magari non sarà necessario):
E' solo il mio pensiero personale e non voglio essere tirato dentro a lunghe ed estenuanti discussioni.
Prendete quello che ho detto come puro dato statistico.

Quindi:

Sono a favore del mercatino.

<-ciao->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da CarloBlanch »

Anche io a favore.
Ho scoperto il forum ad Agosto e mi sono iscritto.
Solo dopo ho scoperto il mercatino,

Giusto per far capire che non sono arrivato per il mercatino, ma tramite un post di Patryck o di Kandia (non ricordo) sul funzionamento di una gettoniera.
Ecco, ma per voi é possibile tramite il file robot.txt escludere la scansione dei bot nella sezione mercatino per evitare di indicizzarne i contenuti?

Si abiterebbero alcune iscrizioni solo per quello.

Tanto se uno é alla ricerca di materiale conosce l'argomento. Se conosce la materia tanto da cercarne materiale e non é frequentatore del forum , non sarà mai interessato a frequentarlo.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Zuane
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 473
Iscritto il: 01/01/2013, 23:37
Città: Lucca

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Zuane »

Chiudere il mercatino significa smettere di dare un servizio utile nel forum.

Anch'io è da un anno circa che frequento il forum e ho comprato molto, trovandomi bene e molto meglio di altri lidi.
Dal mercatino si comprende molto il tipo di community e, dopo molti acquisti, mi sento di dire che questo è un ambiente in cui si respira ancora i tempi belli andati.
Certo, ci saranno disguidi, ma nel mio caso sono l'1%, in altri forum era il 50%, su ebay e subito si passa al 90%.

Un mercatino perfetto non esiste, un mercatino fatto molto bene sì, e per me è questo.

Sono consapevole che Arcade Italia è molto di più, infatti credo che adesso conoscerò altre persone di voi visto che sto passando alla fase 2, il restauro e Vi dico già che ho ancora da perdere la "verginità" in restauro elettronica...ci sarà da ridere e da far saltare qualcosa...sicuro...è già saltato un gamecrystal...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2904
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da biasini »

Riscrivo qualcosa, visto che di là (pur giustamente) sono spariti i miei interventi.
Mi interessa la qualità del forum, le questioni del tipo "sopravvivenza" mi tediano, ripeto che non mi piace fare polemica, ma francamente mi dispiace vedere che forse la comunità vive di help desk e mercatino e, se la prima è certamente un'inevitabile parte integrante, magari anche utile, sul secondo ho qualche dubbio in più...non credo che una comunità sia viva perchè vende e compra.
Io sono per l'idea che non sono i numeri che fanno la qualità, per cui senza il mercatino si scremerebbe certamente parecchia di quell'utenza più simile agli zombie di "the walking dead" che a persone vive. Non me ne vogliate, ma io la penso così e non nutro astio per alcuno ne in realtà odio a prescindere il concetto di compravendita ma, visto l'ampio, enorme, range di utenze che affollano ed hanno affollato solo quello ed il numero esagerato di thread che lo riguardano (o che ne sono di rimando), talvolta mi cadono le palle di Pang a terra e l'entusiasmo viene meno.
Sarà anche complice un cambio generazionale ma il livello del forum si sta abbassando un pò ed è difficile scorgere discussioni interessanti, molti utenti storici hanno mollato e non certo solo per presunte ragioni di "età".
Ci si stanca di tutto, per carità, però quando giornalmente il 95% dei post riguardano il mercatino e l'emulazione su PS4...beh...talvolta ci si domanda se il nome del foro sia corretto!
Insomma, io ci punterei diritto con un Tank, ma ne comprendo le ragioni, quindi spero semplicemente che si renda il mercatino conciso e confinato, utile come eventuale valore aggiunto, ma non dominante, ne determinante.
Avatar utente
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 478
Iscritto il: 28/02/2014, 15:05
Medaglie: 3
Città: milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da angelsgio »

Viva il mercatino (che mi ha permesso di completare il mio cab)

Viva il Pianela (per lo stesso motivo <-wub-> <-wub-> <-wub-> <-wub-> )

Viva il Forum

Viva Zak e Morra e tutte quelle persone che gratuitamente si sbattono!

Lasciamo Gestire a chi di dovere che fanno un ottimo lavoro, poi le incomprensioni e problemi (e persone poco corrette) ci saranno sempre, comunque si acquista materiale USATO e VECCHIO!
Chi acquista si assume i rischi, mica entri in un negozio.... ( anche se i problemi ci sono pure nei negozi 'reali')..

VIVA VIVA :love:
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12458
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Tox Nox Fox »

uniti i post in un unica discussione
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da cyborg »

Mha io mi trovo concordo con Zak, nel senso che il mercatino è un valore aggiunto al forum, e tanto mi basta.
A mè personalmente, non importa minimamente questa zona del forum, ma è palese che sia una parte importante del forum..... se poi porta pure visibilità ad esso, ben venga insomma.
Magari c'è chi si iscrive per il mercatino, per poi passare al forum per chiedere delucidazioni su un dato problema riscontrato e viceversa.
Insomma, non lo C.. (ehm scusate) non lo apro e per mè stà a posto, ma sarebbe un po' egoistico dire "a me non serve, quindi lo togliamo"
Anche perché, quando ho avuto bisogno di un paio di joystick, vi ho fatto una capatina ed ho pure conosciuto un bravissimo ragazzo, morra76 per i più Simone <-thumbup->
Poi le discussioni scaturite da quella zona non toccano il resto del forum (tipo quello che succede a las vegas rimane a las vegas), quindi dal mio punto di vista il problema non sussiste! :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da PaTrYcK »

Il mercatino e' una risorsa, non un problema, siamo grandi e vaccinati, l'acquisto a distanza e' sempre un rischio, noi possiamo cercare di rendere tutto piu' limpido e lineare ma piu' di tanto non si puo', quindi ognuno si prenda le proprie responsabilità, chiudere la sezione e' un suicidio, se qualcuno nn si sente sufficientemente tutelato non acquisti, meno problemi x lui e meno problemi anche x noi.

@frame "poco credibile agli occhi dei più", assurdo leggere queste parole, innanzitutto perchè non vere, pianela e' un utente serio e assolutamente affidabile "agli occhi dei più", inoltre considerazioni di questo tipo portano solo malumori e null'altro
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12458
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Tox Nox Fox »

my 2 cent

Ogni volta che rispondono PaTrYcK e biasini nello stesso Topic devo scrivere anche io due righe.
Io sono sempre stato contrario al Mercatino. Penso si sappia oramai.
<< Un inutile luogo in cui i più beceri istinti del capitalismo trovano sfogo e rovinano la famiglia. >>
ho scritto queste parole tempo indietro qui sul Forum o in altre occasioni, non ricordo bene, ma quando vedo che il meccanismo bene o male funziona e che qualcuno lo segue con passione faccio sempre un passo indietro.
Ora,
dopo anni che son qui e ho lavorato duramente per cambiare e modificare il Mercatino studiando con VOI e con gli altri dello Staff una soluzione unica, ma non immobile e statica, di quella Sezione ho imparato ad apprezzarne i valori aggiunti.
Cosa e quali sono i valori aggiunti?
Io "nasco" su MameItalia. E' stato il mio primo vero Forum, mi hanno insegnato tante cose sia dal lato emulativo che da quello di Moderatore.
MameItalia sta lentamente morendo per tanti motivi. E' ormai un vecchio Eroe che non riesce più a camminare vuoi perché la linfa vitale - il mame - sta lentamente esaurendosi, vuoi per il ricambio generazionale che non giova ad un Forum che segue un solo Emulatore e con tanta professionalità da spiazzare i meno "fini".
Vuoi anche - e ormai temo sia proprio il motivo principale - per la mancanza di visibilità che il Mercatino porta.
E' inutile girarci attorno: siamo un Forum e un Forum vive di Utenti.
Potremmo benissimo toglierlo.
Abbiamo bene o male capito tutti i pro e i contro per Voi utenti: la merce la trovate lo stesso ma dovete cercarla altrove senza il clima che si cerca di tenere qui.
I prezzi in chiaro sono un esempio: chi vende e chi compra ha una comunità che vigila.
La comodità di vendere e comprare anche da utenti che si son imparati a conoscere da quanto vivono il Forum.
La possibilità di chiedere informazioni su chi compra o chi vende tramite MP ad altri utenti.
Se si compra qualcosa di difettoso, da aggiustare, rimodernare, sistemare, restaurare si resta qui.
E' molto più diretto e funzionale.
Senza il Mercatino come sarebbe il Forum?
Andrebbe lentamente a spegnersi
Non me ne vogliate ma è così
E' logico che finisca prima senza una fonte di Utenti e discussioni, di materiale ed eventi.
L'evento di Settembre non viene per caso.. abbiamo uno 'sponsor' che vede in noi pubblicità.
Mi piacerebbe vedere il mondo con gli occhi di un bambino dove tutto va via liscio, non ci sono problemi e siamo tutti amici.
Non è così.
Siamo un comunità e dobbiamo convivere.
Il Mercatino, secondo me, è un buon metro di misura anche di questo valore.
Ci son cose che si possono migliorare, sicuramente.
Ma se ogni volta che qualche utente si lamenta - senza contare quando si trova una riappacificazione fra le parti come succede il più delle volte - si riapre la questione del Mercatino viene più spontaneo chiedersi a chi da fastidio?
A chi ha comprato ed ha avuto un brutto affare o a chi lo segue e lo attacca non appena qualcosa sembra non andare via per il verso giusto ?
Voi non potete sapere le ore che perdiamo nel Forum - almeno io parlo per me.. rettifico -
Voi non potete sapere le ore che perdo nel Forum mandando mp, via chat o telefondando agli altri moderatori per avere sempre un quadro generale della situazione e confrontarci sui idee e suggerimenti che arrivano molto spesso da Voi utenti.
La stessa pagina di FB sarebbe da chiudere perchè la gente non segue le regole.
Non credo che sia una vittoria eliminare qualcosa che comunque la giriate, funziona.
Possiamo discutere se e cosa cambiare o migliorare, ma credo si debba sempre tenere in considerazione che i cambiamenti vanno fatti quando c'è un motivo reale.. non per due trattativa andate male perché la gente non si parla.

E ricordatevi che lo Staff lavora come Staff.
Pianela è sempre il Moderatore Mercatino affiancato da zak e Morra in supporto.
Quando hanno dei dubbi o chiedono un consiglio lo chiedono a me, a PaTrYcK, a TheBaro, etc
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

<-ot-signal->
PaTrYcK ha scritto:
@frame "poco credibile agli occhi dei più", assurdo leggere queste parole, innanzitutto perchè non vere, pianela e' un utente serio e assolutamente affidabile "agli occhi dei più", inoltre considerazioni di questo tipo portano solo malumori e null'altro

Ognuno è libero di leggere Roma per toma e interpretarla come vuole quello che il sottoscritto digita...

..okey: cogli la palla al balzo, tu e gli altri a cui la mai presenza irrita, e vi siete levati un peso: BAN e via!...una scomodità in meno sul forum!

...non perdete questa occasione.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da TheBaro »

Ma mi spieghi dove vuoi arrivare?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”