Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: problema monitor

Messaggio da soyl »

Le mollette della dimensione giusta non si trovano. Bisogna ricorrere a metodi alternativi.

La vite di cui parli l'hai messa tu? Attenzione che un corto tra la linguetta dell'integrato e il dissipatore è fatale, a parte i casi dove entrambi sono a massa.

Tutta l'elettronica va tolta dal monitor quando devi lavorarci e si toglie senza problemi senza dissaldare alcun filo. Forse pensi che la schedina in fondo al tubo non vada tolta? Va tolta eccome...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Butterhands
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Butterhands »

soyl ha scritto:Le mollette della dimensione giusta non si trovano. Bisogna ricorrere a metodi alternativi.

La vite di cui parli l'hai messa tu? Attenzione che un corto tra la linguetta dell'integrato e il dissipatore è fatale, a parte i casi dove entrambi sono a massa.

Tutta l'elettronica va tolta dal monitor quando devi lavorarci e si toglie senza problemi senza dissaldare alcun filo. Forse pensi che la schedina in fondo al tubo non vada tolta? Va tolta eccome...
E come si toglie quella schedina? È facile? Poi si rimette facilmente senza intoppi o si rischia di fare danni? Comunque no, la vite c'era già, mi si è rotta la molletta ma ho rimesso la vite quella volta, se fosse stata da corto avrebbe già fatto danni penso. Comunque cosa si rischia se il calore non viene dissipato? Si danneggia solo il componente o anche altre cose? Per ora ho fatto al massimo 5 partite di fila e sembra che non sia ancora successo niente di grave.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Lo schedino si sfila e, si, se non sei delicato rischi danni.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

Tenterò, spero solo di non fare danni proprio ora che sono vicino alla fine. Ah, ora che mi viene in mente, non riesco a staccare nemmeno la spina verde del video che arriva dalla PCB, non ho voluto insistere per non fare danni, ma proprio non si stacca.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

accidenti,mi c'è voluto un bel po' per leggere tutti i post, lo chassis è un 15kz della Semio-monitor, il BDX53 è il finale est-ovest,ha bisogno della mica o pellicola isolante per evitare di cortocircuitarlo a massa, perché farebbe proprio l'effetto di allargarsi tutto, forse sono l'unico in Italia ad avere le mollette,
prima operazione staccare il BDX53 e verificare che il quadro si sia ristretto sempre con l'effetto cuscino,se il quadro rimane uguale il problema va ricercato su uno dei due diodi vicino al finale eat,oppure può essere uno dei condensatori grigi di poliestere sempre vicino al finale eat,
se invece si restringe potrebbe essersi bruciato di nuovo il BDX53,o il suo pilota oppure nel fruzzicare hai rotto qualche componente intorno al bdx53.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

raffuzzo53 ha scritto:accidenti,mi c'è voluto un bel po' per leggere tutti i post, lo chassis è un 15kz della Semio-monitor, il BDX53 è il finale est-ovest,ha bisogno della mica o pellicola isolante per evitare di cortocircuitarlo a massa, perché farebbe proprio l'effetto di allargarsi tutto, forse sono l'unico in Italia ad avere le mollette,
prima operazione staccare il BDX53 e verificare che il quadro si sia ristretto sempre con l'effetto cuscino,se il quadro rimane uguale il problema va ricercato su uno dei due diodi vicino al finale eat,oppure può essere uno dei condensatori grigi di poliestere sempre vicino al finale eat,
se invece si restringe potrebbe essersi bruciato di nuovo il BDX53,o il suo pilota oppure nel fruzzicare hai rotto qualche componente intorno al bdx53.
L'isolante ce l'ho messo ed ha anche la sua molletta, però a dire la verità per farlo aderire alla pellicola isolante l'ho attaccata con un pò di nastro adesivo al componente, ho fatto male? Oppure è possibile che il sostituto non sia del tutto compatibile? Io sono andato al negozio componenti ed ho chiesto un BDX53, però c'è da dire che avevo provato a sostituire anche il finale di riga (me l'avevano consigliato in un altro sito di provare a cambiare quei due componenti che mi sa non c0entrano nulla) e non funzionava più per nulla, così ho rimesso il suo originale ed a quello si è rotta la molletta, non al BDX53, forse è meglio se provo a rimetterci il suo originale? Solo che mi si è troncato un piedino, però forse posso risaldarlo, forse posso provare a rimettercelo e a vedere cosa succede, comunque quindi è qualcosa intorno al BDX53 quindi... Hai detto anche di avere le mollette, potresti farmene avere qualcuna per favore? Quanto vorresti per darmele? Mi manca quella per il finale di riga e per il finale TDA1675.

Comunque tu sembri conoscere molto bene il monitor, se ti passo una foto dell'elettronica potresi evidenziarmi i componenti precisi responsabili dell'errore così li cambio tutti direttamente per quel che costano? Intendo i diodi ed i condensatori in poliestere di cui hai parlato, anche se domani provo a ripristinare il suo BDX53.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

i BDX53 sono tutti uguali,la lettera finale indica la tensione massima che sopporta, il transistor deve essere collegato all'aletta di alluminio per poter dissipare il calore non ci puoi mettere roba che gli fa da isolamento termico, come ti ho spiegato,stacca il transistor e accendi il monitor,il quadro dovrebbe restringersi,se non si restringe vai a lavorare vicino al finale EAT BU508,se invece si restringe il problema è il BDX53 o chi lo pilota.
spero che stavolta hai capito,quando sei sicuro che funziona si può parlare di mollette.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

L'ho rimosso e per un attimo si è vista la deflessione orizzontale però poi è saltata del tutto l'immagine ed ha iniziato a fischiettare ad intermittenza, come faceva col finale di riga sostituito che evidentemente non era compatibile, nel frattempo lo rimetto, appena si scaricano i condensatori, la scossa non mi piace.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

C'è un problemino, mi si è staccato il filo arancione che esce dalla spina verde che va al tubo catodico, nella foto vedi che gli altri fili sono attaccati, dove devo riattaccare quello arancione?

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

A sx del pin cavo giallo sulla stessa linea
Butterhands
Affezionato
Affezionato

Me lo suggeriva anche l'istinto, ma non volevo fare danni, grazie.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

Maledizione non funziona più per niente, l'ho rimesso il BDX ma fischia ad intermittenza e non si vede niente, come quando ci aveva messo il finale di riga sbagliato, non si sarà mica bruciato facendo quell'esperimento?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

si il primo a sinistra, se staccando il BDX53 è saltato il finale eat,vuol dire che non è buono uno dei componenti vicino,controllare e cambiare C173,C184,C183,D140,D141,controllare anche le piste nei dintorni,potrebbe aver preso un botta e rotto una pista.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

I nomi del condensatori sono scritti sull'elettronica? Se si è bruciato il finale eat dove lo trovo? Perché quello che mi hanno dato al negozio di componenti non ci andava...
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

è un BU508,si trova su quasi tutti i televisori a tubo.l'importante montarlo nel verso giusto,le scritte dei componenti sono sullo stampato i condensatori (grigi) e i diodi sono vicini al finale di riga.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

a proposito se il finale di riga che ti hanno dato non è isolato, di dietro va messa la "mica" o il nuovo tipo.
Butterhands
Affezionato
Affezionato

A me hanno dato un BU2525AF dicendo che era compatibile, è fatto interamente di plastica, quindi è già isolato...
Butterhands
Affezionato
Affezionato

Ok per fortuna era il finale di riga ed ho risolto cambiandolo, ma adesso come si fa con l'effetto cuscino e con il problema dell'ampiezza che mi interessa ancora di più? Ho cambiato dei 5 componenti che mi avevi detto prima il condensatore elettrolitico ed ho comprato quelli in poliestere, il fatto è che non li avevano esattamente uguali... Sai dirmi quali sono i diretti coinvolti che li cambio tutti, sperando di non fare altri macelli? Intanto mi basterebbe risolvere l'ampiezza.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

intanto il BU2525 è molto più potente del BU508,mi pare strano che non ti funzionava,con un tester dovresti misurare i due diodi che ti ho indicato,per vedere se uno è interrotto,i condensatori che devono essere sicuramente da cambiare sono il C173, da 4,7 micro e il 184, da 12 nano,
Butterhands
Affezionato
Affezionato

I diodi sono polarizzati vero? Speriamo che a dissaldarli e a rimetterli non si facciano casini... Comunque mi basta vedere se sono interrotti i diodi? Allora non occorre dissaldarli penso, per vedere se sono interrotti si vede anche mettendo i puntali al lato saldature, in che scala dovrei mettere il tester? Va bene mettere i cavetti al tester negli stessi fori dove vanno messi per testare la tensione e le resistenze? Il C173, ovvero quello elettrolitico l'ho cambiato, ovviamente non è variato niente. Non so cosa dirti ma con il BU2525AF fischiava e non funzionava. Ed il bello è che quello originale che c'era nella scheda e che si è bruciato oggi era un 2525AW, però con il BU2525AF che dicevano essere compatibile non andava... Almeno mi ha preso il BU508, sempre meglio che niente, ero terrorizzato perché da una righetta al centro ero finalmente riuscito quasi ad aggiustarlo e poi vederlo fischiare mi ha spaventato a morte...

Comunque come il condensatore da 12 nano? C183 e 184 a vederli dalla scheda misurano 1J400 ed 1NJ1000, o sono io che non mi intendo di condensatori poliestere o non sono da 12 nano, nessuno dei 2. Quello da 1J400 me l'hanno dato diverso dai condensatori poliestere a scatolina, è rosso ed ha una forma diversa ed è lucido, non so se hai capito che intendo, e c'è scritto 2G e sotto 104K, è davvero equivalente a quello 1J400?
Rispondi

Torna a “Monitor”