Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Morra76 »

Si trovano vai tra... basta cercare e chiedere \:D/ un cab simil magnum con monitor 28" in buone condizioni a 180 ti può andare bene?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Uno dei vantaggi del forum è certamente anche quello di poter trovare materiale a prezzi onesti...talvolta si svendono ottime cose. Ovviamente tutto dipende dalle condizioni, ma 300 € per un generico jamma sono troppi...la metà possono andar bene, qualcosa di più per un cab tipo magnum ci sta.

@beccio84: Tekken 3 però non è un generico jamma, ma un cab dedicato (pure bello grossetto) e comunque a me ne sono passati davanti un paio (con scheda) a 150 €.
Metal slug invece non ha un suo cabinato vero e proprio, semmai si possono trovare i prontoscheda SNK, ma non saprei dire quanto possono costare.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Uno dei vantaggi del forum è certamente anche quello di poter trovare materiale a prezzi onesti...talvolta si svendono ottime cose. Ovviamente tutto dipende dalle condizioni, ma 300 € per un generico jamma sono troppi...la metà possono andar bene, qualcosa di più per un cab tipo magnum ci sta.

@beccio84: Tekken 3 però non è un generico jamma, ma un cab dedicato (pure bello grossetto) e comunque a me ne sono passati davanti un paio (con scheda) a 150 €.
Metal slug invece non ha un suo cabinato vero e proprio, semmai si possono trovare i prontoscheda SNK, ma non saprei dire quanto possono costare.
Sinceramente il Magnum che ho visto l'altro giorno era in condizioni impresentabili (coperto di polvere e senza monitor mi ha fatto quasi pena <-lol-> ) per questo alla richiesta di 300 euro ho detto "no grazie". Magari ho sbagliato perchè rimesso in sesto poteva anche essere il prezzo "giusto" (non lo so).

Comunque sia...oramai quello è andato e adesso aspetto di ricevere il Magnum senza video, dopodichè mi metto in cerca di qualcosa da sistemarci dentro.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se hai la possibilità di avere un magnum a € 0, anche se privo di monitor, approfittane. Come detto qualche post addietro da marchetto, se vuoi contenere le spese ed avere un ottimo risultato, puoi utilizzare una vecchia TV di pari pollici (preferibilmente un Mivar) in sostituzione del monitor arcade, a patto di fare un poco di lavoro in più: se il resto del cab è tutto a posto, con cablaggio e tutto il resto, si tratta di fare qualche saldatura (mi pare 5 cavi) da scart a pettine jamma, alla peggio, se non è presente neanche il cablaggio, puoi sempre optare per una soluzione super economica (senza jammasd o j-pac) e collegare TV e PC tramite cavo VGA scart (anzi, essendo all'interno, non hai nemmeno bisogno di andare per il sottile e ti basta fare i collegamenti).
Altrimenti spendendo qualche soldo puoi cercare una buona occasione per un monitor qui nel foro....
Insomma, di soluzioni ne hai e tutte sono adatte al tuo scopo
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Se hai la possibilità di avere un magnum a € 0, anche se privo di monitor, approfittane. Come detto qualche post addietro da marchetto, se vuoi contenere le spese ed avere un ottimo risultato, puoi utilizzare una vecchia TV di pari pollici (preferibilmente un Mivar) in sostituzione del monitor arcade, a patto di fare un poco di lavoro in più: se il resto del cab è tutto a posto, con cablaggio e tutto il resto, si tratta di fare qualche saldatura (mi pare 5 cavi) da scart a pettine jamma, alla peggio, se non è presente neanche il cablaggio, puoi sempre optare per una soluzione super economica (senza jammasd o j-pac) e collegare TV e PC tramite cavo VGA scart (anzi, essendo all'interno, non hai nemmeno bisogno di andare per il sottile e ti basta fare i collegamenti).
Altrimenti spendendo qualche soldo puoi cercare una buona occasione per un monitor qui nel foro....
Insomma, di soluzioni ne hai e tutte sono adatte al tuo scopo
Grazie biasini.

Il Magnum "dovrebbe" (sarò più preciso appena me lo consegneranno....venerdi prossimo spero) essere completo di tutto, tranne che del monitor (che come detto gli serve di "ricambio" nel caso gli si rompesse uno di quelli che ha ancora in giro). Spero non me lo svuotino completamente <-lol-> , altrimenti sono nei guai! Ma non credo...gli accordi sono altri. <-rtfm->

Comunque mi guardo intorno (parenti, amici e colleghi <-clap-> ) al limite tornerò a chiedere qua consigli e pareri su eventuali modellli che dovessi trovare disponibili, o a mettere un annuncio nel mercatino se non trovo niente...

Grazie ancora!

NB: Domanda sciocca ma la faccio...Nella malaugurata ipotesi che non ci fosse il cablaggio jamma, come collego i comandi della plancia al PC? Ero arrivato a capire che si faceva con il tramite della jammasd (che ho aspettato ancora ad ordinare), ma se manca il cablaggio? <-think->
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da IUR Dhurin »

Se sei molto pigro, come me, avere il cablaggio jamma già fatto è una comodità! <-lol->
Però spesso è piuttosto vecchio e malconcio, per cui comunque converrebbe sostituirlo con uno nuovo, che puoi trovare a pochi euro QUI, con anche le isruzioni su come montarlo! <-thumbup->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Immagine
biasini ha scritto:Confermo che la scheda video dovrebbe andare, anche con i CRT Emu Driver, mentre la scheda madre è per processori AMD basati su socket A, un pò vecchiotti ma in grado di difendersi, a patto di non avere CPU Duron o Sempron con pochi Ghz, meglio quelle della serie Athlon XP, che comunque mi pare non vadano oltre i 2400 di frequenza massima e 512kb di cache L2.
Poi tutto dipende da cosa ci devi far girare...
Avevo dimenticato questa tua risposta. E dunque sulla scheda madre del PC di recupero potrei metterci su questa! <-clap-> Sempre che nel frattempo non ricambi il PC....perchè questo mi dà problemi con l'audio (ballerino). Ho anche riformattato ma il problema persiste... Ogni giorno ce n'è una nuova! <-dash-> <-lol->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Cosa intendi per "audio ballerino"? Ad ogni modo in caso puoi infilare una banalissima scheda audio su slot PCI...credo se ne trovino quasi gratis praticamente...

La ATI x800 va bene, anche se non ha le capacità delle "sorelle" X300, x550, x600 o delle più moderne HD 4xxx in fatto di basse risoluzioni, ovvero come diverse altre ATI compatibili ma non al top:

"...Video cards are supported, but don't support low pixel clocks. For these cards, you will need to use the DotClockMin = 8.0 option in vmmaker.ini in order to scale low resolutions horizontally."

Tienila comunque che male non va.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Cosa intendi per "audio ballerino"? Ad ogni modo in caso puoi infilare una banalissima scheda audio su slot PCI...credo se ne trovino quasi gratis praticamente...

La ATI x800 va bene, anche se non ha le capacità delle "sorelle" X300, x550, x600 o delle più moderne HD 4xxx in fatto di basse risoluzioni, ovvero come diverse altre ATI compatibili ma non al top:

"...Video cards are supported, but don't support low pixel clocks. For these cards, you will need to use the DotClockMin = 8.0 option in vmmaker.ini in order to scale low resolutions horizontally."

Tienila comunque che male non va.
Ballerino nel senso che appena portato a casa ed acceso funzionava. Poi ha iniziato a ballare... Adesso per la maggioranza del tempo non va. Dal pannello di controllo sembra tutto regolare. Vado a provare i suoni e nove volte su dieci non si sente nulla.

Ho reinstallato tutto il sistema operativo, e cercato di aggiornare i drivers...tra l'altro mi rimane un punto interrogativo giallo sul controller del bus di gestione del sistema (sia quello?)... Ma il problema persiste.
Al collega che gentilmente mi ha fornito il PC ho accennato la cosa e sul subito mi ha detto che secondo come me lo avrebbe potuto anche sostituire, ma se con una banale scheda audio (nemmeno ci avevo pensato) posso risolvere... Forse è la cosa migliore visto che nel frattempo avevo già copiato diversa roba sul disco :lol:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Alla ricerca di una scheda audio...ho ritrovato in un cassetto questa:

Immagine

GeForce4 MX 440-SE

Butto nel secchio? <-lol->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

È una vecchia scheda video AGP. Funziona discretamente a 15khz, ma proprio non ti serve.
Sarebbe bene invece non avere punti interrogativi su gestione periferiche, se non hai a disposizione tutti i driver, prova ad individuare l'hardware sconosciuto magari aiutandoti con un software come Aida 64
beccio84
Newbie
Newbie
Città: Asola
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da beccio84 »

Per l'audio ballerino può essere il cavo da 3.5mm che è messo male, oppure i connettori ossidati. Prova con un altro cavo e/o altre casse. Un problema del genere potrebbe non essere software necessariamente.

Esiste un software molto utile che si chiama driver easy,è gratis ed individua da solo i driver necessari da aggiornare o mancanti. Provato su pc quasi irrecuperabili ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Lascio il link ;)

http://www.drivereasy.it/
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

beccio84 ha scritto:Per l'audio ballerino può essere il cavo da 3.5mm che è messo male, oppure i connettori ossidati. Prova con un altro cavo e/o altre casse. Un problema del genere potrebbe non essere software necessariamente.

Esiste un software molto utile che si chiama driver easy,è gratis ed individua da solo i driver necessari da aggiornare o mancanti. Provato su pc quasi irrecuperabili ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Lascio il link ;)

http://www.drivereasy.it/
Grazie mille!
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

http://www.subito.it/audio-video/tv-col ... 690289.htm

Peccato non funzioni bene...sennò lo andavo a prendere a piedi! <-lol->

PS: Ma nel Magnum ci va un 28 o anche un 29 pollici? Ma i Mivar 28" vanno tutti bene o ci sono modelli da evitare (o altri da preferire)?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Vanno tutti bene...ovviamente se non sono arcaici. Se hai un 28" devi sostituire con un 28", gli attacchi sono identici per tutti i tubi, sia monitor che TV
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Domattina mi consegnano il Magnum!!! <-thumbup->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

E' arrivato!!! <-gogogo->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

C'era una naomi dentro! Guarda il cablaggio se l'hanno modificato...
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Stamattina il Magnum è sbarcato nel mio garage... Che faccio appendo un fiocco al portone di casa? Di che colore? <-lol->

Non so dire in che condizioni si trovino di solito questi cabinati "usati"...ma a parte le fiancate piene di graffi (in alcuni punti la vernice è venuta via purtroppo) il resto mi sembrerebbe ben messo dai... Ma aspetto i vostri giudizi. Ho già iniziato le prime opere di pulizia. Ho iniziato a rimuove la polvere e poi sono partito di Chanteclaire. Ho usato alcool per rimuove alcune appiccicature...

Ecco altre foto...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”