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Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

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Kernel
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

La sensibilità sul lag è una cosa individuale e varia da persona a persona, io purtroppo lo noto subito e mi rovina completamente il gameplay.
Ricordo le vecchie versioni dell'emulatore Amiga WinUae, prima che venisse preso in considerazione il fattore lag (fortunatamente migliorato nelle ultime versioni). Ricordo che riuscivo a giocare a tutto tranne ai vari pinball fantasies, dreams, ecc... In questi giochi il lag era troppo evidente e rendeva il tutto ingiocabile!
La velocità di risposta è un fattore cruciale specialmente nei flipper dove tempismo e riflessi sono la componente base del gioco.

Per il VP ho fatto le prove su un samsung 46F5000 che tra i 46" è quello con il minor lag (28ms):
http://www.displaylag.com/display-database/
(questo TV penso sia l'ideale per un flipper virtuale, niente smart tv, niente fronzoli, solo un bel pannello luminoso ad un costo abbastanza contenuto).

28ms sono l'equivalente di due FPS e il ritardo si nota eccome, non oso immaginare a cosa si va incontro su TV che hanno un lag maggiore.

Per fare un confronto: collegato al PC ho un vecchio monitor LCD, ma presenta sono solo 7ms di lag e qui si gioca molto bene.
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

La serie F di samsung da quello che ho letto non è il massimo in quanto a lag, o quantomeno ce ne sono di molto più "veloci"
http://www.hdtvtest.co.uk/news/input-lag
I sony in generale sembrano essere molto più performanti, in particolare i primi due della lista, che sono dei 42 pollici, li vedo proprio al caso nostro.
Comuqnue credo che la scelta del tv sia l'aspetto più importante in assoluto, perchè come dici tu Kernel, in un gioco dove i tempismo è tutto non ha senso mettere uno schermo "tanto per".
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

allora ho avuto un discreto culo preche non avevo mai preso in considerazione il fattore lag del tv 8)

per una volta mi è andata bene.
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

pinetto ha scritto:La serie F di samsung da quello che ho letto non è il massimo in quanto a lag, o quantomeno ce ne sono di molto più "veloci"
Parlando di 46", il 46F5000 è al secondo posto (1 millisecondo più "lento" del sony in prima posizione) stando a questo database: http://www.displaylag.com/display-database/
nicco84 ha scritto:allora ho avuto un discreto culo preche non avevo mai preso in considerazione il fattore lag del tv 8)
Che TV stai usando?
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Non volgio andare troppo OT, ma visto che stiamo discutendo sulla scelta del tv, e proprio perche sembra che la dimensione influisca sul lag, perche optare per un 46 invece che un 40? il 46 ha un fit migliore con i cassoni originali?
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

il 46 è d'obbligo se hai un widebody come me. se hai un cassone normale devi scegliere un 40 o un 42.
ti consiglio vivamente di dare un occhiata al tv che compri. io ho tolto la cornice e il tv si è incastrato sul cassone (lavorando un pochetto con il pantografo sui bordi laterali). credo che a meno che tu non prenda un tv con una bella cornice piatta debba togliere la cornice la mia era tondeggiante e non andava bene.

nella foto non si vede un granche ma si nota la sagomatura sul lato che ho fatto con il pantografo... un lavoro non difficile anche per un neofita come me ;)

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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Si vede bene il lag??? Non saprei come fare un altro video
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Ma è il tuo? Lag spaventoso
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

<-think-> <-think-> <-think-> <-think->
Il video era per dimostrare l'esatto contrario.. Non so pinetto se si vede bene o no infatti ho scritto he nonsaprei come realizzarne un altro... non posso dirti che il lag non c'è perché c'è... Ma è così basso da non compromettere la giocabilità... Io nono noto affatto è come dice giustamente Kernel è molto personale. Fidati sono una persona molto pignola: ho ricablato quasi tutti i tasti del cab perché i joystick non erano buoni ;)
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Non lo hai notato fino ad ora, ma visto che ti abbiamo messo la pulce nell'orecchio lo noterai anche se non c'è :rofl2: :rofl2:
Kernel tu che dici, si nota il lag?
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Forse dovrei avvicinare la foglia dei pulsanti del flipper alla loro gemella..considera che il primo millimetro di affondo è solo per avvicinare le foglie. Guarda con quanto sono pignolo e con la pulce che mi hai messo sarei in grado di comprare un altro tv e sostituirlo :)
Tuttavia ho fatto una prova anche stamattina... È giocabilissimo e il lag proprio non lo noto.
Più che altro ho notato che è lento il movimento delle palette... Appena ho tempo devo modificare la velocità di azione e ritorno dei flipper nella fisica di VP
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

Il lag è abbastanza evidente, ma tramite un video a 30 fps si fa molta fatica a dare un giudizio certo.

Le lamelle dei pulsanti io le ho avvicinate tantissimo, appena sfiori il tasto parte l'input, ma la differenza quando passo al flipper vero o al monitor del PC rimane lampante (per me almeno).
nicco84 ha scritto:Più che altro ho notato che è lento il movimento delle palette...
Questa cosa l'ho notata anch'io su parecche tavole.
nicco84 ha scritto: Appena ho tempo devo modificare la velocità di azione e ritorno dei flipper nella fisica di VP
E' una cosa semplice da fare? Immagino vada fatto tavola per tavola.
pinetto ha scritto:Non volgio andare troppo OT, ma visto che stiamo discutendo sulla scelta del tv, e proprio perche sembra che la dimensione influisca sul lag, perche optare per un 46 invece che un 40? il 46 ha un fit migliore con i cassoni originali?
Il 46 ti permette di coprire tutto lo spazio del playfield di un widebody ed è molto realistico come risultato. Se invece adotti un cassone di misure standard devi restare sui 42", ma avrai un "buco" nella parte alta del playfield (vedi foto in prima pagina).
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Kernel ha scritto: Il 46 ti permette di coprire tutto lo spazio del playfield di un widebody ed è molto realistico come risultato. Se invece adotti un cassone di misure standard devi restare sui 42", ma avrai un "buco" nella parte alta del playfield (vedi foto in prima pagina).
Allora credo proprio che propenderò per il 40/42, preferisco un lag minore con un tavolo più piccolo, tanto sono pochi cm di diagonale
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Le modifiche le fai su visual pinball e sono generali, non variano tavola per tavola. Se non sbaglio con hyperpin c'era un modulo per lanciare tavoli con fisiche diverse (tipo i moduli di hyperlaunch). Poi alcuni tavoli hanno uno script dedicato in cui puoi cambiare la fisica dei flipper dei bumper ecc ma non in tutti.

Beh ci vorrebbe un video con 60 fps concordo con Kernel comunque sia ora che avete messo la pulce nell'orecchio ho collegato un monitor per pc alla scheda video (6ms di ritardo) e devo dire che il cambiamento è appena percettibile.be dico appena perché ho la pulce nell'orecchio perché sfido altri a notare una differenza tra i due

Penso che ci sia un modo preciso per valutare il lag al di là dei millisecondi: tavolo originale e flipper emulato... C'è un punto preciso (dopo vari anni di gioco e di esperienza) sulla paletta che ti permette di prendere la rampa di destra o di sinistra se azionato il pulsante al momento giusto e se la pallina arriva con una certa velocità. Dubito che anche con 30 ms di lag possa essere preciso un flipper emulato. Al di là della precisione circa la ricreazione della tavola (anche se quelle di jpsalas hanno una perfezione quasi maniacale) credo Che sarebbe impossibile raggiungere tale obiettivo anche con un lag così basso. Io rapporto tutto con il Medieval madness con cui sono cresciuto ed ho ancora la versione originale nel bar vicino casa e mi ritengo pienamente soddisfatto della mia soluzione casalingua fantozziana.
Continuo a credere che il lag del tv sia quello generico e non quello relativo al game mode quanto meno circa il mio tv. Mi informerò meglio per capire il valore preciso nella modalità game mode anche se credo non sia un valore difficilmente "scovabile" anche nella più dettagliata brochure tecnica del tv
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da simonefocus »

Ragazzi ho risolto,il problema era semplicemente che il file B2SBackglassServerRegisterApp non lo aprima come amministratore,ora la ledwiz funziona.ora devo capire perche il dmd si allarga fino ad un certo punto e basta..
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da simonefocus »

ho sbagliato thread scusate
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

nicco84 ha scritto:Le modifiche le fai su visual pinball e sono generali, non variano tavola per tavola. Se non sbaglio con hyperpin c'era un modulo per lanciare tavoli con fisiche diverse (tipo i moduli di hyperlaunch). Poi alcuni tavoli hanno uno script dedicato in cui puoi cambiare la fisica dei flipper dei bumper ecc ma non in tutti.
Ottimo. C'è qualche guida/indicazione?
nicco84 ha scritto: Penso che ci sia un modo preciso per valutare il lag al di là dei millisecondi: tavolo originale e flipper emulato... C'è un punto preciso (dopo vari anni di gioco e di esperienza) sulla paletta che ti permette di prendere la rampa di destra o di sinistra se azionato il pulsante al momento giusto e se la pallina arriva con una certa velocità. Dubito che anche con 30 ms di lag possa essere preciso un flipper emulato. Al di là della precisione circa la ricreazione della tavola (anche se quelle di jpsalas hanno una perfezione quasi maniacale) credo Che sarebbe impossibile raggiungere tale obiettivo anche con un lag così basso. Io rapporto tutto con il Medieval madness con cui sono cresciuto ed ho ancora la versione originale nel bar vicino casa e mi ritengo pienamente soddisfatto della mia soluzione casalingua fantozziana.
Concordo, il virtuale non sarà mai uguale al 100% all'originale, ma se il lag fosse inferiore ai 10ms (vedi monitor da PC) con la fisica del VP si giocherebbe da zio, dimenticherei per davvero di essere davanti ad un fliper virtuale.
nicco84 ha scritto: Continuo a credere che il lag del tv sia quello generico e non quello relativo al game mode quanto meno circa il mio tv. Mi informerò meglio per capire il valore preciso nella modalità game mode anche se credo non sia un valore difficilmente "scovabile" anche nella più dettagliata brochure tecnica del tv
L'unico modo "casalingo" di verificare se un settaggio migliora o meno la situazione è quella di armarti di un monitor da pc (con la stessa risoluzione del TV) oppure di un portatile (sempre con la stessa risoluzione del TV) e clonare il desktop sui due display. Tramite un counter, fotografando entrambi i display con una macchina veloce, riesci a verificare i ms di differenza tra uno e l'altro.
http://www.tftcentral.co.uk/articles/co ... ut_lag.htm

Con il Samsung che ho provato, il game mode non diminuisce affatto il lag, infatti l'ho disabilitato e settato tutto a mano. Circa 10ms si guadagnano impostando l'uscita come PC/DVI. Tutti gli altri settaggi non cambiano granchè il risultato.
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Esatto è quello che ho fatto dietro tuo consiglio!
Non ci vedo una differenza enorme e la giocabilità mi sembra in entrambi i casi perfetta. Appena posso posto un video.

Non c'è una guida ci sono i valori iniziali postati da noah fentz in un post su vpforums e confermati dallo ziowilly. Poi da li in base all'hardware cambiano e devi trovare i tuoi valori dopo prove e prove.
È la stessa cosa che è successa a me con x e y gain è la deadzone per i nudge analogici
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Date un occhiata qui, come dicevo i sony in quanto a lag sono imbattibili
https://www.youtube.com/watch?v=HRkUvVP_8wU

se volete fare qualche test, credo che la miglior cosa sia collegarlo in clone con un monitor/tv ctr

questa è una foto del mio samsung, testato in ufficio con il monitor del pc, 100 ms!!! <-wacko->
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Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Wow impressionante. Bel test pinetto complimenti. Io ho cercato in lungo e in largo il lag del mio tv ma non riesco proprio a trovarlo :(
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