FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Esattissimamente, mi interessava sapere quale transizione si volesse implementare a livello visivo: i morsetti sono una conseguenza e ora preferirei non basarmici perchè si rischia di incorrere in incomprensioni.

Riguardo la possibilità di definire le transizioni delle luci dall'esterno tramite file di config etc. (richiesta da Salvo in PM), al momento eviterei di farlo, perchè sarebbero tanti dati, scomodi da creare e modificare: vorrei prima di tutto definire in codice un funzionamento di base (essendo in fase "prototipale" possiamo ancora permettercelo), poi se serve rendere tutto parametrizzato si potrà sempre fare in futuro.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da Dungeonmaster »

guarda secondo me fare altri effetti adesso lo vedo insensato, si è visto che il tutto funziona e credo che ci si possa fermare qui, perchè dico questo, come detto in MP ognuno si fa una plancia diversa chi 4 chi 6 pulsanti chi li dispone in un modo e chi in un altro, quindi creare un effetto standard credo che sia inutile almeno per come la vedo io.
Mi spiego meglio, l'effetto standard ci può stare ma ci si accontenta del risultato, a me ad esempio piace la simmetria e quindi dividendo la plancia in due l'effetto dovrebbe essere simmetrico e non un led che corre dietro l'altro come le lampadine di natale <-lol->
Comunque dai dopo ti posto la sequenza che io vorrei sulla mia configurazione di plancia e vediamo il risultato
Ultima modifica di Dungeonmaster il 17/03/2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da Dungeonmaster »

P=PLAYER B=BUTTON:
startP1 + P1-B4 + P1-B1 + startP2 + P2-B6 + P2-B3
P1-B8 + P1-B5 + P1-B2 + P2-B8 + P2-B5 + P2-B2
COIN1 + COIN2 + P1-B6 + P1-B3 + P2-B4 + P2-B1
JOY1 + JOY2 + P1-B7 + P2-B7
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Dungeonmaster ha scritto:guarda secondo me fare altri effetti adesso lo vedo insensato, si è visto che il tutto funziona e credo che ci si possa fermare qui, perchè dico questo, come detto in MP ognuno si fa una plancia diversa chi 4 chi 6 pulsanti chi li dispone in un modo e chi in un altro, quindi creare un effetto standard credo che sia inutile almeno per come la vedo io.
Mi spiego meglio, l'effetto standard ci può stare ma ci si accontenta del risultato, a me ad esempio piace la simmetria e quindi dividendo la plancia in due l'effetto dovrebbe essere simmetrico e non un led che corre dietro l'altro come le lampadine di natale <-lol->
Comunque dai dopo ti posto la sequenza che io vorrei sulla mia configurazione di plancia e vediamo il risultato
Ma :| .. hai intenzione di pagarmi la fattura alla fine?? :rofl2:

Seriamente, so bene che la soluzione 100% personalizzabile con tutti i crismi sia il top, ma un sistema del genere al momento è decisamente "fuori scope" nel progetto FEEL.. Ci sono già prodotti iper-validi (Ledwiz e c.) che lo fanno, con i loro pro e i loro contro.

A mio modesto parere però con poche idee ben pensate si possono fare comunque cose egregie (FEEL è nato ed è così, o almeno cosi vorrei), semplificando anche la vita degli utenti, e aggiungendo già che ci siamo anche della "personalità".. Insomma si fa un pò di necessità virtù....

In breve, credo che se valutiamo insieme le necessità in maniera appena più "ampia" del tuo specifico caso di oggi possiamo sicuramente trovare una soluzione.
Un'esempio per capirci: "vorrei una transizione che va verso il centro a partire dai tasti laterali" (mi pare questo che chiedi più o meno).
Se poi suggerisci quali transizioni e quando farle partire anche meglio.

Ps: suvviaaa.. 2 4 o 20 tasti, non credo che farai mai partire gli shuttle .. <-lol->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Dungeonmaster ha scritto:P=PLAYER B=BUTTON:
startP1 + P1-B4 + P1-B1 + startP2 + P2-B6 + P2-B3
P1-B8 + P1-B5 + P1-B2 + P2-B8 + P2-B5 + P2-B2
COIN1 + COIN2 + P1-B6 + P1-B3 + P2-B4 + P2-B1
JOY1 + JOY2 + P1-B7 + P2-B7
Okkei, ti seguo finchè si parla di bottoni start e dall'1 al 6.. ma che sarebbero B7 e B8, visto che in plancia hai solo 6 bottoni per player?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da Dungeonmaster »

lol sopra ne ho 6 hai dimenticato quelli flipper laterali e enter ed esc
Quindi enter esc li ho collegati come pulsante 7 e qielli flipper 8 ma tu alla fine rispetta la.sequenza che ti ho dato e arrivato alla.fine ripetila a tornare indietro mi ero dimenticato di scrivertela
se rispetti i dati che ti ho dato dovrei avere questa sequenza:
led.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh più chiaro di così si muore :)
Bene, ora non resta che implementarlo.. Fra qualche giorno ti dico.
Nel frattempo fammi sapere se, al di là dello screensaver, gli altri "comportamenti" dei led ti sembrano buoni (a me personalmente piacciono abbastanza, ma un parere in più è sempre meglio), o se si può inventare qualcosa di diverso anche durante l'uso del frontend, per renderlo più bello e fruibile (i led devono suggerire come usare la plancia, oltre a fornire info sulle ROM etc)..
Per intanto grazie, ottimo lavoro! ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da Dungeonmaster »

Maurizio
Novità sull'implementazione di quella sequenza?
Io sinceramente mi sono fermato con feel a caricare emulatori, cosa che stavo facendo sul mio PC perchè ho dovuto formattare tutto, e sinceramente ho pensato di fare il tutto direttamente sul PC che metterò sul bartop, quindi appena mi arriva il tutto riprendo quella situazione.
Riguardo i pulsanti led dovrò aspettare un mesetto prima che mi arrivino.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao Salvo,
non ti ho più dato aggiornamenti ma sono andato piuttosto avanti negli sviluppi.
Al momento:
- ho aggiunto la gestione dei 2 tasti laterali, e tasti extra fino ad un massimo di 4 (risultato = in modalità dedicata si sfruttano tutti e 32 i canali disponibili)
- ho reso parametrica la configurazione dei tasti da accendere navigando nelle liste e nei menu (così puoi "accordare" il tutto alla tua plancia e ai comandi del frontend che gli imposti)
Per ora non ho pubblicato aggiornamenti perchè voglio rifinire bene il tutto.

In ogni caso l'implementazione dell'animazione richiesta è sostanzialmente tutto quel che manca per completare. Per vero, in screensaver mode mi piacerebbe averne più di una e sceglierle casualmente.
In ogni caso dovrebbe essere piuttosto semplice completare (oltre allo sviluppo vero e proprio, mi rimane da decidere qualche dettaglio di config per rendere la cosa meno "chiodata" sul tuo layout).

Fammi sapere se ti faccia comodo testare direttamente quando tutto fatto e finito, o se preferisci un rilascio intermedio sulle cose già completate..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da Dungeonmaster »

Tranquillo Maurizio chiedevo solo info non ho fretta da come ho detto prima.
Stavo pensando visto che a me alla fine non servirà nemmeno più se vuoi ti mando il circuito che ho fatto e la mini plancia di prova la smartasd c'è la metti tu <-lol-> cosi potrai subito fare prove e verificare senza passare da me ogni volta che vuoi fare un gioco di luci diverso.
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”