Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
-
Morra76
- Cab-maniaco
- Medaglie: 2
- Città: Sassuolo
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
Ok nel caso fammi sapere che ci guardo, non ho magnum ma un qualche bel cab simile salta fuori a guardarci bene... In bocca al lupo 

-
Furiola
- Cab-dipendente
- Medaglie: 4
- Città: Furiolandia
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
GrazieMorra76 ha scritto:Ok nel caso fammi sapere che ci guardo, non ho magnum ma un qualche bel cab simile salta fuori a guardarci bene... In bocca al lupo

-
Furiola
- Cab-dipendente
In attesa di trovare un cab...stasera mi è stato consegnato il PC. Ecco le proprietà:

EDIT: Ho visto adesso che ha un 130 GB liberi di hard disk
Che ne dite? Quale set di rom mi conviene iniziare a cercare? Grazie

EDIT: Ho visto adesso che ha un 130 GB liberi di hard disk

Che ne dite? Quale set di rom mi conviene iniziare a cercare? Grazie

-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
E' un buon pc...scegli pure l'ultimo mame e vedi tu quali sono i titoli che ti interessano, magari cerca un romset pulito senza rom inutili ai fini del gioco
-
Furiola
- Cab-dipendente
Perfetto, inizierò col romset che stavo già provando sul PC di casa.biasini ha scritto:E' un buon pc...scegli pure l'ultimo mame e vedi tu quali sono i titoli che ti interessano, magari cerca un romset pulito senza rom inutili ai fini del gioco
A livello di "sistemazione" PC (emulatori e rom escluse intendo), di cos'altro mi devo occupare?
Ah!

Adesso come procedo? Devo ancora aprire il case...devo togliere l'altra scheda? Disistallare i driver? Come procedo insomma... Grazie!

-
biasini
- God of Arcade
Ti conviene mettere la scheda video ati per prima cosa, al posto dell'altra (se non hai solo un'integrata, in quel caso lo slot è libero).
Formatta con win XP pulito e poi si procederà al resto: installazione driver, tranne i CRT emu driver, che metterai in ultimo, una volta configurato anche tutto per bene. Andiamo per gradi!
Formatta con win XP pulito e poi si procederà al resto: installazione driver, tranne i CRT emu driver, che metterai in ultimo, una volta configurato anche tutto per bene. Andiamo per gradi!
-
Furiola
- Cab-dipendente
Ricevuto!biasini ha scritto:Ti conviene mettere la scheda video ati per prima cosa, al posto dell'altra (se non hai solo un'integrata, in quel caso lo slot è libero).
Ultima modifica di Furiola il 12/03/2015, 20:02, modificato 1 volta in totale.
-
Furiola
- Cab-dipendente
Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
Ho aperto il case questa la situazione:
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ma scusa furiola, perchè non ti prendi un bel cab naomi, hai un bel 29 pollici come monitor, non ti devi impazzire con software per schede grafiche, essendo un 31khz
va tranquillamente a 640*480, lo porti a 6 tasti e il gioco è fatto.
-
Furiola
- Cab-dipendente
Non è da escluderlo...ma in partenza ero per un "classico" cab. Ed il magnum mi piaceva. Domani vado a vedere cosa mi propone un tipo vicino a dove abito...umberto76 ha scritto:ma scusa furiola, perchè non ti prendi un bel cab naomi, hai un bel 29 pollici come monitor, non ti devi impazzire con software per schede grafiche, essendo un 31khz
EDIT: Sarebbe questo?

-
Furiola
- Cab-dipendente
Considerato che chi me l'ha dato mi ha detto che l'aveva appena formattato...è un'operazione che posso evitare?biasini ha scritto:Ti conviene mettere la scheda video ati per prima cosa, al posto dell'altra (se non hai solo un'integrata, in quel caso lo slot è libero).

-
Furiola
- Cab-dipendente
Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
Per pochi millimetri non entra...(sono già "a filo" case)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
biasini
- God of Arcade
La scheda video non entra, perchè la scheda madre non ha lo slot AGP, bensì PCI-Express: in questo caso devi cercare una ATI x300, x550, x600 oppure una della serie HD 4xxx.
La ATI 9250 è AGP, troppo antiquata per il tuo caso specifico.
La mainboard infatti è con socket 775 ma di recente generazione, con supporto ai core duo e ram DDR2.
La mainboard infatti è con socket 775 ma di recente generazione, con supporto ai core duo e ram DDR2.
Gusti a parte (io li trovo orribili, anche se perfettamente funzionali, comodi e con controlli made in japan di eccellente qualità), bisogna verificare la destinazione d'uso: il 90% dei giochi mame e tutti gli arcade fino a metà anni '90 sono stati progettati per uscire su un output video CRT 15khz con gestione delle basse risoluzioni, cosa non possibile su un monitor 31Khz VGA, dove la minima risoluzione possibile è la 640x480. Insomma, una soluzione di compromesso che è inutile secondo me cercare di partenza se non si vuole invece indirizzare la cosa verso l'utilizzo con sistemi più recenti come Sega Naomi e affini, appunto progettati per funzionare a determinate risoluzioni.umberto76 ha scritto:ma scusa furiola, perchè non ti prendi un bel cab naomi, hai un bel 29 pollici come monitor, non ti devi impazzire con software per schede grafiche, essendo un 31khz
io trovi il naomi uno spledido cab, per un mamecab.
Certo, se sei alla ricerca di una perfezione sul lato grafico, vuoi il gioco identico all originale, allora ti cerchi un cab anni 80 con un bel monitor a 15khz.
Anche se poi tutte queste differenze le devi stare a cercare proprio con la lente di ingrandimento.
Finchè parliamo di differenze tra lcd e crt ci posso anche stare c è una netta differenza (che se poi andiamo a vedere con l implementazione delle scan line le cose sono cambiate anche su lcd).
Furiola, tutto dipende da cosa stai cercando, se stai cercando un sistema molto versatile che ti permette anche di giocare a sistemi più recenti allora la mia idea è prenditi un bel naomi che non te ne penti. Se invece sei interessato solo alle vecchie glorie del mame e vuoi il più possibile l emulazione identica a l originale prenditi qualche altro cab.
Certo, se sei alla ricerca di una perfezione sul lato grafico, vuoi il gioco identico all originale, allora ti cerchi un cab anni 80 con un bel monitor a 15khz.
Anche se poi tutte queste differenze le devi stare a cercare proprio con la lente di ingrandimento.
Finchè parliamo di differenze tra lcd e crt ci posso anche stare c è una netta differenza (che se poi andiamo a vedere con l implementazione delle scan line le cose sono cambiate anche su lcd).
Furiola, tutto dipende da cosa stai cercando, se stai cercando un sistema molto versatile che ti permette anche di giocare a sistemi più recenti allora la mia idea è prenditi un bel naomi che non te ne penti. Se invece sei interessato solo alle vecchie glorie del mame e vuoi il più possibile l emulazione identica a l originale prenditi qualche altro cab.
-
Furiola
- Cab-dipendente
Gira e rigira ho trovato un PC troppo nuovo!biasini ha scritto:La scheda video non entra, perchè la scheda madre non ha lo slot AGP, bensì PCI-Express: in questo caso devi cercare una ATI x300, x550, x600 oppure una della serie HD 4xxx.
Gusti a parte (io li trovo orribili, anche se perfettamente funzionali, comodi e con controlli made in japan di eccellente qualità), bisogna verificare la destinazione d'uso: il 90% dei giochi mame e tutti gli arcade fino a metà anni '90 sono stati progettati per uscire su un output video CRT 15khz con gestione delle basse risoluzioni, cosa non possibile su un monitor 31Khz VGA, dove la minima risoluzione possibile è la 640x480. Insomma, una soluzione di compromesso che è inutile secondo me cercare di partenza se non si vuole invece indirizzare la cosa verso l'utilizzo con sistemi più recenti come Sega Naomi e affini, appunto progettati per funzionare a determinate risoluzioni.umberto76 ha scritto:ma scusa furiola, perchè non ti prendi un bel cab naomi, hai un bel 29 pollici come monitor, non ti devi impazzire con software per schede grafiche, essendo un 31khz

Sul lato delle differenze non entro perchè non sono in grado dare un giudizio (ancora devo vederlo un mamecab per esempio...). Però sul lato estetico (sul quale de gustibus) preferisco il classico cabumberto76 ha scritto:io trovi il naomi uno spledido cab, per un mamecab.

Vi aggiorno intanto sul viaggio odierno alla ricerca del Magnum... Viaggio finito male in quanto mi sono sentito chiedere 300 euro...un po' troppo per quello che ero disposto a spendere. Magari la cifra era onesta (non discuto), ma non avevo intenzione di spenderla....quindi nisba. Piuttosto vorrei un consiglio sulla fattibilità (anche in termini di spesa) di quanto sto per dirvi: in sostanza la persona precedente alla quale mi ero rivolto non mi cedeva il suo Magnum in quanto non voleva disfarsi del video, a suo dire introvabile e che pertanto gli sarebbe servito nel caso avesse avuto da sostituirne uno di quelli che ha ancora in giro per i bar. Però tutto il resto me lo regalerebbe... Che dite riesco a sostituire solo il monitor? E' vero che è gratis...ma il gioco vale la candela? Di che tipo di monitor avrei bisogno? A che prezzi si trovano? Grazie!

- beccio84
- Newbie
- Città: Asola
- Grazie Inviati: 1 volta
Per come la vedo io, bisogna essere disposti a spendere qualche centinaio di euro se si vuol fare un mamecab. Se ti prendi il cabinato senza il suo schermo, poi devi impazzire per trovarne uno in buonlo stato (magari un classico hantarex) che va a costare magari più dei 300 che ti avevano chiesto. Non ti voglio fare i conti in tasca però è evidente che non vuoi spendere 1 euro per il tuo progetto e la vedo dura riuscirci! A mio avviso ti conviene a 300 prendere uno dei tanti cabinati jamma e via... Ti hanno regalato anche un Pentium d abbastanza recente, sei più che agevolato...
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Se trovi il mobile gratis puoi tranquillamente usare un classico TV a tubo catodico da 20 euro al posto del monitor "arcade". Non é plu&play però, dovrai fare qualche saldatura e alla peggio fare qualche adattamento. Ti consiglio di farti un giretto per il forum per farti un'idea. Negli ultimi anni i prezzi sono un po' aumentati, ma 300 euro per un cab generico sono ancora troppi
- beccio84
- Newbie
- Città: Asola
- Grazie Inviati: 1 volta
Per un jamma in buone condizioni, per esempio un metal slug o un tekken 3 quale sarebbe il prezzo giusto secondo te? Io a meno di 250 non li ho mai visti sinceramente. Mi intrometto nel topic ma per carpire eventuali posti dove è possibile reperire dei cabinet jamma o naomi a quel prezzo. Meglio ancora se qui direttamente! Perché se è possibile risparmiare è sempre cosa gradita, dato che costerà sui 50 euro la scheda per adattare jamma al pc ed eventuali altri costi di restauro o aggiunta pulsanti!baritonomarchetto ha scritto:Se trovi il mobile gratis puoi tranquillamente usare un classico TV a tubo catodico da 20 euro al posto del monitor "arcade". Non é plu&play però, dovrai fare qualche saldatura e alla peggio fare qualche adattamento. Ti consiglio di farti un giretto per il forum per farti un'idea. Negli ultimi anni i prezzi sono un po' aumentati, ma 300 euro per un cab generico sono ancora troppi
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
guarda basta che ti giri intorno per il mercatino, tutto quello che ho io l ho preso qui. ho due naomi presi a 150 euro più le spedizioni