Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

NeoGeoMVS > Mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Heclegar
Newbie
Newbie
Città: Cagliari

NeoGeoMVS > Mamecab

Messaggio da Heclegar »

Ciao gente, mi sono iscritto al vostro forum perché vorrei avventurarmi in un lavoretto ma, essendo il primo cabinet su cui metto mano, vorrei ricevere qualche consiglio da parte di qualcuno che ha un po' di esperienza. Spero di avere azzeccato la sezione.

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono quello che credo essere un cabinato NeoGeoMVS, dotato di tutto tranne che del MVS vero e proprio (di cui però era incluso il manuale!).

Gli stick, i tasti, l'alimentatore e lo schermo sembrerebbero essere in buone condizioni, dunque mi piacerebbe trasformarlo in un mamecab.

Ho letto un po' delle dettagliatissime guide trovate sulla WikiCab e penso che la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare una jammasd, ma come faccio a sapere se il mio cabinato è effettivamente compatibile?

E poi lo schermo. Stando a quanto beccato sulla wiki, dovrebbe trattarsi di un Hantarex Polo 25'' o 28'' (anche lui è arrivato col manuale originale!). Non ho idea di quale tipologia di ingresso possa avere (scart?), dunque come potrei fare ad assicurarmi che sia funzionante? Il collegamento tra computer e schermo avviene attraverso la jammasd? E, in tal caso, dovrei comunque abbassare a 15khz via software?

Spero di non stare facendo domande troppo idiote! Mi rimetto alla vostra saggezza! D:
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: NeoGeoMVS > Mamecab

Messaggio da CarloBlanch »

Ciao e benvenuto.

L'MVS é jamma compatibile, ha solo dei contatti in più che altre schede non usano.
Quindi su un cab MVS qualsiasi scheda jam ma va bene, non é vero il contrario (l'MVS nome sempre compatibile con tutti i cabinati, ma non é questo un tuo problema).
Quindi la jammasd é compatibile al 100% senza alcuna modifica.
Anzi, sei avvantaggiato perché il cabinato MVS ha sempre il 4' tasto mappato sul connettore jam ma e la jammasd lo riconosce subito.

Ti elenco brevemente le differenze:

L'MVS ha 4 tasti , lo standard Jam ma ne ha solo 3 , l'MVS ha il 4 sul piedino 25-c che lo standard jam ma ha come "unused"
L'MVS ha anche un tasto di selezione gioco per le basi multicartuccia, é mappato sul pin26-d, sempre "unused" nello standard jamma, ma riconosciuto dalla jammasd.
Quindi se hai il tasto "select" lo pupi usare per esempio per uscire dal gioco mappandolo su "esc".
Alcune basi MVS hanno l'audio stereo e usano contatti diversi, ma alla fine sono compatibili anche con il mono.
Quindi vai tranquillo.
Io però fossi in te mi comprerei una bella base MVS da ricollegarci , magari con una dual jam ma da usare insieme al PC.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Heclegar
Newbie
Newbie

Messaggio da Heclegar »

Oggi ho deciso di tuffarmi un po' più in profondità e ho trovato quello che credo essere il coso (non saprei che nome dargli!) al quale immagino vada collegata la jammasd, ma sono un po' scoraggiato. Mi sembra decisamente più vissuto di quanto potessi immaginare e comincio a chiedermi quanta di quella roba sia effettivamente funzionante! :\

Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Non mi sembra molto "vissuto" ho visto di peggio.
É il connettore Jam ma. A SX hai l'alimentazione.ciò significa che quello che vedi é il lato "saldature"
A prima vista mi sembra che non hai il tasto "select"

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Heclegar
Newbie
Newbie

Messaggio da Heclegar »

Brutte notizie. :(

Ho provato a dare corrente all'alimentatore e questo sembra accendersi.

Il problema è che poi, dopo avere forzato (senza danni) lo sportello posteriore allo schermo, ho scoperto che ne manca la metà (per non dire i tre quarti!).

A questo punto immagino che sia il caso di prendere in considerazione l'idea di sostituire completamente lo schermo con un comune crt con ingresso scart delle stesse dimensioni.

Nel qual caso, come avverrebbe il collegamento?! Dovrei semplicemente mandare l'appositamente costruito cavo vga>scart dalla jammasd allo schermo? (previo abbassamento a 15khz tramite software?)

Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

ti manca tutta l'elettronica, è stato cannibbalizzato.

Prova a verificare se riesci a rimediare un 'elettronica prima.
Heclegar
Newbie
Newbie

Messaggio da Heclegar »

Ho dato un occhio in giro ma non sembra esserci niente di buono. Nella maggior parte dei casi trovo pezzi non testati con prezzi decisamente poco accessibili... :(
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”