Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

video modes per advancemenu

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

video modes per advancemenu

Messaggio da baritonomarchetto »

Ciao ragazzi,

ora che ho individuato (l'unica) strada per "rivitaliazzare" un vecchio pentium3 costo zero (leggi "advancecd"), vorrei ottimizzare le impostazioni del suddetto software. Essenzialmente, advancecd di default ha la risoluzione 640 x 240, però l'immagine che arriva al monitor non è completamente immobile, quasi fosse interlacciato... non so se è possibile "l'interlacciatura" con quella risoluzione, è per questo che chiedo aiuto... forse i 15,750 KHz vanno regolati "di fino"? Come posso impostare altre risoluzioni e come posso modificarle "al volo" per trovare una ottimizzazione?

Grazie, insostituibili
Ultima modifica di baritonomarchetto il 01/04/2009, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: video modes per advancemenu

Messaggio da Kernel »

baritonomarchetto ha scritto:advancecd di default ha la risoluzione 640 x 240, però l'immagine che arriva al monitor non è completamente immobile, quasi fosse interlacciato... non so se è possibile "l'interlacciatura" con quella risoluzione, è per questo che chiedo aiuto... forse i 15,750 KHz vanno regolati "di fino"?
Direo di no. Se traballa secondo me c'è qualche altro problema.
baritonomarchetto ha scritto: Come posso impostare altre risoluzioni e come posso modificarle "al volo" per trovare una ottimizzazione?
Devi editare l'advmenu.rc aggiungendo la risoluzione che ti serve. Per questo lavoro devi usare l'advv.exe (advv -advmenuv). Ti consiglio questo se non l'hai ancora visto: viewtopic.php?f=20&t=1648&p=15286

Se ti può interessare, qui c'è un tizio che ha aggiornato l'AdvanceCD con le ultime versioni del mame, supporto ntfs e altre cose: http://goredaimon.blogspot.com/
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Grazie per il link, ma vorrei mantenere advanceCD 2.6.2 o al massimo 2.6.3 (ho un romset piuttosto compatibile ed è più "leggero" del PiaparaCD). Ora, sapete se advance video si può lanciare da advancecd ? Probabilmente se in advancemame è possibile richiamare con una hotkey la riga di comando, sarà possibile anche con advanceCD...

eventualmente, Kernel, quale altro potrebbe essere il problema? Considera che escluderei il problema hardware perchè con un pc più potente e scheda Geforce 5200 il "traballio" è comunque presente, ahimè...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ma quando lanci i giochi il difetto c'è? Mi viene da pensare che sia un problema di monitor (spero di sbagliarmi).

AdvanceCD avrà al suo interno il file RC con la modeline per il menu. Va modificata questa per impostare un'altra risoluzione. Non so se si può fare direttamente dall'ambiente dell'advancecd (linux che non conosco). Io creerei un ambiente dos "di fortuna" (magari su floppy) e creerei una modeline con advv (almeno verifichi se effettivamente è un problema di configurazione). Una volta creata la modeline corretta la espoeterei nell'advancecd.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Kernel ha scritto:Ma quando lanci i giochi il difetto c'è? Mi viene da pensare che sia un problema di monitor (spero di sbagliarmi).

AdvanceCD avrà al suo interno il file RC con la modeline per il menu. Va modificata questa per impostare un'altra risoluzione. Non so se si può fare direttamente dall'ambiente dell'advancecd (linux che non conosco). Io creerei un ambiente dos "di fortuna" (magari su floppy) e creerei una modeline con advv (almeno verifichi se effettivamente è un problema di configurazione). Una volta creata la modeline corretta la espoeterei nell'advancecd.
Il difetto (le deboli oscillazioni) è presente in-game. Il menu lo skippo direttamente (il gioco nel CD è uno, in esecuzione automatica) perchè non lo riesco a visualizzare bene advancemenu.

un floppy di fortuna cona advance video in esecuzione automatica è una buona idea, ma non saprei come prepararlo :oops: ... puoi aiutarmi? Potrà essere utile anche agli altri utenti.

Attualmente uso questa configurazione nel file advmame.rc:

device_video_format 15750 0.737421 0.0754717 0.0738994 0.113208 0.916168 0.011976 0.011976 0.0598802
device_video_pclock 12-50
device_video_hclock 15.75
device_video_vclock 60
display_magnify 1
display_adjust generate_yclock

come consigliato nelle info di advanceCD.

(speriamo non sia il monitor il problema, mannaggia)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Se il difetto è presente anche in game, temo che il problema sia il monitor.
Ricordo di avere avuto un problema simile in passato (ma le oscillazioni erano quasi impercettibili). Ho risolto collegando l'h-sync e il v-sync assieme.

Fai una cosa: posta il modeline dell'advmenu.rc così verifico se è ok ed al limite proviamo a sostituire la risoluzione.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

tutto ciò che c'è nell'advancemenu l'ho postato più su (forse ho modificato il testo dopo la tua lettura, scusa). Considera che quello è evidentemente solo parte del file, il resto è "nascosto" nella iso. Credo che il programma si inizializzi con valori default, poi legge quel advmame.rc modificato dall'utente advanceCD "sovrascrivendo" i dati riportati.

Anche nel mio caso, le oscillazioni sono deboli ma alla lunga danno fastidio

(grazie per l'aiuto, dai che risolviamo!)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ho capito. In pratica vengono generate le risoluzioni "al volo", cosa che non ho mai usato perchè non mi trovavo.
Bisognerebbe sentire Picerno a riguardo perchè so che lui usa questo metodo.

Puoi comunque sempre fare la prova con i sincronismi (non rischi nulla).
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

la prova dei sincronismi (connettere vsync e hsync insieme) la faccio stasera e poi ti faccio sapere.

per l'utility da floppy (DOS minimo con advv in esecuzione automatica e stampa su file di output), come la vedi? si può fare? Io sono uno smanettone, ma DOS non l'ho mai approcciato (nonostante la veneranda età, lo so) e mi richiederebbe troppo tempo, temo...

PS Kernel, hai superato quota 2000 messaggi! a furia di helpare la gente <-help2-> <-help-> <-help2-> <-help-> <-lol->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Eccoci: purtroppo l'unione (dei sincronismi) non ha fatto la "forza" ... non cambia nulla, purtroppo <-dash-> , l'immagine continua ad essere traballante e sto pensando di ritirarmi per meditare in un qualche monastero, lontano dai piaceri terreni... no, ci ho già ripensato STO' CAB SA' DA FARE!!!!

...non so come procedere... <-think->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

l'ho usato una volta sola advanceCD e non mi sono trovato bene per la mia mancata conoscenza di linux. da quello che mi ricordo carica linux in un disco virtuale quindi andare a modificare i file di configurazione advmame.rc e advmenu.rc direttamente in linux non serve a niente. mi ricordo ancora che era possibile personalizzare le configurazione ma si doveva aggiungerne un altro file da qualche parte. tutto questo però non mi ricordo dove lo avevo letto
JammASD SmartASD Developer
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ho controllato un'attimo la documentazione e sono arrivato al punto:
10 Customizing
You can customize the behavior of AdvanceCD adding in the image/arcade/ directory the advcd.rc file containing some command keywords:
ejectcd Eject the CD before the shutdown.
waitbeforeshutdown Wait some time before the shutdown.
run COMMAND ARGS... Run the specified command instead of AdvanceMENU. For example to run directly the game "polyplay" simply put the string "run advmame polyplay" in the advcd.rc file.

You can customize the behavior of the AdvanceMAME, AdvanceMESS and AdvanceMENU programs adding in the image/arcade/ directory the configuration files advmame.rc, advmess.rc and advmenu.rc containing your custom options.

You can customize the system behavior adding in the image/arcade/ a shell script called advcd.sh. The script is executed at the end of the system startup just before running AdvanceMENU. Instead, the script advcd0.sh is executed before the shutdown.

11 Running With An Arcade Monitor
To use a Standard Arcade Monitor at 15 kHz, you must create custom configuration files advmame.rc and advmenu.rc in the /image/arcade directory:

To customize AdvanceMAME you must create a file named advmame.rc with the following options:

device_video_format 15750 0.737421 0.0754717 0.0738994 0.113208 0.916168 0.011976 0.011976 0.0598802

device_video_vclock 60
display_magnify 1
display_adjust generate_yclock

To customize AdvanceMENU create a file named advmenu.rc with the following option:

device_video_vclock 60
display_size 640
device_video_modeline standard_640x240 13.5821 640 704 768 864 240 243 246 262 -hsync -vsync
mode list
mode_skip full_mixed list_mixed tile_big tile_enormous tile_giant tile_icon tile_marquee

You can force the text console to use an arcade like video mode using the command:

fbset -n arcade

The complete list of video modes for the console is available in the file /etc/fb.modes.
Così facendo, sei sicuro che l'advmenu userà un modeline non interlacciato (640x240).
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ragazzi, la documentazione di arcadeCD l'avevo letta attentamente, tant' è che senza aggiungere i dati e i file che segnalate non si vedrebbe nulla sul monitor arcade.

Ora, io vorrei capire se la stringa

Codice: Seleziona tutto

è già ottimale, o può essere "tunata" al mio monitor e per far questo credo possa servire advancevideo. Il problema è che, a meno di aprire una stringa di comando in advanceCD (dalla docimentazione sembrerebbe bastare CTRL+ALT+F2, ma non funge) non posso laciare advancevideo. Mi piaceva l'idea di un floppy di boot che mi lanci advv in automatico, mostrando a schermo le risoluzioni supportate (non ho mai usato advv, quindi non so se l'output include i dati decimali che vedo nella stringa soprariportata).

Cosa mi consigliate di fare per escludere che il monitor sia "morente"?

grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

baritonomarchetto ha scritto: Ora, io vorrei capire se la stringa

è già ottimale, o può essere "tunata" al mio monitor e per far questo credo possa servire advancevideo.
Io ho questa stringa, provala, ma se traballa penso ci sia poco da fare.

device_video_format 15625 0.711111 0.0888889 0.0666667 0.133333 0.865385 0.0346154 0.0115385 0.0884615
Se hai usato il modeline "device_video_format 15750 0.737421 0.0754717 0.0738994 0.113208 0.916168 0.011976 0.011976 0.0598802" nell'advmenu.rc come indicato in guida, stai usando una risoluzione non interlacciata, quindi l'immagine deve essere fermissima. Temo proprio che sia un problema del monitor.
baritonomarchetto ha scritto: Mi piaceva l'idea di un floppy di boot che mi lanci advv in automatico, mostrando a schermo le risoluzioni supportate (non ho mai usato advv, quindi non so se l'output include i dati decimali che vedo nella stringa soprariportata).
Devo trovare tempo per provare e studiarci su un attimo. Più che altro ho seri dubbi che ci stia tutto su un floppy.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ok, grazie per l'aiuto

EDIT: il problema è del monitor dal momento che:

- utilizzando un'altro PC il risultato non cambia;

- utilizazndo una scheda jamma il risultato non cambia.

[OT] quali potrebbero essere le cause di questo malfunzionamento? Voglio dire, la vostrab esperienza suggerisce qualcosa di grave :cry: ?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Alloooooora,

ieri sera ho installato la plancia rinnovata nell'aspetto e dotazione (ho un botto di problemi, ma ho apert un'altro topic per questo)

fattostà che...

nel tentativo (vano) di risolvere i miei problemi di input, improvvisamente il monitor s'è spento... causa alimentatore! Mi è balzato alla mente un vago ricordo di una segnalazione di oscillazione dell'immagine causa instabilità dell'oggetto in questione... che sia la causa del mio problema di "traballio"? Dove potrei comperare un generatore come quello che ho io (nuovo però :!: ), che se ho ben capito ha lo scopo principale di rendere 110V la nostra 230V (peril monitor, americano, hantarex)?
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

baritonomarchetto ha scritto: Dove potrei comperare un generatore come quello che ho io (nuovo però :!: ), che se ho ben capito ha lo scopo principale di rendere 110V la nostra 230V (peril monitor, americano, hantarex)?
Per quel che ne sapevo io Hantarex è italianissima http://www.hantarex.eu/ (ricordo che aveva anche stabilimenti in toscana).

Temo che l'alimentatore non si limiti a quello, ma quasi: sul mio (americano di produzione, ma a 220 :shock: ) vedo, oltre alle alimentazioni +/- 12 e 5 V per la jamma, luce neon, luci porta gettoniera, una uscita per monitor a 135V + degauss (smagnetizzazione).

L'unica soluzione pratica penso sia rivolgersi ad un noleggiatore per acquistarne uno, o se sei avventuroso ad Hantarex :!:

Non chiedermi altro perchè ancora non ho messo mano alla sezione video (finito ieri sera all'una il keyboard hack, funziona <-thumbup-> )
____
MazE
Rispondi

Torna a “Frontend”