Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Rolling Staaaaaaaaaaart !
-
segarally
- Cab-dipendente
- Medaglie: 8
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Rolling Staaaaaaaaaaart !
Nel realizzare il mio quarto cab di guida ho preso spunto dal Sega Daytona.
Ovviamente, come nei miei precedenti lavori, per prima cosa il cab deve funzionare il prima possibile (e magari anche bene) con il gioco/giochi a cui è dedicato. Partiamo con le foto:
Il cruscotto e le varie modifiche per ospitare il meccanismo del solito Logitech Formula Force Ex
Ovviamente, come nei miei precedenti lavori, per prima cosa il cab deve funzionare il prima possibile (e magari anche bene) con il gioco/giochi a cui è dedicato. Partiamo con le foto:
Il cruscotto e le varie modifiche per ospitare il meccanismo del solito Logitech Formula Force Ex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
segarally
- Cab-dipendente
Re: Rolling Staaaaaaaaaaart !
Utilizzando delle parti di un vecchio scaffale come telaio ho effettuato i primi test:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Segarally sei un grande!!!
Mi raccomando posta foto a piu nn posso di questo progetto
p.s. molto bella la plancia che stai utilizzando
Mi raccomando posta foto a piu nn posso di questo progetto
p.s. molto bella la plancia che stai utilizzando

-
segarally
- Cab-dipendente
Questo è il nostro logitech F.F. ex
Come potete vedere il pot è collocato al termine del piantone dello sterzo
Ora non dobbiamo far altro che applicare questo meccanismo sul nostro cruscotto. Questa è la prima versione quando ancora non avevo il cruscotto completo
EVOLUZIONE 2 su cruscotto completo con pot originale Logitech
EVOLUZIONE 3 con pot in metallo posizionato come sul cruscotto originale Sega (mantenendo gli stessi valori di quello originale che se ricordo bene era un 10k...)
EVOLUZIONE 4 utilizzo di tutti i pezzi originale del cruscotto (ingranaggi, pot, che in questo caso è da 5k, staffe, etc etc ) In questo caso dobbiamo solo preoccuparci di posizionare bene il motore. Ricordatevi sempre, prima di fissarlo, di provare a sterzare. Il volante quando è libero, deve risultare “leggero”. Non si devono sentire sforzi dovuti ad un accoppiamento troppo “pressato” tra i vari ingranaggi.
Ora ci sarebbe da aprire tutto un capitolo sulle differenze che si sentono “guidando” con un pot da 5k oppure con uno da 10k...ma, secondo me, risulterebbe un parere troppo “personale” perciò penso che la soluzione migliore sia quella di provare entrambe le “evoluzioni” prima di chiudere definitivamente il cruscotto all'interno del cab.
Consentitemi però di suggerirvi, nel caso utilizziate la “EVO 4”, di intervenire nelle impostazioni globali nel Logitech Gaming Software sulla voce sensibilità del volante portandola da 50 a 70.
Visto che, prima o poi inserirò un PC ed il solito Logitech F. F. EX anche nell'F355 Challenge, ho in mente un ulteriore step rispetto all EVO 4 ma di questo ne parleremo al momento della modifica.
Come potete vedere il pot è collocato al termine del piantone dello sterzo
Ora non dobbiamo far altro che applicare questo meccanismo sul nostro cruscotto. Questa è la prima versione quando ancora non avevo il cruscotto completo
EVOLUZIONE 2 su cruscotto completo con pot originale Logitech
EVOLUZIONE 3 con pot in metallo posizionato come sul cruscotto originale Sega (mantenendo gli stessi valori di quello originale che se ricordo bene era un 10k...)
EVOLUZIONE 4 utilizzo di tutti i pezzi originale del cruscotto (ingranaggi, pot, che in questo caso è da 5k, staffe, etc etc ) In questo caso dobbiamo solo preoccuparci di posizionare bene il motore. Ricordatevi sempre, prima di fissarlo, di provare a sterzare. Il volante quando è libero, deve risultare “leggero”. Non si devono sentire sforzi dovuti ad un accoppiamento troppo “pressato” tra i vari ingranaggi.
Ora ci sarebbe da aprire tutto un capitolo sulle differenze che si sentono “guidando” con un pot da 5k oppure con uno da 10k...ma, secondo me, risulterebbe un parere troppo “personale” perciò penso che la soluzione migliore sia quella di provare entrambe le “evoluzioni” prima di chiudere definitivamente il cruscotto all'interno del cab.
Consentitemi però di suggerirvi, nel caso utilizziate la “EVO 4”, di intervenire nelle impostazioni globali nel Logitech Gaming Software sulla voce sensibilità del volante portandola da 50 a 70.
Visto che, prima o poi inserirò un PC ed il solito Logitech F. F. EX anche nell'F355 Challenge, ho in mente un ulteriore step rispetto all EVO 4 ma di questo ne parleremo al momento della modifica.
- PaTrYcK
- Moderatore
Praticamente tutti i logitech FF usati che girano su ebay/subito li prendi tutti tu x i tuoi progetti 
Cmq ottimo lavoro, rimango a guardare!

Cmq ottimo lavoro, rimango a guardare!
-
segarally
- Cab-dipendente
Aggiungo un paio di info sul progetto...
La pedaliera Schema di collegamento e foto:
Il circuito di partenza è sempre quello del Logitech F.F. ex...
La pedaliera Schema di collegamento e foto:
Il circuito di partenza è sempre quello del Logitech F.F. ex...
-
masez21
- Affezionato
- Medaglie: 3
- Città: Senigallia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
complimenti, gran lavoro!!!!!
You must defeat Sheng Long to stand a chance
Veramente bello!!
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
-
segarally
- Cab-dipendente
Come ultima cosa diamo anche un rapido sguardo al cruscotto e a tutti i comandi che ci possono servire. Buttiamo giù una lista :
1 = start
2 = credit
3 + 4 = change view
5 + 6 + 7 + 8 = cambio 4 marce
9 + 10 = cambio seq. dietro al volante (volendo risparmiare qui possiamo utilizzare 2 dei 4 contatti utilizzati per il 4 marce)
11 = Freno a mano
12 = esc (questo si può nascondere sotto al sedile se non volete metterlo sul cruscotto)
Ora vediamo anche cosa ci può servire per “navigare” dentro a certi giochi (tipo Grid e Dirt):
enter
up
down
left
right
f1
f2
f3
f4
alt
ctrl
tab
shift
p
Per creare un setup con tutti questi tasti “funzione” vi consiglio joytokey dove è possibile associare ad ogni input del joypad/volante (analogico o digitale) un tasto della tastiera (o del mouse) a patto che, un determinato altro input del joypad/volante venga anch'esso premuto (praticamente una funzione tipo tasto shift della tastiera)
Tornando al ns logitech di partenza vi mostro come è possibile ottenere 12 contatti senza dover adoperare il saldatore: Sono conscio del fatto che come metodo non è certo dei migliori ma vi posso assicurare che funziona regolarmente
...Magari appena ho un attimo realizzo uno schemino.
Una volta terminato il ns intervento richiudiamo il tutto nella sua custodia protettiva. Partendo da quei mammut che escono andremo direttamente al ns cruscotto.
1 = start
2 = credit
3 + 4 = change view
5 + 6 + 7 + 8 = cambio 4 marce
9 + 10 = cambio seq. dietro al volante (volendo risparmiare qui possiamo utilizzare 2 dei 4 contatti utilizzati per il 4 marce)
11 = Freno a mano
12 = esc (questo si può nascondere sotto al sedile se non volete metterlo sul cruscotto)
Ora vediamo anche cosa ci può servire per “navigare” dentro a certi giochi (tipo Grid e Dirt):
enter
up
down
left
right
f1
f2
f3
f4
alt
ctrl
tab
shift
p
Per creare un setup con tutti questi tasti “funzione” vi consiglio joytokey dove è possibile associare ad ogni input del joypad/volante (analogico o digitale) un tasto della tastiera (o del mouse) a patto che, un determinato altro input del joypad/volante venga anch'esso premuto (praticamente una funzione tipo tasto shift della tastiera)
Tornando al ns logitech di partenza vi mostro come è possibile ottenere 12 contatti senza dover adoperare il saldatore: Sono conscio del fatto che come metodo non è certo dei migliori ma vi posso assicurare che funziona regolarmente

Una volta terminato il ns intervento richiudiamo il tutto nella sua custodia protettiva. Partendo da quei mammut che escono andremo direttamente al ns cruscotto.
-
segarally
- Cab-dipendente
Allego schemino semplice semplice:
Con gli altri due invece avrete button 1 - 4 - 2 - 3 (lato destro) e up - right - left - down (lato sinistro)...
Siccome ormai la memoria incomincia a fare brutti scherzi (
, prima di tagliare, fate una prova facendo toccare i contatti sopra descritti... 
Il comune che ho collegato è quello dei pulsanti L1 - L2 - R1 - R2 che si trova su entrambi i lati. Con gli altri due invece avrete button 1 - 4 - 2 - 3 (lato destro) e up - right - left - down (lato sinistro)...
Siccome ormai la memoria incomincia a fare brutti scherzi (

- PaTrYcK
- Moderatore
Il tuoi progetti sono sempre fantastici, grazie per condividere le info!