Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Arcade
Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz
stesso problema che ho io, dopo aver installato i 15 khz e riavviato il pc, vedo tutto come prima anzichè non vedere nulla. Devo necessariamente cambiare la risoluzione a 640x480 perchè entri in funzione o è indipendente dalla risoluzione utilizzata?
io ho proprio dovuto cambiare la risoluzione a 640x480 per farlo entrare in funzione
Ciao a tutti,
volevo provare a mettere una Ati x1950 pro 512mb agp nel mio pc, e vorrei sapere se qualcuno l'ha mai provata con Soft 15hz....nelle schede provate e compatibili non l'ho vista...
volevo provare a mettere una Ati x1950 pro 512mb agp nel mio pc, e vorrei sapere se qualcuno l'ha mai provata con Soft 15hz....nelle schede provate e compatibili non l'ho vista...

- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Dopo aver installato i 15KHz devi impostare la 640x480, poi riavviare.blasko81 ha scritto:stesso problema che ho io, dopo aver installato i 15 khz e riavviato il pc, vedo tutto come prima anzichè non vedere nulla. Devo necessariamente cambiare la risoluzione a 640x480 perchè entri in funzione o è indipendente dalla risoluzione utilizzata?
Dovrebbe andare, ma con qualche problema sulle risoluzioni più basse (parlo per esperienza su una scheda come la tua, ma pci express).spily ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Kernel,
secondo te quale è la scheda video migliore sia agp o pci -ex per soft 15kkhz?
dovrei acquistarne una da mettere su un pc con agp e un altra su un pc + potente con pci-ex....
un 'altra cosa ho una sapphire 9250 modificata in avga, ma ho parecchi problemi nell'impostare risoluzioni diverse dalla 640x480, oltre ad aver avuto problemi nell'installazione dei driver avga.....mi consigli di rimettere il bios originale e installare Soft 15khz?
Grazie
secondo te quale è la scheda video migliore sia agp o pci -ex per soft 15kkhz?
dovrei acquistarne una da mettere su un pc con agp e un altra su un pc + potente con pci-ex....
un 'altra cosa ho una sapphire 9250 modificata in avga, ma ho parecchi problemi nell'impostare risoluzioni diverse dalla 640x480, oltre ad aver avuto problemi nell'installazione dei driver avga.....mi consigli di rimettere il bios originale e installare Soft 15khz?
Grazie

- Kernel
- God of Arcade
Le migliori sono le Ati visto che non hanno limiti sul numero di risoluzioni aggiungibili.
Come Pci-ex penso che la serie x800/x850 sia la migliore quanto a compatibilità.
Come agp, penso valga la stesso anche se non ho provato di persona.
Io l'arcadevga non la consiglio a nessuno visto che:
- ha dei driver strasuperati
- si basa su una scheda vecchia e scarsissima per il 3d e gli emulatori come il nulldc
- non puoi modificare una virgola delle risoluzioni preimpostate
- richiede tempo per modificare il bios e si ha il rischio che non vada su determinate 92xx
- non si ha la possibilità di usare monitor bi/trifreq. (possibile solo con la nuova avga che va comprata)
Molto meglio la flessibilità a 360° di soft-15KHz.
Come Pci-ex penso che la serie x800/x850 sia la migliore quanto a compatibilità.
Come agp, penso valga la stesso anche se non ho provato di persona.
Io l'arcadevga non la consiglio a nessuno visto che:
- ha dei driver strasuperati
- si basa su una scheda vecchia e scarsissima per il 3d e gli emulatori come il nulldc
- non puoi modificare una virgola delle risoluzioni preimpostate
- richiede tempo per modificare il bios e si ha il rischio che non vada su determinate 92xx
- non si ha la possibilità di usare monitor bi/trifreq. (possibile solo con la nuova avga che va comprata)
Molto meglio la flessibilità a 360° di soft-15KHz.
-
- Newbie
Nell'attesa che arrivi la JammASD, ho preparato il pc per il cabinato, la scheda video è una Millenium II che sembra supportata.
Ho installato i driver Matrox 5.82 ed eseguito soft15-KHz.
Settato la res a 640X480 e riavviato.
Il pc si riavvia e sia nella fase di boot che dopo il caricamente del S.O. tutto viene visualizzato correttamente su un vecchio monitor CRT per Pc .
Quello che vorrei capire è se verso questo display il refesh orizzontale è adesso a 15 o 31KHz, ma soprattutto se dovrei vedere tutte le basse risoluzioni che il tweak al registro avrebbe dovuto abilitare.
Saranno rese disponibili solo sul monitor arcade o dovrei vederle anche con quello del Pc?
Se uso quickres mi mostra alcune basse risoluzioni, ma non tutte (solo 320x256, 336X240, 352X256,392X240, etc).
Riassumendo, su un normale monitor Pc, il segnale viene cmq mandato a 15KHz o i driver si riadattano a 31?
In caso affermativo, come si fa a verificare quale sia il refresh orizzontale?
Ho installato i driver Matrox 5.82 ed eseguito soft15-KHz.
Settato la res a 640X480 e riavviato.
Il pc si riavvia e sia nella fase di boot che dopo il caricamente del S.O. tutto viene visualizzato correttamente su un vecchio monitor CRT per Pc .
Quello che vorrei capire è se verso questo display il refesh orizzontale è adesso a 15 o 31KHz, ma soprattutto se dovrei vedere tutte le basse risoluzioni che il tweak al registro avrebbe dovuto abilitare.
Saranno rese disponibili solo sul monitor arcade o dovrei vederle anche con quello del Pc?
Se uso quickres mi mostra alcune basse risoluzioni, ma non tutte (solo 320x256, 336X240, 352X256,392X240, etc).
Riassumendo, su un normale monitor Pc, il segnale viene cmq mandato a 15KHz o i driver si riadattano a 31?
In caso affermativo, come si fa a verificare quale sia il refresh orizzontale?
- Kernel
- God of Arcade
Hai cliccato su "Install 15KHz"?DD a gomitate ha scritto: Ho installato i driver Matrox 5.82 ed eseguito soft15-KHz
Una vonlta modificati i registri, su un monitor da PC non dovresti vedere più nulla, quindi c'è qualcosa che non va.DD a gomitate ha scritto: Riassumendo, su un normale monitor Pc, il segnale viene cmq mandato a 15KHz o i driver si riadattano a 31?
Questo lo puoi fare con powerstrip.DD a gomitate ha scritto: In caso affermativo, come si fa a verificare quale sia il refresh orizzontale?
-
- Newbie
Si, ovviamente ho clickato su install e poi riavviato.
Domani controllo con Powerstrip per vedere se mi da la frequenza di refresh orizzontale.
Comunque ho notato una cosa strana che volevo verificare con voi altri.
Sappiamo bene che la scheda video non dovrebbe influire molto sulle prestazioni dei giochi, soprattutto quando renderizziamo in direct draw.
Oggi ho provato il mame 0.130 su un P4 1.7 Ghz con 1 GB di Ram e Win XP.
Con una scheda video, Matrox Millenium 2, l'emulazione era paralizzata, per farvi capire Green Beret andava sui 3-4 fps.
Con un'altra la Matrox G550, l'emulazione andava decentemente, Metal Slug credo fosse a full frame rate.
In entrambi i casi i driver video delle schede erano installati correttamente e non ho cambiato opzioni tra i due test.
E' normale tutto ciò?
Domani controllo con Powerstrip per vedere se mi da la frequenza di refresh orizzontale.
Comunque ho notato una cosa strana che volevo verificare con voi altri.
Sappiamo bene che la scheda video non dovrebbe influire molto sulle prestazioni dei giochi, soprattutto quando renderizziamo in direct draw.
Con una scheda video, Matrox Millenium 2, l'emulazione era paralizzata, per farvi capire Green Beret andava sui 3-4 fps.
Con un'altra la Matrox G550, l'emulazione andava decentemente, Metal Slug credo fosse a full frame rate.
In entrambi i casi i driver video delle schede erano installati correttamente e non ho cambiato opzioni tra i due test.
E' normale tutto ciò?
- Kernel
- God of Arcade
In effetti la domanda era stupida, ma mi è venuto da chiedereDD a gomitate ha scritto:Si, ovviamente ho clickato su install e poi riavviato.

Non è normale, anzi è stranissima come cosa. Su un P4 green beret dovrebbe girare al 100% anche con una scheda video PCI.DD a gomitate ha scritto: Sappiamo bene che la scheda video non dovrebbe influire molto sulle prestazioni dei giochi, soprattutto quando renderizziamo in direct draw.
E' normale tutto ciò?
Le uniche differenze di prestazioni che ho notato cambiando scheda video è stato passare dal bus AGP al PCI (qui si perde parecchio). Parlo del vecchio PCI, non del PCI-express.
Comunque anche un altro utente faceva presente questo calo di prestazioni cambiando scheda video, quindi probabilmente c'è qualche condizione che influenza mame

-
- Newbie
A conferma di quanto tu stesso dici, la scheda con cui le prestazioni sono pessime è PCI.
Non ricordo i valori di banda passante per tale standard, ma sicuramente sono troppo bassi per l'emulazione, è vero che la parte computazionale la fa la CPU, però poi è la scheda video che deve renderizzare il tutto sull' output scelto.
Magari sarebbe utile il commento di qualcuno che usa una scheda video PCI e sapere come gli va il mame.
Non ricordo i valori di banda passante per tale standard, ma sicuramente sono troppo bassi per l'emulazione, è vero che la parte computazionale la fa la CPU, però poi è la scheda video che deve renderizzare il tutto sull' output scelto.
Magari sarebbe utile il commento di qualcuno che usa una scheda video PCI e sapere come gli va il mame.
- Kernel
- God of Arcade
La "scoperta" delle scarse prestazioni su bus PCI la feci su un P3 500 anni e anni fa usando advmame.
C'era circa un 40% di calo.
3 FPS su green beret sono però vermaente anomali su un P4. Probabilente le nuove versioni di mame sono più esigenti sotto il profilo di banda passante su scheda video.
C'era circa un 40% di calo.
3 FPS su green beret sono però vermaente anomali su un P4. Probabilente le nuove versioni di mame sono più esigenti sotto il profilo di banda passante su scheda video.
Scusa Kernel, ma chi ha un monitor arcade 31khz, quindi non multifrequenza, può trarre beneficio dall'uso di soft15khz?? Cioè posso calcolare anche le risoluzioni che normalmente sono proprie del monitor 15khz oppure no??
- Kernel
- God of Arcade
Trai beneficio potendo usare queste 2:
o 512 x 448 @ 60Hz
o 512 x 512 @ 60Hz