Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro Zaccaria

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
rodeg
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Restauro Zaccaria

Messaggio da rodeg »

Ciao, spinto (molto) da frame, mi sto per accingere (futuro ancora remoto!) a restaurare uno Zaccaria con laterali "Quasar" con bezel e "plancia" comandi e marquee a stelle..
Il cabinato, tutto sommato, è in buono stato estetico (i laterali penso si possano lasciare come sono! che fortuna!)... Pulito è già pulito ed era già stato Mamezato.
Vorrei riattivare la gettoniera, rifare il basamento che è marcio andante ed eventualmente riverniciare la parte frontale del cab...
Tutto sommato non dovrebbe essere neppure troppo difficile ma... per ora sto iniziando quindi a documentarmi di come dovrebbe essere il bezel e la plancia del mio quasar e se si trovano in giro i ricambi o rinunciare e cercare solo di riportarlo ai suoi "fasti" con bezel e plancia uniformi (stelle come il marquee attuale?).
Sicuramente, come dicevo, vorrei iniziare a reperire i vari materiali e devo iniziare dal t-molding... dove trovarlo? il ragazzo sul forum che ce l'aveva, qualcuno lo conosce di persona? o sapete dove potrei comprare il tutto?
Voi rivernicereste la parte frontale o lascereste così come è (appena ho possibilità posto foto).
Vabbè... avevo appena commentato che era semplice e già mi faccio attanagliare da mille dubbi! andiamo bene!

Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di rodeg il 27/02/2015, 0:22, modificato 3 volte in totale.
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Restauro Zaccaria Quasar

Messaggio da frame »

...sezione errata ...'namo bene..

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
rodeg
Affezionato
Affezionato

Re: Restauro Zaccaria Quasar

Messaggio da rodeg »

perché?
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Quasar sta negli Originali...se no cambia il titolo.
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

ahhhhhhhhh! scusa! dato che volevo cercare almeno "esteticamente" di riportarlo "in linea", fosse utile indicare il modello! oki! grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Restauro Zaccaria

Messaggio da baritonomarchetto »

Per quale motivo "originali" e "generici/mamecab" siano stati scorporati solo bio lo sa ... con l'intento di frammentare il forum, immagino (tanto più che progetti ne vengono fuori uno ogni morte di papa)
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto:Per quale motivo "originali" e "generici/mamecab" siano stati scorporati solo bio lo sa ... con l'intento di frammentare il forum, immagino (tanto più che progetti ne vengono fuori uno ogni morte di papa)
Da qui:

viewtopic.php?f=63&t=16584

Vecio, l'hai chiesto tu.... io ti ho solo risposto...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

La mia domanda era retorica...
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

bbbboni! state bbbboni! :D
tanto ormai ho corretto... l'unico dubbio rimane, appunto se, pur essendo uno Zaccaria Quasar (nel senso che nasce da quello, immagino) ed essendo deputato ad essere un mamecab, nel titolo debba indicare comunque il modello o meno.
un po' come un fiat doblò 1.6 trasformato in camper, sempre è un fiat doblò 1.6.
giusto per capire eh... io pensavo di aver sbagliato proprio sezione ma, almeno quello, nonostante sia arrugginito, l'ho beccata giusta! ahahha
consigli per il cab così inizio a fare la lista della spesa?
dentro è stato (non da me) "piallato" tutto quel che era contenuto... è rimasto, ovviamente, il telaio su cui fissare il monitor e nient'altro.
per riattivare la gettoniera quindi avrei bisogno di tutto quel che serve a far cadere le monetine nella cassetta (che ho) per raccogliere i soldi.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Il cablaggio c'è? Se non c'é vai di jamma, tanto anche un cablaggio che riproduca il suo di fabbrica sarebbe comunque non originale
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

baritonomarchetto ha scritto:Il cablaggio c'è? Se non c'é vai di jamma, tanto anche un cablaggio che riproduca il suo di fabbrica sarebbe comunque non originale
attualmente è già utilizzato come mamecab ed è funzionante...
il restauro sarebbe per riportarlo, almeno esternamente, agli antichi fasti. e per cercare di attivare gettoniera e neon.
a proposito: ma l'idea di riverniciare la parte frontale, è sbagliata? o è accettabile dai puristi?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

I puristi dicendo che attualmente è utilizzato come mame cab te li sei già giocati! :D :D :D :D
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

è accettabile solo se usi lo stesso colore :P
I colori usati dalla Zaccaria sono RAL, non dovresti avere problemi a riprodurlo <-on_wink->
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

Dr_Zero ha scritto:è accettabile solo se usi lo stesso colore :P
I colori usati dalla Zaccaria sono RAL, non dovresti avere problemi a riprodurlo <-on_wink->
ok... e su cosa mi baso? sul colore esistente (che non è detto sia originale dato che non mi pare uniforme) o su qualcuno che conosce il codice colore originale?
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

Morra76 ha scritto:I puristi dicendo che attualmente è utilizzato come mame cab te li sei già giocati! :D :D :D :D
purtroppo a me lo han dato così! :D io magari ne avrei fatto comunque un mamecab ma gli interni non li avrei toccati e mi sarei inventato un'altra soluzione (raspberry?).
ma ormai è andata... almeno salvo il fuori!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Re: R: Restauro Zaccaria

Messaggio da bisus »

frame ha scritto:Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
Si Zero per favore se conosci il codice esatto faresti un favore

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Il T-Molding mi pare proprio a posto, almeno dalle foto. Io per il mio Quasar ne avrei bisogno invece, molte parti sono mancanti e sostituite brutalmente da uno di gomma nera inchiodato terribilmente.
Cosa fare del tuo Zac...hai un "mischione", buono per un restauro/rifacimento di un Quasar originale (la scheda non è facile da trovare), oppure ti tieni un generico con laterali a tema, anche perchè l'interno del Quasar (come molti altri vecchi originali) è tutto tranne che adatto ad un interfacciamento con cablaggio jamma (e da lì pc con mame).
Se lo lasci ad uso generico, puoi migliorare l'aspetto ricalcando un pò l'originale, magari sostituendo il Marquee ed il vetro (che è del Vanguard)
La plancia è già a posto con 3 tasti per player e non potresti certo rifarla in base al Quasar, che utilizzava solo tasti.

Insomma, il cab è tuo, hai libero arbitrio...sappi solo che se ci piazzi su una grafica da bartop, tipo 1000 personaggi di super kitch fighter più 12 tasti brillantinosi per player e monitor LED 5k curvo, la terribile maledizione dell'antico videogiocatore purista anni '70/'80, ricadrà implacabilmente su di te, senza alcuna pietà... :D
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

biasini ha scritto:Il T-Molding mi pare proprio a posto, almeno dalle foto. Io per il mio Quasar ne avrei bisogno invece, molte parti sono mancanti e sostituite brutalmente da uno di gomma nera inchiodato terribilmente.
Cosa fare del tuo Zac...hai un "mischione", buono per un restauro/rifacimento di un Quasar originale (la scheda non è facile da trovare), oppure ti tieni un generico con laterali a tema, anche perchè l'interno del Quasar (come molti altri vecchi originali) è tutto tranne che adatto ad un interfacciamento con cablaggio jamma (e da lì pc con mame).
Se lo lasci ad uso generico, puoi migliorare l'aspetto ricalcando un pò l'originale, magari sostituendo il Marquee ed il vetro (che è del Vanguard)
La plancia è già a posto con 3 tasti per player e non potresti certo rifarla in base al Quasar, che utilizzava solo tasti.

Insomma, il cab è tuo, hai libero arbitrio...sappi solo che se ci piazzi su una grafica da bartop, tipo 1000 personaggi di super kitch fighter più 12 tasti brillantinosi per player e monitor LED 5k curvo, la terribile maledizione dell'antico videogiocatore purista anni '70/'80, ricadrà implacabilmente su di te, senza alcuna pietà... :D
ahah nono ma a me va bene anche la plancia... ora allora capisco perché è stato fatto il "mischione".. perché il cab alla fine non era più utilizzabile nelle sale con soli pulsanti!
poi quando l'ho preso io aveva tutto "stelle" a parte i laterali appunto. siccome il vetro era graffiato l'ho sostituito ed ho l'attuale.
i tmolding stanno abbastanza bene... sono stati inchiodati in alcuni punti e sono spezzati in altri
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

frame ha scritto:Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
RAL com Pantone,ncs ecc ecc sono un sistema di codifica standard dei colori.
Esistono le cartelle o mazzette con i campioni del colore (costano uno sproposito).
Il mio consiglio è se possibile portare un pezzo del cab nel vostro colorificio di fiducia (in alternativa vanno bene anche leroy merlin,brico o simili) ed usare le loro mazzette per identificare il colore.
Per il momento ho trovato solo il viola/prugna/quelcacchiodicolore per usarlo sullo scramble, volendo ho una plancia marrone e posso cercare anche quel colore. <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”