Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Compilazione MAME/MESS

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Compilazione MAME/MESS

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di specifico, e visto che qualcuno me lo aveva chiesto posto qui come faccio io per compilare il Mame o il Mess dai sorgenti ufficiali.

Quanto metto qui è una copia della mia wiki, accessibile senza problemi. Essendo un mio server ho il certificato non approvato e quindi se vi da errori il browser ditegli che è tutto ok. In futuro cercherò di mettere un vero certificato ssl, ma per ora non ne ho trovati di gratuiti (anzi, se avete suggerimenti sono sempre benvenuti!).

Compilazione Windows a 32-bit
Su sistemi Windows XP a 32 bit o compatibili, occorre seguire le indicazioni degli autori:
* Scaricare il pacchetto mingw-mame-w32-20121207.exe
* Scaricare i sorgenti del Mame/Mess dal sito ufficiale
* Scompattare in una cartella qualsiasi, nel mio caso C:\mame_src\mame152s
* Impostare la variabile PATH con il percorso alla cartella "bin" del compilatore
* Compilare con make

Codice: Seleziona tutto

set path=%path%;C:\mame_src\mingw\mingw64-w32\bin
c:
cd C:\mame_src\mame152s
make
make TARGET=mess
make TARGET=tools
E' possibile creare un file batch per la compilazione automatica di tutti i programmi:

@echo off
set root=C:\mame_src
set path=%path%;%root%\mingw\mingw64-w32\bin
c:
cd "%root%\mame152s"
make
make TARGET=mess
make TARGET=tools
Applicare le patch in ambiente Windows
Prima di compilare con il comando ''make'', è possibile applicare alcune patch come ad esempio quella per rimuovere i messaggi di avviso.

Dopo aver scaricato il file basta copiarlo in C:\mame_src\mame150s\hi_150.txt, applicare la patch ed infine compilare digitando questi comandi da un prompt DOS:

c:
cd C:\mame_src\mame150s
patch -p0 -E < hi_150.txt

set path=C:\mame_src\mingw\mingw64-w32\bin
make
make TARGET=mess
make TARGET=tools
La generazione di mess e dei tools è facoltativa e se vi interessa solo il mame non va eseguita.
Ovviamente le patch da usare sono quelle della stessa versione del Mame che si compila, e spesso non si possono applicare se sono già stati fatti cambiamenti nel sorgente.

Se lo ritenete opportuno è possibile creare una cartella nella wiki del forum e fare l'upload dei vari eseguibili per le versioni che uno compila, così da averli disponibili per chiunque li voglia utilizzare senza dover cercare link su condivisioni cloud che poi svaniscono.
Io posso contribuire sicuramente per Linux, mentre per Windows sarebbe meglio lasciare il lavoro a chi poi può provarlo su computer reali e non virtuali :)

Nella mia wiki ho approfondito il discorso per Linux 32/64 e Windows 64, più alcune modifiche ai sorgenti, anche al mess, che in genere faccio sui miei sistemi e metterò man mano che li realizzo altri esempi di personalizzazione. In realtà in quel sito ci sono un sacco di script ed informazioni su Linux, tutti creati da me, quindi se possono servire a qualcuno basta consultare l'indice generale.

Appena possibile riproverò tutto con le ultime versioni, comunque l'idea di come procedere dovrebbe essere chiara.
Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno e soprattutto di non aver scritto qualche cavolata visto che il copia incolla spesso tradisce <-Gelato->

EDIT: Corretti alcuni percorsi.
Ultima modifica di motoschifo il 23/09/2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Compilazione MAME/MESS

Messaggio da cyborg »

Un karma mi sembra doveroso....sei proprio 3000 spanne sopra di me, per cui credo che purtroppo non lo farò mai.
Calcola che non riesco nemmeno a "compilarmi" la lista della spesa da solo, figuriamoci... <-ciao->
Grande moto <-thumbup->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 3
Città: milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da angelsgio »

Ciao motoschifo,
ho visto che un grande esperto di linux..mi riesci ad aiutare?
vorrei vedere se riesco a far girare l'ultimo mame sulla nuova raspberry Pi 2, per farlo mi riesci a dire cosa dovrei fare?
dovrei compilarlo io? ma va bene seguire la tua guida nella wiki del tuo server?
aiuto <-on_confused-> <-wacko->
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

No quella guida non funzionerebbe, dovresti usare altri sistemi per farlo compatibile con un Raspberry.
Tipo questo (che però non ho mai provato): https://midnightyell.wordpress.com/2012 ... -with-qemu
A dire il vero non so nemmeno se le versioni recenti si compilano visto che la piattaforma è molto limitata ed in giro non vedo Mame recenti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”