Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da picerno »

djfiorec ha scritto: Grazie mille per la dritta picerno, una domanda allora, se sul multifrequenza esco a 15khz, funziona? O il monitor comunque da impiccio?
teoricamente se esci a 15khz anche su monitor multifrequenza dovrebbe funzionare
djfiorec ha scritto: Riguardo invece problemi di performance e per il RELOAD in game? (lentezza del mirino e tra spari, un pò di lag, ecc...)
non la utilizzo personalmente quindi non ti so dire. questo difetto era con frequenza di lavoro a 15khz?
JammASD SmartASD Developer
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Salerno

Messaggio da djfiorec »

Si, monitor 15khz e uscita a 15khz (ho due cab uno classico e uno multifrequenza)
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ho approfondito un po la questione, e non ho buone notizie..

Al di là del miglior risultato raggiunto dai wingun rispetto ai guncon2mouse, uno degli obiettivi della scrittura di un nuovo "driver" (tecnicamente non è un vero e proprio driver, ma un semplice exe) era proprio risultare compatibile con le guncon2 originali.
Nel changelog ci sono info a riguardo:

Codice: Seleziona tutto

--Troubleshooting/Known problems:-- The Rolling X problem is not fully fixable, we do not have all the information we need. Because of this, support for guns in Rolling X mode is a hack. The user MUST do the following with guns in Rolling X mode: When bringing the gun back onscreen from being offscreen, it must be done on the left or right side of the display. It cannot be on the top or bottom of the display. The gun should not be jerked from side to side, smooth motions work best. Guns in rolling x mode will always experience these problems: After pointing to a black or dark spot for a second or so, the gun may skip to the other side of the screen. Simply wave it offscreen then back on, or across the center in order to regain correct positioning. The gun cannot be moved across a dark center screen. If this situation occurs, you will need to bring the gun to the section you need to point at from the left/right edge (whichever is closer). Some guns (specifically the Namco official one) will jump to the center of the screen occasionally. This can cause the gun to move to the wrong side of the screen the same way a black spot can. I have done all I can to fix this, the gun is returning an incorrect position when it is in a darker but not black area. For all guns with the rolling x problem, you might have best luck shooting targets on the egdes of the screen by bringing the gun onscreen from the closest left/right edge.
Per farla breve, la fix del bug delle guncon2 c'è, ma per mancanza di info tecniche (cosi dice) è un "hack", ovvero un trucchetto di programma dal risultato non perfetto (la soluzione perfetta con le info disponibili sembra non esistere): quando la gun va fuori posizione si deve uscire dallo schermo e rientrare da SX o da DX e il programma ripristina la posizione corretta.

Insomma si può cercare di ritrovare acorns, ma molto difficilmente salterà fuori una soluzione..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pinetto »

Questa però non è necessariamente la conferma che non possa essere scritto un nuovo driver, o presunto tale, che non abbia problemi, o se ci è riuscito Acorn non può riuscirci nessuno? Compreso drprodigy
Immagine
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Città: Campania

Messaggio da fulvi0x »

esiste una pistola per schermo lcd ( ho un benQ 24 pollici in un cab magnum) senza fili??
Come ho scritto prima senza ricevere risposta.. nel cab monto win7 64bit.

Esiste qualcosa di perfettamente funzionante che fa al caso mio?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria

Messaggio da darden78 »

in teoria la soluzione ci sarebbe...

...senza dover modificare i driver ma utilizzando un programmino parallelo per "ingannare" il pc!!
osservando il nostro "difetto" ho visto che durante il malfunzionamento, spostandosi sui bordi laterali del monitor, il puntamento torna corretto.
basterebbe quindi dire al pc che:
quando ci si sposta dal bordo inferiore (o superiore) verso il centro, si deve far compiere al puntatore uno slide orizzontale (a dx o sx e' indifferente) della larghezza dello schermo +1,
in questo modo siamo sicuri che in qualunque punto del monitor ci troviamo, questo raggiunge sicuramente i bordi laterali e quindi il puntamento torna corretto.
inoltre questo spostamento sara' istantaneo e quindi sara' impercettibile dal giocatore.

ora io non ho le conoscenze adeguate per fare cio' ma sicuramente qualcuno qui sul sito sa come poter procedere per impostare la cosa.
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pinetto »

Darden ho fatto un sacco di prove in proposito, in rete ci sono un sacco di programmini che permettono di gestire il puntatore del mouse.
Ma la prova piu semplice la puoi fare con uno dei tanti freeware che permettono di impostare un click automatico del mouse in un' area scelta dello schermo.
Anche impartendo al puntatore di "recarsi" e addirittura cliccare in un punto dello schermo le coordinate della pistola non si aggiornano, sembrano vivere di vita propria.
Quindi se io dico al puntatore per esempio di andare al centro dello schermo ogni mezzo secondo tu vedrai che il puntatore andra esattamente al centro dello schermo, farà addirittura questo click, ma la pistola non se ne cura, e quindi se esci dalla parte inferiore delle schermo e rientri dall'altra, come è il nostro errore, vedrai che il puntatore non fara altro che alternarsi tra il centro e la tracciatura della pistola, ovviamente anche disassata in questo caso.
Praticamente le coordinate della pistola hanno una prevalenza su tutti gli altri spostamenti che farai, siano essi fatti con il mouse o con un software.

Resto comunque d'accordo con te che la soluzione sia una "patch" esterna al driver, però deve andare ad influire direttamente sulle coordinate del driver, che sembrerebbero del tutto indipendenti da quelle di sistema
Immagine
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da soredgardo »

...chi ha un monitor 31 khz deve mettersi l'anima in pace,vero??
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Riguardo i miei problemi di lag posso fare qualcosa?

Se volete che faccia prove, io sono disponibile.... nel mio piccolo cerco di aiutarvi nella soluzione.
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 12 volte

Messaggio da siantic »

pinetto ha scritto:Darden ho fatto un sacco di prove in proposito, in rete ci sono un sacco di programmini che permettono di gestire il puntatore del mouse.
Ma la prova piu semplice la puoi fare con uno dei tanti freeware che permettono di impostare un click automatico del mouse in un' area scelta dello schermo.
Anche impartendo al puntatore di "recarsi" e addirittura cliccare in un punto dello schermo le coordinate della pistola non si aggiornano, sembrano vivere di vita propria.
Quindi se io dico al puntatore per esempio di andare al centro dello schermo ogni mezzo secondo tu vedrai che il puntatore andra esattamente al centro dello schermo, farà addirittura questo click, ma la pistola non se ne cura, e quindi se esci dalla parte inferiore delle schermo e rientri dall'altra, come è il nostro errore, vedrai che il puntatore non fara altro che alternarsi tra il centro e la tracciatura della pistola, ovviamente anche disassata in questo caso.
Praticamente le coordinate della pistola hanno una prevalenza su tutti gli altri spostamenti che farai, siano essi fatti con il mouse o con un software.

Resto comunque d'accordo con te che la soluzione sia una "patch" esterna al driver, però deve andare ad influire direttamente sulle coordinate del driver, che sembrerebbero del tutto indipendenti da quelle di sistema
quindi sono le coordinate della pistola che devono essere modificate e non quelle del mouse....
Si potrebbe provare con "AutoHotKey" o "GlovePie" a modificare le coordinate della pistola quando questa esce dal basso o dall'alto e poi rientra.
Lo script dovrebbe modificarle istantaneamente come se fisicamente si sta spostando la pistola come dice darden sull'asse delle x (a sx o dx è indifferente) per poi tornare nella giusta posizione dove si punta...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria

Messaggio da darden78 »

pinetto ha scritto:Darden ho fatto un sacco di prove in proposito, in rete ci sono un sacco di programmini che permettono di gestire il puntatore del mouse.

no, non hai capito, io non gli voglio dire di andare in un punto specifico.
proprio perche' il problema potrebbe sussistere!
io gli voglio dire di spostarsi fuori schermo lateralmente, in questo modo, come avviene col movimento dell gun, il puntatore dovrebbe tornare a seguire correttamente il puntamento della gun.

poi se cio' che dico io sia possibile farlo tramite uno di questi programmini, questo non te lo so dire.
magari si riesce a fare semplicemente con una batch ma ripeto...
...lascio la palla a chi e' in grado di farlo!!
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 12 volte

Messaggio da siantic »

darden78 ha scritto:io gli voglio dire di spostarsi fuori schermo lateralmente, in questo modo, come avviene col movimento dell gun, il puntatore dovrebbe tornare a seguire correttamente il puntamento della gun.
...quindi il mouse invece di uscire dal basso o dall'alto uscirebbe sempre lateralmente per poi rientrare lateralmente anche se la pistola rientra dal basso o dall'alto
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

pinetto ha scritto:Questa però non è necessariamente la conferma che non possa essere scritto un nuovo driver, o presunto tale, che non abbia problemi, o se ci è riuscito Acorn non può riuscirci nessuno? Compreso drprodigy
Beh, il progetto wingun a suo tempo è stato anche portato avanti con una certa continuità, e curato in ogni sua parte (anche quelle - diciamo - accessorie, come ad esempio la procedura di calibrazione guidata, oltre a test estesi su parecchi hw diversi), tanto è vero che a distanza di 10 anni è ancora lo standard de-facto per chi vuole lightgun su pc.
Quindi è da escludere che allo sviluppatore siano mancati il background tecnico, il tempo o la volontà di raggiungere l'obiettivo nel migliore dei modi.

Ciò posto, è improbabile che, in assenza di queste "informazioni tecniche aggiuntive" di cui fa menzione acorns (che non mi pare che ci siano, nè che qualcuno sappia dove trovare), una soluzione definitiva possa uscire da elucubrazioni un pò così, alla "Totò & Peppino" :-D

Poi vabbè, vedete voi, sognare non costa nulla! ..Da parte mia non posso che farvi in bocca al lupo, e augurarmi di essere smentito (così magari compro anch'io una guncon2 e riscopro i giochi di shooting sul cab)! <-on_wink->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pinetto »

Speravo di colpirti nell'orgoglio :-D
Mi rendo perfettamente conto di ciò che dici, come mi rendo conto che il driver di acorn è di per sè già un prodotto estremamente avanzato, quindi pensare di riprogrammare tutto da zero sia un impresa.
Ti faccio una domanda forse stupida, io ne capisco nulla, ma in un qualche modo è possibile agire sulle coordinate della pistola e "resettarle"? o non c'entra nulla con il nostro problema?
Immagine
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

:)
Da quel che si capisce dalla documentazione, si direbbe semplicemente che in certe situazioni (che sono quelle che abbiamo già nominato), la gun restituisca al driver informazioni palesemente sbagliate..
Stante questo lato sw non c'è moltissimo da fare, è il classico caso della "coperta corta" (da qualunque parte la tiri, sempre corta rimane!)..

L'approccio giusto sarebbe capire perchè la gun "impazzisce".. ma non è detto che, anche sapendo il perchè, la soluzione non esista.

Faccio una semplice ipotesi, tanto per capirci: poniamo che l'implementazione dell'USB della guncon2 abbia a bordo qualche bug che la rendono non perfettamente compatibile se collegata a un hw differente da quello della PS2 (come nel caso delle porte USB dei PC).
Sulla carta la pistola è USB, sembra tutto fattibile e apparentemente funzionante, ma all'atto pratico usandola si va a sbattere contro questo problema. Che guarda caso con prodotti compatibili non si verifica.
Ecco, in un caso del genere non c'è software che tenga, o si rimuove la condizione che manda in vacca la gun (es: usando una porta USB espiantata da una Playstation e montata su un PC.. fantascienza per quel che posso pensare :-D ) o il difetto lo avrai sempre.. potrai cercare di aggirarlo inventando logiche strane ( = hack) ma in qualche occasione ci cadrai comunque dentro.

Magari la cosa non è così grave, ed esiste una soluzione sw non documentata che la Sony o la Namco a suo tempo hanno comunicato alle software house (che so, chiami questa funzione in questo preciso momento, e la situazione corretta viene ripristinata).
Però in mancanza di questo "uovo di colombo" è veramente dura trovare soluzioni vere..

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

PS: ancora peggio sarebbe se quel "bug" fosse lì di proposito, per evitare che giochi diversi da quelli originali possano usarla .. scoprirlo sarebbe lavoro per spie industriali! <-on_lol->

djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Ho cercato su internet, ma solo io soffro di rallentamenti della pistola sia muovendo il mirino e sia sparando?
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da soredgardo »

...francamente trovo assurdo che non si riescano ad usare le gun come Cristo comanda..... caspita si fa tutto e le gun no..... uffa !!
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Io ho risolto....
L'ho smontata e messe a prender polvere
;)