Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor Intervideo Non si accende più
-
Mandarancino
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Spoleto
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Monitor Intervideo Non si accende più
Ragazzi ho un problema che vorrei provare a risolvere da me prima di affidarmi ad un tecnico TV dovendo smontare tutto il castello con monitor e scheda e portarglielo.....
Vi spiego cosa ho fatto, avevo 2 cab, un Magnum plus con dentro un Hantarex (non multifrequenza) e un cab di guida reperito in giro con un intervideo di qualche pollice + grande, il monitor del magnum da tempo aveva qualche mancanza di pixel ai bordi e sugli angoli, insomma iniziava ad accusare la vecchiaia allora ho pensato, visto che quello di guida era autocostruito da qualcuno, di smembrare il cab e mettere il monitor sul magnum visto che funzionava bene e era anche migliore di colori e pixel.
Accendo il cab, riprovo per l'ultima volta il monitor e và, allora smembro il cab, scarico il tubi catodico con giravite e morsetto collegato a massa e lo appoggio in terra, tiro fuori il castello che tiene il monitor del magnum, tolgo monitor e scheda, tolgo le staffe che lo sorreggono e metto dentro quello dell'altro cab, mi meraviglio anche che i fori delle staffe combaciano su quelli del monitor e non devo nemmeno rifare i fori....!! Monto tutto, inserisco dentro, collego la presa verde dell'alimentazione (il cavo per i trimmer non lo collego tanto questo monitor ha la sua schedina integrata comoda, non come l'altro che erano dietro e aveva bisogno del cavo che sposta i trimmer sotto il cab) avvio il cab e non si accende minimamente!!!!
Il monitor non dà segni di vita, il tubo non si accende nemmeno dietro (di solito si scaldano e si colorano leggermente i filamenti dentro al tubo dietro) non fà rumore non fà strisce, sembra morto, sembra che il trasformatore di riga non riceva corrente per niente!!
Inutile dire che i cab e i monitor andavano entrambi prima di smontare tutto!!
Ho provato a mettere l'alimentatore del cab di guida tante volte fosse questione di corrente diversa, ho collegato l'alimentatore al pettine jamma ma non è cambiato niente!!
Come e dove potrei iniziare a vedere cosa può essere?? tester a disposizione e discrete capacità ad usarlo!!
Spero di capire cosa può essere....
Vi spiego cosa ho fatto, avevo 2 cab, un Magnum plus con dentro un Hantarex (non multifrequenza) e un cab di guida reperito in giro con un intervideo di qualche pollice + grande, il monitor del magnum da tempo aveva qualche mancanza di pixel ai bordi e sugli angoli, insomma iniziava ad accusare la vecchiaia allora ho pensato, visto che quello di guida era autocostruito da qualcuno, di smembrare il cab e mettere il monitor sul magnum visto che funzionava bene e era anche migliore di colori e pixel.
Accendo il cab, riprovo per l'ultima volta il monitor e và, allora smembro il cab, scarico il tubi catodico con giravite e morsetto collegato a massa e lo appoggio in terra, tiro fuori il castello che tiene il monitor del magnum, tolgo monitor e scheda, tolgo le staffe che lo sorreggono e metto dentro quello dell'altro cab, mi meraviglio anche che i fori delle staffe combaciano su quelli del monitor e non devo nemmeno rifare i fori....!! Monto tutto, inserisco dentro, collego la presa verde dell'alimentazione (il cavo per i trimmer non lo collego tanto questo monitor ha la sua schedina integrata comoda, non come l'altro che erano dietro e aveva bisogno del cavo che sposta i trimmer sotto il cab) avvio il cab e non si accende minimamente!!!!
Il monitor non dà segni di vita, il tubo non si accende nemmeno dietro (di solito si scaldano e si colorano leggermente i filamenti dentro al tubo dietro) non fà rumore non fà strisce, sembra morto, sembra che il trasformatore di riga non riceva corrente per niente!!
Inutile dire che i cab e i monitor andavano entrambi prima di smontare tutto!!
Ho provato a mettere l'alimentatore del cab di guida tante volte fosse questione di corrente diversa, ho collegato l'alimentatore al pettine jamma ma non è cambiato niente!!
Come e dove potrei iniziare a vedere cosa può essere?? tester a disposizione e discrete capacità ad usarlo!!
Spero di capire cosa può essere....
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Re: Monitor Intervideo Non si accende più
Che monitor era l'Hantarex che hai sostituito? Probabilmente stai alimentando l'intervideo a 120V (non grave, ma non può andare)
-
Mandarancino
- Affezionato
Possibile sia un hantarex polo 25"?? I fogli che ho dicono questo del monitor non trovo nulla di rilevante!!
Eventualmente hanno voltaggi diversi?
Ma ho messo l'altro alimentatore attaccato al jamma e non ê andato ugualmente,ha bisogno di essere attaccato diversamente?
L'altro alimentatore è simile a quello di un PC con 3 fili!!
Eventualmente hanno voltaggi diversi?
Ma ho messo l'altro alimentatore attaccato al jamma e non ê andato ugualmente,ha bisogno di essere attaccato diversamente?
L'altro alimentatore è simile a quello di un PC con 3 fili!!
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
No, il polo e l'intervideo necessitano della stessa tensione in ingresso (230V)
-
Mandarancino
- Affezionato
Ho sostituito completamente il monitor con la sua elettronica, ho tolto monitor ed elettronica dell'hantarex e ho messo monitor ed elettronica intervideo, che fino a 1 ora prima funzionava, smontato da un cab, messo su un altro e non funziona più!!
L'alimentatore è rimasto quello che alimentava l'hantarex, ho provato a collegare l'alimentatore che avevo sul intervideo al pettine jamma collegando 3 fili ,nero rosso e blu ma non ha funzionato!!
Idee?
L'alimentatore è rimasto quello che alimentava l'hantarex, ho provato a collegare l'alimentatore che avevo sul intervideo al pettine jamma collegando 3 fili ,nero rosso e blu ma non ha funzionato!!
Idee?
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Di che alimentatore stai parlando? L'Hantarex Polo non ha bisogno di "alimentatore"... forse non é un Polo e ti riferisci al trasformatore di isolamento?Mandarancino ha scritto: L'alimentatore è rimasto quello che alimentava l'hantarex
-
Mandarancino
- Affezionato
Bella domanda dentro al magnum plus c'è un alimentatore no?quello nero in fondo ,ora cosa sia di preciso e quanta corrente eroga non lo so,il cab dove stava l'Inter video aveva un alimentatore simile a quello di un PC!!
Il monitor hantarex è un mtc9000 allegò foto dal mio drop box
https://www.dropbox.com/s/2mmeu3adhki81 ... 4.jpg?dl=0
Il monitor hantarex è un mtc9000 allegò foto dal mio drop box
https://www.dropbox.com/s/2mmeu3adhki81 ... 4.jpg?dl=0
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Città: Thiene
l'mtc 9000 và alimentato a 128v mentre quasi sicuramente il tuo intervideo và a 220v
Anche i connettori del alimentazione del monitor sono diversi
Anche i connettori del alimentazione del monitor sono diversi
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Ecco, appunto

baritonomarchetto ha scritto:Che monitor era l'Hantarex che hai sostituito? Probabilmente stai alimentando l'intervideo a 120V (non grave, ma non può andare)
-
Mandarancino
- Affezionato
Caspita, ho letto della corrente solo al momento di fare la foto....non mi ero posto il problema perchè non ho manuali del intervideo e non ha la stessa targetta, credevo inoltre che i monitor lavorassero tutti almeno a 220V!!
Sapete allora le differenze di connessione tra i 2 connettori?? Avendo il cab cablato non mi andrebbe di sostituire tutta la jamma ma vorrei provare a sostituire il connettore verde che và alla scheda del monitor!!
Oppure implemento l'alimentatore che era nell'altro cab e porto sopra alla scheda solo il connettore per il monitor togliendo tutto il resto??
Sapete allora le differenze di connessione tra i 2 connettori?? Avendo il cab cablato non mi andrebbe di sostituire tutta la jamma ma vorrei provare a sostituire il connettore verde che và alla scheda del monitor!!
Oppure implemento l'alimentatore che era nell'altro cab e porto sopra alla scheda solo il connettore per il monitor togliendo tutto il resto??
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
l'intervideo ha i collegamenti del 220 volt laterali nel connettore verde a 4 pin, mentre lo chassis 9000 Hantarex ha 2 pin col 220 volt e 2 pin col 128 volt,
con un tester puoi vedere quali delle due coppie è il 220 volt, così puoi staccare i fili del 128 volt e spostare il pin centrale del 220 volt lateralmente.
spero di essere riuscito a spiegarmi
con un tester puoi vedere quali delle due coppie è il 220 volt, così puoi staccare i fili del 128 volt e spostare il pin centrale del 220 volt lateralmente.
spero di essere riuscito a spiegarmi
-
Mandarancino
- Affezionato
Perdonate l'assenza ma ho avuto da fare!!
Ho provato come dici te a controllare la tensione nel connettore verde a 4 poli ma stranamente non arriva corrente....ho dato uno sguardo a ritroso nei cavi e mi sembra (ma forse mi sbaglio) che i cavi del connettore verde a 4 pin vengano dal cablaggio della jamma e non diretti dal trasformatore è possibile oppure ho cannato a seguire i cavi??
Intanto per aiutare allego alcune foto della scheda , purtroppo tra scheda e monitor l'unica targa è quella dello chassi della scheda che non dice praticamente niente....!!
Altra cosa strana è che ho ripreso in mano il cablaggio del cabinet dalla quale ho preso il monitor e poi smembrato e controllando il cablaggio non ha il connettore verde a 4 pin di alimentazione, ora ho un vuoto di memoria e non mi ricordo se l'ho tagliato per sbaglio con le forbici (ma non credo) oppure la corrente era attaccata direttamente dal trasformatore!!
Possibile che dei 4 pin ne erano attaccati solo 2??
https://www.dropbox.com/s/lsu4ql4y3zaxf ... n.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0eyk83j5tk4om ... n.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/c1v9h6jrxyqjo ... n.jpg?dl=0
Ho provato come dici te a controllare la tensione nel connettore verde a 4 poli ma stranamente non arriva corrente....ho dato uno sguardo a ritroso nei cavi e mi sembra (ma forse mi sbaglio) che i cavi del connettore verde a 4 pin vengano dal cablaggio della jamma e non diretti dal trasformatore è possibile oppure ho cannato a seguire i cavi??
Intanto per aiutare allego alcune foto della scheda , purtroppo tra scheda e monitor l'unica targa è quella dello chassi della scheda che non dice praticamente niente....!!
Altra cosa strana è che ho ripreso in mano il cablaggio del cabinet dalla quale ho preso il monitor e poi smembrato e controllando il cablaggio non ha il connettore verde a 4 pin di alimentazione, ora ho un vuoto di memoria e non mi ricordo se l'ho tagliato per sbaglio con le forbici (ma non credo) oppure la corrente era attaccata direttamente dal trasformatore!!
Possibile che dei 4 pin ne erano attaccati solo 2??
https://www.dropbox.com/s/lsu4ql4y3zaxf ... n.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0eyk83j5tk4om ... n.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/c1v9h6jrxyqjo ... n.jpg?dl=0
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Nel connettore 4 poli (pin 1 e 4) devi trovare 220v, se cosi nn fosse il monitor nn e' alimentato ed è ovvio che nn si accenda.
Segui i cavi, probabilmente li troverai saldati in parallelo nei due pin 220 del trasformatore del cab
Segui i cavi, probabilmente li troverai saldati in parallelo nei due pin 220 del trasformatore del cab
-
Mandarancino
- Affezionato
Avevate perfettamente ragione, ho controllato gli schemi sul wiki e ho trovato uno schema che corrisponde alla mia elettronica e in effetti i 2 pin centrali non sono collegati, anche girando l'elettronica e guardando sotto la scheda, i 2 pin centrali non hanno piste, ho fatto come suggerito da voi, ho portato i 2 fili della 220 sui 2 pin esterni e il monitor è partito!!
Mitici!!!Grazie 10.000!!
Mitici!!!Grazie 10.000!!
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94