Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scollegare circuiti contemporaneamente

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Città: Quella

Scollegare circuiti contemporaneamente

Messaggio da ficuriniadoc »

Mi spiego meglio, nel cab ho 2 tasti Coin illuminati più la gettoniera. Vorrei, a mio piacere, poter disattivare i tasti Coin e le rispettive lampade per poter utilizzare solo la gettoniera.
Domanda uno : i tasti Coin vanno collegati in comune oppure alcuni giochi hanno l'inserimento separato del secondo gettone?

Domanda due : come posso ovviare al problema?

Avevo pensato prima ad un interruttore bipolare a cui collegare in un polo i 12v del led e nell'altro il cavo dei pulsanti Coin. Se però i cavi Coin del Player 1 e 2 sono separati questo gioco non è possibile.

Consigli?
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Scollegare circuiti contemporaneamente

Messaggio da janniz »

Da quello che ne so, ma sono da poco in questo mondo e potrei sbagliare: Gli ingressi per i due "Coin" sono sdoppiati, credo perché per esempio alcune schede permettono di configurare costi diversi per lo slot1, rispetto allo slot2 (erano forse usati con gettoniere per monete differenti l'uno dall'altro). Io in tutta la mia vita di videogiocatore non ho mai visto cabinati configurati in quel modo, ed anche il prontoscheda che ho a casa presenta le due gettoniere collegate in serie e connesse al solo ingresso Coin 1, con l'altro ingresso non collegato a niente...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Giusto per capire... hai 2 tasti coin 1 e coin2 con ciascuno un led, più la gettoniera sotto che ha le due luci e i due microswitch?
In questo caso credo siano collegati insieme il pulsante 1 con lo switch della gettoniera 1 ed il pulsante 2 con la gettoniera 2 (le lampade ovviamente sono sempre alimentate).

Se vuoi evitare che alla pressione di coin1 e coin2 ti venga aggiunto un credito di basta interrompere il circuito di quei fili, quindi il bipolare è stretto perchè ti serve interrompere 3 cavi (coin1, coin2, led che immagino siano comuni).
Oppure usi l'interruttore per interrompere solo la parte dati e quindi rimarrebbero illuminate ma non funzionanti.

Storicamente sono sempre state due perchè servivano per due monete (es. 100 e 200 lire) oppure in alcuni giochi inserisci la moneta nello slot 1 o 2 in base a quale player vuoi giocare. Nei player a 4 giocatori infatti spesso hai 4 slot di ingresso.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
ficuriniadoc
Newbie
Newbie

Si avete capito bene. Credo di aver trovato la soluzione, semplice e banale da non pensarci subito. I pulsanti Coin hanno ognuno un cavo ma possono avere, anzi devono avere massa in comune. La loro massa invece di collegarla direttamente alla i-pac la separo dalle altre masse e la mando ad un capo dell'interruttore bipolare. All'altro capo ovviamente mando o i 12V o la rispettiva massa.
ficuriniadoc
Newbie
Newbie

Ovviamente dall'interruttore, la massa dei Coin ritorna alla Ipac mentre la massa (o i 12V) alle lampade dei tasti Coin.
ficuriniadoc
Newbie
Newbie

Volevo solo confermare che funziona tutto. Ricapitolando :

Tasti Coin 1 e 2 :
I rispettivi Segnali di pressione direttamente alla i-pac. Il segnale di massa ad un polo dell'interruttore bipolare. Dal rispettivo polo di uscita il segnale di massa direttamente alla i-pac.
Per la luce stesso discorso. I 12V diretti ad un polo dei tasti Coin. La massa prima al secondo polo dell'interruttore bipolare e dalla rispettiva uscita ritorna alla massa delle luci dei tasti Coin.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”