Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Miscellanea:Mame cab e quesiti vari.

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
zaero

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Ravenna

Miscellanea:Mame cab e quesiti vari.

Messaggio da zaero »

Ciao a tutti.

Come molti di voi, ho pochissimo tempo ed energie da spendere,ma,ciò nonostante, ho deciso di coronare il mio sogno di bambino comprandomi un Cabinato di quelli che han fatto piangere il borsellino di Mamma.

Come solo un vero niubbo può fare,ho speso più del necessario per il mio cab (diciamo che mi hanno inc***to un po') ma era già cablato,predisposto e,soprattutto, munito di pc all'interno,così,ho potuto fare ingegneria inversa e capire un po' di cosucce in questi 7 mesi trascorsi insieme.

Grazie alla voglia di capire sono approdato qui. <-thumbup->

Il cab è uguale a quello di Picerno,un generico prontoscheda Rit legno e Monitor Videocolor con tubo philips 25" a59ecy13x01 (credo montato al rovescio l'etichetta è ribaltata) suscettibile alle magnetizzazioni come si confà ad un ragazzo di più di vent'anni e con qualche variazione di crominanza\luminanza leggera leggera, derivata dal fatto,penso, che la scheda di interfaccia è una cinesissima pc to jamma che ho trovato all'interno del cab, sprovvista di ampli video .

Studiando il forum ed in giro su siti stranieri, ho cominciato a capire qualcosa del cablaggio jamma e son sorti i primi dubbi.

La mia interfaccia (che vorrei sostituire con quella di Picerno) trova sul pettine jamma la cablatura di 6 pulsanti per player più i due start,un pulsante "esc" che io ho in posizione centrale alla plancia e la gettoniera.

I pad e la gettoniera vengono riconosciuti da xp sp3 come tre joypad psx (se installi i driver <-on_lol-> )

La gettoniera è regolarmente funzionante tranne che nell'illuminazione che non funziona (per ora), la quale è stata soppiantata da due led flessibili che si alimentano dall'usb e che si accendono col cab:se ne deduce che l'alimentatore originale sia mancante e che sia tutto collegato a cascata all'alimentatore del pc <-on_idea-> .

Se comprassi la jamma asd potrei lasciare il cablaggio così com'è o dovrei rifar tutto?

Pensate anche voi che i leggeri cali qualitativi dell'immagine derivino dalla differenza di voltaggio tra l'uscita vga e il Monitor arcade?

cosa mi consigliereste di fare per ripristinare le luci originali della gettoniera?

Ho trovato in giro per il forum (santo tasto cerca!) diverse risposte ma , nessuno sembra usare la mia interfaccia della quale non esiste manuale alcuno...

Suggerimenti ben accetti!

Grazie mille e scusate il wall of text! <-on_wink->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: Miscellanea:Mame cab e quesiti vari.

Messaggio da baritonomarchetto »

Secondo me il cablaggio jamma é stato bypassato (come minimo sul lato plancia visto che hai uno/due joyhack). Se posti delle foto della parte interna vediamo se si capisce qualcosa
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

Buongiorno e grazie per la risposta.

Vi allego le foto che son riuscito a fare dei cablaggi.

A parte la pc to jamma che si collega sulla parallela della motherboard non sembrano esserci altre schede nel cab.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Il cablaggio SEMBRA jamma, a meno di modifiche. Dove va a finire il grosso cavo rosso che vedi attaccato al connettore blu, in alto a sinistra nella tua ultima foto?

Se puoi fai una foto d'insieme della parte interna posteriore del cab
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

ok,ti allego le foto che mi hai chiesto.

MA scusa un secondo,se lo standard jamma (e la sua revisione neogeo) ne ha 4 + i due start,io dai driver sotto windows xp ne vedo 8 per player articolati così:

p1 6 tasti + 1 start + gettone

p2 esc in posizione fissa

p3 (che comanda il player 2) 6 tasti +1 start + gettone..... <-on_confused->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Non mi preoccupa il numero di tasti (jamma 3 tasti, jamma+ 5/6 tasti non ricordo, neogeo 4 tasti), sono solo definizioni, ma capire se sono state fatte modifiche lato alimentazioni.

Mi sembra di non vedere pad hackati quindi immagino quello schedino porti i segnali video, sincronia, tasti. Bisogna chiarire da dove arrivano i 5V e, se c'é un ampli, i 12V dell'audio
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Barito
Vedendo il pettine jamma pare abbia tutti i pin occupati
Ho visto male?
Questa scheda nn la conosco ma pare abbiano messo tutti gli input sul jamma o sbaglio?
L'ideale sarebbe seguire i fili che partono dal jamma o dai tasti 4/5/6 e vedere dove vanno

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

L'ampli dovrebbe essere sull'interfaccia,dove c'è il trimmer con la scritta 5k ...da quello che ho visto (non mi son messo col tester che nemmeno posseggo) esce tutto dell'alimentatore del pc,tramite un molex viene alimentata la scheda poi positivo e negativo di Marquee,monitor etc,viene presa direttamente connessione principale dell'alimentatore.

P.s grazie mille per l'aiuto [WHITE SMILING FACE]️

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

Zak0077 ha scritto:Barito
Vedendo il pettine jamma pare abbia tutti i pin occupati
Ho visto male?
Questa scheda nn la conosco ma pare abbiano messo tutti gli input sul jamma o sbaglio?
L'ideale sarebbe seguire i fili che partono dal jamma o dai tasti 4/5/6 e vedere dove vanno

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ci sono 4-5 contatti vuoti sul pettine.
I fili vanno dai tasti al pettine lungo una canalina dritta che cerca di contenere la treccia dell'intrico dei cavi.
Mi sposto sul Mac dove ho le foto in hd ed i link scarsi che ho trovato cercando di capire cosa fosse questa scheda....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

allora la scheda se non è questa,poco ci manca

http://www.arcadomaniashop.com/WebRoot/ ... nglish.pdf

e i driver sarebbero questi

http://cbud.raphnet.net/snes/psxpad/xp/index_en.html

ma non riesco a capire i pulsanti in più.....no,aspettate,forse Sto iniziando a capire.Il diagramma sembra chiaro.

probabilmente la jamma asd mi costringerebbe a cambiare parte del cablaggio e forse sarebbe insufficiente.....
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Si, i cavi ci son tutti, volevo capire se attaccare una jammasd poteva essere rischioso (per la jammasd s'intende) dato che il quesito iniziale era questo.

Ma il monitor come cacchio é stato montato? Non vedo l'eletronica in foto...
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

il monitor è al contrario!

credo,ma sono solo ipotesi,che sia stato montato così perché la prolunga che porta i potenziometri per la geometria sotto la plancia,fosse troppo corta per arrivare in posizione.

Non so però se il montaggio alla rovescia possa essere rischioso per il monitor e causare problemi.

Ad esempio,secondo voi,le piccole variazioni di crominanza e luminanza che avverto in alcuni giochi,possono dipendere da questo o dall'assenza di un ampli video sullo schedino?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

No, non causa problemi, ma secondo me l'han montata così perché non sapevano invertire il verticale :D

Per curiosità, l'elettronica dov'é?
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

data la tua disponibilità e gentilezza,soddisferò la tua curiosità immediatamente :D
non riesco a mostrarti la prolunga per i controlli di fase,frequenza e geometrie ma sappi che sono immediatamente sotto la plancia,prolungati con la loro pettina....
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

se la scheda, come sembra, è quella del link del pdf sembra compatibile con lo standard jamma. l'unica cosa che non è compatibile con la jammasd è il pulsante 6
JammASD SmartASD Developer
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

... Che dovrei portare sulla morsettiera della tua,giusto?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

zaero ha scritto:... Che dovrei portare sulla morsettiera della tua,giusto?
esattamente
JammASD SmartASD Developer
rambis
Newbie
Newbie
Città: cesena

Messaggio da rambis »

Non entro in discorsi di cablaggi (dove non sono abbastanza ferrato) ma ho una curiosità... Ma il posacenere che attraversa la plancia è cosa comune?
zaero

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da zaero »

si,grazie a zio! era un discrimine sul quale ho basato la scelta del cab (in casa non fumo ma quando ero ragazzo in saletta.....)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da 573° utente »

rambis ha scritto:Non entro in discorsi di cablaggi (dove non sono abbastanza ferrato) ma ho una curiosità... Ma il posacenere che attraversa la plancia è cosa comune?
anche se non fumi, in un vero cabinato old school che si rispetti quello non proprio mai mancare <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”