Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

10 anni di umidità

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

10 anni di umidità

Messaggio da 573° utente »

ciao pucci come staiiiiiii? un salutone a te e a tutti gli altri "vecchi" come sbastian e k375.... mmm... qualcosa del genere, non mi ricordo il nome :-D

dunque dov'eravamo rimasti 10 anni fa?
ah sì, praticamente stavo rimettendo in sesto un coin op quando poi per 10 anni fa ho fatto altro...
ora ho provato a riaccenderlo ma non dà segni di vita (direi normale, 10 anni in cantina tra polvere e umidità) ma la cosa strana è che non dà segni neanche l'alimentatore, qualcosa non quadra <-think->
di conseguenza ora provo a rianimarlo...

tuttavia nel caso che prendo e butto tutto:
sapete dirmi se ci sono ditte che vendono monitor arcade 4:3 nuovi?

inoltre:
se ci metto una banale tv 4:3
come la collego lasciando tutto la predisposizione jamma?
so che ci sono diverse schede in commercio tra jammasd, arcadevga, supergun... ma non ho ben chiaro qual'è che farebbe al caso mio, mi pare nessuna di questa se mi confermate che tutte siano predisposte per l'uso di un pc... io il pc non lo voglio usare, voglio solo semplicemente usare la scheda pcb originale del coin op <-think->

grazieeeeeeeeeeee <-thumbup->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Re: 10 anni di umidità

Messaggio da biasini »

Ciao e ben...tornato? :-D
Andiamo per ordine: parti dal controllare l'alimentatore, non è certo un danno grave. Che tipo di cab è? Magari posta qualche foto, tanto per capire.
Quandi dici "butto tutto"...intendi l'alimentatore più il monitor? Io andrei per gradi...ad ogni modo di monitor arcade ne trovi nella sezione mercatino (o in giro dove ti pare), nuovi non direi.
Nel caso dovessi sostituirlo con una TV a tubo catodico, ti daremo le info necessarie! ;-)
Se non intendi utilizzare il cabinato interfacciando un pc, non hai bisogno di schede come JammAsd o Jpac, ne ArcadeVGA o schede video di sorta...ne tantomeno supergun: ti basta il pettine jamma a cui attaccare direttamente le PCB (nel caso di giochi non conformi a tale standard, ci vogliono gli adattatori).
Foto! :-)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

grazie biasini mi sei di grande aiuto <-shake2->
le foto ora sono inutili, meglio farle a restauri finiti...

10 anni fa io e altri utenti qui eravamo in un altro forum, poi non so come è stato chiuso ma a quanto vedo rieccoli qui <-gogogo->

ah comunque ho trovato cos'è che non andava
praticamente ho preso l'alimentatore da un altro cab giusto per vedere se era quello il problema, ho controllato che fosse tutto cablato nel modo giusto e ho acceso... ma ancora non mi dava segni di vita
tutto molto strano, se almeno prendesse fuoco tutto sarei più contento <-think->
poi ho pensato che forse non va perchè la pcb non è inserita e ho scoperto che l'errore era tutto lì, ma d'altra parte non lo sapevo proprio che fosse così indispensabile
non l'ho messa subito perchè avevo paura che riavvivando dopo 10 anni mi saltasse tutto pcb compresa, forse avrei dovuto chiederlo subito, comunque spero che serva da lezione anche a tutti gli altri... se nel coin op non c'è la pcb inserita non funziona ma non per questo è rotto :D

sono sorpreso dall'Hantarex
dico davvero, più di 10 anni fermo tra polvere e umidità della cantina (livelli altissimi, roba da 80/90% di umidità 24 ore su 24) non ci avrei scommesso un euro che tornasse a funzionare tutto
finchè dura... <-sbav->

comunque mi interessa lo stesso il discorso del collegamento ad un tv, sono sicuro che mi verrà utile in futuro
praticamente non saprei bene dove collegare i 5 fili video che escono dal pettine anche se immagino dovrei collegarli ad una scart e più che altro dovrei avere uno schema riguardo all'alimentatore per sapere quali sono i cavi che rimangono necessari e quelli che sono superflui visto che la tv è già autoalimentata di suo

domanda extra:
riguardo al pettine jamma i collegamenti gnd e +5volt è importante cablarli sempre insieme?
ovvero ad esempio... i cavi da 5 volt posso metterli uno nel pin 3 e l'altro nel pin 4 oppure devo sempre piombare tutti insieme i pin 3 e 4 del lato componenti e gli altri 2 del lato saldature?
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

domanda extra: ora per preservare la durata del monitor cosa mi consigliate?
considerando che è stato fermo a lungo...
A- lo lascio acceso per molte ore in modo da risvegliarlo bene dal letargo
B- lo accendo un paio di minuti e poi lo spengo - dopo 30 minuti accendo un paio di minuti e spengo 30 minuti - ripeto un paio di volte in modo da far funzionare per bene il degaussing
C- quando si spegne dal suo pulsante è meglio togliere anche la spina dalla corrente o lasciarla inserita?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao e ribenvenuto :)
573° utente ha scritto: un salutone a te e a tutti gli altri "vecchi" come sbastian e k375.... mmm... qualcosa del genere, non mi ricordo il nome :-D
F205v?? :)
573° utente ha scritto:praticamente stavo rimettendo in sesto un coin op quando poi per 10 anni fa ho fatto altro...
<-rofl->
573° utente ha scritto: comunque mi interessa lo stesso il discorso del collegamento ad un tv, sono sicuro che mi verrà utile in futuro
E' necessario costruirti un cavo rgb/scart:
http://digilander.libero.it/venturi1975/
573° utente ha scritto:domanda extra:
riguardo al pettine jamma i collegamenti gnd e +5volt è importante cablarli sempre insieme?
ovvero ad esempio... i cavi da 5 volt posso metterli uno nel pin 3 e l'altro nel pin 4 oppure devo sempre piombare tutti insieme i pin 3 e 4 del lato componenti e gli altri 2 del lato saldature?
Puoi anche unire i pin del connettore insieme e far arrivare un solo cavo, questo deve essere di una sezione proporzionale alla corrente richiesta ed il trasformatore abbia un amperaggio alto (solitamente x la +5 sono da almeno 10A)
573° utente ha scritto:domanda extra: ora per preservare la durata del monitor cosa mi consigliate?
considerando che è stato fermo a lungo...
A- lo lascio acceso per molte ore in modo da risvegliarlo bene dal letargo
B- lo accendo un paio di minuti e poi lo spengo - dopo 30 minuti accendo un paio di minuti e spengo 30 minuti - ripeto un paio di volte in modo da far funzionare per bene il degaussing
C- quando si spegne dal suo pulsante è meglio togliere anche la spina dalla corrente o lasciarla inserita?
A e b no, c puoi anche lasciare inserita, l'interruttore chiude il passaggio corrente
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

ma bravo PaTrYcK!! proprio F205v <-thumbup->
lui me lo ricordo perchè il coin op originale di qbert in un certo senso gliel'ho venduto io, chissà se ce l'ha ancora

grazie per le risposte <-thumbup->
però se mi dici A e B no.. allora cosa dovrei fare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

573° utente ha scritto: però se mi dici A e B no.. allora cosa dovrei fare?
Puliscilo, con aria compressa e pennellino x rimuovere polvere, poi accendilo usalo x giocare 8-)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da biasini »

573° utente ha scritto:ma bravo PaTrYcK!! proprio F205v <-thumbup->
lui me lo ricordo perchè il coin op originale di qbert in un certo senso gliel'ho venduto io, chissà se ce l'ha ancora
Uh...il cabinato di Q-Bert originale? Hai ancora robetta di questo tipo? 8-)
...Se ti ricordi di questi utenti, forse stai parlando di mameitalia, che esiste ancora (il sito è stato anche rinnovato da poco).

Tutto come dice il buon Patrick, però forse per il collegamento con TV, se da come ho capito utilizzi schede PCB e non un PC, ti serve uno schemimo del genere per il collegamento da Jamma a Scart:
j2scart.jpg
A seconda della TV le resistenze su R G B potrebbero non essere necessarie e il segnale di Sync può avere anche una resistenza più alta (fino a 1Kohm).
I condensatori invece stabilizzano e puliscono un pò il segnale, ma non sono indispensabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

grazie per lo schema <-thumbup->

sì il cabinato qbert originale
roba di oltre 10 anni fa quando l'ho proposto in quel vecchio forum...
si vede che faceva gola, il giorno dopo era già qui a prenderlo :-D

altra roba da dar via?
direi di no, ne avevo un paio in surplus e li ho regalati ad amici

anzi forse una cosa ancora ci sarebbe, ma non è proprio un coin op
o forse sì, bah non saprei come chiamarlo
faccio prima a fartelo vedere tramite youtube
https://www.youtube.com/watch?v=odSTBi9oyNs

il video non è mio ma comunque è lo stesso identico "coso"
non so se l'hai mai visto dal vivo, comunque è enorme e pesantissimo, il suo difetto maggiore è che occupa un sacco di spazio <-think->
poi ovviamente neanche ci gioco... penso che lo regalerò a qualche istituto per bambini, così almeno loro si divertiranno un sacco (e io me ne libero) <-yahoo->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

<-help2->

mi servirebbero un paio di repliche di questo affare qui

Immagine

però in internet pare non esistere nessuno che li vende, neanche somiglianti... come li replico?
vado dal fabbro e gli dico di farmeli? :on_cry:

cos'è? umm... vediamo se siete abbastanza mame maniaci da capirlo anche senza aiuti <-happy->
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

È un pedale del cab di Kick n Run

Potresti usare dei pedali per super sprint. Non uguali ma più facili da trovare
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

pucci ha scritto:È un pedale del cab di Kick n Run

Potresti usare dei pedali per super sprint. Non uguali ma più facili da trovare
ma bravissimoooooooooooooooooooo
hai indovinato al 1° colpo e non era per niente facile <-clap->

mai visti i pedali di super sprint, dici che gli assomigliano? <-think->
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

Non hanno la parte tonda. Sono squadrati
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

dici questi?

Immagine

in effetti sono abbastanza simili, io ho giocato al cabinato di super sprint (ai tempi dei dinosauri) ma non me li ricordavo neanche lontanamente, con le domande sui cabinati sei davvero bravissimo

quelli originali di kick and run sono più unici che rari, non li ha ormai più nessuno, comunque anche questi mi sembrano altrettanto introvabili <-think->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, io dovrei avere alcuni di questi pedali per super sprint, secondo me questi si potrebbero anche modellare e fare simili a quelli di mexico 86
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

PaTrYcK ha scritto:ciao, io dovrei avere alcuni di questi pedali per super sprint, secondo me questi si potrebbero anche modellare e fare simili a quelli di mexico 86
certamente si potrebbero modellare ma se non sono originali andrebbero bene anche quadrati così come sono, alla fin dei conti quasi neanche si vedrebbero

il top sarebbe però trovarli originali, me ne bastano 2 <-thumbup->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

ps. ma farli fare da uno che lavora il ferro dite che costerebbe molto e che non vale la pena?

dopotutto sono 2 banalissimi pezzi di ferro <-think->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Costerebbero davvero uno sproposito, fai prima a metterci quelli di un super sprint
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

<-dash->
Rispondi