Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro Cabinato Sidam Invasion

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
diabl8xxx
Newbie
Newbie
Città: Montaione
Grazie Ricevuti: 1 volta

Restauro Cabinato Sidam Invasion

Messaggio da diabl8xxx »

Ciao,
Apro un nuovo thread come suggerito dall'utente frame.

Faccio un breve riassunto:

Ho trovato questo cabinato Sidam in un cantina in preda a tarli, umidità e polvere.... è stato riposto in questo luogo per una ventina di anni, nonostante tutto il mobile è in buone condizioni.

Per il momento ho tolto la polvere e fatto un trattamento antitarlo; ho testato uno ad uno con un tester i fusibili dell'alimentatore e mi appresto a misurare le tensioni sul pettine del trasformatore e altro...

Il monitor non sembra l'originale B/N come ha detto l'utente PaTrYcK in basso è presente un secondo piccolo alimentatore.

La scheda Pcb invece sembra quella messa peggio, è piena di ruggine e nel tempo ha subito diverse riparazioni.

Per la ruggine sulla pcb come procedo? come posso eseguire la pulitura?

Ecco un po' di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Restauro Cabinato Sidam Invasion

Messaggio da PaTrYcK »

Come detto nell'altro post il trasformatore piccolo serve per erogare la tensione di 128vac richiesta per funzionare il monitor hantarex mtc 900, puoi sostituirlo con un comune tv bianco/nero da 20 pollici, cercalo in qualche mercatino dell'usato /subito.it ecc, li trovi a pochi euro..
Per quanto riguarda la scheda dopo che hai verificato le tensioni prova a vedere se collegata questa funziona, magari si tratta di qualche modifica
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

diabl8xxx ha scritto: Apro un nuovo thread come suggerito dall'utente frame.
..che ti segue con interesse, come anzidetto
diabl8xxx ha scritto:Ho trovato questo cabinato Sidam in un cantina in preda a tarli, umidità e polvere.... è stato riposto in questo luogo per una ventina di anni, nonostante tutto il mobile è in buone condizioni.
Si... perchè questi sono in truciolato e tendono a fare le spugne..
diabl8xxx ha scritto:Per il momento ho tolto la polvere e fatto un trattamento antitarlo; ho testato uno ad uno con un tester i fusibili dell'alimentatore e mi appresto a misurare le tensioni sul pettine del trasformatore e altro...
..di bocca buona i tarli...io me li ricordo nel pollaio di mio nonno e si insediavano solo nel lego vero, non nelle "polpette antropiche"
diabl8xxx ha scritto:Il monitor non sembra l'originale B/N come ha detto l'utente PaTrYcK in basso è presente un secondo piccolo alimentatore.
..a me sembrerebbe un Hantarex a colori...visto così..
diabl8xxx ha scritto:La scheda Pcb invece sembra quella messa peggio, è piena di ruggine e nel tempo ha subito diverse riparazioni.

Per la ruggine sulla pcb come procedo? come posso eseguire la pulitura?
Rimuovere la ruggine dalla PCB non l'ho mai letto...per la pulizia ci sono vari tread in merito..se hai fegato c'è la lavastoviglie e il forno.. però nessuno ha mai detto se usano il pril o il finish quantum, e soprattutto il programma (delicati o incrostati)...ma magari c'hanno tutti la sesto senso Ariston che decide lei..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Uh...un altro invasion, che tenerezza quelle side art!
Per la ruggine ci sono prodotti appositi, ma bisognerebbe poi vedere come reagisce il resto. Forse può bastare una pulizia un po più robusta, se la ruggine è solo in superficie.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La ruggine la rimuovi delicatamente con della carta vetrata grana finissima, x la pulizia vai di Chanteclair o similari, sciacqua bene ed asciuga perfettamente
diabl8xxx
Newbie
Newbie

Messaggio da diabl8xxx »

Con i tarli mi sembra siamo a buon punto :rofl2: dovrei averli sfrattati tutti, non mi era mai capitato di vederne dentro un mobile di truciolato.

Stasera o domani cerco di misurare tutte le tensioni e vediamo.

Una domanda, ho tolto la scheda e provato ad accendere per misurare le tensioni dell'alimentatore. Ho notato che il neon non si accende, è normale per questo tipo di cabianto che si accende solo se c'è la scheda inserita?

cmq se il neon è bruciato e non si accende dovrebbe essere il male minore :-D

Il metodo della lavastoviglie l'ho sentito per lavare le comuni schede madri pc e sembra con ottimi risultati, ma non vorrei esagerare, vedo di eliminare via più ruggine che posso con la carta vetrata e poi farò una pulizia con Chanteclair come consigliato.

Una lavatina con questo gli farebbe bene? Dovrebbe almeno fermare la corrosione...

Immagine

GRazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, il neon si deve accendere ovviamente a prescindere dell'inserimento o meno della scheda, x quanto rigarda il crc non utilizzarlo, fai una buona pulizia senza spruzzare prodotti del genere, tra polvere e sporcizia rischi di fare un pantano lasciando anche residui oleosi...
Fai attenzione con la carta vetrata, si tratta di schede di 30 anni fa e le piste sono delicate, inizia con una buona pulizia
diabl8xxx
Newbie
Newbie

Messaggio da diabl8xxx »

Ok, eventualmente per fermare la corrosine della ruggine? c'è qualche prodotto specifico?
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

diabl8xxx ha scritto:Ok, eventualmente per fermare la corrosine della ruggine? c'è qualche prodotto specifico?

Per le parti metalliche (non so se chiedi per la PCB): il convertitore.

Trasforma le parti arrugginite in un composto stabile. Io ho trovato al self il "Convertiruggine" della Ferox.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
diabl8xxx
Newbie
Newbie

Messaggio da diabl8xxx »

Ciao,
Rieccomi qua :-D

In questi giorni ho avuto un po' di tempo ed ho iniziato a metterci mano un po' più "seriamente".

Ho misurato tutte le tensioni dell'alimentatore e mi sembrano corrette,i valori corrispondo più o meno a quelli riportati nel manuale dell'operatore, dico più o meno perchè dove magari devo avere 14v ne ho 14,4v ma credo sia normale.

Anche i fusibili sono tutti a posto.

Come ho detto in precedenza, Il neon non si accendeva, ma ho trovato e risolto il problema, c'era un filo rovinato che ho già sostituito, molto probabilmente nel trasporto lo specchio si è mosso e lo aveva schiacciato quasi a tagliarlo.

Il neon originale è durato circa un oretta fino a spengersi definitavamente dopo un piccolo flash :), con un altro neon che avevo delle stessa misura tutto funziona, quindi basterà ricomprarlo e qui ci siamo...

Adesso le note dolenti...

Ho rimontato la scheda e provato ad accendere nuovamente il cabinato, ma non da segni di vita.
Il monitor non si accende... non da proprio segni di vita. Ho controllato i tre fusibili presenti nell'elettronica e sono tutti e 3 a posto, ho controllato il suo trasformatore e c'è uscita di corrente corretta a 128va.
Cosa dovrei controllare? anche se la scheda non funziona il monitor qualcosa dovrebbe fare... oppure mi sbaglio?
(e scusate l'ignoranza)

A questo punto quale è il prossimo passo?

Grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, cerca su subito.it o similari una tv in bianco/nero da 20", la paghi poco, riporti il cab come in origine e la resa e' sicuramente migliore rispetto ad un monitor a colori...
Detto questo i motivi x cui il monitor nn si accende possono essere tanti, nemmeno una lucina flebile sul collo del tubo e' presente?
La scheda gioco ed il monitor sono ovviamente indipendenti, quindi se tu accendi il cab ed il monitor e' ko ma la scheda e' funzionante se metti crediti dovresti riuscire a sentire i suoni del gioco, prova
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

diabl8xxx ha scritto: Il neon originale è durato circa un oretta fino a spengersi definitavamente dopo un piccolo flash :), con un altro neon che avevo delle stessa misura tutto funziona, quindi basterà ricomprarlo e qui ci siamo...
Sostituisci anche lo starter (componente a forma di cilindro, costo inferiore a un'euro) perché se non efficiente rischi dopo qualche accensione di scassare anche il neon nuovo ;)
diabl8xxx
Newbie
Newbie

Messaggio da diabl8xxx »

Ciao,

Per il tv bianco e nero 20" lo sto cercando, ma mi sebra siano diventati veramente una rarità :-D
intanto vedo se riesco a capire cosa c'è che non va su questo, poi sicuramente è una sostituzione da prendere in considerazione.
Non si vede nessuna "lucina" sul collo del tubo :on_cry: e a questo punto non sono sicuro che l'alimentazione arrivi correttamente, appena ho tempo ricontrollo e vediamo.
Per il neon, lo starter è la prima cosa che ho cambiato cercherò di trovare lo stesso neon "darklite blue".

Grazie dei consigli.
diabl8xxx
Newbie
Newbie

Messaggio da diabl8xxx »

Piccolo aggiornamento...
La parte elettrica del cabinato è a posto, la corrente e le tensioni sono a posto.
Come dicevo, Monitor e scheda non funzionano, per il monitor sto cercando un sostituto B/N come consigliato, ma è dura trovarlo.
A questo punto mi chiedevo se c'è qualcuno in zona Pisa/Livorno/Firenze (io abito in mezzo...) che mi può dare una mano, ovviamente pagando il disturbo.

Grazie

Alessio
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”