Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

scheda video in protezione con cavo vga-rgb collegato (????)

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Filodream
Newbie
Newbie
Città: Mondolfo

scheda video in protezione con cavo vga-rgb collegato (????)

Messaggio da Filodream »

Salve a tutti,
mi sono tuffato nell'avventura dell'emulazione ad alta fedeltà, ieri mi sono arrivati gli ultimi componenti necessari, ma è sorto subito un problema.
Ho scelto una hd4890 come scheda video, mentre per il cavo mi sono affidato ad un venditore spagnolo sul noto sito di aste, che li vende già pronti (cavo vga-scart con jack audio e molex 4 pin che si collega all'alimentatore del pc).
Il problema che non comprendo è il seguente: se accendo il pc col suddetto cavo COLLEGATO, la vga va in protezione (ventola al massimo, nessun segnale sul tv e il computer non fa il boot), mentre se SCOLLEGO codesto cavo, il computer parte tranquillamente.
Se lo accendo con qualsiasi altro cavo, collegato a un normale monitor idem, TUTTO OK.. si accende, fa il boot, carica win..

L'unico modo per utilizzare lo "speciale" cavo del venditore spagnolo, è collegarlo a pc avviato.. a quel punto coi CRT Emu driver imposto la ris che voglio, accendo il catodico, vedo bene e mi sono fatto delle gran partite. Posso pure riavviare il pc e tutto va come deve (finché non sono al desktop l'immagine risulta storpiata, ma ho letto che è normale questo).
Peccato che quando spengo e voglio riaccendere il pc, ho di nuovo la vga in protezione finché non accendo col cavo scollegato
Perché tutto ciò? Di quale componente è la colpa? Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Filodream il 29/01/2015, 20:46, modificato 1 volta in totale.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: scheda video in protezione con cavo vga-rgb collegato (?

Messaggio da CarloBlanch »

Davvero molto strano.
Non parte nemmeno se il tv è spento, vero?
potresti aprire il guscio del cavo scart e scattare una bella foto?
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Già.. nemmeno se il tv è spento.
Non parte nemmeno se scollego il molex di alimentazione... e nemmeno se scollego la scart dal tv.
In poche parole, basta che l'estremità col VGA maschio del cavo sia collegata alla scheda video per dare il problema.

Ho contattato lo spagnolo, prima di mettere mano al cavo (e magari avere grattacapi per una eventuale restituzione) aspetto di sentire cosa dice lui.

Nel frattempo ho smanettato un po' nel bios della motherboard (gigabyte p55-usb3 rev.2), c'erano interessanti opzioni inerenti ai controlli in fase di boot.. non si sa mai.
Riprovo tra qualche minuto.

EDIT: ok, non va uguale 8-) Praticamente c'è un'opzione che forza il boot anche se vengono rilevati errori in avvio, ma l'unica cosa che è cambiata è che la scheda video non si mette più con la ventola al massimo.. nonostante ciò, col magico cavo collegato continua a non fare il boot e i check-led sulla motherboard rimangono tutti accesi.. adesso sto aggiornando il bios (insomma sono alla disperazione :-D )
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Aggiornamento bios chiaramente inutile.

Ho provato il cavo su 2 computer diversi e in entrambi nessunissimo problema all'avvio.
E' qualcosa nel mio pc. Scheda video o scheda madre. Domani provo e lo scopro.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

forse il cavo usa il pin 9 per prelevare la 5V da mandare al pin 16 della scart.
Un uso un pò "estremo" che alcune schede, che magari non hanno l'alimentazione separata non gradiscono.

Prova col tester, e vedi se c'è connessione tra il pin 9 della VGA e il 16 della scart, oppure se rilevi una resistenza di 100 ohm.

se c'è , allora devi interromperlo lato connettore VGA, e dal lato scart prelevi la 5v dal molex, cavo rosso e la porti sul pin 16 della scart interponendo una resistenza da 100 ohm.

Il pin 16 serve per il segnale di blanking, per far capire al TV che stai entrando in RGB e non in composito.
mentre invece il 12V sul pin 8 (cavo giallo del molex) serve per commutare l 'AV sul TV e indicare che si sta usando una proporzione 4:3

Tu mi dirai: "ma se fossi in grado di fare ciò non mi sarei comprato il cavo già fatto", e avresti ragione, ma magari è solo questa banalità ed è meglio ingegnarsi che attendere un altro cavo.
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Grazie mille per il supporto intanto.
Fortunatamente so saldare e il cavo me lo sarei potuto fare anche da solo con dell'impegno, ma per comodità ho preferito affidarmi ad un esperto che ne avesse già pronti. La spesa alla fine sarebbe stata lì per me (tra resistenze, cavi da cannibalizzare, ecc..).
Lo spagnolo mi ha inviato lo schema del suo cavo (vedi schema messo in allegato alla risposta).

La scheda video che monto sul pc incriminato è una 4890 sapphire vapor-x, usa due connettori 6 pin per alimentazione separata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Ok, apri il connettore VGA , se è di quelli richiudibili.
dissalda il cavo di massa che va al pin 5 , lascia solo il cavo che parte dal pin 10 come massa.
Non dovrebbe cambiare nulla a livello segnale.
E' un tentativo.
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Non è di quelli richiudibili purtroppo.
Se non posso fare interventi non inasivi sul cavo allora preferisco renderlo direttamente.
Intanto oggi mi diverto a capire quale è precisamente il componente che non digerisce questo cavo (direi 90% la scheda video.. ma forse anche la motherboard?).

Per non avere problemi mi basterebbe accendere il pc col cavo scollegato e collegarlo dopo qualche secondo, ma non è il massimo della comodità.
Inoltre dovrei scollegarlo a ogni riavvio.. ho provato e pure al riavvio blocca il computer.
Basta, insomma, che sia collegato in fase di boot per dare il problema.
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Ok, mi hanno portato un pc per fare dei miscugli di componenti per capire.. ho scoperto subito che, purtroppo, è colpa della mia 4890.
Mi tocca cambiarla.

EDIT: ma prima provo a cambiarle bios... chissà..

Edit2: bios correttamente sostituito.. ma nessun cambiamento in avvio col cavo, pazienza..
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

allora visto che persa per persa la devi cambiare, prova a dissaldare il pin 5 del connettore VGA della scheda.
Filodream
Newbie
Newbie

Messaggio da Filodream »

Ho preferito scambiarla con una hd 4850 Asus.
Con questa tutto liscio come l'olio.
Mi sto godendo il sistema collegato col cavo dello spagnolo a un tv crt Thomson 28" blackpearl, opportunamente rivisto nei settaggi della geometria (nel "menu segreto" del tv).
Veramente un sogno che si avvera <-sbav->

Grazie dell'aiuto.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”