Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Link a WikiFile e WikiCab. Manualistica, recensioni su hardware arcade, riviste elettroniche, il nostro Portale !
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
da oggi è online un nuovo sito che offre informazioni e giochi per C64/C16/Spectrum! <-yahoo->

Ci è costata parecchia fatica ma il risultato secondo me è valido.
Io ho fatto il sito mentre sovox ha acquisito le riviste e creato il materiale giochi/wav/mp3, oltre ad aver pagato lo spazio disco e banda aggiuntivi al provider.
Inizialmemte il sito era dedicato alla rivista Special Program ma poi pian piano si è evoluto fino a contenere tante altre collane e presto ne saranno aggiunte altre 2.
Ho cercato di creare qualcosa che fosse visualizzabile da tutti i dispositivi: desktop full-hd, desktop con monitor piccolo, netbook, tablet e smartphone. In pratica basta ridimensionare la finestra perchè questa si adatti ai nuovi limiti.

La sezione più corposa è quella relativa ai giochi della collana Special Program: in questo caso si hanno a disposizione programmi, immagini, istruzioni, riviste consultabili online (nessun plug-in richiesto) o scaricabili in formato pdf, anteprime video di pochi secondi, video di gioco e di cassetta, link ad altri siti per approfondimenti ed altro.
Esiste anche un mirror dei file su un account Mega, segnalato nella pagina di download, da usare se si vuole scaricare tutto in una volta. Purtroppo la banda è limitata a "solo" 100GB al mese per cui Mega può tornare molto utile per evitare il superamento della soglia (e quindi l'oscuramento di tutto il sito).

Una delle funzionalità sicuramente più interessante è quella di poter usare il sito per caricare il gioco direttamente nel nostro Commodore 64. Fate attenzione se usate queste pagine perchè l'audio non deve uscire dalle casse altrimenti si sentiranno suoni a volume alto e molto fastidiosi.
Per il resto ho messo qualche animazione ed effetto slide ed in futuro saranno aggiunte nuove pagine importanti come la ricerca di un gioco.

Ricordate che è un lavoro fatto nel tempo libero e a titolo gratuito, quindi non mi aspetto sia perfetto <-ciao->
Se trovate errori fatemelo sapere che sistemo appena possibile.

Buona navigazione <-Gelato->
specialprogramsipe.altervista.org

EDIT: Se notate dei link non attivi è perchè non abbiamo o non abbiamo trovato quel file o rivista. Qualsiasi contritubo è ben accetto, ovviamente ;)
Ultima modifica di motoschifo il 26/01/2015, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da Jorghino »

In commodore 64 non si riescono a selezionare le pagine 22 29 e 32
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da motoschifo »

C64 è troppo generico... ti riferisci alla collana dei Magnifici 5/7?
In questo caso è normale, non abbiamo quelle riviste. Se manca il file o l'elenco dei giochi i link non si attivano.
Ovviamente ho dimenticato di dire che chiunque ha materiale può contribuire, verrà messo nella pagina dei contatti/ringraziamenti.

Io ho ancora una ottantina di cassette che voglio dumpare, di cui almeno 50 non sono nel sito. Ma ci vuole tempo...... :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da Jorghino »

Sì quello!
Complimenti per l'iniziativa.
sovox70
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2005, 18:50
Località: cologno monzese
Contatta:

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da sovox70 »

Ciao, io sono sovox
e volevo precisare, che escludendo special program, (e le scansioni di new special playgames, fatte da me in parte, e tutto editato)
tutto questo, e stato possibile farlo, grazie al sito http://www.edicolac64.com/, e tutte le persone che hanno collaborato in tanti anni (10 anni)
per recuperare cassette, e riviste, e metterle a disposizioni di tutti

Ma io, ho voluto fare un qualcosa di molto più apprezzabile, per gli appassionati delle cassette da edicola,che tanto, ci hanno seguito da ragazzini,
mi sono reso conto, che il sito edicolac64
contiene errori, mancano tante immagini JPG dei giochi, non ci sono file prg da scaricare, o mp3, e tante altre piccole cose.
Dal mio punti di vista, sarebbe da rifare completamente il sito , ma purtroppo, può succedere, che il tempo, per seguire un sito, manca
e non viene aggiornato per tanto tempo
e allora, io al momento, avendo tempo da dedicare
sto cercando di fare un qualcosa di molto completo, per ogni collana, in modo che sia più apprezzabile il tutto.
e grazie, anche al grande webmaster motoschifo, che mi permete di inserire le collana, che io converto, e faccio tantissimi lavori dietro
e non sono pochi per niente, qui un esempio http://youtu.be/LevRCEfYRRw
Ciao ciao
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da eldiau »

Complimenti per il lavorone che avete fatto! Mi e' venuta la lacrimuccia sfogliando qualche rivista a caso. C'e' un sacco di materiale... mi piacerebbe leggere la storia di queste riviste, chi ci lavorava, dove sono finiti, come vennero chiuse. Pensare oggi che questi all'epoca vendessero software pirata con una tale naturalezza sembra assurdo :)
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
sovox70
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2005, 18:50
Località: cologno monzese
Contatta:

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da sovox70 »

eldiau ha scritto:Complimenti per il lavorone che avete fatto! Mi e' venuta la lacrimuccia sfogliando qualche rivista a caso. C'e' un sacco di materiale... mi piacerebbe leggere la storia di queste riviste, chi ci lavorava, dove sono finiti, come vennero chiuse. Pensare oggi che questi all'epoca vendessero software pirata con una tale naturalezza sembra assurdo :)

Ciao, per questo, ci devo pensare, anche perchè, io non sono tanto bravo, nel reperire queste informazioni
più avanti, in qualche modo, vedrò di inserire queste informazione, facendomi aiutare da qualcuno, che è bravo.

Ma qualcosa di valido, c'è, e forse l'unica intervista che trovi sulla rete, che spiega la storia delle cassette da edicola
ecco qui video, che trovi su youtube https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 3534#t=587


per motoschifo, puoi inserire, da qualche parte nel sito, questa bellissima intervista.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da titojunior »

Non finirò mai di ringraziarvi! Quanti giochi e quante riviste recuperate grazie a voi! Quando all'inizio scoprii edicola64 non volevo crederci! Io da piccolo ero un malato di edicole e di giochi del commodore. Si, il sito andrebbe rivisto anche se ancora se la cava benino. L'unica cosa è che purtroppo non è racchiuso tutto su un unico sito e in molti non sono presenti i link dei siti amici.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da titojunior »

Ho appena controllato anche ready64. Il link c'è :smile:
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Nuovo sito giochi e riviste Commodore 64

Messaggio da Der Kommissar »

complimenti vivissimi, il sito è davvero molto completo.
Io ho ancora tutte le cassette del c64 (Sp. Program completa tranne il n.1, Sp.Playgames completa, New Sp. Playgames completa, I Magnifici 5/7 completa, Top completa, Poke ecc)....che ricordi ragazzi....mi viene da piangere per il tempo passato....
Ho una domanda però: come avete fatto a risalire, per ciascun gioco, dal nome in edicola al proprio nome originale?
Rispondi

Torna a “WikiFile, WikiCab, Link, Manuali, recensioni e pubblicazioni”