Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Winuae le basi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da DigDug »

dov'è il tuo problema esattamente?
Brontolo113
Newbie
Newbie
Città: Genova

Messaggio da Brontolo113 »

il problema è che riesco a settare winuae su pc facendo partire le rom da "floppy" configurando i singoli giochi mentre se provo a creare un hd virtuale mi perdo nei meandri
credo che una volta riuscita questa operazione "hd virtuale" possa mettere nel FE il tutto
ho letto anche di whdloader ma anche li sono incasinato
bho
ho letto addirittura che bisogna sostituire stringhe di comando!!
aiuto!!!
mi resta solo l' amiga e poi con il cab sono a posto
posto una foto del cab quasi finito (finisco i settaggi hardware e software poi lo chiudo)
come vedete l' amiga in maximus sono riuscito ad inserirla ma poi quando vado su un gioco e lo faccio partire schermo nero
http://it.tinypic.com/r/2udvupw/8
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Come fai a perderti?
Il procedimento è quello di crearti una cartella che userai come hdd amiga, aprire winuae e sotto la voce `hard drives` fare Select directory e scegliere la cartella appena creata.
Poi devi procedere installando il sistema operativo, il workbench. Quindi avvii winuae ti viene fuori la schermata con il floppy, metti il disco "install" che ti carica il workbench e da lì puoi installare...
artfunk
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da artfunk »

Ragazzi, io ho questo problema, quando lancio l'installazione del WHDLoader o dell'installer 43_3 o di un qualunque gioco, mi dice, " impossibile avviare l'installer ".
I file e le cartelle li ho messi tutti dentro la dir principale dell'HD amiga che ho creato, è corretto.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

ti manca il comando installer nella cartella C dell'hd amiga

whdloader?????
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

DigDug ha scritto:ti manca il comando installer nella cartella C dell'hd amiga

whdloader?????
Quindi i file di WHDLoader e installer 43 li devo mettere in DH0\C è non in DH0?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

ma intendi whdload?? questo: http://whdload.de/ ?

installer, da dove l'hai preso? va scompattato nella directory C
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

DigDug ha scritto:ma intendi whdload?? questo: http://whdload.de/ ?

installer, da dove l'hai preso? va scompattato nella directory C
Si questo
o ho scaricato la versione sbagliata o c'è altro che non va, per directory C intendo la root principale dell? hard disk DH0 ?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

devi scaricare il whdload_usr.lha
l'installer lo trovi qui: http://aminet.net/util/misc/Installer-43_3.lha

entrambi vanno scompattati nell'hd dell'amiga emulato (ora siccome nell'amiga emulato non avrai il comando lha per decomprimere ti conviene farlo da pc), poi vanno installati seguendo le istruzioni a corredo.

ps: a che giochi ti riferivi?
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

DigDug ha scritto:devi scaricare il whdload_usr.lha
l'installer lo trovi qui: http://aminet.net/util/misc/Installer-43_3.lha

entrambi vanno scompattati nell'hd dell'amiga emulato (ora siccome nell'amiga emulato non avrai il comando lha per decomprimere ti conviene farlo da pc), poi vanno installati seguendo le istruzioni a corredo.

ps: a che giochi ti riferivi?
Ne ho scaricato uno a caso dal sito di WHDLoader

Ora provo
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

Ho fatto qualche piccolo progresso, ma ancora non funziona tutto bene.
Il WHDLoad mi parte se lo lancio dallo shell dell'amiga, ma non se clicco sull'icona install all'interno della sua cartella, continua a dirmi impossibile avviare INStALLER, sono riuscito a far partire anche un gioco direttamente dal workbench, però se provo ad avviarlo tramite HLHQ mi dice che non trova il file WHDLoader.ini, quindi deduco che quel che mi si apre digitando WHDLoad dallo shell non sia il WHDLoad.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

secondo me stai mischiando un po' di cose...
non ti rispondo per quanto riguarda hyperspin e l'eventuale .ini perchè non lo uso e non so come funziona.
ma whdload l'hai installato nell'amiga emulato o no?
se ti dice che manca installer vuol dire che nella directory C non c'è.
scaricalo dal link che ti ho dato e leggi il readme...

Ps: ma il tuo obiettivo qual è, giocarci da Amiga emulato (dal workbench) o integrare i giochi whdload in un frontend?
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

DigDug ha scritto:secondo me stai mischiando un po' di cose...
non ti rispondo per quanto riguarda hyperspin e l'eventuale .ini perchè non lo uso e non so come funziona.
ma whdload l'hai installato nell'amiga emulato o no?
se ti dice che manca installer vuol dire che nella directory C non c'è.
scaricalo dal link che ti ho dato e leggi il readme...

Ps: ma il tuo obiettivo qual è, giocarci da Amiga emulato (dal workbench) o integrare i giochi whdload in un frontend?
Io voglio giocare con i giochi Amiga avviandoli da Hyperspin e se ho ben capito per farlo bisogna usare il WHDload.

L'installer e il WHDLoad ( le cartelle scompattate ) le ho messe in DH0\C: ma così facendo quando avvio l'emulatore amiga con WinUAE, aprendo l'icona nel workbench DH0, vedo il cassetto WHDLoad e Installer 43, ma aprendoli e lanciando i relativi install, mi scrive " IMPOSSIBILE AVVIARE INSTALLER ".
Copiando i file scompattati sia del WHDLoad e dell'Installer anche nella root principale DH0 mantenendoli anche in DH0\C: sono riuscito ad installare sia l'installer, anche se facendo il test mi dice che c'è un errore, sia il WHDLoad..
Ora l'errore che mi da HLHQ che non trova il file .ini del WHDLoad significa che il WHDLoad non è mai stato avviato e ora non so come avviarlo visto che non lo vedo nell'emulatore.

Spero di essere stato chiaro :(
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

artfunk ha scritto:Io voglio giocare con i giochi Amiga avviandoli da Hyperspin e se ho ben capito per farlo bisogna usare il WHDload.

L'installer e il WHDLoad ( le cartelle scompattate ) le ho messe in DH0\C: ma così facendo quando avvio l'emulatore amiga con WinUAE, aprendo l'icona nel workbench DH0, vedo il cassetto WHDLoad e Installer 43, ma aprendoli e lanciando i relativi install, mi scrive " IMPOSSIBILE AVVIARE INSTALLER ".
Copiando i file scompattati sia del WHDLoad e dell'Installer anche nella root principale DH0 mantenendoli anche in DH0\C: sono riuscito ad installare sia l'installer, anche se facendo il test mi dice che c'è un errore, sia il WHDLoad..
Ora l'errore che mi da HLHQ che non trova il file .ini del WHDLoad significa che il WHDLoad non è mai stato avviato e ora non so come avviarlo visto che non lo vedo nell'emulatore.

in dh0:c\ ci va solamente il file "installer". il file non la cartella.
la cartella scompattata whdload la puoi mettere dove ti pare perchè poi whdload deve essere installato su hd amiga, quindi il percorso lo darai al momento del setup (comunque è un comando e di solito si mette in c anche lui).

detto questo, non devi fare tutto questo lavoro per integrare i giochi whdload in un frontend.
hai già dato un'occhiata a winuaeloader? http://headsoft.com.au/index.php?category=winuaeloader
è un launcher che si appoggia a winuae creato per semplificare l'integrazione dei pacchetti gamebase, whdload e sps in un frontend.
artfunk
Affezionato
Affezionato

Messaggio da artfunk »

DigDug ha scritto:
artfunk ha scritto:Io voglio giocare con i giochi Amiga avviandoli da Hyperspin e se ho ben capito per farlo bisogna usare il WHDload.

in dh0:c\ ci va solamente il file "installer". il file non la cartella.
la cartella scompattata whdload la puoi mettere dove ti pare perchè poi whdload deve essere installato su hd amiga, quindi il percorso lo darai al momento del setup (comunque è un comando e di solito si mette in c anche lui).

detto questo, non devi fare tutto questo lavoro per integrare i giochi whdload in un frontend.
hai già dato un'occhiata a winuaeloader? http://headsoft.com.au/index.php?category=winuaeloader
è un launcher che si appoggia a winuae creato per semplificare l'integrazione dei pacchetti gamebase, whdload e sps in un frontend.
Ah ecco mi mancava qualcosa, il winuaeload.
Provo
Grazie mille
masez21

Gold Medal Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 3
Città: Senigallia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da masez21 »

entro a gamba tesa nella discussione per chiedervi umilmente aiuto..
Sono proprio agli inizi e anche leggendo la guida e i vostri consigli vedo che mi mancano alcuni passaggi fondamentali.
La mia esigenza sarebbe quella di emulare alcuni giochi e possibilmente integrare l'emulatore con maximus.

Ho installato Winuae, seguito i consigli di billpla ma mi mancano alcune cose:
ho scaricato il whdload ma ha una estensione strana ".lha" e non riesco ad aprirlo..
oltre al whdload ci sono altri file necessari per l'emulatore?

Ho provato a far partire una rom ".adf" da quickstart e bene o male parte, poi ho altri problemi con i comandi ma quello è un altro discorso..

Però non riesco a fare l'installazione su hd virtuale perchè quando carico il workbench 3.1 dalla finestra di sistema entro nella cartella del HD ma non vedo nessun file.. penso che la cosa sia dovuta alla mancanza di qualcosa..

VI chiedo insomma, se non è troppo, di indicarmi i passi fondamentali per riuscire a configurare winuae ..
Ultima cosa: perchè ad ogni avvio di Winuae si azzerano le impostazioni e bisogna ricaricarle? C'è un modo per farlo in automatico?

Grazie fin da ora!
You must defeat Sheng Long to stand a chance
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

masez21 ha scritto:entro a gamba tesa nella discussione per chiedervi umilmente aiuto..
Sono proprio agli inizi e anche leggendo la guida e i vostri consigli vedo che mi mancano alcuni passaggi fondamentali.
La mia esigenza sarebbe quella di emulare alcuni giochi e possibilmente integrare l'emulatore con maximus.

Ho installato Winuae, seguito i consigli di billpla ma mi mancano alcune cose:
ho scaricato il whdload ma ha una estensione strana ".lha" e non riesco ad aprirlo..

è un archivio: peazip lo apre.

oltre al whdload ci sono altri file necessari per l'emulatore?

le rom (o bios o kickstarts) di amiga: almeno 1.3 e 3.1 per emulare rispettivamente amiga 500 e 1200

Ho provato a far partire una rom ".adf" da quickstart e bene o male parte, poi ho altri problemi con i comandi ma quello è un altro discorso..

guarda sempre in quel topic, ci dovrebbe essere un post che spiegava tutto...

Però non riesco a fare l'installazione su hd virtuale perchè quando carico il workbench 3.1 dalla finestra di sistema entro nella cartella del HD ma non vedo nessun file.. penso che la cosa sia dovuta alla mancanza di qualcosa..

spiegati meglio, hai installato i sei dischi del workbench?

VI chiedo insomma, se non è troppo, di indicarmi i passi fondamentali per riuscire a configurare winuae ..
Ultima cosa: perchè ad ogni avvio di Winuae si azzerano le impostazioni e bisogna ricaricarle? C'è un modo per farlo in automatico?

si, salvare la configurazione: vai in configurations, dai un nome e salvi...

Grazie fin da ora!
risposte in neretto
masez21

Gold Medal Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 3
Città: Senigallia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da masez21 »

grazie della velocissima risposta DigDug,
faccio delle prove poi scrivo qui..
comunque no, non ho installato i sei dischi del workbench, facevo partire direttamente quello nominato install..
You must defeat Sheng Long to stand a chance
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

eh, ma poi devi fare l'installazione del sistema operativo sull'hd che hai indicato nel menu di winuae.

scrivi di là magari se è inerente alla guida...
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”