Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex MTC9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Città: Brescia

Hantarex MTC9000

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
dispongo di un monitor arcade hantarex mtc 9000, da sciocchino, dopo aver utilizzato una versione mame diversa da Groovymame, mi è sembrato che la qualità dell'immagine era cambiata (in parte si dato che alcuni parametri non erano impostati nel file ini o nell'emulatore stesso).

Ho toccato i potenziometri, cosa che non si dovrebbe fare e i trimmer/d?

Per i potenziometri, sono riuscito a riallinearli in modo che i colori siano sovrapposti ed ora è tutto perfetto. Altri due potenziometri invece, fanno ruotare leggermente lo schermo, rendendolo una parte sbiadita o i colori spenti.

Per i trimmed, nessun problema. Le combinazioni sono molto più semplici.

Concludo...
Lo schermi si vede bene, la nella parte alta a sinistra e destra, nell'angolo e scendendo leggermente, le scritte sono un po' sbiadite.
Da cosa dipende? sempre dai potenziometri?

Grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Hantarex MTC9000

Messaggio da baritonomarchetto »

Metti una foto in cui si veda il problema se puoi...
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

va bene, appena posso inserisco la foto.

Grazie
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

La parte alta a sinistra e' leggermente sfocata.
Con i potenziometri riesco a renderla nitida ma poi mi capita la stessa cosa in basso a destra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

bisognerebbe che spiegassi e ci indicassi quelli che definisci potenziometri e trimmer, potrei sbagliarmi, ma dal quel poco che si vede, sembra che il tubo sia stato buttato fuori convergenza,
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

sasuke75 ha scritto:La parte alta a sinistra e' leggermente sfocata.
Con i potenziometri riesco a renderla nitida ma poi mi capita la stessa cosa in basso a destra
Mah, io dalle foto non vedo un problema serio... sarà che lo schermo del mio cell é mignon
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

Sono presenti degli anelli di metallo che si possono muovere (non bisognerebbe farlo) e da quanto mi hanno detto, si chiamano potenziometri.
Quattro regolano il colore, bisogna fare in modo che i colori siano sovrapposti tra di loro, altrimenti si vedono uscire i colori (Blu, Verde, Rosso...)
Gli altri due, muovono lo schermo e proprio questi rendono l'immagine più nitida in base allo spostamento, credo proprio perché il monitor è a schiena d'asino? favendo dei tentativi, sono riuscito a sistemarlo nella parte alta sinistra, ma poi, mi si propone lo stesso problema nella parte bassa sotto. Forse devo continuare a tentare?
I trimmer, sono le levette bianche che spostano il monitor, lo allargano e regolano la frequenza. Uno in particolare, regola la curvatura dei lati.
Posso dire che non è grave, ma volevo capire, eventualmente, cosa devo toccare per tentare di risolvere il problemino.

Grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Gli anelli di metallo sono anelli di convergenza, non potenziometri. Io lascerei tutto così com'é dato che un'immagine perfetta é praticamente impossibile su un CRT
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

concordo. Grazie.

nel caso fossi esperto...utilizzare un generatore scanline su un LCD, come resa visiva, equivale a modificare i parametri nel file ini del mame?
ero intenzionato ad acquistarlo per fare una prova ma se poi è la stessa cosa, questa prova l'ho già fatta.

Grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Lascia stare il generatore di scanline. Per gli effetti in MAME ti serve una scheda video con pixel shader 2. Resta il fatto che giocare le vecchie glorie su LCD é un'onta alla memoria (tanto più che hai un ottimo CRT per le mani) ;)
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

lo so, il problema è che con LCD, potrei utilizzare altri giochi per PC con risoluzioni ottime è anche vero che alla fine i giochi che mi interessano sono soprattutto per Mame e Amiga!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Puoi fare quello che vuoi, ci macherebbe, ma secondo me i giochi per PC van giocati sul PC , i giochi per cab... vedi tu
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da biasini »

Quoto ed aggiungo che, se il tuo interesse converge attorno ai vecchi arcade, non c'è cosa migliore di giocarli come sarebbe previsto
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da sasuke75 »

Mi avete convinto.
Eventualmente, preparerò un altro cabinato di nuova generazione (che alla fine non faro' mai) :)

Grazie
Rispondi

Torna a “Monitor”