Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
I migliori shoot'em up della golden age.
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: como
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: I migliori shoot'em up della golden age.
Bello sto post, stavo giusto cercando di imparare qualcosa a riguardo XD
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
-
hishaq1
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: alghero
- Grazie Inviati: 1 volta
qualsiasi giocatore di shooters che si rispetti dovrebbe avere il tatuaggio TOAPLAN sul cuore. giochi,se non opere d'arte tra le migliori che qualsiasi uomo abbia concepito.citare un solo gioco è troppo semplicistico bisogna giocarli tutti.superata forse solo da cave,compagnia nata comunque da una sua costola.ma andiamo troppo verso la metá degli anni '90 e di conseguenza con i manic bullet shooters
"THE FUTURE IS NOW"
"THE FUTURE IS NOW"
-
- Cab-maniaco
- Città: como
Raga spiegate please!! Vi prego ho sete di imparare!!! Mi ha attaccato sta mania il " maledetto" che mi ha dato il blast hahahaha e anche il secondo blast!!!!! Sto impazzendo nn capisco piu nulla......sto anche lasciando perdere i flipper per sti giochi
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Questa e' la classifica dei miei migliori shoot'em up di sempre, estrapolata dalla mia personalissima lista:
CLASSICI:
MODERNI:

CLASSICI:
Codice: Seleziona tutto
1941
1942
1943: The Battle of Midway
1943 Kay
Air Gallet
Ajax
Alpha Mission II
Area 88
Armed Police Batrider
Ashura Blaster
Batsugun - Special Version
Blazing Star
Boogie Wings
Change Air Blade
Commando
Cybattler
Defender
Devastators
Dragon Blaze
Dragon Breed
Dragon Buster
Dragon Spirit
Dragon Saber (Dragon Spirit 2)
Eco Fighters
Equites
Exerion
Finalizer - Super Tranformation
Fire Barrel
Fire Hawk
Fire Shark (Tora Tora Tora!)
Flying Shark
Forgotten Worlds
Galaga
Galaga '88
Galaxian
Gaplus
Gemini Wing
Gondomania
Gun Force
Gun Force 2
Gun.Smoke
Gyruss
Heavy Barrel
Ikari Warriors
Victory Road (Ikari Warriors 2)
Ikari III: The Rescue
Image Fight
In The Hunt
Jackal
Jail Break
Kiki KaiKai
Last Duel
Led Storm
Legendary Wings
Legion - Spinner-87
Lightning Fighters
Macross Plus
Mazinger Z
Mercs
Moon Cresta
Moon Patrol
Outzone (old set)
P.47
Phelios
Phoenix
Pooyan
R-Type
R-Type II
R-Type Leo
Raiden
Raiden II
Saint dragon
Salamander (Lifeforce)
Side Arms
Silent Dragon
Silkworm
Sky Fox
Sky Kid
Sky Kid Deluxe
Slap Fight
Space Invaders
Super Spacefortress Macross
Terra Cresta
The Deep
Thunder Cross
Thunder Cross II
Thunder Dragon
Thundercade / Twin Formation
Tiger Fox
Tiger Hely
Time Pilot
Time Soldiers
Truxton
Truxton II
Twin Cobra
Twin Hawk
Ufo Robo Dangar
Vanguard
Varth: Operation Thunder Storm
Vulcan Venture
X-Multiply
Xevious
Zaxxon
MODERNI:
Codice: Seleziona tutto
1944
1945k III
19XX
Aero Fighters
Aero Fighters 2
Aero Fighters 3
Battle Garegga - Type 2
Battle Bakraid (Battle Garegga 2)
Cotton
Cotton 2
Cotton Boomerang
Cyvern
Daioh
Deathsmiles
Dimahoo
DonPachi
DoDon Pachi (DonPachi 2)
DoDonPachi Dai-Ou-Jou
DoDonPachi II - Bee Storm
Dogyuun
ESP Ra.De.
Espgaluda
Fever SOS (Dangun Feveron)
Final Star Force
FixEight
Gekirindan
Giga Wing
Gunbird
Gunbird 2
Gunlock
Guwange
Hyper Duel
Ibara
Ikaruga
Ketsui
Mars Matrix
Radiant Silvergun
Raiden Fighters
Raiden Fighters 2
Raiden Fighters Jet
Ray Storm
Salamander 2
Sengoku Ace (Samurai Ace)
Sengoku Blade (Tengai)
Senko No Ronde
Shock Troopers
Sonic Wings Legends
Strikers1945
Strikers1945 II
Strikers1945 III
Strikers1945 Plus
Vasara
Viewpoint
Viper Phase 1
XeXeX

-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Vedo che nessuno cita Tokio: scramble formation classe '86 by Taito...uno shoot'em up molto tecnico, nel quale è importante disporre la formazione degli aereoplanini di supporto in base alla tipologia di sparo e di attacco necessario. Dateci un'occhiata, ne vale la pena (smanettò, lo voglio in lista, a proposito...non ho capito la tua divisione tra classici e moderni...
)

Bella la lista dello Smanettone, si merita un bacione per questo (vedo che nei moderni ha inserito pure Battle Barabba... un classico).
Confermo che Tokio Scramble e' davvero impegnativo, dovremmo metterlo nel prossimo contest
.
Baci.
Confermo che Tokio Scramble e' davvero impegnativo, dovremmo metterlo nel prossimo contest

Baci.
...un Karma+ da te e si accontenta.. se eri una utente era bona la prima..Pampero ha scritto:Bella la lista dello Smanettone, si merita un bacione per questo

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Contatta:
Riesumo il 3d:
Shienryu , ho preso un'altra STV solo per questo gioco, per mantenere in memoria i punteggi, credo sia il mio preferito ormai, provatelo.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Shienryu , ho preso un'altra STV solo per questo gioco, per mantenere in memoria i punteggi, credo sia il mio preferito ormai, provatelo.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
-
Smanettone
- Banned
Troppo moderni come stile x i miei gusti, li ho provati entrambi ma non mi hanno detto nulla.biasini ha scritto:R-type delta per ps1 e r-type final per ps2, a mio parere sono due capolavori
Molto meglio Einhander

Biasi, te l'ho detto che sta lista è personale, infatti i giochi li ho suddivisi un po' "a sentimento"

Cmq Tokyo mi sa che piace solo a te

Pampera, grazie del pensiero ma preferirei che il bacino sul pistolino me lo desse tua sorella se è bona

-
biasini
- God of Arcade
Gli R-Type a mio avviso sono tutti dei capolavori, dal primo all'ultimo (forse eccetto uno o due)...ma hanno storia a se, non sono schizzoidi e brucia-retina ma più tattici.
Tokio scramble formation non ti piace perchè non hai voglia di approfondire...e all'inizio non ci si capisce una mazza se non impari a gestire gli aeroplanini di supporto e le diverse formazioni utili alla gestione dei diversi attacchi.
Ma lo capisco, la complessità non sempre è un'arma vincente: a me ad esempio Radiant Silvergun, che riconosco come capolavoro, non piace, perchè lo trovo troppo articolato...preferisco di gran lunga il suo seguito, per quanto folle, Ikaruga.
Tokio scramble formation non ti piace perchè non hai voglia di approfondire...e all'inizio non ci si capisce una mazza se non impari a gestire gli aeroplanini di supporto e le diverse formazioni utili alla gestione dei diversi attacchi.
Ma lo capisco, la complessità non sempre è un'arma vincente: a me ad esempio Radiant Silvergun, che riconosco come capolavoro, non piace, perchè lo trovo troppo articolato...preferisco di gran lunga il suo seguito, per quanto folle, Ikaruga.
Volevo dare un contributo "esterno" alla discussione.
So che non è prettamente arcade, ma volevo dedicare un piccolo post al ricordo del "come" ho conosciuto io uno shoot'em up, ossia fuori dalla sala giochi, sul mio vecchio x386, con il fantastico Major Stryker della Apogee!

Con lui mi sentivo davvero come se avessi avuto un gioco da sala-giochi in casa!
So che non è prettamente arcade, ma volevo dedicare un piccolo post al ricordo del "come" ho conosciuto io uno shoot'em up, ossia fuori dalla sala giochi, sul mio vecchio x386, con il fantastico Major Stryker della Apogee!

Con lui mi sentivo davvero come se avessi avuto un gioco da sala-giochi in casa!
-
Smanettone
- Banned
Guarda, di Tokio Scramble non è che non mi piaccia la meccanica o le strategie da adottare, anzi ben vengano, il problema è la grafica davvero datatissima (mio zio non credevo lo avrei mai detto...) con scenari piatti e monotoni.
InoItre una cosa che davvero non sopporto è il sonoro, o meglio il rumore dei colpi che davvero non si può sentire, cioè è assurdo che un aereo da guerra supercazzuto quando spara ai nemici faccia PIC PIC, daiiii, non mi dà la minima soddisfazione.
Purtroppo qs cosa del sonoro degli spari inadatto lho individuata anche in altri giochi in passato e davvero quelli con navette che fanno PIC PIC quando sparano non riesco proprio a giocarli, non mi appaga minimamente abbattere i nemici, però magari in altri shooters chiudevo un occhio perché almeno la grafica era attraente, ma questo è bruttino e pure con audio scialbo... non basta la giocabilita' a fare grande un gioco purtroppo: tu compensi col fattore nostalgia le lacune, io e (molti?) altri evidentemente no, giudicando con più obiettività in base ai fatti senza farci prendere dall'emotivita' dei ricordi
InoItre una cosa che davvero non sopporto è il sonoro, o meglio il rumore dei colpi che davvero non si può sentire, cioè è assurdo che un aereo da guerra supercazzuto quando spara ai nemici faccia PIC PIC, daiiii, non mi dà la minima soddisfazione.
Purtroppo qs cosa del sonoro degli spari inadatto lho individuata anche in altri giochi in passato e davvero quelli con navette che fanno PIC PIC quando sparano non riesco proprio a giocarli, non mi appaga minimamente abbattere i nemici, però magari in altri shooters chiudevo un occhio perché almeno la grafica era attraente, ma questo è bruttino e pure con audio scialbo... non basta la giocabilita' a fare grande un gioco purtroppo: tu compensi col fattore nostalgia le lacune, io e (molti?) altri evidentemente no, giudicando con più obiettività in base ai fatti senza farci prendere dall'emotivita' dei ricordi

-
biasini
- God of Arcade
Ma no...anzi...io credo che sia proprio l'aspetto grafico a fuorviare i giudizi: ho visto più cose vomitevoli in oltre 30 anni di home pc con la scusa della grafica all'avangardia...quel che resta nel tempo a mio avviso è proprio il gameplay, perchè l'hardware invecchia invece da un giorno all'altro.
Ci sono poi degli stili grafici che non passano facilmente, oppure van bene così come sono: è il caso di metal slug, di diversi picchiaduro 2d ed andando più indietro di giochi particolari che so, tipo Q-Bert...la grafica va bene così anche nel 2015.
Sono d'accordo con te che Tokio non sia sto mostro di grafica neppure per il tempo e che il sonoro sia scarso...ma il gioco resta quello che è, anche se può certo non piacere.
I lasergame furono un esempio di come ci si stufò nel giro di breve tempo di aspetti visivi fantascientifici per il tempo, ma poveri di contenuti, per quanto io ci sia molto affezionato.
Sai quale ritengo che sia il genere che invecchia di più tecnicamente (non graficamente)? I picchiaduro...tra Street Fighter 2 e seguiti o concorrenti più moderni, c'è un abisso...eppure, effetto nostalgia a palate per tutti!
Ci sono poi degli stili grafici che non passano facilmente, oppure van bene così come sono: è il caso di metal slug, di diversi picchiaduro 2d ed andando più indietro di giochi particolari che so, tipo Q-Bert...la grafica va bene così anche nel 2015.
Sono d'accordo con te che Tokio non sia sto mostro di grafica neppure per il tempo e che il sonoro sia scarso...ma il gioco resta quello che è, anche se può certo non piacere.
I lasergame furono un esempio di come ci si stufò nel giro di breve tempo di aspetti visivi fantascientifici per il tempo, ma poveri di contenuti, per quanto io ci sia molto affezionato.
Sai quale ritengo che sia il genere che invecchia di più tecnicamente (non graficamente)? I picchiaduro...tra Street Fighter 2 e seguiti o concorrenti più moderni, c'è un abisso...eppure, effetto nostalgia a palate per tutti!

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Contatta:
Io sono d'accordo con smanettone: alcuni giochi non mi piacciono magari per l'audio scialbo e i colpi piccoli e sottili.
A me piace il colpo abbastanza grande con una piccola scia, e il rumore deve dare soddisfazione.
Se poi i nemici vanno in fiamme e precipitano allora godo.
A parte il gameplay che é indispensabile. (Troppo difficile é frustrante, troppo facile annoia) l'impatto iniziale , la forma della navicella, il tipo di sparo a disposizione, sono importanti.
É vero che alla fine é la sfida che ti tiene agganciato a un gioco ma la gratificazione audio visiva é molto importante.
Tenere il colpo, schivando quelli dei nemici , per caricare la fiammata, in una fase di assoluta vulnerabilità per poi sparare una fiammata che li stermina tutti con un bel "64x" di punteggio é una soddisfazione enorme.
Un esempio di grafica minimalista: Mine Storm sul Vectrex, grafica monocromatica vettoriale , la navicella é un triangolo ma l'audio é spettacolare, con pochi mezzi hanno creato un mix fantastico tra velocità di risposta al tasto e il suono dello sparo che anche nei quadri di intermezzo invece di riposare il polso continui a sparare per il semplice gusto di farlo.
A me piace il colpo abbastanza grande con una piccola scia, e il rumore deve dare soddisfazione.
Se poi i nemici vanno in fiamme e precipitano allora godo.
A parte il gameplay che é indispensabile. (Troppo difficile é frustrante, troppo facile annoia) l'impatto iniziale , la forma della navicella, il tipo di sparo a disposizione, sono importanti.
É vero che alla fine é la sfida che ti tiene agganciato a un gioco ma la gratificazione audio visiva é molto importante.
Tenere il colpo, schivando quelli dei nemici , per caricare la fiammata, in una fase di assoluta vulnerabilità per poi sparare una fiammata che li stermina tutti con un bel "64x" di punteggio é una soddisfazione enorme.
Un esempio di grafica minimalista: Mine Storm sul Vectrex, grafica monocromatica vettoriale , la navicella é un triangolo ma l'audio é spettacolare, con pochi mezzi hanno creato un mix fantastico tra velocità di risposta al tasto e il suono dello sparo che anche nei quadri di intermezzo invece di riposare il polso continui a sparare per il semplice gusto di farlo.
-
Smanettone
- Banned
Si ragazzi siamo in sintonia su molti argomenti, però la tecnicita', giocabilita' e gli sberloni alla Bud Spencer di SF2CE davvero non hanno prezzo, tutt'oggi nessun altro picchiaduro mi dà la stessa sensazione di menare e la stessa soddisfazione nel buttare giù l'avversario come codesto inarrivabile capolavoro!
Poi sarà datato, superato graficamente e privo di assurde e stupide combo (meglio!) e tecnicismi esagerati, ok, ma il divertimento che mi sa generosamente regalare ogni volta che lo riprendo in mano x me non ha eguali
Scusate l'esempio forse poco pertinente ma parlando di sonoro non potevo omettere le sberle di sto game e poi da cosa nasce cosa e mi lascio trascinare...
Poi sarà datato, superato graficamente e privo di assurde e stupide combo (meglio!) e tecnicismi esagerati, ok, ma il divertimento che mi sa generosamente regalare ogni volta che lo riprendo in mano x me non ha eguali

Scusate l'esempio forse poco pertinente ma parlando di sonoro non potevo omettere le sberle di sto game e poi da cosa nasce cosa e mi lascio trascinare...