Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema audio su cab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Problema audio su cab

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
vorrei cercare di capire dove sta il problema che ho sull'audio.
E' un disturbo regolare "pulsante" con frequenza di circa 3 al secondo che aumenta di intensità all'aumentare del volume ed ovviamente disturba il gioco, specialmente quando ci sono momenti con audio basso.
Il cabinato è un Magic Nevada nel quale ho sostituito pochi giorni fa il monitor+elettronica e ricablato plancia e gettoniera. In pratica del cab originale rimane soltanto l'alimentatore.
Come sorgente ho provato diverse cartucce Neogeo e due schede (Bomberman, Pang).
In alcuni casi vedo un po' di effetto neve, anche se limitato in alcuni punti.

Cambiato lampadine, provato a staccare alcune parti (neon, gettoniera, plancia, pulsanti di test interi che hanno due lampadine dentro, cavo video).
Il monitor l'ho collegato alle due uscite frontali AC dell'alimentatore.

E' un problema di messa a terra o di altra natura?
La massa l'ho controllata e sembra tutto ok: telaio monitor, gettoniera, elettronica, sportello.

Qualche idea su cosa controllare e dove possa essere la causa? <-help2->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Re: Problema audio su cab

Messaggio da Dr_Zero »

Probabilmente hai un problema di ground loop, qui trovi alcune soluzioni.
Nel mio cab ho montato un trasformatore di isolamento 220v/220v dove ho collegato tutto ed un ulteriore isolatore di massa nel uscita audio del pc.
Ora posso alzare il volume al massimo e non sento nessun rumore di fondo 8-)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Grazie per la risposta. Credo sia dovuto a quello anche se l'effetto è intermittente e non continuo, tipo ambulanza.
Oggi ho staccato l'alimentazione del monitor dalle viti frontali e collegate a quelle che erano presenti prima. Non è cambiato nulla, ma così il circuito è più pulito ed ho meno cavi che girano nel cab. Ho notato che così ho 243V in ingresso mentre prima erano "solo" 240. Il monitor regge fino a 260 se ricordo bene, è scritto sul manuale.

L'isolatore di massa ce l'ho nei cab con il pc e ne ho comprato uno di scorta, ma dovrei tagliare i cavi che vanno alle casse dietro al marquee e poi attaccarli con 4 spinotti rca. Magari più avanti potrei anche farlo, così per vedere se il difetto si allevia un pochino.

Se non escono altre idee lo lascio stare così e mi dedico agli altri cab che necessitano di assistenza... è un rumore che mentre giochi quasi non lo senti, da fastidio quando ci sono le schermate con pochi suoni o quando inserisci i crediti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

motoschifo ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei cercare di capire dove sta il problema che ho sull'audio.
E' un disturbo regolare "pulsante" con frequenza di circa 3 al secondo che aumenta di intensità all'aumentare del volume ed ovviamente disturba il gioco, specialmente quando ci sono momenti con audio basso.
Il cabinato è un Magic Nevada nel quale ho sostituito pochi giorni fa il monitor+elettronica e ricablato plancia e gettoniera. In pratica del cab originale rimane soltanto l'alimentatore.
Come sorgente ho provato diverse cartucce Neogeo e due schede (Bomberman, Pang).
In alcuni casi vedo un po' di effetto neve, anche se limitato in alcuni punti.

Cambiato lampadine, provato a staccare alcune parti (neon, gettoniera, plancia, pulsanti di test interi che hanno due lampadine dentro, cavo video).
Il monitor l'ho collegato alle due uscite frontali AC dell'alimentatore.

E' un problema di messa a terra o di altra natura?
La massa l'ho controllata e sembra tutto ok: telaio monitor, gettoniera, elettronica, sportello.

Qualche idea su cosa controllare e dove possa essere la causa? <-help2->
Il problema è nella PSU stessa, molto probabilmente ha un ripple (residuo di alternata) elevato, prova a sostituirlo.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ho un altro alimentatore comprato tempo fa di scorta (ignoro marca e modello...). Questo qui invece è del 1991.
Ma per toglierlo ho visto una marea di cavi dietro. Se è come nel pc, ossia che l'alimentatore ha tutti i vari spinotti, direi che lo lascio dove sta.
Se invece basta togliere i due molex grossi e le due viti allora posso sempre tentare.

Mi segno questa cosa poi appena ho tempo provo a fare l'intervento e ti faccio sapere che risultato ottengo.

Ora sto montando sull'altro cab la nuova plancia che mi ha tagliato morra76, con stampe e tutto. Sta venendo davvero bene :)
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”