Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il mio nuovo cabinato!!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Saltatempo89
Newbie
Newbie
Città: Zena

Il mio nuovo cabinato!!!

Messaggio da Saltatempo89 »

Ciao a tutti,
come da titolo, sono entrato oggi in possesso del mio primo cabinato!
Mi sono iscritto al forum...circa un paio di anni fa, ma non avevo mai avuto l'occasione di mettere le mani su un vero cab! In compenso ho letto qua e là su internet e ho cercato di farmi un po'di bagaglio culturale in proposito! ;)
L'oggettino in questione è vecchio "videogame" che mi hanno regalato, messo non proprio benissimo, ma l'idea è quella di farne un mamecab artigianale!
E' veramente un bestione, ma non ho ancora avuto il tempo di pulirlo ed aprirlo!
Provvedo quindi a chiedere qualche dritta a voi su come procedere!

Innanzitutto, dato il nome generico "videogame", non sono affatto riuscito a trovare info su internet riguardo il cabinato. Sul forum invece qualche discussione l'ho trovata, e ho trovato dei cab simili al mio! :)
I pulsanti però non mi paiono granché, e i due joystick sono anche di due modelli diversi! Appena lo aprirò comunque vi mostrerò qualche foto! E qualche info in più, specie sullo schermo!

Le serrature sono quasi tutte chiuse e senza chiave. ma lo sportellino anteriore e la gettoniera sono aperte! La serratura della gettoniera penso quindi che sia facilmente cambiabile! mi preoccupa un po'di più il pannello posteriore: dovrò trapanare la serratura? Nel caso è sufficiente trapanare il cilindro?

Per il resto a me piacerebbe evitare di metterci una JammASD provare qualche via artigianale come un joyhack!
Anche per quello chiederò consigli a voi su che joystick procurarmi su internet ;)

Il punto che mi preoccupa un po' di più è il settaggio dello schermo per utilizzare il monitor arcade del cabinato! Io ho intenzione di metterci il mio vecchio pc, un Celeron 2,8 GHz, con una ATI 9200...si riesce facilmente a configurarne l'uscita a 15Hz?

Grazie mille e scusate se vi ho tediato! Non vedo l'ora di vedere questo cassone in funzione!

Immagine

Saltatempo
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Re: R: Il mio nuovo cabinato!!!

Ciao a tutti!
Ho aperto e pulito il cabinato! È perfettamente cablato Jamma e l'interno sembra a posto!
- il monitor è un intervideo vp 25"
- l'alimentatore è hantarex da 200W
- non c'è scheda del gioco
- il neon del marquee è bruciato, ma potrei quasi pensare di sostituirlo con una striscia di led...

Volevo quindi chiedere il vostro aiuto:
- vorrei fare un keyhack o joyhack, quindi dovrei disassemblare il connettore jamma, giusto?
- come lo attacco il monitor al mio PC? Apro un connettore VGA e collego i fili corrispondenti? (R, G, B e sync verticale e orrizontale)
- cosa faccio dell'alimentatore del cab? Serve?? Il monitor posso alimentarlo da una ciabatta? E il resto dei componenti del cab? Li alimento dal PC?

Grazie e scusate per la niubbaggine! Ho letto un sacco di discussioni ma resto pieno di dubbi da principiante! :)
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Il mio nuovo cabinato!!!

Messaggio da djfiorec »

Ti consiglierei di acquistare una jammaasd per le connessioni e l'alimentatore del cab lo usi per alimentare il monitor :)

In questo modo lasci anche il cab "originale" se vuoi montare qualcosa jamma standard.
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Ok!
Ma se volessi seguire la via "artigianale"? :) è giusta la mia idea sulla connessione del monitor?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Tutto giusto...la ATI 9200 è una delle schede migliori per la forzatura a 15khz.
Il Joyhack puoi farlo...basta avere pazienza e 2 joypad (i semplici possibile) da disassemblare.
Per l'allaccio al video, ti agganci direttamente sul connettore Jamma, con R G B e Sync.
Resta comunque consigliata una JammASD, ti risparmi tanto tempo e mantieni come già detto tutto originale, oltre ad avere il filtro per i segnali che non sono a 15khz (durante l'avvio del pc per esempio).
Se il monitor accetta 220v puoi collegarlo direttamente ad una ciabatta, si.
Complimenti per il cab e buon lavoro
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Quoto per l'utilizzo della jammaAsd!è una cavolata da collegare,ti risparmi un sacco di rogne e tempo,e hai comunque sempre tantissima assistenza qui sul forum......e se un domani vorrai per caso collegare una scheda gioco originale,non dovrai fare altro che staccare il pettine dalla jammasd e metterlo nella pcb......io te la consiglio....
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Ciao a tutti!
Purtroppo il mio sangue da ingegnere elettronico ha fatto sì che non potessi fare a meno di darmi al fai-da-te col mio cabinato...ed ecco i risultati!
FUNZIONA!!!! Ahahahhahaha!
Come mi avete consigliato ho cercato di mantenere il più possibile la configurazione originale del cabinato, e quindi mi sono costruito questa schedina ad hoc:

Immagine

Non è altro che un keyhack, in una scheda da inserire nel pettine Jamma!

Immagine

E ha funzionato tutto! :D
Mi ci è voluto un po' per toccare il file di configurazione dei pulsanti del MAME, ho dovuto fare un po' di modifiche ai tasti che avevo assegnato ai pulsanti del cab ma alla fine...FUNZIONA!

Immagine

Adesso mancano solo i ritocchi hardware e software!
Per la prima categoria, come si può notare, devo rifare la luce del marquee. Sul forum ho visto che tanti consigliano la striscia di LED! Vado per questa strada??
Inoltre uno dei due altoparlanti pare non funzionare! Devo capire come mettere a posto l'audio del cabinato, se sacrificare un paio di casse amplificate per pc che ho in casa :)

Inoltre i pulsanti...sono terribili! Oltre che esteticamente XD Funzionano malissimo, a volte non ritornano adeguatamente...
Come posso fare? Li smonto e provo a pulirli e lubrificare le molle?
O passo direttamente a dei bei pulsanti nuovi Seimitsu o Sanwa? ;)
I joystick direi che sono Edierre, anche se di due modelli diversi, ma funzionano egregiamente!

Immagine

Per la parte software...devo solo impostare adeguatamente i vari emulatori!
Voi cosa mi consigliate?
Uso un vecchio MAME32 plus 0.83, e gira ottimamente! Il pc che metto dentro al cab monta un Pentium4! E come frontend uso Maximus Arcade!
Al di fuori del MAME, pensavo di mettere qualche emulatore Nintendo, ma la mia penuria di tasti al momento non mi concede molto!
Adesso mi studio gli emulatori per SEGA e ATARI, e vediamo ^_^

Per il resto ho già provato EWF e HORM e funzionano perfettamente!

Spero di non avervi tediato! Provvederò a chiedervi aiuto per i problemi che verranno fuori di volta in volta!
Soprattutto sono ignorantissimo per quanto riguarda i settaggi video!
Ad esempio: (ed ecco già un problema!) i colori del monitor sono abbastanza smorti! E windows a volte esce con un bel pop-up dicendo "i colori sono smorti, clicca qui per metterli a posto in automatico", ma ovviamente se uno clicca lì, windows reimposta la risoluzione a 31KHz e non si vede più nulla sul monitor!
Come posso fare? Nell'elettronica del monitor c'è un potenziometro con scritto tipo RGB brightness o qualcosa del genere, ma ruotandolo oltre ad aumentare la luminosità lo schermo comincia a sfarfallare violentemente!
Cosa posso fare?

Inoltre, tra le risoluzioni da impostare con CRTemudriver ce n'è qualcuna preferibile??? Io sinora ho usato 640x480 a 60Hz, ma sbaglio qualcosa? dovrei usare una risoluzione minore? E la frequenza?
Con l'auto-modifica della risoluzione da parte del mame ho avuto problemi :-/

Ora la smetto, promesso!
Grazie a tutti! :D
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Intanto complimenti per lo schedino fai da te...;-)
Qualche consiglio:
Prova a pulire i tasti, controlla le molle (lubrifica eventualmente) altrimenti puoi cambiarli...lascia però le leve Edierre, che sono valide e tipiche dei vecchi cab italiani.
Cambia assolutamente versione di mame, con la 0.83 sei nella preistoria emulativa, non sfrutti nessuna risoluzione nativa tra l'altro!
Per nascondere adeguatamente e rapidamente XP (...e relativi pop-up), utilizza Quicksheller
Dietro l'elettronica, oppure con cavo flat portato in altra posizione, hai lo schedino con i trimmer per le regolazioni...
La risoluzione del desktop tienila pure a 640x480, avrai solo un pò di flickering nel frontend, ma passando su mame (uno più recente!!!) potrai disporre di gran parte delle risoluzioni native a scansione progressiva (non interlacciata come la suddetta 640x480)...o quasi...per i giochi verticali devi trovare un compromesso. Ci perdi tempo, ma se setti le giuste risoluzioni è tutta un'altra cosa!
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Grazie mille, Biasini! :D
I joy voglio assolutamente tenere gli Edierre! Sono fantastici :)
Però i tasti...ecco...picchierei quello che ha scelto quei colori XD quindi chiuderò un occhio e li ricomprerò tutti! Penso anche di aggiungere il quarto tasto, penso che per tanti giochi venga bene!
Stavo pensando di prendere gli ILSA da arcadeshop, confermi che funzionano bene? Non tengo molto a passare ai tasti giappo o cinesi, preferisco sul mio primo cab mantenere il feeling "cliccoso" dei tasti che già monta il cabinato!

Lo schedino del monitor è attaccato ad un comodissimo flat lunghissimo! L'ho già usato per regolare le ampiezze verticali e orizzontali, ma i potenziometri di luminosità e contrasto sono già al massimo! :) Poco male!
Per il mame...cosa mi consigli, che giri bene col pentium 4?
Avevo provato altre versioni ma erano a linea di comando e mi ero un po' stufato a configurarle! Voi usate tutti versioni con interfaccia grafica?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si, vai pure di quarto tasto (non oltre secondo me su quel cab) più magari uno di "servizio", tipo per uscire dagli emulatori, ecc...Bene gli Ilsa per il feeling "cliccoso".
Che P4 è? Frequenza CPU? Socket 478 o 775? Ram?
Io per avere la comodità di configurare velocemente e controllare parametri e modifiche sulle risoluzioni, utilizzo mameui (una versione ricompilata per uso su cab, senza avvisi, warnig, ecc...).
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Ciao,per il fatto che si senta un solo altoparlante,prova a verificare la connessione sul pettine jamma;anche me funzionava uno solo e mi hanno fatto notare che effettivamente dovevo cambiare di posto ad un filo sul pettine
Ti allego il pinout del pettine jamma,prova a verificare se è tutto connesso come da schema
aX7Jc.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Ciao! :D
Il pettine Jamma l'ho stracontrollato, l'altoparlante non funziona proprio provandone i terminali col tester :)

Per Biasini, il pentium 4 è 2,4 GHz, credo col socket 478, da come è fatto il dissipatore!!
Ram ho 2Gb!

Immagine
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 3
Città: milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da angelsgio »

bel cabinato!!!
molto simile al mio!! <-clap->

viewtopic.php?f=66&t=17162 <-yahoo->
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Uh sì, il tuo cabinato l'avevo visto!
Prima di iniziare i lavori ho cercato sul forum tutti i cabinati "Videogame" ^^
Purtroppo avendo un nome così generico cercare informazioni su internet era impossibile!
Però una volta aperto ho visto che era molto standard e mi sono orientato con tutte le informazioni trovate sul forum :)
Il mio ha qualche ammaccatura in più del tuo XD
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

P4 2.4 socket 478...uno di quelli al limite per utilizzo con le ultime versioni di mame...
Se non ti interessa roba 3d, ottimizzando ci gira praticamente tutto, anche con l'ultima versione.
Altrimenti ti potrei indicare la 0.106, ultima versione "leggera" dell'emulatore, prima della riscrittura del codice, facilmente reperibile in rete
Saltatempo89
Newbie
Newbie

La 106 l'ho provata, e gira bene! Pensavo però che fosse troppo vecchia anche quella! Con quella funziona anche l'hiscore.dat...

Il discorso delle risoluzioni native come funziona?

La roba 3D non mi interessa! :)
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Ciao a tutti!
È un po' che non mi faccio sentire ma il cabinato continua la sua evoluzione ;)
Gli ultimi aggiornamenti hanno riguardato l'aggiunta del quarto tasto, un tasto in più per l'uscita dai giochi, i led al posto del neon e la revisione completa dell' "impianto elettrico" del cassone :D vedo la luce alla fine del tunnel! E poi manca la messa a punto "software"!
A breve posterò qualche foto! :D

P.s. vi comunico con rammarico che l'ali Hantarex non funziona! ;___; in realtà non ha mai funzionato, da quando lo posseggo, il monitor si accendeva perché l'alimentatore gli passava direttamente la 220 della rete tramite un ponticello! Ecco perché non si accendeva la gettoniera!!!!
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Udite udite, la parte Hardware del cabinato è finita! :D Perfetta!
Ho completato il lavoro con il marquee illuminato a LED e con l'inserimento del pc nel mobile del cabinato!

Ora arrivano i problemi software! AIUTO! :O
Provvederò a trasportare nel pc del cab il MAMEUI che sto usando al momento sul computer di casa, è la versione 0.140
Con quello spero di risolvermi tanti problemi (ad esempio i giochi NEO GEO non si decidono a riconoscere i profili dei tasti personalizzati)...

In compenso ho provato a usare ZSNES ma mi è saltato il 15 kHz, non so perché!!! Sto usando CRT emudriver! Qualcuno sa darmi delucidazioni in proposito?
Grazie!!!!! :D
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ciao, in che senso ti è saltato? Stai utilizzando XP come sistema oprativo?
Saltatempo89
Newbie
Newbie

Ciao, sì, uso XP. Ho provato a far partire l'emulatore direttamente da sistema operativo (senza passare per il frontend) e lo schermo ha iniziato a vibrare tutto come quando si torna a 31kHz. Poi ho fatto ctrl alt canc e il task manager era nuovamente a 15kHz e ho potuto chiudere ZSNES! Proverò a far partire i giochi da maximus arcade, sinceramente ci avevo provato qualcheduno mese fa e mi pare che funzionassero!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”