Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problemi video
Problemi video
Salve a tutti,
io mi trovo un problma non da poco per me ....
Ho un cabinato jamma in cui ho collegato una scheda con riden2 e funziona benissimo, però avendo qua a casa delle cartucce MVS ho comperato una motherboard da collegare la cablaggio jamma (MV1FZ).
Sul cabinato del ragazzo da cui l'ho presa appena inserita la cartuccia la scermata sfarfallava .... spento il gioco e puliti i contatti tra cartucca e scheda .... riacceso e tutto funzionava perfettamente.
Arrivato a casa sposto il cablaggio dalla scheda alla motherboard con inserito un gioco...... tornato la sfarfallio (sembra che l'immagine si roproduca 3 volte nella schermata).... smontato ...pulito ... nulla da fare ... anche senza cartuccia la solita rete biaca a video si vede sfarfallata... cosa posso fare ?
io mi trovo un problma non da poco per me ....
Ho un cabinato jamma in cui ho collegato una scheda con riden2 e funziona benissimo, però avendo qua a casa delle cartucce MVS ho comperato una motherboard da collegare la cablaggio jamma (MV1FZ).
Sul cabinato del ragazzo da cui l'ho presa appena inserita la cartuccia la scermata sfarfallava .... spento il gioco e puliti i contatti tra cartucca e scheda .... riacceso e tutto funzionava perfettamente.
Arrivato a casa sposto il cablaggio dalla scheda alla motherboard con inserito un gioco...... tornato la sfarfallio (sembra che l'immagine si roproduca 3 volte nella schermata).... smontato ...pulito ... nulla da fare ... anche senza cartuccia la solita rete biaca a video si vede sfarfallata... cosa posso fare ?
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Thiene
Re: Problemi video
il problema te lo fa solo con la base neo geo?
hai provato a regolare il sync del monitor?
hai provato a regolare il sync del monitor?
Si me lo fa sono con la base neogeo .... ho provato a muovere quello della frequenza ma nulla da fare cambia la frequenza ma l'immagine rimane quadruplicata in maniera orizzontale ugualmente
-
- Cab-dipendente
- Città: Arcade
Controlla se il PIN14 del tuo cablaggio JAMMA è collegato al GROUND.In caso contrario, provvedi
il pin 14 entra nel trasformatore dove è segnato gnd, quindi ci siamo .... ho provato a fare una foto della videata ma non riesco ad inserirla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Da pulire non sono i contatti della cartuccia , ma della scheda.
Prova a pulire i contatti del pettine jamma.
Il problema é un cattivo contatto del segnale del sincronismo, prova a stringere con le dita il connettore sulla scheda al centro .
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Prova a pulire i contatti del pettine jamma.
Il problema é un cattivo contatto del segnale del sincronismo, prova a stringere con le dita il connettore sulla scheda al centro .
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Ma perchè allora me lo fa solo con la motherboard e con le schede non fa nessun difetto ?
sicuro non sono i giochi in cartuccia ma è proprio la motherboard perche anche senza scheda quando vedo il reticolato bianco ...fa lo stesso scherzo..... i contatti sulla motherboard ho provato anche a grattarli con la cartavetro ma non cambia nulla....
sicuro non sono i giochi in cartuccia ma è proprio la motherboard perche anche senza scheda quando vedo il reticolato bianco ...fa lo stesso scherzo..... i contatti sulla motherboard ho provato anche a grattarli con la cartavetro ma non cambia nulla....
-
- Cab-dipendente
Perché lo fa solo con la motherboard?Perché la motherboard stessa ad avere problemi!
:)
Controlla il circuito che genera il sincronismo sulla base NEOGEO andando a ritroso dal PIN13 lato saldature.

Controlla il circuito che genera il sincronismo sulla base NEOGEO andando a ritroso dal PIN13 lato saldature.
Ultima modifica di caiusfabricius il 26/12/2014, 22:54, modificato 1 volta in totale.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Magari lo spessore del pcb della base MVS è leggermente inferiore a quello delle altre schede, e fa cattivo contatto, hai provato a premere sul connettore al centro, con due dita a pinza?
-
- Cab-dipendente
Si, potrebbe anche essere però non capisco perché voi tutti vi fermate sulla superficie e pensate che i problemi siano solo addebitabili a "scarso contatto, ossido dei pin et similia"
Certo, è bene cominciare dalla cose più frivole ma, per esperienza, posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi non è così.Qui abbiamo a che fare di sistemi elettronici più o meno complicati e non lavatrici.Quindi, con l'esperienza ed anche lo studio, bisogna innalzare la propria capacità di "troubleshooting" pena ....un'enorme senso di frustrazione ed impotenza che, prima o poi, porterà inevitabilmente all'abbandono di questa passione.SAPERE E' POTERE!
Certo, è bene cominciare dalla cose più frivole ma, per esperienza, posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi non è così.Qui abbiamo a che fare di sistemi elettronici più o meno complicati e non lavatrici.Quindi, con l'esperienza ed anche lo studio, bisogna innalzare la propria capacità di "troubleshooting" pena ....un'enorme senso di frustrazione ed impotenza che, prima o poi, porterà inevitabilmente all'abbandono di questa passione.SAPERE E' POTERE!

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Infatti, per questo se mi si ferma la moto la prima cosa da vedere é se é finita la benzina. Dopo che avrà escluso le cose banali passerà alle altre. Io mi ci sono addannato una settimana con il sincronismo, prove e controprove, regolazioni del monitor ecc per poi scoprire che avendo il connettore jamma rotto su un lato faceva cattivo contatto.
Il precedente proprietario aveva lo stesso problema. Pulendo i contatti della cartuccia ha risolto, perché ha estratto e reinserito il connettore jamma per fare questa operazione, e ha risolto il piccolo falso contatto che aveva.
Con i connettori vecchi é sempre così, non funziona il tasto start, o il sincronismo salta, sono i pin centrali che danno sempre dei problemi perché hanno minore pressione.
La mia é solo una ipotesi che spero sia vera.
Il precedente proprietario aveva lo stesso problema. Pulendo i contatti della cartuccia ha risolto, perché ha estratto e reinserito il connettore jamma per fare questa operazione, e ha risolto il piccolo falso contatto che aveva.
Con i connettori vecchi é sempre così, non funziona il tasto start, o il sincronismo salta, sono i pin centrali che danno sempre dei problemi perché hanno minore pressione.
La mia é solo una ipotesi che spero sia vera.
ho careteggiato il pettine che esce dalla scheda motherboard e ho provato a sringere i contati dell pettine del cablaggio jamma , pulito all'interno .... non cambia nulla ...... non so veramente piu cosa provare ..... e poi perchè con il gioco a scheda tutto coi non lo fa ?
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Thiene
se con la scheda funziona tutto, il problema si riduce alla base neo-geo, tenendo conto che l'hai provata anche in modalità test senza cartuccia ed il problema persisteva.
Ora ti restano solo 2 opzioni, ripari la base o sostituisci la base
Ora ti restano solo 2 opzioni, ripari la base o sostituisci la base

-
- Cab-dipendente
Ma perchè dal tipo dove l'ho presa funzionava ?.....nei selettori sul lato quale deve essere cliccato e quale non ?