sempre in riferimento a questo monitor qui:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=19789
ho un problema tutto nuovo

Da circa una settimana (forse anche 10 giorni) all'accensione il monitor presenta dei seri problemi al focus.
Il problema si presenta solo all'accensione e per i primi 2 o 3 minuti e mi pare che si stia aggravando (nel senso che il tempo per stabilizzarsi mi pare aumenti sempre di più, ma potrebbe anche essere correlato al fatto che in questi giorni piovosì c'è molta più umidità nell'aria).
Inizialmente il problema si presentava con una perdita momentanea e quasi istantanea del focus. In concomitanza della perdita di fuoco si sentiva anche un rumore, ma non saprei dire se dall'elettronica del cinescopio, dal trasformatore di riga o dalle casse del cabinato (propenderei quasi per quest'ultime).
Ho pensato immediatamente a un problema di scarica del trasformatore, ed in assenza di scariche visibili mi sono prodotto nella pulizia della ventosa e del connettore per l'alta tensione.
Purtroppo l'intervento non ha prodotto alcun cambiamento (migliorativo o peggiorativo) ed il fenomeno ha continuato a presentarsi. Al momento mi parrebbe di dire che la sintomatologia sia leggermente cambiata: Non produce più variazioni repentine, ma l'immagine resta fuori fuoco totalmente per il primo minuto, per poi iniziare a stabilizzarsi un poco per volta (con fare oscillatorio) per stabilizzarsi infine e non dare problemi fino al giorno successivo.
Accetto volentieri suggerimenti su cosa andare ad indagare

Nel frattempo mi produrro nel cambiare un elletrolitico nella sezione di alimentazione che sembra vecchiotto e potrebbe (dico potrebbe e quasi impercettibilmente) essere gonfio in cima. Gli altri elettrolitici dovrebbero invece essere stati sostituiti di recente dal tecnico che il proprietario precedente (frame) aveva contattato.
Grazie mille.