Ciao a tutti.
Ho fatto il grande passo, ho installato il pc nel cab, ho connesso la JammASD, installato soft15Khz et voilà! Funzia tutto alla grande!
Ora, il desktop di Windows, MameUI32, Gameex, Maximus Arcade si vedono benone. Quando invece partono le roms la qualità peggiora decisamente....
C'è qualche settaggio hardware del monitor per fare sì che l'immagine sia più chiara e definita? Mettiamo cioè che il tubo sia un pò vecchiotto e scarico come posso "rimetterlo a fuoco"?
Dal lato software:
Sicuramente non imbrocco io le opzioni giuste (per il momento), perciò mi rivolgo a voi:
Posso far andare i giochi alle risoluzioni native da Frontend come MameUI o Maximus Arcade? Premetto che ho già in programma di provare Arcade Menu, ma ancora non ne ho avuto il tempo.
Posso settare la frequenza verticale sincronizzata con quella del monitor, ovvero posso eliminare quei fastidiosi fotogrammi strappati durante lo scrolling orizzontale e non solo?
Grazie.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor arcade un pò "scarico"?
- maxpelle
- Affezionato
- Città: Lecce
- Contatta:
Monitor arcade un pò "scarico"?
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Re: Monitor arcade un pò "scarico"?
Mi pare strano che il desktop si veda bene mentre le rom no. Se fosse solo colpa del monitor dovrebbe vedersi sempre tutto male.
A naso direi che potresti controllare se hai attivato l'opzione hardware strech. L'opzione va disattivata sennò la scheda video cerca di "migliorare" l'immagine facendo una sorta di antialiasing. Se hai una scheda video Nvida la qualità dello "stretch" è veramente penoso.
Se il tubo è un po' scuro puoi regolare la "luminosità" dal trigger presente sull'alimentatore del monitor. (di solito sono l'aminetatore è quel coso nero che trovi sulla scheda messo a destra e che ha due potenziometri ed il cavello rosso che finisce con la ventosa) Toccando il regolatore in basso dovresti poter dare più liminosità (sempre che non sia già al massimo)
Cmq se hai il manuale del monitor meglio controllare prima di toccare i controlli sulla scheda.
Se il problema è la sfocatura credo ci sia poco da fare, a meno che non sia dovuto ad una regolazione sballata dei colori.
Ti può essere d'aiuto anche cambiare il valore del gamma presente in mame.
La regolazione verticale è sempre un bel problema, se non hai un monitor che si sistema da solo. Ogni volta che cambi frequenza dovresti regolare di nuovo il potenziometro del monitor.
Con i 60Hz direi che puoi giocare tranquillamente con la maggior parte delle rom, per le altre, o cambi la regolazione ogni volta oppure ti "accontenti" di giocare a 60hz. (per i giochi a 50hz magari la cosa non è proprio ideale, ma per gli altri non dovresti avere problemi)
A naso direi che potresti controllare se hai attivato l'opzione hardware strech. L'opzione va disattivata sennò la scheda video cerca di "migliorare" l'immagine facendo una sorta di antialiasing. Se hai una scheda video Nvida la qualità dello "stretch" è veramente penoso.
Se il tubo è un po' scuro puoi regolare la "luminosità" dal trigger presente sull'alimentatore del monitor. (di solito sono l'aminetatore è quel coso nero che trovi sulla scheda messo a destra e che ha due potenziometri ed il cavello rosso che finisce con la ventosa) Toccando il regolatore in basso dovresti poter dare più liminosità (sempre che non sia già al massimo)
Cmq se hai il manuale del monitor meglio controllare prima di toccare i controlli sulla scheda.
Se il problema è la sfocatura credo ci sia poco da fare, a meno che non sia dovuto ad una regolazione sballata dei colori.
Ti può essere d'aiuto anche cambiare il valore del gamma presente in mame.
La regolazione verticale è sempre un bel problema, se non hai un monitor che si sistema da solo. Ogni volta che cambi frequenza dovresti regolare di nuovo il potenziometro del monitor.
Con i 60Hz direi che puoi giocare tranquillamente con la maggior parte delle rom, per le altre, o cambi la regolazione ogni volta oppure ti "accontenti" di giocare a 60hz. (per i giochi a 50hz magari la cosa non è proprio ideale, ma per gli altri non dovresti avere problemi)
- - -
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Monitor arcade un pò "scarico"?
Non è il frontend che setta le risoluzioni, ma l'emulatore stesso.maxpelle ha scritto: Posso far andare i giochi alle risoluzioni native da Frontend come MameUI o Maximus Arcade? Premetto che ho già in programma di provare Arcade Menu, ma ancora non ne ho avuto il tempo.
Appoggio la tesi di inuyaksa2. Per il mame usa questi settaggi: -video ddraw -nohwstretch -switchres (se usi mame32 trovi queste opzioni nella gui).
Certo che si. Basta attivare l'opzione v-sync. Se vuoi sincronizzare anche l'audio, per evitare stuttering puoi usare l'opzione "sync audio to video" presente nel mame32fxmaxpelle ha scritto: Posso settare la frequenza verticale sincronizzata con quella del monitor, ovvero posso eliminare quei fastidiosi fotogrammi strappati durante lo scrolling orizzontale e non solo?